Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma

Il programma del corso è suddiviso in quattro parti collegate tra loro:

1) Stati e sistemi politici democratici
2) L'analisi comparativa di burocrazie
3) L'Unione Europea e la transanazionalizzazione della democrazia
4) Democratizzazione e autoritarismo

Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di presentazioni power point e invita gli studenti alla riflessione critica e al dialogo.

Testi Adottati

Studenti frequentanti:
1. Slides del corso.
2. Materiale distribuito dai docenti.

Gli studenti non frequentanti (frequenza inferiore all'80%) studieranno i seguenti testi:
Hanna F. Pitkin, The Concept of Representation, University of California Press, 1967 (chapter 10: “Political Representation”).
A. Lijphart, Democracy in Plural Societies: A Comparative Exploration. New Haven: Yale University Press, 1977 (chapters 1, 2 and 5).
S.P. Huntington. The Third Wave: Democratization in the Late Twentieth Century. University of Oklahoma Press, 1991 (chapters 1 and 2).
S.P. Huntington, "The Clash of Civilizations?", Foreign Affairs, 72, 1992: 22-49.
J. T. Dickovick and J. Eastwood, Comparative Politics: Integrating Theories, Methods, and Cases. Oxford University Press, 2016 (chapter 1).
C. Dahlström and V. Lapuente, ‘Comparative Bureaucratic Politics’, Annual Review of Political Science, vol. 25, no. 1, pp. 43–63, 2022.
Y. Steinebach, ‘Environmental Policy Outputs, Outcomes, and Impacts’, in Routledge Handbook of Environmental Policy, Routledge, 2023.
E.O. Eriksen and J.E. Fossum, ‘Reconstituting Democracy in Europe’, in E. O. Eriksen, J. E. Fossum. Europe in transformation: How to reconstitute democracy?. ARENA Report No 8/07 (chapter 1, pp. 7-46, and 4, pp. 65-90).

Bibliografia

J.R. Stayer, On the Medieval Origins of the Modern State, Princeton, New Jersey: Princeton University Press, 2005 (or. ed. 1970).
Hanna F. Pitkin, The Concept of Representation, University of California Press, 1967 (chapter 10: “Political Representation”).
A. Lijphart, Democracy in Plural Societies: A Comparative Exploration. New Haven: Yale University Press, 1977.
S.P. Huntington. The Third Wave: Democratization in the Late Twentieth Century. University of Oklahoma Press, 1991.
S.P. Huntington, "The Clash of Civilizations?", Foreign Affairs, 72, 1992: 22-49.
J. T. Dickovick and J. Eastwood, Comparative Politics: Integrating Theories, Methods, and Cases. Oxford University Press, 2016 (chapter 1).
C. Dahlström and V. Lapuente, ‘Comparative Bureaucratic Politics’, Annual Review of Political Science, vol. 25, no. 1, pp. 43–63, 2022.
Y. Steinebach, ‘Environmental Policy Outputs, Outcomes, and Impacts’, in Routledge Handbook of Environmental Policy, Routledge, 2023.
R. Schroeder, ‘Media systems, digital media and politics’, in Social Theory after the Internet, in Media, Technology, and Globalization. UCL Press, 2018, pp. 28–59.
K. Nicolaïdis, R. Youngs. “Europe's democracy trilemma”, International Affairs, 90(6), 2014: 1403-1419.
E.O. Eriksen and J.E. Fossum, ‘Reconstituting Democracy in Europe’, in E. O. Eriksen, J. E. Fossum. Europe in transformation: How to reconstitute democracy?. ARENA Report No 8/07, pp. 7-47.

Modalità di svolgimento

Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni, seminari e presentazioni degli studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio, mentre i seminari vedranno gli studenti confrontarsi criticamente con queste conoscenze e incoraggiare/partecipare ai dibattiti in classe. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire in classe preparati e a partecipare alle discussioni.

Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con i docenti e faranno delle presentazioni in Power-point valutate in cui valuteranno criticamente il contenuto e l'argomentazione di un argomento scelto e introdurranno domande correlate per la discussione in classe.

Regolamento Esame

Verifica dell'apprendimento

La verifica (predefinita) dell'apprendimento avviene esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una presentazione individuale o di gruppo, come illustrato di seguito.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.

Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.

Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti all'esame tramite il sistema Delphi.

Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:

- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

Valutazione del corso per gli studenti frequentanti:



Valutazione del corso per gli studenti non frequentanti: