EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Management delle Imprese culturali", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire la complessità dei settori culturali, di crescente rilevanza strategica per l'economia italiana ed europea, ma nello stesso tempo caratterizzati da alcune criticità intrinseche nelle loro tradizionali modalità di gestione.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- favorire l'acquisizione di conoscenze avanzate (teoriche e pratiche), concetti fondamentali e strumenti analitici e operativi inerenti il governo, la direzione e la gestione delle imprese culturali, avendo riguardo alle principali sfide competitive che investono il settore e che si sono manifestate con particolare evidenza nel corso della crisi pandemica, con conseguenze ancora rilevanti. Il tutto al fine di sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali e come professionista nel campo. Sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate durante il corso e attraverso il materiale di studio, gli studenti potranno: a) rafforzare la capacità di ragionamento critico in riferimento alle scelte imprenditoriali e manageriali e alle politiche dei decisori pubblici inerenti il settore; b) maturare le capacità di analisi, scoperta e soluzione di specifici problemi di gestione che possono verificarsi nelle differenziate realtà aziendali del settore nel corso delle diverse fasi del loro ciclo di vita; c) acquisire competenze di base in materia di pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere i modelli di impresa culturale, nel quadro del loro ecosistema, e con attenzione alla componente di servizio che esse comunque manifestano. Riconoscere attori, processi e prodotti. Individuare dinamiche di offerta e domanda. Imparare dalle esperienze. Affinare la capacità di trattamento di dati quantitativi per l’analisi e la progettazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Familiarità con i dati e le informazioni quantitative, capacità di lavoro con indicatori e indici sintetici. Padronanza dei concetti chiave. Capacità progettuale, almeno di base. Capacità di analisi e valutazione di impatto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni sugli aspetti chiave dei settori culturali e della gestione delle loro imprese. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, grazie a un uso indipendente delle fonti statistiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio corretto e appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- sviluppare analisi sui temi chiave delle imprese culturali;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e sui temi della sostenibilità;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The aim of the 'Management of Cultural Enterprises' course, in line with the aim of the Master's degree course in Economics and Management, is to prepare students to face and manage the complexity of the cultural sectors, which are of growing strategic importance for the Italian and European economy, but at the same time characterised by certain inherent criticalities in their traditional management methods.
To this end, the course aims to achieve the following objectives
- foster the acquisition of advanced knowledge (theoretical and practical), fundamental concepts and analytical and operational tools related to the governance, direction and management of cultural enterprises, having regard to the main competitive challenges currently affecting the sector and which have become particularly evident during the pandemic crisis, with consequences which are still relevant. All this in order to develop the key competences and skills needed to work in entrepreneurial and managerial roles and as a professional in the field. In particular, on the basis of the knowledge acquired and the skills developed during the course and through the study material, students will be able to: a) strengthen the capacity for critical reasoning with reference to entrepreneurial and managerial choices and to the policies of public decision-makers pertaining to the sector; b) develop the ability to analyse, discover and solve specific management problems that may occur in the differentiated business realities of the sector during the various phases of their life cycle; c) acquire basic skills in strategic planning, monitoring and evaluation.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Understand cultural enterprise models, in the framework of their ecosystem, and with attention to the service component that they display. Recognise actors, processes and products. Identify supply and demand dynamics. Learn from experiences. Refine the ability to process quantitative data for analysis and design.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Familiarity with quantitative data and information, ability to work with indicators and synthetic indices. Mastery of key concepts. Planning capacity, at least basic. Ability to analyse and evaluate impacts.
MAKING JUDGEMENTS:
Develop independent reflections on key aspects of the cultural sectors and the management of their enterprises. Have the ability to integrate knowledge and deal with complexity, and to make judgments on the basis of limited or incomplete information through independent use of statistical sources.
COMMUNICATION SKILLS:
- express oneself, in written and oral form, using language that is correct and appropriate to the interlocutors and the context of reference
- ability to analyse problems, including complex ones;
- interpersonal skills;
- ability to work in a team, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analysis on key issues of cultural enterprises
- keep abreast of regulatory developments and sustainability issues;
- build and develop a study and research method suitable for deepening the knowledge gained.
Prerequisiti
Conoscenze di base di management
Conoscenza operativa della lingua inglese
Prerequisites
Basic knowledge of management
Working knowledge of English
Programma
I - L'’impresa culturale
L’ approccio sistemico al management dell’impresa culturale
Le fonti informative
Le imprese culturali in Europa e in Italia:
- Patrimonio culturale, materiale e immateriale
- Archivi e biblioteche
- Performing arts (musica, teatro, danza, e forme miste) ed eventi (festival, ecc.)
- Arti visive e fotografia
- Editoria e stampa, anche digitale
- Audiovisivo (TV, radio, cinema, videoarte)
- Design e architettura, digitale.
II –Le componenti essenziali dell’'impresa culturale
- Risorse
- Processi
- Struttura
- Relazioni e sistemi
III - Progettare l'’impresa culturale
- L’ analisi di contesto
- Il ciclo del piano
- Il processo di valutazione
- Indicatori
- La sostenibilità
- La dimensione digitale
IV- Il rapporto tra l’impresa creativa e l’ ambiente.
Settore, mercati, ambiente, politiche pubbliche.
La domanda
La filiera culturale e creativa. Le imprese nel cluster e nel distretto culturale.
Adattamento co-evolutivo.
Percorsi strategici
Casi di studio
Program
I - The Cultural Enterprise
The Systemic Approach to Cultural Enterprise Management
Information Sources
Cultural enterprises in Europe and Italy:
- Cultural heritage, tangible and intangible
- Archives and libraries
- Performing arts (music, theatre, dance, and mixed forms) and events (festivals, etc.)
- Visual arts and photography
- Publishing and printing, including digital
- Audiovisual (TV, radio, cinema, video art)
- Design and architecture, digital.
II - The essential components of the cultural enterprise
- Resources
- Processes
- Structure
- Relationships and systems
III - Planning the cultural enterprise
- The context analysis
- The Plan Cycle
- The evaluation process
- Indicators
- Sustainability
- The Digital Dimension
IV- The relationship between the creative enterprise and the environment.
- Sector, markets, environment, public policies.
The demand
The cultural and creative supply chain.
Enterprises in the cluster and the cultural district.
Co-evolutionary adaptation.
Strategic paths
Case studies
Testi Adottati
1. Un testo a scelta fra:
- Cicerchia A. (2023) I servizi culturali. Che cosa sono, a che cosa servono, e come
funzionano. Milano: Editrice bibliografica
- Cicerchia A. (2021) Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario. Milano: Editrice Bibliografica.
- Cicerchia A. (2018), Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli.
2. Un testo a scelta tra:
- Economia della Cultura, numero 3/2013, ISBN: 978-88-15-24267-9
- Fondazione Symbola, Io Sono Cultura (scaricabile dall'indirizzo https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2023/)
Books
1. One book, chosen among:
1. Un testo a scelta fra:
- Cicerchia A. (2023) I servizi culturali. Che cosa sono, a che cosa servono, e come
funzionano. Milano: Editrice Bibliografica
- Cicerchia A. (2022) Culture driven: Impacts, measurement and tales between economics and imaginary. Milano: Editrice Bibliografica.
- Cicerchia A. (2018), Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli.
2. One book, chosen between:
Economia della Cultura, numero 3/2013, ISBN: 978-88-15-24267-9
Fondazione Symbola, Io Sono Cultura (scaricabile dall'indirizzo https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2023/)
Bibliografia
Caves, R. (2000) Creative Industries: Contracts between Art and Commerce. Harvard University Press, Cambridge (Mass).
Bruno S. Frey. Arts & Economics. Analysis & Cultural Policy. Berlin-Heidelberg-New York: Springer, 2004.
OECD (2022). The cultural Fix. https://www.oecd.org/cfe/the-culture-fix-991bb520-en.htm
Enterprises in the cultural sector: https://ec.europa.eu/eurostat/cache/metadata/en/cult_ent_esms.htm
Bibliography
Caves, R. (2000) Creative Industries: Contracts between Art and Commerce. Harvard University Press, Cambridge (Mass).
Bruno S. Frey. Arts & Economics. Analysis & Cultural Policy. Berlin-Heidelberg-New York: Springer, 2004.
OECD (2022). The cultural Fix. https://www.oecd.org/cfe/the-culture-fix-991bb520-en.htm
Enterprises in the cultural sector: https://ec.europa.eu/eurostat/cache/metadata/en/cult_ent_esms.htm
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva: project work, costruzione di scenari. Testimonianze e studi di caso.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive: project works and scenario building. Case studies.
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento sono previsti una prova orale (50%) e la presentazione e la discussione di un project work (50%).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The exam includes a project work (50%) and an oral exam (50%).
The overall grade is as follows: oral exam on the theoretical part 50%; project work (+ oral project work) 50%.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Management delle Imprese culturali", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire la complessità dei settori culturali, di crescente rilevanza strategica per l'economia italiana ed europea, ma nello stesso tempo caratterizzati da alcune criticità intrinseche nelle loro tradizionali modalità di gestione.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- favorire l'acquisizione di conoscenze avanzate (teoriche e pratiche), concetti fondamentali e strumenti analitici e operativi inerenti il governo, la direzione e la gestione delle imprese culturali, avendo riguardo alle principali sfide competitive che investono il settore e che si sono manifestate con particolare evidenza nel corso della crisi pandemica, con conseguenze ancora rilevanti. Il tutto al fine di sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali e come professionista nel campo. Sulla base delle conoscenze acquisite e delle competenze sviluppate durante il corso e attraverso il materiale di studio, gli studenti potranno: a) rafforzare la capacità di ragionamento critico in riferimento alle scelte imprenditoriali e manageriali e alle politiche dei decisori pubblici inerenti il settore; b) maturare le capacità di analisi, scoperta e soluzione di specifici problemi di gestione che possono verificarsi nelle differenziate realtà aziendali del settore nel corso delle diverse fasi del loro ciclo di vita; c) acquisire competenze di base in materia di pianificazione strategica, monitoraggio e valutazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere i modelli di impresa culturale, nel quadro del loro ecosistema, e con attenzione alla componente di servizio che esse comunque manifestano. Riconoscere attori, processi e prodotti. Individuare dinamiche di offerta e domanda. Imparare dalle esperienze. Affinare la capacità di trattamento di dati quantitativi per l’analisi e la progettazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Familiarità con i dati e le informazioni quantitative, capacità di lavoro con indicatori e indici sintetici. Padronanza dei concetti chiave. Capacità progettuale, almeno di base. Capacità di analisi e valutazione di impatto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni sugli aspetti chiave dei settori culturali e della gestione delle loro imprese. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, grazie a un uso indipendente delle fonti statistiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio corretto e appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- sviluppare analisi sui temi chiave delle imprese culturali;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa e sui temi della sostenibilità;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The aim of the 'Management of Cultural Enterprises' course, in line with the aim of the Master's degree course in Economics and Management, is to prepare students to face and manage the complexity of the cultural sectors, which are of growing strategic importance for the Italian and European economy, but at the same time characterised by certain inherent criticalities in their traditional management methods.
To this end, the course aims to achieve the following objectives
- foster the acquisition of advanced knowledge (theoretical and practical), fundamental concepts and analytical and operational tools related to the governance, direction and management of cultural enterprises, having regard to the main competitive challenges currently affecting the sector and which have become particularly evident during the pandemic crisis, with consequences which are still relevant. All this in order to develop the key competences and skills needed to work in entrepreneurial and managerial roles and as a professional in the field. In particular, on the basis of the knowledge acquired and the skills developed during the course and through the study material, students will be able to: a) strengthen the capacity for critical reasoning with reference to entrepreneurial and managerial choices and to the policies of public decision-makers pertaining to the sector; b) develop the ability to analyse, discover and solve specific management problems that may occur in the differentiated business realities of the sector during the various phases of their life cycle; c) acquire basic skills in strategic planning, monitoring and evaluation.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Understand cultural enterprise models, in the framework of their ecosystem, and with attention to the service component that they display. Recognise actors, processes and products. Identify supply and demand dynamics. Learn from experiences. Refine the ability to process quantitative data for analysis and design.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Familiarity with quantitative data and information, ability to work with indicators and synthetic indices. Mastery of key concepts. Planning capacity, at least basic. Ability to analyse and evaluate impacts.
MAKING JUDGEMENTS:
Develop independent reflections on key aspects of the cultural sectors and the management of their enterprises. Have the ability to integrate knowledge and deal with complexity, and to make judgments on the basis of limited or incomplete information through independent use of statistical sources.
COMMUNICATION SKILLS:
- express oneself, in written and oral form, using language that is correct and appropriate to the interlocutors and the context of reference
- ability to analyse problems, including complex ones;
- interpersonal skills;
- ability to work in a team, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analysis on key issues of cultural enterprises
- keep abreast of regulatory developments and sustainability issues;
- build and develop a study and research method suitable for deepening the knowledge gained.
Prerequisiti
Conoscenze di base di management
Conoscenza operativa della lingua inglese
Prerequisites
Basic knowledge of management
Working knowledge of English
Programma
I - L'’impresa culturale
L’ approccio sistemico al management dell’impresa culturale
Le fonti informative
Le imprese culturali in Europa e in Italia:
- Patrimonio culturale, materiale e immateriale
- Archivi e biblioteche
- Performing arts (musica, teatro, danza, e forme miste) ed eventi (festival, ecc.)
- Arti visive e fotografia
- Editoria e stampa, anche digitale
- Audiovisivo (TV, radio, cinema, videoarte)
- Design e architettura, digitale.
II –Le componenti essenziali dell’'impresa culturale
- Risorse
- Processi
- Struttura
- Relazioni e sistemi
III - Progettare l'’impresa culturale
- L’ analisi di contesto
- Il ciclo del piano
- Il processo di valutazione
- Indicatori
- La sostenibilità
- La dimensione digitale
IV- Il rapporto tra l’impresa creativa e l’ ambiente.
Settore, mercati, ambiente, politiche pubbliche.
La domanda
La filiera culturale e creativa. Le imprese nel cluster e nel distretto culturale.
Adattamento co-evolutivo.
Percorsi strategici
Casi di studio
Program
I - The Cultural Enterprise
The Systemic Approach to Cultural Enterprise Management
Information Sources
Cultural enterprises in Europe and Italy:
- Cultural heritage, tangible and intangible
- Archives and libraries
- Performing arts (music, theatre, dance, and mixed forms) and events (festivals, etc.)
- Visual arts and photography
- Publishing and printing, including digital
- Audiovisual (TV, radio, cinema, video art)
- Design and architecture, digital.
II - The essential components of the cultural enterprise
- Resources
- Processes
- Structure
- Relationships and systems
III - Planning the cultural enterprise
- The context analysis
- The Plan Cycle
- The evaluation process
- Indicators
- Sustainability
- The Digital Dimension
IV- The relationship between the creative enterprise and the environment.
- Sector, markets, environment, public policies.
The demand
The cultural and creative supply chain.
Enterprises in the cluster and the cultural district.
Co-evolutionary adaptation.
Strategic paths
Case studies
Testi Adottati
1. Un testo a scelta fra:
- Cicerchia A. (2023) I servizi culturali. Che cosa sono, a che cosa servono, e come
funzionano. Milano: Editrice bibliografica
- Cicerchia A. (2021) Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario. Milano: Editrice Bibliografica.
- Cicerchia A. (2018), Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli.
2. Un testo a scelta tra:
- Economia della Cultura, numero 3/2013, ISBN: 978-88-15-24267-9
- Fondazione Symbola, Io Sono Cultura (scaricabile dall'indirizzo https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2023/)
Books
1. One book, chosen among:
1. Un testo a scelta fra:
- Cicerchia A. (2023) I servizi culturali. Che cosa sono, a che cosa servono, e come
funzionano. Milano: Editrice Bibliografica
- Cicerchia A. (2022) Culture driven: Impacts, measurement and tales between economics and imaginary. Milano: Editrice Bibliografica.
- Cicerchia A. (2018), Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli.
2. One book, chosen between:
Economia della Cultura, numero 3/2013, ISBN: 978-88-15-24267-9
Fondazione Symbola, Io Sono Cultura (scaricabile dall'indirizzo https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2023/)
Bibliografia
Caves, R. (2000) Creative Industries: Contracts between Art and Commerce. Harvard University Press, Cambridge (Mass).
Bruno S. Frey. Arts & Economics. Analysis & Cultural Policy. Berlin-Heidelberg-New York: Springer, 2004.
OECD (2022). The cultural Fix. https://www.oecd.org/cfe/the-culture-fix-991bb520-en.htm
Enterprises in the cultural sector: https://ec.europa.eu/eurostat/cache/metadata/en/cult_ent_esms.htm
Bibliography
Caves, R. (2000) Creative Industries: Contracts between Art and Commerce. Harvard University Press, Cambridge (Mass).
Bruno S. Frey. Arts & Economics. Analysis & Cultural Policy. Berlin-Heidelberg-New York: Springer, 2004.
OECD (2022). The cultural Fix. https://www.oecd.org/cfe/the-culture-fix-991bb520-en.htm
Enterprises in the cultural sector: https://ec.europa.eu/eurostat/cache/metadata/en/cult_ent_esms.htm
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva: project work, costruzione di scenari. Testimonianze e studi di caso.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive: project works and scenario building. Case studies.
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento sono previsti una prova orale (50%) e la presentazione e la discussione di un project work (50%).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The exam includes a project work (50%) and an oral exam (50%).
The overall grade is as follows: oral exam on the theoretical part 50%; project work (+ oral project work) 50%.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.