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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso di Strategic Management è strutturato in due moduli e mira a fornire agli studenti del primo anno un approccio teorico ed empirico su quali strategie le imprese debbano adottare per adattarsi all'ambiente competitivo. Ciò include un focus su come le aziende gestiscono i loro processi chiave ed in che modo le tecnologie digitali stiano trasformando tali processi.
Il modulo ENTERPRISE EVOLUTION si concentra sulla competizione strategica tra imprese. In particolare, come funziona? Come sopravvivono, si adattano ed evolvono le aziende verso la sostenibilità? E come funzionano i meccanismi di co-evoluzione tra imprese, mercati e sistemi? È un dato di fatto che The Origin of Species (1859) di Charles Darwin abbia rappresentato una pubblicazione seminale anche per lo sviluppo della letteratura manageriale. Sebbene il contributo del darwinismo alla comprensione dell'evoluzione delle imprese e dei sistemi rimanga controverso, in letteratura sono state sviluppate una serie di prospettive di ricerca eterogenee. Su questa base, il modulo mira a spiegare come la governance e la gestione delle imprese evolvono in condizioni di incertezza in ambienti dinamici e complessi. A questo proposito, l'attenzione sarà dedicata al processo decisionale strategico in entrambe le fasi della selezione naturale e competitiva.
Il modulo DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT si concentra sui principali cambiamenti aziendali abilitati dalla trasformazione digitale in termini di innovazione nei modelli di business e di ridisegno dei processi aziendali. Il modulo analizza come i sistemi informativi aziendali abbiano svolto un ruolo importante nella trasformazione digitale e come ci si aspetta che l'intelligenza artificiale acceleri ulteriormente il processo d cambiamento, sia nei rapporti con i clienti che nelle attività interne. La sezione finale approfondisce il pensiero strategico che guida le decisioni dell’azienda nel percorso di trasformazione digitale.
Conoscenza e capacità di comprensione
1. Sviluppare una comprensione teorica e pratica sul funzionamento della competizione, su come le imprese sopravvivono, si adattano ed evolvono verso la sostenibilità e su come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi.
2. Sviluppare una comprensione di come viene gestita la trasformazione digitale e di come le aziende stanno trasformando il proprio modello di business e i propri processi aziendali chiave, attraverso l'acquisizione di un toolbox per la trasformazione digitale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
1. Applicazione delle conoscenze relative al funzionamento dell'adattamento aziendale, al modo in cui le imprese e i loro ambienti competitivi evolvono reciprocamente e al modo in cui la strategia può essere implementata durante il ciclo di vita aziendale.
2. Applicare le conoscenze relative al Business Model Innovation (BMI) e al Business Process Management (BPM) e comprendere il ruolo chiave svolto dal Sistema Informativo Aziendale.
Autonomia di giudizio
1. Valutare la sostenibilità delle imprese come forze competitive nelle diverse fasi del ciclo di vita.
2. Identificare le decisioni aziendali chiave che le aziende devono affrontare nel loro percorso di trasformazione digitale.
Abilità comunicative
1. Valutare casi aziendali in gruppo e pubblicamente, anche riassumendoli, attraverso presentazioni e brevi report.
2. Presentare e difendere una proposta commerciale in un forum digitale, in interazione con i compagni di corso.
Capacità di apprendere
1. Analisi critica della competizione attraverso un approccio misto "teoria e pratica".
2. Analizzare criticamente l'impatto della trasformazione digitale sui modelli di business e sui processi aziendali.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES
The STRATEGIC MANAGEMENT course is structured in two modules and aims to bring to first-year master students direct field experience about what strategies companies have to plan and execute to adapt to their competitive environment. This includes a specific lens on how companies need to manage their key business processes, with a focus on understanding how digital technologies are transforming these processes.
The ENTERPRISE EVOLUTION module focuses on competition. In particular, how does it work? How do firms survive, adapt and evolve towards sustainability? And how do the mechanisms of co-evolution between firms, markets and country systems work? It is a matter of fact that Charles Darwin’s The Origin of Species (1859) has been representing a catalyst publication also for the development of the management literature. Although the contribution of Darwinism to understanding how firms and country-systems evolve remains controversial to date, a number of heterogeneous research perspectives have been developed within the enterprise evolution research and teaching fields. On this basis, this module aims at explaining how the enterprises’ governance and management evolve under uncertainty in dynamic and complex environments. In this regard, key attention will be devoted to strategic decision making in both the stages of natural and competitive selection,
The DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT module focuses on the main business changes enabled by the digital transformation both in terms of innovative business models and redesigned business processes. The module analyses how enterprise information systems have been playing a major role in the digital transformation process and how the artificial intelligence is expected to further accelerate the changes both in the relationships with the customers and in the internal operations. The final section dives into the strategic thinking that is driving the company’s decisions in the digital transformation journey.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1. Developing a theoretical and practical understanding about how competition works, how firms survive, adapt and evolve and how the mechanisms of co-evolution between firms, markets and country systems work.
2. Develop an understanding about how digital transformation is managed and how companies are transforming their business model and their key business processes, through the acquisition of a digital transformation toolbox.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1. Applying knowledge related to on how enterprise adaptation works, how enterprises and their competitive environments mutually co-evolve, and how the fundamentals of enterprises’ strategy can be implemented through their life cycle.
2. Applying knowledge related to the Business Model Innovation (BMI) and the Business Process Management (BPM) and understanding the key role played by the Enterprise Information System.
MAKING JUDGEMENTS
1. Evaluating the sustainability of firms as competitive forces at different stages of their life cycle.
2. Identifying key business decisions companies have to face in their digital transformation journey.
COMMUNICATION SKILLS
1. Exposing business cases in group and in public, also summarizing them, in terms of data visualization, through a brief report/presentation.
2. Presenting and defending a business proposal in a digital forum, in interaction with the classmates.
LEARNING SKILLS
1. Analyzing critically competition through a "theory and practice" mixed approach.
2. Analyzing critically the digital transformation impact on business models and business processes.
Prerequisites
no pre-requisites
Programma
Gli argomenti insegnati nel Modulo I - ENTERPRISE EVOLUTION - sono i seguenti:
PARTE I - EVOLUZIONE E DARWINISMO SOCIALE
• Evoluzione dell'impresa: eredità di Charles Darwin?
• Dall'evoluzione alla coevoluzione
• Casi di studio: General Motors, Tesla, Apple
PARTE II - IMPRESE E SELEZIONE NATURALE
• I primi anni di vita
• La "liability of newness" e gli Unicorni
• Casi di studio: Stripe, SpaceX, Canva
PARTE III - IMPRESE E SELEZIONE COMPETITIVA
• Sulla competizione
• Strategie corporate e business
• Casi di studio: Facebook, N26, Vice, Vinted
PARTE V - MODELLI DI CICLO DI VITA AZIENDALE
• Modelli di ciclo di vita - Parte I (Levitt, Steinmetz, Parks)
• Modelli di ciclo di vita - Parte II (Dewhurst & Burns, Pettigrew, Scott)
• Casi di studio: Unilever, Accenture
PARTE V - CRISI E RISTRUTTURAZIONE DELLE IMPRESE
• Crisi aziendali come adattamenti non efficaci
• Consigli di amministrazione e gestione del turnaround
• Casi di studio (Enron, Fiat Group Automobiles)
PARTE VI - DECISIONI STRATEGICHE
• Razionalità limitata, trappole e meccanismi di autorinforzo
• La personalità degli executive
• Le strategie comportamentali
Program
The key topics taught in Module I – ENTERPRISE EVOLUTION – are the following:
PART I – EVOLUTION AND SOCIAL DARWINISM
• Enteprise Evolution: Charles Darwin’s Legacy?
• From Evolution to Co-Evolution
• Case Studies: General Motors, Tesla, Apple
PART II – ENTEPRISES AND NATURAL SELECTION
• The First Years of Life
• The “Liability of Newness” and Unicorns
• Case Studies: Stripe, SpaceX, Canva
PART III – ENTEPRISES AND COMPETITIVE SELECTION
• On Competition
• Corporate and Business Strategies
• Case Studies: Facebook, N26, Vice, Vinted
PART IV - MODELS OF ENTERPRISE EVOLUTION
• Models of firm's life cycle - Part I (Levitt, Steinmetz, Parks)
• Models of firm's life cycle - Part II (Dewhurst & Burns, Pettigrew, Scott)
• Case Studies: Unilever, Accenture
PART V – CRISIS AND RESTRUCTURING OF ENTEPRISES
• Corporate Crises as Ineffective Adaptations
• Boards of Directors and Turnaround Management
• Case Studies: Enron, Fiat Group Automobiles
PART VI – STRATEGIC DECISION MAKING
• Bounded Rationality, Traps and Self-Reinforcing
• Personality-Based Executive Decision Making
• Behavioral Strategy
Testi Adottati
Per il modulo I – Enterprise Evolution – i materiali di riferimento sono i seguenti:
- Abatecola G. (2009), “Bridging Adaptation Perspectives to Explore Corporate Crisis Determinants. Evidence from Fiat”, International Journal of Business & Economics, 8(1): 163-185.
- Abatecola G. (2012), “Interpreting Corporate Crises. Towards a Co-Evolutionary Approach”, Futures, 44(10): 860-869.
- Abatecola G. (2014a), “Research in Organizational Evolution. What Comes Next?”, European Management Journal, 32(3): 434-443.
- Abatecola G. (2014b), “Untangling Self-Reinforcing Processes in Managerial Decision Making. Co-Evolving Heuristics?”, Management Decision, 52(2): 934-949.
- Abatecola G. (2019), “Prioritizing Short-Term Goals in Behavioural Strategy: Lessons from Enron – 20 Years On”, International Journal of Business and Management.
- Abatecola G., Cafferata R., Poggesi S. (2012), “Arthur Stinchcombe’s Liability of Newness. Contribution and Impact of the Construct”, Journal of Management History, 18(4): 402-418.
- Abatecola G., Farina V., Gordini N. (2014), “Board Effectiveness in Corporate Crises. Lessons from the Evolving Empirical Research”, Corporate Governance, 14(4): 531-542.
- Abatecola G., Mandarelli G., Poggesi S. (2013), “The Personality Factor. How Top Management Teams Make Decisions. A Literature Review”, Journal of Management and Governance, 17(4): 1073-1100.
- Cafferata R. (2016), “Darwinist Connections between the Systemness of Social Organizations and their Evolution”, Journal of Management and Governance, 20(1): 19-44.
- Cafferata R., Abatecola G. (2017), Enterprise Evolution. Teaching Notes, Texmat, Rome.
- Cristofaro M. (2017), “Countervailing the Liability of Newness by Bringing in Active Investors: The Case of Facebook”, Strategic Direction, 33(8): 1-3.
Books
For Module I – Enterprise Evolution – the references are the following articles:
- Abatecola G. (2009), “Bridging Adaptation Perspectives to Explore Corporate Crisis Determinants. Evidence from Fiat”, International Journal of Business & Economics, 8(1): 163-185.
- Abatecola G. (2012), “Interpreting Corporate Crises. Towards a Co-Evolutionary Approach”, Futures, 44(10): 860-869.
- Abatecola G. (2014a), “Research in Organizational Evolution. What Comes Next?”, European Management Journal, 32(3): 434-443.
- Abatecola G. (2014b), “Untangling Self-Reinforcing Processes in Managerial Decision Making. Co-Evolving Heuristics?”, Management Decision, 52(2): 934-949.
- Abatecola G. (2019), “Prioritizing Short-Term Goals in Behavioural Strategy: Lessons from Enron – 20 Years On”, International Journal of Business and Management.
- Abatecola G., Cafferata R., Poggesi S. (2012), “Arthur Stinchcombe’s Liability of Newness. Contribution and Impact of the Construct”, Journal of Management History, 18(4): 402-418.
- Abatecola G., Farina V., Gordini N. (2014), “Board Effectiveness in Corporate Crises. Lessons from the Evolving Empirical Research”, Corporate Governance, 14(4): 531-542.
- Abatecola G., Mandarelli G., Poggesi S. (2013), “The Personality Factor. How Top Management Teams Make Decisions. A Literature Review”, Journal of Management and Governance, 17(4): 1073-1100.
- Cafferata R. (2016), “Darwinist Connections between the Systemness of Social Organizations and their Evolution”, Journal of Management and Governance, 20(1): 19-44.
- Cafferata R., Abatecola G. (2017), Enterprise Evolution. Teaching Notes, Texmat, Rome.
- Cristofaro M. (2017), “Countervailing the Liability of Newness by Bringing in Active Investors: The Case of Facebook”, Strategic Direction, 33(8): 1-3.
Bibliografia
Per il modulo 1 - Enterprise Evolution:
- Abatecola G. (2009), “Bridging Adaptation Perspectives to Explore Corporate Crisis Determinants. Evidence from Fiat”, International Journal of Business & Economics, 8(1): 163-185.
- Abatecola G. (2012), “Interpreting Corporate Crises. Towards a Co-Evolutionary Approach”, Futures, 44(10): 860-869.
- Abatecola G. (2014a), “Research in Organizational Evolution. What Comes Next?”, European Management Journal, 32(3): 434-443.
- Abatecola G. (2014b), “Untangling Self-Reinforcing Processes in Managerial Decision Making. Co-Evolving Heuristics?”, Management Decision, 52(2): 934-949.
- Abatecola G. (2019), “Prioritizing Short-Term Goals in Behavioural Strategy: Lessons from Enron – 20 Years On”, International Journal of Business and Management.
- Abatecola G., Cafferata R., Poggesi S. (2012), “Arthur Stinchcombe’s Liability of Newness. Contribution and Impact of the Construct”, Journal of Management History, 18(4): 402-418.
- Abatecola G., Farina V., Gordini N. (2014), “Board Effectiveness in Corporate Crises. Lessons from the Evolving Empirical Research”, Corporate Governance, 14(4): 531-542.
- Abatecola G., Mandarelli G., Poggesi S. (2013), “The Personality Factor. How Top Management Teams Make Decisions. A Literature Review”, Journal of Management and Governance, 17(4): 1073-1100.
- Cafferata R. (2016), “Darwinist Connections between the Systemness of Social Organizations and their Evolution”, Journal of Management and Governance, 20(1): 19-44.
- Cafferata R., Abatecola G. (2017), Enterprise Evolution. Teaching Notes, Texmat, Rome.
- Cristofaro M. (2017), “Countervailing the Liability of Newness by Bringing in Active Investors: The Case of Facebook”, Strategic Direction, 33(8): 1-3.
Bibliography
For module 1 - Enterprise Evolution
- Abatecola G. (2009), “Bridging Adaptation Perspectives to Explore Corporate Crisis Determinants. Evidence from Fiat”, International Journal of Business & Economics, 8(1): 163-185.
- Abatecola G. (2012), “Interpreting Corporate Crises. Towards a Co-Evolutionary Approach”, Futures, 44(10): 860-869.
- Abatecola G. (2014a), “Research in Organizational Evolution. What Comes Next?”, European Management Journal, 32(3): 434-443.
- Abatecola G. (2014b), “Untangling Self-Reinforcing Processes in Managerial Decision Making. Co-Evolving Heuristics?”, Management Decision, 52(2): 934-949.
- Abatecola G. (2019), “Prioritizing Short-Term Goals in Behavioural Strategy: Lessons from Enron – 20 Years On”, International Journal of Business and Management.
- Abatecola G., Cafferata R., Poggesi S. (2012), “Arthur Stinchcombe’s Liability of Newness. Contribution and Impact of the Construct”, Journal of Management History, 18(4): 402-418.
- Abatecola G., Farina V., Gordini N. (2014), “Board Effectiveness in Corporate Crises. Lessons from the Evolving Empirical Research”, Corporate Governance, 14(4): 531-542.
- Abatecola G., Mandarelli G., Poggesi S. (2013), “The Personality Factor. How Top Management Teams Make Decisions. A Literature Review”, Journal of Management and Governance, 17(4): 1073-1100.
- Cafferata R. (2016), “Darwinist Connections between the Systemness of Social Organizations and their Evolution”, Journal of Management and Governance, 20(1): 19-44.
- Cafferata R., Abatecola G. (2017), Enterprise Evolution. Teaching Notes, Texmat, Rome.
- Cristofaro M. (2017), “Countervailing the Liability of Newness by Bringing in Active Investors: The Case of Facebook”, Strategic Direction, 33(8): 1-3.
Modalità di svolgimento
Il corso di Strategic Management sarà insegnato in parte in aula (module 1) e in parte su piattaforma online (modulo 2). In entrambi i moduli includerà non soltanto un approccio teorico all'insegnamento, ma anche numerosi elementi votati alla pratica. Quest'ultimi verranno erogati attraverso:
- casi di studio e video manageriali discussi in aula
- docenze congiunte con imprenditori e manager
- simulazioni software su processi di business e sistemi ERP
L'approccio didattico sarà anche interdisciplinare per più di un aspetto, con elementi di biologia e psicologia costituenti una delle caratteristiche distintive.
Teaching methods
The Strategic Management course will be taught partly in the classroom (module 1) and partly on an online platform (module 2). In both modules the course will include:
- live case discussions and videos
- combined talks with business experts
- group presentations by students.
The teaching approach will be also cross-disciplinary for more than one aspect, with elements drawn from biology and psychology constituting one of the distinctive features.
Regolamento Esame
L'esame si basa su una prova scritta, a domande aperte, svolta in due momenti (rispettivamente, al mattino la prova scritta sul modulo I [1 ore, 3 domande] e nel pomeriggio la prova scritta sul modulo II [1 ora, 3 domande]). L’esame viene valutato in trentesimi come media delle performance nei due moduli:
- nel modulo I gli studenti avranno la possibilità di migliorare il voto finale attraverso la partecipazione a lavori di gruppo (fino a 3 punti in più); Durante le lezioni verranno forniti maggiori dettagli.
- nel modulo II gli studenti avranno la possibilità di migliorare il voto finale attraverso la partecipazione ai forum sulla piattaforma (fino ad 3 punti in più). Durante le lezioni verranno forniti maggiori dettagli.
Inoltre:
1) Le risposte eccellenti sono quelle che rappresentano un appropriato mix tra teoria e pratica (ad esempio, con riferimento ai casi di business affrontati in aula). Anche i collegamenti teorici tra i diversi argomenti sono considerati positivamente.
2) Solo gli studenti prenotati tramite il sistema Delphi possono svolgere l'esame.
3) Gli studenti possono ricevere approfondimenti sulla valutazione scritta durante l’orario di ufficio immediatamente dopo la data di esame.
4) Gli studenti possono decidere di rifiutare un voto. Essere presenti in una sessione successiva significa automaticamente aver rifiutato un voto preso in precedenza.
5) Gli studenti che risultano non sufficienti in un appello possono già tornare in quello successivo
Ciò premesso, il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
The exam is based on an open-ended written test, taken in two steps (in the morning the written test on Module I [1 hour, 3 questions] and in the afternoon the written test on Module II [1 hour, 3 questions] respectively). The overall grade is the average of the performance in the two modules:
- in module I students will have the possibility to improve their final evaluation through performing group works (up to 3 additional points). In this regard, details will be given during the lectures.
- in module II students will have the possibility to improve their final evaluation through the participation to the online forum (up to 3 additional points). In this regard, details will be given during the lectures.
On this premise:
1) Excellent answers are those that represent an appropriate mix between theory and practice (i.e. business examples). Theoretical connections among the different topics are also very welcome.
2) Only students booked through the Delphi system can perform the exam.
3) Students can receive insights about their written evaluation during the first office hours immediately available after the test’s date.
4) Students can decide to refuse a grade when not satisfied. Being present in any given call automatically means refusing a grade taken previously.
5) Students who result not sufficient in one given call can perform the exam again in any subsequent call.
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
Fail: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalisations and limited critical and judgemental abilities; the topics are set out inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher; the way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way; knows how to orient him/herself among the various topics covered; and has an autonomous analysis capacity knowing how to express using the correct language.
26-29: the student has a well-structured knowledge base; he/she is able to independently rework the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and unconventional materials according to the application; the way of speaking and the technical language are correct.
30 and 30 cum laude: the student has a comprehensive and thorough knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date, which are expressed with brilliance and properties of technical language.