EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
1. capire la fondamentale importanza di conoscere da dove vengono gli input produttivi (risorse naturali) e dove vanno a finire gli scarti (rifiuti) della produzione e consumo.
2. conoscere criteri e regole economiche per l'uso ottimo delle risorse naturali non-rinnovabili e rinnovabili
3. valutare l'impatto delle scelte nazionali e internazionali sulla disponibilità futura di risorse naturali e quindi sulla sostenibilità della crescita
4. comprendere gli impatti del Cambiamento Climatico sulla produzione e distribuzione del reddito nelle singole aree geografiche e globalmente
5. utilizzare i metodi di valutazione quando le risorse non hanno prezzo di mercato (esempio: biodiversità)
6. utilizzare le conoscenze acquisite per valutare gli effetti delle politiche pubbliche (nazionali, internazionali,globali) legate alla sostenibilità della crescita
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente dimostrerà di conoscere gli argomenti che portano ad individuare situazioni efficienti ed eque nell'uso delle risorse naturali. Avrà anche acquisito la capacità di formulare problemi di analisi comparata conseguenti a scelte di produzione e consumi diverse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare i fondamenti concettuali riguardanti la tipologia delle scelte che portano a date situazioni in un singolo paese o in un' area (esempio quella europea) o globalmente. Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare le conoscenze acquisite circa l'individuazione delle relazioni causa-effetto nelle scelte degli operatori economici, produttori e consumatori.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Durante il corso "particolare" attenzione è posta a distinguere ciò che è oggettivo (esempio si è efficienti o no in precise condizioni) e ciò che dipende da giudizi di valore della collettività (esempio cosa deve essere fornito gratuitamente e a chi) per massimizzare le capacità di ragionamento economico individuale e dunque portare all'autonomia di giudizio. Al termine del corso lo studente sarà capace, con totale indipendenza, di riflettere su argomenti cruciali tipo la sostenibilità o insostenibilità della crescita
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente sarà in grado di descrivere e sostenere conversazioni su problemi di intervento pubblico individuando ed esponendo correttamente i fondamenti economici sottesi alle varie posizioni oltre che usare una terminologia appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente avrà solide basi di conoscenza, anche analitica, delle problematiche dell'economia delle risorse naturali da poter affrontare, se interessato, corsi di Dottorato specialistici sia nel nostro Paese che all'estero.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
At the end of the course students will be able to:
1. understand the fundamental importance of being aware "from" and "to" where the production inputs come and go
2 -know and understand the efficient and optimal use of natural resources both non-renewable (deplatable) and renewable
3 -evaluate the impact of the national and international choices on the future availability of natural resources i.e. on the sustainability of growth
4 -understand Climate Change impact on production and distribution of global income and of single geographical areas’ income.
5 -work through the utility theory on which environmental valuation techniques are based and to apply such techniques to hypothetical cases ( example: biodiversity)
6 -apply the concepts of efficiency, optimality and sustainability learnt in the course to evaluate whether the decisions taken by the public sectors at national, international and global level, are consistent with the sustainability of growth
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course students will know the arguments leading to identify efficient and equitable conditions in the use of natural resources. They will be also able to formulate problems of comparative analysis among different situations due to different decisions taken with respect to the use of natural resources .
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course students will be able to single out the basic concepts concerning the social choices of one country or a group of countries (example: Europe) responsible for results not in line with the declared targets. Students will be also able to apply the technicalities learnt during the course to identify cause-effect relations in the choices of producers and consumers.
MAKING JUDGEMENTS:
Special care is devoted to distinguish between objective economic facts (example:efficiency) and society's value judments (example: what to provide freely and to whom) in order to maximize students ability of an autonomous reasoning. At the end of the coursre students will be able to make autonomous judgements on important issues such as sustainability/ unsustainability of growth.
COMMUNICATION SKILLS:
At the end of the course students will be able to describe and discuss problems concerning the actual economic use of natural resources and their consequences. They will be able to clearly present the economic foundations of the position taken by the States and to use an appropriate terminology.
LEARNING SKILLS:
Students will end up having a strong analytical basis of knowledge of the issues concerning the economics of natural resources such that they could read for a PhD course in our country or abroad.
MANUELA COROMALDI
Prerequisiti
Corsi di Microeconomia e di Macroeconomia
Prerequisites
Microeconomics and Macroeconomics
Programma
Argomenti trattati nel corso:
1.Crescita economica e risorse naturali
- i prezzi delle RN sono "corretti"?
- la crescita "dalla" prospettiva delle RN
- il progresso tecnico, le Curve di Kuznets, il decoupling (disaccoppiamento) tra tasso di uso delle RN e tasso di crescita del PIL
- la crescita è sostenibile?
- la "maledizione" delle risorse naturali
2.Uso efficiente delle Risorse naturali
- RN non rinnovabili (petrolio, rame, ecc.)
- economia del riciclo
- il problema delle terre rare
- RN rinnovabili (pesci, foreste, ecc.)
- Indicatori di sostenibilità
3. Cambiamento Climatico: cause ed effetti
4. Teoria e Metodi di valutazione
- valutazione dei "servizi ambientali"
- metodi diretti (preferenze dichiarate) e indiretti (preferenze rivelate)
- dal prezzo edonico alla valutazione contingente
5. L'economia della Biodiversità
6. Casi di studio:
- il problema energetico energetico mondiale e i mercati delle fonti di energia; risorse idriche; sicurezza energetica e sicurezza alimentare; dal PIL al PIL verde: problemi di contabilità nazionale
Program
Topics:
1. Economic growth and Natural Resources
- are prices of natural resources "right"?
- growth "under" the perspective of natural resources
- technical progress, Kuznets Curve, decoupling
- is growth sustainable?
- natural resource "curse"
2. Optimal use of Natural Resources
- non-renewable resources (oil, copper, etc.)
- the economics of recycling
- the rare earth problem
- renewable resources (fishery, forests, etc.)
- sustainability indicators
3. Climate Change”, causes and consequences
4. Valuation: Theory and Methods
- valuing the ecosystem services
- direct methods (stated preferences) and indirect methods (revealed preferences)
- from hedonic price to contingent valuation
5. The Economics of Biodiversity
6. Cases study:
- Global energy issues and the markets for energy sources; water resources; energy security and food security;
- the economics of Biodiversity
- from GDP to the green GDP; issues in the National Accounts System
Testi Adottati
Libro di testo:
- Castellucci L., 2021, "Lezioni di Economia delle Risorse Naturali", Società Editrice Esculapio, Bologna.
- più una lettura obbligatoria: J. Diamond, "Easter Island’ s End", 1995, Discover Magazine, (disponibile nel materiale del corso anche in italiano e in rete)
Books
Textbook:
- Castellucci L., 2021, "Lezioni di Economia delle Risorse Naturali", Società Editrice Esculapio, Bologna. For those who prefer studying in english, the textbook is Perman, Ma, Common, Maddison, McGilvray, “"Natural Resource and Environmental Economics”, 4 ediz., 2011, Pearson (some parts);
- in addition, a very short compulsory reading: J. Diamond, "Easter Island’ s End", 1995, Discover Magazine (available on the net and on the course’ material)
Bibliografia
-The Economics of Biodiversity: Dasgupta Review, 2021, (in rete)
- D. Shaw, Water Resource Economics and Policy. An Introduction, EE,2005
- C.W.Clark, The Worldwide Crisis in Fisheries.Economic Model and Human Behaviour,CUP,2006
-L.Castellucci-S.Auci-M.Coromaldi, The Impact of Climate Change on the Distribution of Rural Income in Ethiopia, International Journal of Environmental Studies, 2018
- L. Castellucci, Does the Trade-off between Energy Security and Climate Change Protection Matter? The Canadian Tar Sands Case, in Bardazzi-Pazienza-Tonini (eds), European Energy and Climate Security.Public Policies, Energy Sources and Eastern Parterners, Springer, 2016
- Wijkman A.,Rockstrom J., Bankrupting Nature. Denying our Planetary Boundaries, Routledge, 2011.
Bibliography
-The Economics of Biodiversity: Dasgupta Review, 2021, (in rete)
- D. Shaw, Water Resource Economics and Policy. An Introduction, EE,2005
- C.W.Clark, The Worldwide Crisis in Fisheries.Economic Model and Human Behaviour,CUP,2006
-L.Castellucci-S.Auci-M.Coromaldi, The Impact of Climate Change on the Distribution of Rural Income in Ethiopia, International Journal of Environmental Studies, 2018
- L. Castellucci, Does the Trade-off between Energy Security and Climate Change Protection Matter? The Canadian Tar Sands Case, in Bardazzi-Pazienza-Tonini (eds), European Energy and Climate Security.Public Policies, Energy Sources and Eastern Parterners, Springer, 2016
- Wijkman A.,Rockstrom J., Bankrupting Nature. Denying our Planetary Boundaries, Routledge, 2011.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali sugli argomenti annunciati sul programma facendo uso di slide preparate ad hoc. Inoltre all'inizio di ogni lezione dedico i primi minuti a rispondere alle domande (se ce ne sono) degli studenti su quanto trattato in precedenza. Se c'è interesse da parte degli studenti propongo anche 2/ 3 incontri aggiuntivi per discutere di argomenti di dibattito comune affrontati nelle lezioni in modo tecnico/ analitico.
+ esercitazioni settimanali
Teaching methods
Lectures on the topics mentioned in the course programme through the use of slides prepared ad hoc. At the start of each lecture I devote a few minutes to answer students' demands (if any) on previous subjects. I also propose to call 2/3 extra meetings to freely discuss current issues in the public debate, techically/ analytically addressed during the lectures .
+ weekly practices
Regolamento Esame
Per i non frequentanti la prova è orale; per i frequentanti, e se viene trovato un accordo ad inizio corso, l'accertamento dell'apprendimento può valersi di un elaborato scritto oppure di uno scritto di un paio di ore da svolgersi in aula; altrimenti è orale anche per loro.
Exam Rules
For the students who do not attend the lectures an oral exam is prescribed; the students who attend the lectures have a choice between writing an essay or taking a two hours written exam in the lecture room; otherwise the oral exam holds also for them.
ALESSIO D'AMATO
Programma
Argomenti trattati nel corso:
1.Crescita economica e risorse naturali
- i prezzi delle RN sono "corretti"?
- la crescita "dalla" prospettiva delle RN
- il progresso tecnico, le Curve di Kuznets, il decoupling (disaccoppiamento) tra tasso di uso delle RN e tasso di crescita del PIL
- la crescita è sostenibile?
- la "maledizione" delle risorse naturali
2.Uso efficiente delle Risorse naturali
- RN non rinnovabili (petrolio, rame, ecc.)
- economia del riciclo
- il problema delle terre rare
- RN rinnovabili (pesci, foreste, ecc.)
- Indicatori di sostenibilità
3. Cambiamento Climatico: cause ed effetti
4. Teoria e Metodi di valutazione
- valutazione dei "servizi ambientali"
- metodi diretti (preferenze dichiarate) e indiretti (preferenze rivelate)
- dal prezzo edonico alla valutazione contingente
5. L'economia della Biodiversità
6. Casi di studio:
- il problema energetico energetico mondiale e i mercati delle fonti di energia; risorse idriche; sicurezza energetica e sicurezza alimentare; dal PIL al PIL verde: problemi di contabilità nazionale
Program
Topics:
1. Economic growth and Natural Resources
- are prices of natural resources "right"?
- growth "under" the perspective of natural resources
- technical progress, Kuznets Curve, decoupling
- is growth sustainable?
- natural resource "curse"
2. Optimal use of Natural Resources
- non-renewable resources (oil, copper, etc.)
- the economics of recycling
- the rare earth problem
- renewable resources (fishery, forests, etc.)
- sustainability indicators
3. Climate Change”, causes and consequences
4. Valuation: Theory and Methods
- valuing the ecosystem services
- direct methods (stated preferences) and indirect methods (revealed preferences)
- from hedonic price to contingent valuation
5. The Economics of Biodiversity
6. Cases study:
- Global energy issues and the markets for energy sources; water resources; energy security and food security;
- the economics of Biodiversity
- from GDP to the green GDP; issues in the National Accounts System
Bibliografia
The Economics of Biodiversity: Dasgupta Review, 2021, (in rete)
- D. Shaw, Water Resource Economics and Policy. An Introduction, EE,2005
- C.W.Clark, The Worldwide Crisis in Fisheries.Economic Model and Human Behaviour,CUP,2006
-L.Castellucci-S.Auci-M.Coromaldi, The Impact of Climate Change on the Distribution of Rural Income in Ethiopia, International Journal of Environmental Studies, 2018
- L. Castellucci, Does the Trade-off between Energy Security and Climate Change Protection Matter? The Canadian Tar Sands Case, in Bardazzi-Pazienza-Tonini (eds), European Energy and Climate Security.Public Policies, Energy Sources and Eastern Parterners, Springer, 2016
- Wijkman A.,Rockstrom J., Bankrupting Nature. Denying our Planetary Boundaries, Routledge, 2011.
Bibliography
The Economics of Biodiversity: Dasgupta Review, 2021, (in rete)
- D. Shaw, Water Resource Economics and Policy. An Introduction, EE,2005
- C.W.Clark, The Worldwide Crisis in Fisheries.Economic Model and Human Behaviour,CUP,2006
-L.Castellucci-S.Auci-M.Coromaldi, The Impact of Climate Change on the Distribution of Rural Income in Ethiopia, International Journal of Environmental Studies, 2018
- L. Castellucci, Does the Trade-off between Energy Security and Climate Change Protection Matter? The Canadian Tar Sands Case, in Bardazzi-Pazienza-Tonini (eds), European Energy and Climate Security.Public Policies, Energy Sources and Eastern Parterners, Springer, 2016
- Wijkman A.,Rockstrom J., Bankrupting Nature. Denying our Planetary Boundaries, Routledge, 2011.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali sugli argomenti annunciati sul programma facendo uso di slide preparate ad hoc. Se c'è interesse da parte degli studenti, la discussione potrebbe vertere anche su argomenti di dibattito comune affrontati nelle lezioni in modo tecnico/ analitico. Questo potrebbe richiedere 1/2 meeting extra.
Teaching methods
Lectures on the topics mentioned in the course programme through the use of slides prepared ad hoc. Upon students' interest, discussion on current issues in the public debate, techically/ analytically addressed, may take place. This may require 1/2 additional meetings..
Regolamento Esame
prova orale