Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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STRATEGIC MANAGEMENT

Mod. II DIGITAL TRANSFORMATION STRATEGY

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Strategic Management è strutturato in due moduli e mira a fornire agli studenti del primo anno un approccio teorico ed empirico su quali strategie le imprese debbano adottare per adattarsi all'ambiente competitivo. Ciò include un focus su come le aziende gestiscono i loro processi chiave ed in che modo le tecnologie digitali stiano trasformando tali processi.

Il modulo ENTERPRISE EVOLUTION si concentra sulla competizione strategica tra imprese. In particolare, come funziona? Come sopravvivono, si adattano ed evolvono le aziende verso la sostenibilità? E come funzionano i meccanismi di co-evoluzione tra imprese, mercati e sistemi? È un dato di fatto che The Origin of Species (1859) di Charles Darwin abbia rappresentato una pubblicazione seminale anche per lo sviluppo della letteratura manageriale. Sebbene il contributo del darwinismo alla comprensione dell'evoluzione delle imprese e dei sistemi rimanga controverso, in letteratura sono state sviluppate una serie di prospettive di ricerca eterogenee. Su questa base, il modulo mira a spiegare come la governance e la gestione delle imprese evolvono in condizioni di incertezza in ambienti dinamici e complessi. A questo proposito, l'attenzione sarà dedicata al processo decisionale strategico in entrambe le fasi della selezione naturale e competitiva.

Il modulo DIGITAL TRANSFORMATION MANAGEMENT si concentra sui processi aziendali, analizzandone le caratteristiche e l'impatto della digital transformation. Il modulo è rafforzato dall’utilizzo di software per il Business Process Management (BPM).
Il modulo si occuperà di:
- Business Process e Business Model nella trasformazione digitale. Gli studenti saranno introdotti alla gestione dei processi aziendali e all’innovazione dei modelli di business, con riferimento alla loro riprogettazione e digitalizzazione.
- IT ed ERP. Gli studenti esamineranno le caratteristiche dei sistemi informativi aziendali ed in particolare i sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP) e avranno la possibilità di applicare quanto appreso in una esperienza di mappatura di diversi processi aziendali.
- Artificial Intelligence e Digital Transformation Management. Gli studenti saranno coinvolti sui temi dell'AI e della digital transformation e sul relativo impatto nella competitività aziendale, sui processi e sulla capacità di generazione di nuovi modelli di business.


Conoscenza e capacità di comprensione

1. Sviluppare una comprensione teorica e pratica sul funzionamento della competizione, su come le imprese sopravvivono, si adattano ed evolvono verso la sostenibilità e su come funzionano i meccanismi di coevoluzione tra imprese, mercati e sistemi.

2. Sviluppare una comprensione di come viene gestita un'azienda e di come le tecnologie digitali stanno trasformando i processi aziendali, attraverso l'acquisizione di concetti specifici del BPM, delle tecniche di ottimizzazione dei processi e delle caratteristiche degli ERP.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

1. Applicare le conoscenze relative al funzionamento dell'adattamento aziendale, al modo in cui le imprese e i loro ambienti competitivi evolvono reciprocamente e al modo in cui la strategia può essere implementata durante il ciclo di vita aziendale.

2. Applicare le conoscenze relative all'approccio BPM e all'utilizzo dei sistemi ERP per supportare la riprogettazione dei processi aziendali chiave rispetto al lancio di nuovi modelli di business e alle strategie di trasformazione digitale, rafforzeranno la capacità di applicare la conoscenza.


Autonomia di giudizio

1. Valutare la sostenibilità delle imprese come forze competitive nelle diverse fasi del ciclo di vita.

2. Individuare i processi chiave di business e i modelli di business emergenti rispetto ai processi di innovazione digitale.


Abilità comunicative

Esporre casi aziendali in gruppo e pubblicamente, anche riassumendoli, attraverso presentazioni e brevi report.


Capacità di apprendere

1. In generale, apprendere come leggere e comprendere descrizioni tecniche, manuali e pubblicazioni scientifiche, nonché come correlare argomenti e porre domande;

2. In particolare, apprendere come analizzare criticamente, attraverso un approccio misto "teoria e pratica", la competizione, i processi aziendali critici e le implicazioni derivanti dalla digital transformation.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Gli argomenti insegnati nel Modulo 2 – DIGITAL TRANSFORMATION STRATEGY sono:

Parte 1. Overview on Digital Transformation (settimana 1)
 Definition and key concepts
 What and How
 Key technologies

Parte 2. Digital Business Processes (settimana 2)
 Definition and key concepts
Business process management
Hyper business process automation

Parte 3. Digital Business Models (settimana 3)
 Definition and key concepts
 Disruptive digital business models
Digital platforms

Parte 4. Enterprise Information System (settimana 4)
 Definition and key concepts
 ERP
 Low-code development platforms

Parte 5. Artificial Intelligence (settimana 5)
 Definition and key concepts
 Impacts on customer relationships
 Impacts on operations

Parte 6. Digital Transformation strategy (settimana 6)
 Definition and key concepts
 Digital Ecosystems
 Impact on society

Testi Adottati

Per il modulo 2 – Digital Transformation Strategy, tutti i materiali di riferimento sono inseriti direttamente sulla piattaforma online del modulo, suddivisi per settimana e per lezione.

Bibliografia

Per il modulo 2 – Digital Transformation Strategy, i materiali di riferimento sono caricati direttamente sulla piattaforma online, in parte come testo completo e in parte come link agli articoli accessibili su Internet.

Modalità di svolgimento

Il corso di Strategic Management includerà non soltanto un approccio teorico all'insegnamento, ma anche numerosi elementi votati alla pratica. Quest'ultimi verranno erogati attraverso:

- casi di studio e video manageriali
- docenze congiunte con imprenditori e manager
- simulazioni software sul ridisegno dei processi di business
- presentazioni basate su project works di gruppo preparati dagli studenti.

L'approccio didattico sarà anche interdisciplinare per più di un aspetto, con elementi di biologia, psicologia e informatica costituenti una delle caratteristiche distintive.

Il secondo modulo verrà erogato a distanza e prevederà per ognuna delle 6 settimane in cui si struttura il corso:
- 3 lezioni videoregistrate (con ogni video di una durata compresa tra i 10 e i 12 minuti)
- 3 moduli di courseware prestrutturato con letture strettamente collegate ai temi delle lezioni a video
- 3 verifiche di auto-apprendimento, ognuna strettamente legato ai video e al courseware (con ogni verifica basata su 5-7 domande a risposta multipla e con la possibilità di verificare a fine test la correttezza delle risposte fornite)
- un incontro interattivo online di discussione sul tema della settimana
- una e-tivity legata all’avanzamento del lavoro di gruppo.
Tutte questi materiali (video e letture) e queste attività sono ospitati sulla piattaforma della Scuola IAD che eroga formazione a distanza per l’intero Ateneo, offrendo quindi sicurezza di affidabilità nella disponibilità dei contenuti.
I test periodici di auto-apprendimento uniti agli incontri settimanali online permetteranno di monitorare l’avanzamento del corso e verificare che la didattica a distanza si sviluppi senza danno alla qualità dell’apprendimento.
I materiali verranno resi disponibili agli studenti all’inizio di ogni settimana, così da cadenzare lo sviluppo del corso e poi resteranno disponibili per la consultazione per tutto l’arco del percorso di studi. Gli studenti avranno quindi modo di visionare i materiale e di cimentarsi con i test di autovalutazione più volte, in relazione alle loro preferenze e necessità.

Regolamento Esame

L'esame si basa su una prova scritta, a domande aperte, svolta in due momenti (rispettivamente, al mattino la prova scritta sul modulo I [1 ore, 3 domande] e nel pomeriggio la prova scritta sul modulo II [1 ora, 3 domande]). L’esame viene valutato in trentesimi come media delle performance nei due moduli:

- nel modulo I gli studenti avranno la possibilità di migliorare il voto finale attraverso la partecipazione a lavori di gruppo (fino a 3 punti in più); Durante le lezioni verranno forniti maggiori dettagli.

- nel modulo II gli studenti (frequentanti e non frequentanti) avranno la possibilità di migliorare il voto finale attraverso un progetto di gruppo sulla digitalizzazione dei processi di business (fino ad 3 punti in più).

Inoltre:

1) Le risposte eccellenti sono quelle che rappresentano un appropriato mix tra teoria e pratica (ad esempio, con riferimento ai casi di business affrontati in aula). Anche i collegamenti teorici tra i diversi argomenti sono considerati positivamente.

2) Solo gli studenti prenotati tramite il sistema Delphi possono svolgere l'esame.

3) Gli studenti possono ricevere approfondimenti sulla valutazione scritta durante l’orario di ufficio immediatamente dopo la data di esame.

4) Gli studenti possono decidere di rifiutare un voto. Essere presenti in una sessione successiva significa automaticamente aver rifiutato un voto preso in precedenza.

5) Gli studenti che risultano non sufficienti in un appello possono già tornare in quello successivo

Ciò premesso, il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:

Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.

18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.

22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.

26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.

30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.