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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per risolvere problemi: a) individuali di contesti di rischio o incertezza e comprendere quali sono le scelte effettive in contesti di rischio o incertezza; b) legati alle scelte ottimali in contesti di interazione strategica e quali sono le scelte effettive in cui giochi in cui le emozioni contano.
Il corso è pensato per fare un parallelo tra l'economia normativa neoclassica e l'economia descrittiva comportamentale che aiuta l'economia normativa a comprendere fenomeni che senza l'introduzione della psicologia e delle emozioni non riuscirebbe a spiegare.
Nella prima parte del corso vengono introdotti i concetti base della Teoria Neoclassica e Comportamentale. Le origini della teoria neoclassica e i suoi metodi.
Noi rivedremo le scelta in condizioni di certezza: Scelta razionale in condizioni di certezza e noi osserveremo le scelte individuali in condizioni di certezza e i biases di razionalità.
Rivedremo le valutazioni in caso di rischio e incertezza: Giudizi di probabilità e osserveremo i Giudizi in condizioni di rischio e incertezza e i biases di razionalità.
Rivedremo la Scelta in condizioni di rischio e incertezza: Scelta razionale in condizioni di rischio e incertezza, la teoria dell'Utilità Attesa e osserveremo le Scelte individuali in condizioni di rischio e incertezza: Mental Accounting, Prospect Theory, Avversione all'Ambiguità.
Rivedremo la Scelta intertemporale: Il modello di utilità scontata e le scelte effettive come il Procrastinare e altro e il modello dello sconto iperbolico.
Rivedremo l'Interazione strategica: Teoria dei giochi analitica sotto la preferenza dell'egoismo razionale. Teoria dei giochi comportamentale e psicologica sotto la preferenza razionale, ma che tiene conto anche degli altri.
Economia del benessere comportamentale, paternalismo libertario e agenda nudge, finanza pubblica comportamentale.
Durante il corso e alla fine del corso faremo degli esperimenti in presenza, presso l'aula informatica della facoltà. Esperimenti in contesti di rischio e incertezza e in contesti di interazioni strategiche.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to provide students with the basic tools to solve problems: a) individual contexts of risk or uncertainty and understand what are the effective choices in contexts of risk or uncertainty; b) related to optimal choices in contexts of strategic interaction and what are the actual choices in which games where emotions matter.The course is designed to draw a parallel between neoclassical normative economics and descriptive behavioral economics which helps normative economics to understand phenomena that without the introduction of psychology and emotions it would not be able to explain.In the first part of the course the basic concepts of Neoclassical and Behavioral Theory are introduced. The origins of neoclassical theory and its methods.We will review choice under conditions of certainty: Rational choice under conditions of certainty and we will look at individual choices under conditions of certainty and rationality biases.We will review the judgments under Risk and Uncertainty: Judgments of Probability and look at the Judgments under Risk and Uncertainty and rationality biases.We will review Choice under conditions of risk and uncertainty: Rational Choice under conditions of risk and uncertainty, the theory of Expected Utility and we will look at Individual Choices under conditions of risk and uncertainty: Mental Accounting, Prospect Theory, Ambiguity Aversion.We will review Intertemporal Choice: The Discounted Utility Model and Actual Choices such as Procrastinating and More and the Hyperbolic Discounting Model.We will revise Strategic Interaction: Analytic Game Theory under the preference of rational egoism. Behavioral and psychological game theory under rational preference, but also taking into account others.Behavioral welfare economics, libertarian paternalism and the nudge agenda, behavioral public finance.
During the course and at the end of the course we will carry out experiments in presence, in the computer room of the faculty. Experiments in contexts of risk and uncertainty and in
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze base di microeconomia e di algebra elementare.
Prerequisites
Basic knowledge of microeconomics and elementary algebra is required.
Programma
ECONOMIA E FINANZA COMPORTAMENTALE:
Settimana#1
Le origini della teoria neoclassica e i suoi metodi.
Scelta razionale in condizioni di certezza
Scelte individuali in condizioni di certezza e i biases di razionalità.
Settimana#2
Valutazioni in caso di rischio e incertezza: Giudizi di probabilità
Giudizi in condizioni di rischio e incertezza e i biases di razionalità.
Settimana#3
Scelta in condizioni di rischio e incertezza: Scelta razionale in condizioni di rischio e incertezza,
La teoria dell'Utilità Attesa
Settimana#4
Scelte individuali in condizioni di rischio e incertezza: Mental Accounting, Prospect Theory, Avversione all'Ambiguità.
Settimana#5
Scelta intertemporale: Il modello di utilità scontata
Scelte effettive come il Procrastinare: il modello dello sconto iperbolico.
Settimana#6
Mercati Efficienti
Finanza Comportamentale
Finanza pubblica comportamentale
Economia del benessere comportamentale, paternalismo libertario e agenda nudge, Nudge
Settimana#7
Interazione strategica: Teoria dei giochi analitica e preferenze egostiche. Teoria dei giochi statica e dinamica: Nash equilibrium, Sub Game Perfect Nash Equilibrium
Teoria dei giochi comportamentale e psicologica e preferenze che tengono conto anche degli altri.
Gioco del dittatore,
Gioco dell'ultimatum,
Settimana#8
Gioco della fiducia, ambiguità strategica
Gioco della contribuzione al bene pubblico.
Preferenze sociali (distribuzione, psicologiche e morali)
Il ruolo della comunicazione: costi psicologici e morali.
Settimana#9
Esperimenti obbligatori in presenza in contesti di rischio e incertezza e di interazioni strategiche.
Program
BEHAVIORAL ECONOMICS AND FINANCE:
Week#1
The origins of neoclassical theory and its methods.
Rational choice under certainty
Individual choices under certainty and rationality biases.
Week#2
Evaluations in the event of risk and uncertainty: Judgments of probability
Judgments in conditions of risk and uncertainty and rationality biases.
Week#3
Choice under conditions of risk and uncertainty: Rational choice under conditions of risk and uncertainty,
The theory of Expected Utility
Week#4
Individual choices in conditions of risk and uncertainty: Mental Accounting, Prospect Theory, Ambiguity Aversion.
Week#5
Intertemporal choice: The discounted utility model
Actual Choices: The Hyperbolic Discounting Model.
Week#6
Efficient Markets
Behavioral Finance
Behavioral public finance
Behavioral welfare economics, libertarian paternalism and nudge agenda, Nudge
Week#7
Analytical game theory and selfish preferences.
Static and dynamic game theory: Nash equilibrium, Sub Game Perfect Nash Equilibrium
Behavioral and psychological game theory
Dictator game,
Ultimatum game,
Preferences that also take into account others.
Week #8
Trust game, strategic ambiguity
Public good.
Social preferences (distribution, psychological and moral)
The Role of Communication: Psychological and moral costs
Week #9
Mandatory experiments in presence in contexts of risk and uncertainty and strategic interactions.
Testi Adottati
Economia comportamentale
di Erik Angner
Hoepli Editore
Books
Economia comportamentale
di Erik Angner
Hoepli Editore
Bibliografia
Allais, M. (1952) Le comportement de l'homme rationnel devant le risque: critique des postulats et axiomes de l'école Américaine. Econometrica 21, 4.
Camerer, C. (2003), Behavioral Game Theory: Experiments in Strategic Interaction, Princeton University Press.
Charness, G. and Dufwenberg M. (2006), "Promises and Partnership" Econometrica 74: 1579-1601.
Chen, Y. and S. X. Li (2009), “Group identity and social preferences,” American Economic Review, 99: 431-457.
Cox (2004), How to identify trust and reciprocity, Games and Economic Behavior, 46: 260-281.
Di Bartolomeo, G. Duwfenberg, M. Papa, S. Passarelli F. (2019), "Promises, Expectations & Causation", Games and Economic Behavior, 114: 137-146.
Ellsberg D. (1961), Risk, Ambiguity, and the Savage Axioms, The Quarterly Journal of
Economics, 75, 4.
Güth, W.; Schmittberger, R. & B. Schwarze (1982). "An Experimental Analysis of Ultimatum Bargaining". Journal of Economic Behavior and Organization, 3: 367-388.
Kagel J.H e Roth E. A., The Handbook of Experimental Economics, Princeton University Press.
Kahneman D. e Tversky A. (1979), Prospect Theory: An Analysis of Decision under Risk, Econometrica, 47, 2.
Kahneman D. (2011) Thinking, Fast and Slow, N.Y. Farrar, Straus and Giroux
Thaler R.H., (2015), Misbehaving: The Making of Behavioral Economics, NY: W.W. Norton
Vanberg, C. (2008), “Why do people keep their promises? An experimental test of two explanations,” Econometrica, 76: 1467-1480.
Bibliography
Allais, M. (1952) Le comportement de l'homme rationnel devant le risque: critique des postulats et axiomes de l'école Américaine. Econometrica 21, 4.
Camerer, C. (2003), Behavioral Game Theory: Experiments in Strategic Interaction, Princeton University Press.
Charness, G. and Dufwenberg M. (2006), "Promises and Partnership" Econometrica 74: 1579-1601.
Chen, Y. and S. X. Li (2009), “Group identity and social preferences,” American Economic Review, 99: 431-457.
Cox (2004), How to identify trust and reciprocity, Games and Economic Behavior, 46: 260-281.
Di Bartolomeo, G. Duwfenberg, M. Papa, S. Passarelli F. (2019), "Promises, Expectations & Causation", Games and Economic Behavior, 114: 137-146.
Ellsberg D. (1961), Risk, Ambiguity, and the Savage Axioms, The Quarterly Journal of
Economics, 75, 4.
Güth, W.; Schmittberger, R. & B. Schwarze (1982). "An Experimental Analysis of Ultimatum Bargaining". Journal of Economic Behavior and Organization, 3: 367-388.
Kagel J.H e Roth E. A., The Handbook of Experimental Economics, Princeton University Press.
Kahneman D. e Tversky A. (1979), Prospect Theory: An Analysis of Decision under Risk, Econometrica, 47, 2.
Kahneman D. (2011) Thinking, Fast and Slow, N.Y. Farrar, Straus and Giroux
Thaler R.H., (2015), Misbehaving: The Making of Behavioral Economics, NY: W.W. Norton
Vanberg, C. (2008), “Why do people keep their promises? An experimental test of two explanations,” Econometrica, 76: 1467-1480.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, esercizi ed esperimenti nei laboratori comportamentali obbligatori in presenza
Teaching methods
Lectures, exercises and laboratory experiments in the presence
Regolamento Esame
L'esame consiste in un esame scritto, necessario ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni dal Prof. Papa. Inoltre, uno o più giochi sperimentali dovranno essere svolti da tutti gli studenti nel laboratorio. Questi giochi saranno obbligatori per verbalizzare l'esame scritto.
L'esame si basa su una prova scritta. Consiste nella risoluzione di problemi, esercizi e nella risposta a domande teoriche, con domande a risposta aperta. Le risposte saranno valutate in base alla correttezza del risultato ottenuto; le domande teoriche saranno valutate in base alla conoscenza dei contenuti delle teorie. L'esame verte su tutto quello fatto a lezione.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Conoscenza degli argomenti, capacità di applicare la teoria razionale o comportamentale ai problemi specifici, proprietà di linguaggio e capacità analitica.
Possibili esiti dell'esame scritto:
18-20: conoscenza e comprensione appena sufficienti degli argomenti con molteplici imperfezioni. Sufficienti capacità analitiche, di sintesi edi giudizio indipendente.
21-23: conoscenza e comprensione di argomenti di routine. Corretta capacità di analisi e sintesi con argomentazione logica coerente.
24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti. Buone capacità analitiche e di sintesi con argomentazioni rigorosamente espresse.
27-29: completa conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità analitiche, di sintesi e giudizio indipendente.
30-30L: eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità analitiche e di sintesi e di giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale.
Inoltre, come detto sopra, per verbalizzare l'esame oltre l'esame scritto, è necessario effettuare una o più giochi sperimentali obbligatori (incentivata con denaro per gli studenti).
Exam Rules
The exam consists of a written exam, necessary to ascertain the level of knowledge of the topics indicated in the program and covered during the lessons by the Prof. Papa.
Additionally, one or more experimental games will have to be played by all students in the laboratory. These games will be mandatory for verbalizing the written exam.
The exam is based on a written test. It consists in solving problems, exercices and in answering theoretical questions, with open answers questions. The answers will be evaluated on the basis of the correctness of the result obtained; the theoretical questions will be evaluated according to the knowledge of the contents of the theories. The exam focuses on everything done in class.
The assessment will be based on the following criteria: Knowledge of the topics, ability to apply rational or behavioral theory to specific problems, language properties and analytical skills.
Possible outcomes of the written exam:
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics
with multiple imperfections. Sufficient analytical, synthesis and
independent judgment skills.
21-23: Knowledge and understanding of routine topics. Correct
analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics. Good
analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics.
Remarkable analytical and synthesis skills. Good independent
judgement.
30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of the
topics. Remarkable analytical and synthesis skills and independent
judgement. Arguments expressed in an original way.
Furthermore, as mentioned above, to register the exam in addition to the written exam, it is necessary to play one or more mandatory experimental games (incentivized with money for the students).
EN
IT
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze base di microeconomia e di algebra elementare.
Prerequisites
Basic knowledge of microeconomics and elementary algebra is required.
Programma
ECONOMIA E FINANZA COMPORTAMENTALE:
Le origini della teoria neoclassica e i suoi metodi.
Scelta razionale in condizioni di certezza
Scelte individuali in condizioni di certezza e i biases di razionalità.
Valutazioni in caso di rischio e incertezza: Giudizi di probabilità
Giudizi in condizioni di rischio e incertezza e i biases di razionalità.
Scelta in condizioni di rischio e incertezza: Scelta razionale in condizioni di rischio e incertezza, la teoria dell'Utilità Attesa
Scelte individuali in condizioni di rischio e incertezza: Mental Accounting, Prospect Theory, Avversione all'Ambiguità.
Scelta intertemporale: Il modello di utilità scontata
Scelte effettive come il Procrastinare: il modello dello sconto iperbolico.
Interazione strategica: Teoria dei giochi analitica e preferenze egostiche.
Teoria dei giochi comportamentale e psicologica e preferenze che tengono conto anche degli altri.
Economia del benessere comportamentale, paternalismo libertario e agenda nudge, finanza pubblica comportamentale.
Esperimenti in presenza (alcuni obbligatori, l'ultima settimana del corso) in contesti di rischio e incertezza e di interazioni strategiche.
Program
BEHAVIORAL ECONOMICS AND FINANCE:
The origins of neoclassical theory and its methods.
Rational choice under certainty
Individual choices under certainty and rationality biases.
Evaluations in the event of risk and uncertainty: Judgments of probability
Judgments in conditions of risk and uncertainty and rationality biases.
Choice under conditions of risk and uncertainty: Rational choice under conditions of risk and uncertainty, the theory of Expected Utility
Individual choices in conditions of risk and uncertainty: Mental Accounting, Prospect Theory, Ambiguity Aversion.
Intertemporal choice: The discounted utility model
Actual Choices: The Hyperbolic Discounting Model.
Strategic Interaction: Analytical Game Theory and Selfish Preferences.
Behavioral and psychological game theory and preferences that also take into account others.
Behavioral welfare economics, libertarian paternalism and the nudge agenda, behavioral public finance.
Face-to-face experiments (some mandatory, the last week of the course) in contexts of risk and uncertainty and strategic interactions.
Testi Adottati
Economia comportamentale
di Erik Angner
Hoepli Editore
Books
Economia comportamentale
di Erik Angner
Hoepli Editore
Bibliografia
Allais, M. (1952) Le comportement de l'homme rationnel devant le risque: critique des postulats et axiomes de l'école Américaine. Econometrica 21, 4.
Camerer, C. (2003), Behavioral Game Theory: Experiments in Strategic Interaction, Princeton University Press.
Charness, G. and Dufwenberg M. (2006), "Promises and Partnership" Econometrica 74: 1579-1601.
Chen, Y. and S. X. Li (2009), “Group identity and social preferences,” American Economic Review, 99: 431-457.
Cox (2004), How to identify trust and reciprocity, Games and Economic Behavior, 46: 260-281.
Di Bartolomeo, G. Duwfenberg, M. Papa, S. Passarelli F. (2019), "Promises, Expectations & Causation", Games and Economic Behavior, 114: 137-146.
Ellsberg D. (1961), Risk, Ambiguity, and the Savage Axioms, The Quarterly Journal of
Economics, 75, 4.
Güth, W.; Schmittberger, R. & B. Schwarze (1982). "An Experimental Analysis of Ultimatum Bargaining". Journal of Economic Behavior and Organization, 3: 367-388.
Bibliography
Allais, M. (1952) Le comportement de l'homme rationnel devant le risque: critique des postulats et axiomes de l'école Américaine. Econometrica 21, 4.
Camerer, C. (2003), Behavioral Game Theory: Experiments in Strategic Interaction, Princeton University Press.
Charness, G. and Dufwenberg M. (2006), "Promises and Partnership" Econometrica 74: 1579-1601.
Chen, Y. and S. X. Li (2009), “Group identity and social preferences,” American Economic Review, 99: 431-457.
Cox (2004), How to identify trust and reciprocity, Games and Economic Behavior, 46: 260-281.
Di Bartolomeo, G. Duwfenberg, M. Papa, S. Passarelli F. (2019), "Promises, Expectations & Causation", Games and Economic Behavior, 114: 137-146.
Ellsberg D. (1961), Risk, Ambiguity, and the Savage Axioms, The Quarterly Journal of
Economics, 75, 4.
Güth, W.; Schmittberger, R. & B. Schwarze (1982). "An Experimental Analysis of Ultimatum Bargaining". Journal of Economic Behavior and Organization, 3: 367-388.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, esercizi e esperimenti di laboratori in presenza
Teaching methods
Lectures, exercises and laboratory experiments in the presence
Regolamento Esame
L’esame consiste in un esame scritto (più un laboratorio sperimentale obbligatorio), necessario ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni dal Prof. Papa.
Il compito composto di differenti domande e esercizi. Esso verte su tutto quello fatto a lezione.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Conoscenza degli argomenti, capacità di applicare la teoria razionale o comportamentale ai problemi specifici, proprietà di linguaggio e capacità analitica.
Possibili esiti, come media dei due esami scritti: esito migliore: 30 e lode; esito ottimo da 30 a 28; esito buono da 27 a 26; esito discreto da 25 a 23; da 22 a 20 esito soddisfacente; da 19 e 18 esito sufficiente.
Non idoneo per importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti.
Exam Rules
The exam consists of a written exam (plus a mandatory experimental laboratory in the second part), necessary to verify the level of knowledge of the topics indicated in the program and treated during the lessons by Prof. Papa.
The task consisting of different questions and exercises. It focuses on everything done in class.
The assessment will be based on the following criteria: Knowledge of the topics, ability to apply rational or behavioral theory to specific problems, language properties and analytical skills.
Possible outcomes, as the average of the two written exams:
Best result: 30 cum laude; excellent result from 30 to 28; good result from 27 to 26; fair result from 25 to 23; from 22 to 20 satisfactory outcome; from 19 and 18 sufficient outcome.
Not suitable: important inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics.
Finally, as mentioned above, to pass the exam beyond the written test it is necessary to carry out a mandatory experimental laboratory test (incentivized with rewards for students).
EN
IT
Aggiornato A.A. 2022-2023
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti di base per risolvere problemi: a) individuali di contesti di rischio o incertezza e comprendere quali sono le scelte effettive in contesti di rischio o incertezza; b) legati alle scelte ottimali in contesti di interazione strategica e quali sono le scelte effettive in cui giochi in cui le emozioni contano.
Il corso è pensato per fare un parallelo tra l'economia normativa neoclassica e l'economia descrittiva comportamentale che aiuta l'economia normativa a comprendere fenomeni che senza l'introduzione della psicologia e delle emozioni non riuscirebbe a spiegare.
Nella prima parte del corso vengono introdotti i concetti base della Teoria Neoclassica e Comportamentale. Le origini della teoria neoclassica e i suoi metodi.
Noi rivedremo le scelta in condizioni di certezza: Scelta razionale in condizioni di certezza e noi osserveremo le scelte individuali in condizioni di certezza e i biases di razionalità.
Rivedremo le valutazioni in caso di rischio e incertezza: Giudizi di probabilità e osserveremo i Giudizi in condizioni di rischio e incertezza e i biases di razionalità.
Rivedremo la Scelta in condizioni di rischio e incertezza: Scelta razionale in condizioni di rischio e incertezza, la teoria dell'Utilità Attesa e osserveremo le Scelte individuali in condizioni di rischio e incertezza: Mental Accounting, Prospect Theory, Avversione all'Ambiguità.
Rivedremo la Scelta intertemporale: Il modello di utilità scontata e le scelte effettive come il Procrastinare e altro e il modello dello sconto iperbolico.
Rivedremo l'Interazione strategica: Teoria dei giochi analitica sotto la preferenza dell'egoismo razionale. Teoria dei giochi comportamentale e psicologica sotto la preferenza razionale, ma che tiene conto anche degli altri.
Economia del benessere comportamentale, paternalismo libertario e agenda nudge, finanza pubblica comportamentale.
Durante il corso e alla fine del corso faremo degli esperimenti in presenza, presso l'aula informatica della facoltà. Esperimenti in contesti di rischio e incertezza e in contesti di interazioni strategiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici con i quali si possa disporre di un quadro organico di conoscenze di base utili a comprendere i problemi delle scelte individuali in condizioni di rischio o incertezza; e i problemi dell’'interazione strategica tenendo conto delle reazioni psicologiche ed emotive dell'altro.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti parteciperanno a diversi esperimenti in contesto di rischio o incertezza; e a giochi sperimentali dove prenderanno delle decisioni strategiche in contesti in cui occorre tener conto degli altri.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente al termine del corso sarà in grado di disporre degli strumenti di analisi critica necessari per interpretare ed affrontare con autonomia di giudizio le principali problematiche relative alle decisioni individuali in contesti di rischio e incertezza e di conoscere quali sono i biases a cui le persone sono soggette in modo da prevederne le scelte; di capire quali sono le scelte ottimali in contesti strategici in cui le preferenze sono egoistiche; ma anche conoscere le scelte effettive, pensando anche a tenere in considerazione gli altri che possono avere delle reazioni psicologiche ed emotive.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente acquisirà la capacità di comunicare, esprimendosi con proprietà di linguaggio economico-tecnico, le proprie conoscenze acquisite nell’ ambito degli argomenti trattati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente al termine del corso disporrà degli strumenti concettuali e delle conoscenze necessarie per proseguire i propri studi, analizzando anche in maniera critica le scelte e i biases ricorrenti in contesti di rischio e incertezza e le motivazioni sottostanti (psicologiche, morali e le norme sociali) alle scelte nei contesti di interazione strategica.
Aggiornato A.A. 2022-2023
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to provide students with the basic tools to solve problems: a) individual contexts of risk or uncertainty and understand what are the effective choices in contexts of risk or uncertainty; b) related to optimal choices in contexts of strategic interaction and what are the actual choices in which games where emotions matter.The course is designed to draw a parallel between neoclassical normative economics and descriptive behavioral economics which helps normative economics to understand phenomena that without the introduction of psychology and emotions it would not be able to explain.In the first part of the course the basic concepts of Neoclassical and Behavioral Theory are introduced. The origins of neoclassical theory and its methods.We will review choice under conditions of certainty: Rational choice under conditions of certainty and we will look at individual choices under conditions of certainty and rationality biases.We will review the judgments under Risk and Uncertainty: Judgments of Probability and look at the Judgments under Risk and Uncertainty and rationality biases.We will review Choice under conditions of risk and uncertainty: Rational Choice under conditions of risk and uncertainty, the theory of Expected Utility and we will look at Individual Choices under conditions of risk and uncertainty: Mental Accounting, Prospect Theory, Ambiguity Aversion.We will review Intertemporal Choice: The Discounted Utility Model and Actual Choices such as Procrastinating and More and the Hyperbolic Discounting Model.We will revise Strategic Interaction: Analytic Game Theory under the preference of rational egoism. Behavioral and psychological game theory under rational preference, but also taking into account others.Behavioral welfare economics, libertarian paternalism and the nudge agenda, behavioral public finance.
During the course and at the end of the course we will carry out experiments in presence, in the computer room of the faculty. Experiments in contexts of risk and uncertainty and in contexts of strategic interactions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The course aims to provide the theoretical and methodological tools with which it is possible to have an organic framework of basic knowledge useful for understanding the problems of individual choices in conditions of risk or uncertainty; and the problems of strategic interaction taking into account the psychological and emotional reactions of the other.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will participate in different experiments in the context of risk or uncertainty; and experimental games where they will make strategic decisions in contexts where others need to be taken into account.
MAKING JUDGEMENTS:
At the end of the course the student will be able to have at his disposal the tools of critical analysis necessary to interpret and deal with the main issues relating to individual decisions in contexts of risk and uncertainty with independent judgement, and to know which biases are to which people are subjected in order to predict their choices; to understand what are the optimal choices in strategic contexts where preferences are selfish; but also knowing the actual choices, also thinking about taking into consideration others who may have psychological and emotional reactions.
COMMUNICATION SKILLS: The student will acquire the ability to communicate, expressing himself with economic-technical language properties, his own knowledge acquired in the context of the topics covered during the course.
LEARNING SKILLS: At the end of the course the student will have the conceptual tools and knowledge necessary to continue their studies, also critically analyzing the choices and biases recurring in contexts of risk and uncertainty and the underlying motivations (psychological, moral and social norms) to choices in contexts of strategic interaction.