Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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POLITICAL ECONOMY AND PUBLIC PROCUREMENT

PUBLIC PROCUREMENT

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti ai fondamenti dell’Economia delle Scelte
Pubbliche, con un approccio sia teorico che empirico. La struttura del corso approfondisce, da un lato, i problemi teorici relativi all’analisi delle scelte collettive e dei sistemi politici; dall’altro, introduce lo studente alla metodologia di analisi applicata ai problemi del contesto politico. Particolare attenzione è data alle tematiche relative alla competizione elettorale, e a quelle legate allo studio degli apparati burocratici.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’obiettivo finale è quello di favorire una comprensione dettagliata dei processi e delle istituzioni politiche in una prospettiva di scelte razionali; acquisire delle conoscenze relative ai principali modelli teorici di public choice, nonché ai più significativi test empirici presenti in letteratura; apprendere un approccio analitico e statistico per l’analisi delle questione economiche, in grado di consentire di elaborare e/o applicare idee originali, anche in un contesto di ricerca.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Le nozioni, i concetti ed i
modelli teorici appresi consentiranno di comprendere in maniera più chiara ed organica i
comportamenti delle istituzioni politiche e le loro implicazioni in termini di policy; quanto
appreso può essere utilizzato in nuovi ambiti e in un contesto lavorativo nell’analisi delle
istituzioni sia nazionali che europee.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Quanto appreso può essere utilizzato per valutare in maniera
critica, costruttiva e senza pregiudizi l’operato dei policy maker nazionali ed europei.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Sapere presentare fatti e meccanismi complessi in maniera
rigorosa; imparare a presentare fatti complessi in maniera semplice, comunicando le loro
conclusioni e conoscenze e la ratio ad esse sottesa, a interlocutori specialisti e non specialisti

Prerequisiti

I prerequisiti ideali sono aver seguito un percorso triennale di indirizzo economico,
specialmente di carattere microeconomico (che è lo strumento base di analisi). In
particolare, sono utili nozioni base di microeconomia, ma anche di scienza delle finanze
(ruolo della tassa, almeno in assenza di potere di mercato), di matematica (principalmente
studio di funzione, geometria analitica) e di teoria dei giochi (giochi statici e dinamici,
essere in grado di caratterizzarne e calcolarne gli equilibri).

Programma

La prima parte del corso tratta i concetti di esternalita', di bene pubblico e studia gli
strumenti attraverso i quali una istituzione sia in grado di garantirne la fornitura. Si studierà
un sistema di tassazione ottima (su beni e reddito) e gli effetti sul benessere sociale.
La seconda parte prevede uno studio del quadro teorico e pratico di procedure di appalti
pubblici.

Testi Adottati

Il materiale necessario verra' caricato sul sito web. I libri di testo di riferimento sono:
Public Finance, Rosen and Gayer 2014, McGraw-Hill
Intermediate Public Economics, (1st of 2nd edition), Hindriks & Myles, MIT Press
Handbook of Procurement, (2006), Piga, Dimitri, Spagnolo (eds), Cambridge University
Press
Eventuali letture addizionali ove necessarie saranno rese disponibili sul sito web.

Bibliografia

Il materiale aggiuntivo, quali articoli scientifici su temi particolari, e le slides delle lezioni
saranno rese disponibili sulla pagina del corso.

Modalità di svolgimento

Lezioni ed esercitazioni in classe

Regolamento Esame

L'esame finale è una prova scritta di 1,5 ore composta da 3 domande. Ogni domanda
potrebbe essere divisa in ”sottodomande”. Per superare l'esame è necessario ottenere un
punteggio di 18 in almeno due domande. Il voto finale è dato dal voto medio delle 3
domande. In ogni domanda la scala dei voti va da 0 a 34, quindi gli studenti possono
ottenere un punteggio finale di 30 anche senza rispondere perfettamente a tutte le
domande. C’è un solo esame nella sessione autunnale. Nella sessione estiva e invernale ci
sono due esami, ma lo studente può scegliere di sostenerne solo uno.
Inoltre, gli studenti possono decidere di fare delle presentazioni durante il corso. Ad ogni
presentazione verrà assegnato un punteggio da 0 a +3, arrotondato al numero intero più
vicino per determinare il voto finale degli studenti. Il punteggio per le presentazioni viene
considerato valido solo per la prima sessione d'esame dopo il corso. Ritiri da presentazioni
programmate saranno contrassegnati con -1.