Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze fondamentali su principi e regole che influenzano la regolamentazione amministrativa per gli attori pubblici e privati, al fine di sensibilizzare diritti, doveri e rimedi disponibili avverso le decisioni dell’amministrazione che li riguardino. Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza teorica ma anche analitica e pratica di base del diritto amministrativo. Un'enfasi particolare è data al rapporto tra le Istituzioni europee da una parte e le entità private, sia i cittadini che le imprese, dall'altra parte.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso intende fornire agli studenti le capacità per comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo; acquisire consapevolezza e padronanza in ordine ai contenuti e ai principi dell’organizzazione e dell'azione amministrativa; individuare la disciplina applicabile ai singoli contesti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una comprensione del diritto delle amministrazioni pubbliche e dei diritti dei cittadini.
L'obiettivo del corso è anche quello di stimolare il loro giudizio indipendente e la capacità di descrivere i singoli istituti, l’organizzazione, il procedimento, i provvedimenti e la capacità di collocarli nell'economia e nella società attraverso una profonda comprensione del processo decisionale e dei meccanismi che regolano l'attività amministrativa.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti avranno appreso il lessico del diritto amministrativo e lo strumentario concettuale, nonché di utilizzarlo con appropriatezza.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso darà agli studenti competenze sufficienti per analizzare e interpretare la disciplina, i temi e i problemi principali del diritto amministrativo.

MARTINA CONTICELLI

Prerequisiti

Nessuno

Programma

l corso avrà ad oggetto i seguenti temi:

1: Genesi e sviluppo del diritto amministrativo.
2: I principi del diritto amministrativo.
3: Il diritto amministrativo oltre lo Stato
4: La legge, il potere amministrativo, le situazioni giuridiche soggettive
5: L'organizzazione amministrativa.
6: L'attività amministrativa e il procedimento
7: Il provvedimento

Testi Adottati

Gli studenti possono preparare l'esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Torino, 2022 (capitoli da I a VII eccetto il V);
- D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2021 (capitoli I, II, III, VI, VII, VIII)

Modalità di svolgimento

L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, ma dialogiche e partecipate.
Agli studenti potrà essere richiesto di studiare casi e materiali per la discussione in aula.

Regolamento Esame

La prova di esame è finalizzata a valutare la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono considerate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

LAURA MUZI

Prerequisiti

Nessuno

Programma

l corso avrà ad oggetto i seguenti temi:

1: Genesi e sviluppo del diritto amministrativo.
2: I principi del diritto amministrativo.
3: Il diritto amministrativo oltre lo Stato
4: La legge, il potere amministrativo, le situazioni giuridiche soggettive
5: L'organizzazione amministrativa.
6: L'attività amministrativa e il procedimento
7: Il provvedimento

Testi Adottati

Gli studenti possono preparare l'esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Torino, 2022 (capitoli da I a VII eccetto il V);
- D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2021 (capitoli I, II, III, VI, VII, VIII)

Modalità di svolgimento

L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, ma dialogiche e partecipate.
Agli studenti potrà essere richiesto di studiare casi e materiali per la discussione in aula.

Regolamento Esame

La prova di esame è finalizzata a valutare la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono considerate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.