Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

GAME THEORY AND INDUSTRIAL ORGANIZATION

INDUSTRIAL ORGANIZATION

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti al ragionamento strategico mediante lo studio della teoria dei giochi ed applicare questo strumento all'analisi della competizione tra imprese. In particolare, svilupperemo gli ingredienti basilari della teoria dei giochi non cooperativi e le nozioni di equilibrio appropriate ai diversi contesti. Infine studieremo come applicare questi strumenti alla progettazione di politiche pubbliche a contrasto

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere e applicare l'approccio logico della teoria dei giochi all’analisi del contesto strategico in cui le imprese operano. Studieremo le condotte anti-concorrenziali e le politiche pubbliche a contrasto.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare autonomamente condotte potenzialmente anti-concorrenziali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comporre un quadro normativo e suggerire interventi e strumenti utili al contrasto.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di analizzare condotte di mercato e preparare delle presentazioni per discuterne gli effetti sulla concorrenza.

LEARNING OUTCOMES: the aim of this course is to introduce students to strategic reasoning through a formal training in game theory and a parallel set of lectures on applications to competition policy. Specifically, we will formally introduce the basic ingredients of non cooperative games and a number of equilibrium concepts used to solve them. These will be applied to studying strategic interaction among firms and to design incentive schemes to achieve a number of basic public policy goals.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the Course students should be able to understand and apply the logical approach of game theory to analyse the strategic environment that firms face in regime of oligopoly. In particular, we will study anti-competitive conducts put forth by firms and public policies to address them. Emphasis will be given to the role of algorithms and digital markets such as search engines, social media or online marketplaces.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the Course students should be able to apply the knowledge to identify potential anti-competitive practices.

MAKING JUDGEMENTS:
Given a firm's conduct, the student should be able to (i) sketch its overall impact on economic surplus and its redistributive impact on the individual surplus of the parties involved and (ii) suggest potential interventions.

COMMUNICATION SKILLS:
At the end of the course students should be able to analyse market practices and prepare presentations to discuss their effects on competition.

Prerequisiti

Teoria dei Giochi (prima parte del corso)

Programma

Questo corso mira a fornire una comprensione teorica e pratica delle principali
questioni
relative all'organizzazione industriale e alla politica di concorrenza. Utilizzando concetti di
base nella teoria dei giochi, il corso studia l'interazione strategica tra imprese in mercati
imperfettamente competitivi, le fonti del potere di mercato, la logica e l'impatto della politica
di concorrenza. Le lezioni frontali faranno uso di strumenti analitici, esempi pratici e casi di
studio.
Programma del corso per argomento:
Settimana 1:
Cosa sono i mercati, il potere di mercato e le strategie?
Imprese, consumatori e mercato
Teoria del monopolio

Settimana 2:
Modello standard di Bertrand
Concorrenza di Cournot
Modello di Stackelberg

Settimana 3:
Teoria della politica della concorrenza
Cartelli e collusione tacita
Sostenibilità della collusione tacita
Collusione e contatto multimercato
Individuare e combattere la collusione: i programmi di clemenza


Settimana 4
Differenziazione del prodotto
Differenziazione orizzontale del prodotto
Un semplice modello di localizzazione di Hotelling
Differenziazione verticale del prodotto

Settimana 5
Fusioni e catene di fornitura verticali
Fusioni orizzontali
Relazioni verticali

Settimana 6
Incumbent strategici e ingresso nel mercato
Proliferazione del marchio
Bundling
Prezzi predatori
Altre forme di deterrenza all'ingresso

Inoltre, vengono fornite esercitazioni settimanali per aiutare a risolvere i problemi e ad
apprendere il materiale.

Testi Adottati

Cabral Luis M. B. (2017). Introduction to Industrial Organization, 2nd Edition, MIT
Press, Cambridge, MA.

Bibliografia

Belleflamme, Paul and Martin Peitz, (2015). Industrial
Organization Markets and Strategies, 2nd Edition, Cambridge University Press.

Motta Massimo (2014), Competition Policy: Theory and Practice, Cambridge University
Press.
website: slides ed esercizi
https://www.cambridge.org/it/academic/subjects/economics/industrial-economics/industrial-
organization-markets-and-strategies-2nd-edition?format=PB#resources

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali di due ore corredate da esercitaizioni.

Regolamento Esame

Gli studenti vengono valutati con un esame scritto. È composto da due tipi di domande.
Il primo tipo verifica la comprensione del materiale teorico a cui gli studenti devono
rispondere con brevi saggi. Un terzo dei punti totali disponibili proviene da questa parte. Il
secondo tipo di domande verifica la capacità dello studente di applicare e interpretare
modelli matematici formali di competizione. In queste domande si chiede agli studenti di
applicare le tecniche trattate nel corso per risolvere e analizzare modelli formali e discutere i
risultati ottenuti. Gli studenti possono integrare un massimo del 30% del loro punteggio
d'esame risolvendo i problemi settimanali.

La valutazione è la seguente:
bocciatura: gravi carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione degli
argomenti; limitata capacità di analisi, applicazione e sintesi.
o 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili
imperfezioni; comprensione di base dei modelli di competizione con limitata capacità di
risolvere problemi applicati.
o 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; corrette capacità di analisi
e sintesi con argomentazioni logiche coerenti e qualche capacità di risolvere problemi
applicati.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e
sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso e buona capacità di fare collegamenti
e applicare il materiale del corso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevoli capacità di analisi
e sintesi. Ottima capacità di creare collegamenti e applicare in modo indipendente il
materiale appreso.
o 30-30L: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli
capacità di analisi e sintesi e capacità autonoma di applicare e fare collegamenti con il
materiale del corso. Argomenti espressi in modo originale.