Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Corso: 'How to Write and Develop an Academic Essay'

Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del corso di laurea, in linea con i profili
professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, fornendo agli studenti nozioni utili per una
comprensione approfondita e critica di 'essay writing' / 'composizione del saggio di ricerca' , tra cui: sviluppo del saggio di ricerca in tutte le sue parti strutturali e formali, conoscenza basilare e fondamentale della distinzione fra saggio breve e saggio di ricerca, nonchè comprensione dei sistemi di citazione/bibliografia necessari alla costruzione del saggio.

Questo corso è progettato per introdurre gli studenti alla scrittura accademica e alla scrittura di saggi di ricerca di base. Il corso delinea i principi fondamentali, le modalità retoriche e le strutture dei saggi canonici insieme alle caratteristiche di una corretta suddivisione in paragrafi.

Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno in grado di dedicarsi ad ogni fase scrittura accademica, dalla pre-scrittura e alla ricerca di base e dalle metodologie di ricerca e alle strategie argomentative.

Il corso fornisce agli studenti strumenti e conoscenze per comprendere ad ampliare le proprie tesi, incoraggiandoli a esplorare tramite saggio di ricerca una domanda senza risposta o un problema irrisolto in una determinata area di interesse chiamato 'research gap', che riflette la mancanza di ricerca esistente. Inoltre, il corso tratterà i sistemi di annotazione bibliografica e i metodi di citazione con particolare attenzione a APA, e in maniera minore a MLA e Chicago.

Dopo le lezioni, gli studenti consolideranno la loro conoscenza dei concetti
fondamentali del saggio di ricerca e la loro capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite tramite sessione dedicate in ogni lezione. Rendendoli in grado di lavorare sulla scrittura, l'analisi ed il pensiero critico espresso.

Gli studenti avranno la capacità di trarre giudizi e conclusioni indipendenti su come argomentare un saggio di ricerca e saranno stimolati a trovare connesioni tramite le letture e gli argomenti del corso che esploreranno le nozioni e i principali problemi economici, politici, sociali e culturali contemporanei.

Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli studenti svilupperanno le loro abilità comunicative e la loro capacità di organizzare un saggio di ricerca in modo da creare, esporre e condividere ragionamenti articolati, combinando nozioni di scrittura, citazione, e sviluppo comunicativo di ricerca scritto.

Attraverso lo studio di composizione del saggio di ricerca, gli studenti acquisiranno la
capacità di analizzare e approfondire autonomamente argomenti specifici legati ai contenuti
del corso.

Obiettivi principali
Gli obiettivi del corso sono articolati in modo che ogni studente possa:
- Comprendere i principi di un saggio accademico in tutte le sue forme.
- Acquisire le conoscenze necessarie per esporre e presentare il proprio elaborato in modo grammaticalmente corretto.
- Esemplificare la ricerca collettiva e individuale attraverso paragrafi pratici ed efficaci.
- Concentrarsi sullo sviluppo della divisione logica all'interno di un testo accademico scritto.
- Pianificare e delineare argomenti più ampi, controversi e/o ambivalenti.
- Filtrare e (de)filtrare i pregiudizi della ricerca nella scrittura.
- Acquisire una conoscenza chiara e completa della necessaria coerenza nella scrittura di ricerca.
- Comprendere le implicazioni etiche e morali della ricerca.
- Essere in grado di concentrarsi sulla retorica argomentativa.
- Essere in grado di riconoscere dove perfezionare, correggere e perfezionare la scrittura.
- Essere in grado di distinguere le tipologie di saggio all'interno delle forme canoniche.
- Essere in grado di valutare le fonti.
- Considerare la relazione tra gli studi accademici e riportarli in un saggio. - Scrivere una bibliografia ragionata.
- Scrivere un articolo accademico completo.

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma

Il programma del corso è suddiviso in quattro parti collegate tra loro:

1) Pre Scrittura e Composizione

2) Scrittura, Teoria e Struttura del Saggio

3) Tipi di Saggio e Strategie Argomentative

4) Ricerca, Metodi di Ricerca, Risorse, Database e Citazione.

Argomenti

SETTIMANA 1
• Introduzione al corso. Il contesto accademico del saggio. Cos'è un saggio?
• L'arte del saggio: forma base e sviluppo storico. Perché è importante?
• Oralità vs. ricerca scritta.
• Il potere del linguaggio + le parole come segni.
• Domanda di ricerca, tesi e introduzione alla struttura.

SETTIMANA 2
• Regole, struttura e forma del paragrafo accademico.
• L'atto di pre-scrittura e il processo di scrittura.
• Unità e coerenza: i cinque corpi e i cinque corpi per estensione.
• Etica.

SETTIMANA 3
• Metodi di ricerca: dalla narrazione personale ai saggi di processo, alle tassonomie e all'"economia di un saggio".

SETTIMANA 4
• Dilemma e ambivalenza. Confronto e contrasto e relazioni causa-effetto.
• Affrontare la continuità all'interno della ricerca.

SETTIMANA 5
• Ricerca scritta, bibliografie, stili di annotazione e citazione.

SETTIMANA 6
• Strategie argomentative, editing e rifinitura.

SETTIMANA 7
• Strategie argomentative, editing e rifinitura. Ristabilire l'idea dominante.
• Analizzare i saggi altrui.

SETTIMANA 8, 9, 10
• Analizzare i saggi altrui. + Bibliografia annotata.









Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di presentazioni
power point e invita gli studenti alla riflessione critica e al dialogo.

Testi Adottati

Studenti frequentanti:
1. Slides del corso.
2. Materiale distribuito dai docenti.

Studenti non frequentanti (frequenza inferiore all'80%):

Gli studenti non frequentanti studieranno UNO dei seguenti libri di testo per l'esame orale:

Writing Academic English (Ann Hogue, Oshima A.) Longman/Pearson
They Say, I Say (Gerald Graff, Cathy Birkenstein) WW Norton

Bibliografia

Bibliografia di base:

They Say, I Say (Gerald Graff, Cathy Birkenstein) WW Norton
Writing Academic English (Ann Hogue, Oshima A.) Longman/Pearson
Models for Writers (Alfred Rosa, Paul Eschholz) Bedford
How to Write a Thesis (Umberto Eco) MIT Press

Modalità di svolgimento

Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni e, ove possibile, 'writing lab' ossia laboratorio di scrittura. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le
indicazioni teoriche e pratiche riguardanti la materia; alcuni segmenti di ogni lezione saranno dedicati a spazi che vedranno gli studenti confrontarsi criticamente con le conoscenze acquisit/tramite dibattiti ed interventi. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire in classe preparati
partecipare alle discussioni.

Le tracce dei saggi saranno presentate durante il corso.

Regolamento Esame

Valutazione del corso
La verifica (di default) dell'apprendimento avviene tramite due esami. Un saggio scritto di metà corso e un esame orale finale.

In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare la conoscenza delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e l'autonomia di giudizio critico. Inoltre, vengono valutati la proprietà del linguaggio e la chiarezza dell'esposizione, in aderenza ai descrittori di Dublino.

Dopo aver ascoltato gli esami, i docenti comunicano i risultati agli studenti
iscritti all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti devono sostenere l'esame durante le date disponibili.

L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:


NON IDONEO: importanti carenze e/o inesattezze nella conoscenza e nella comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate
capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inadeguato;

IDONEO:

Conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo
rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.

Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Eccellenti capacità analitiche e sintetiche e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo
originale e con linguaggio tecnico appropriato.

Valutazione del corso per studenti frequentanti:

Saggio 50%; Esame orale finale 50%.

L'esame finale consiste in un test orale con domande tratte da slide e/o libri di testo.

Valutazione del corso per studenti non frequentanti:

Saggio 50%; Esame orale finale 50%

L'esame finale consiste in un test orale con domande tratte da libri di testo.

Modalità di frequenza

La presenza è obbligatoria fin dalla prima lezione ed è necessario partecipare almeno all'80% del corso per essere considerato uno studente frequentante.