Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Il corso è progettato per fornire agli studenti una solida base nei metodi statistici, essenziali per analizzare i dati e prendere decisioni informate in vari ambiti come il business, l'economia e le scienze sociali. Al termine del corso, gli studenti acquisiranno una comprensione completa della statistica descrittiva, imparando a riassumere e interpretare i dati attraverso misure di tendenza centrale, variabilità e distribuzione.

Saranno inoltre introdotti alla teoria della probabilità, imparando a valutare l'incertezza e a modellare eventi casuali, competenze essenziali per il processo decisionale nel mondo reale in condizioni di rischio. Nella sezione dedicata alla statistica inferenziale, gli studenti approfondiranno i metodi di stima, concentrandosi sulla stima per massima verosimiglianza e sui minimi quadrati. Queste tecniche sono fondamentali per sviluppare modelli predittivi e fare stime su popolazioni basate su campioni.

Inoltre, una parte significativa del corso sarà dedicata all'introduzione e all'uso pratico di R, uno degli strumenti software più utilizzati nell'analisi dei dati e nel calcolo statistico. Gli studenti acquisiranno competenze nell'elaborazione dei dati, nell'esecuzione di test statistici, nella generazione di visualizzazioni e nell'applicazione di modelli statistici avanzati. La padronanza di R permetterà loro non solo di comprendere i concetti teorici, ma anche di applicarli a set di dati reali, offrendo un'esperienza pratica con applicazioni concrete e preparandoli per decisioni basate sui dati nelle loro future carriere.

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale

Programma

Argomento 1 - Statistica descrittiva: tipi di dati; rappresentazioni grafiche; medie; variabilità; tabelle di contingenza; correlazione; regressione lineare semplice.

Argomento 2 - Probabilità: introduzione alla teoria della probabilità e alle regole elementari di probabilità; variabili casuali; famiglie comuni di distribuzioni; distribuzioni campionarie.

Argomento 3 - Inferenza statistica: stima puntuale; intervalli di confidenza; test d'ipotesi; introduzione alla regressione lineare multipla. Applicazioni in R.

Argomento 4 - Introduzione al software statistico R: sintassi, funzioni e procedure grafiche.

Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di slide e interagisce con gli studenti, invitandoli alla riflessione critica e al dialogo.

Testi Adottati

1. Slides del corso.
2. Alan Agresti, Intristitine Franklin, “Statistics: The Art and Science of Learning from Data” Pearson; 4th International Edition, ISBN 9781447964186.

Bibliografia

Alan Agresti, Christine Franklin, “Statistics: The Art and Science of Learning from Data” Pearson; 4th International Edition, ISBN 9781447964186.
W. N. Venables, D. M. Smith, “An Introduction to R”, Version 4.3.1 (2023-06-16)

Modalità di svolgimento


Il corso offre una combinazione equilibrata di lezioni teoriche e pratiche, permettendo agli studenti di acquisire sia una solida base concettuale che competenze applicative. Durante le lezioni pratiche, gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica gli strumenti teorici studiati utilizzando il software R, sotto la guida attenta del docente. L’interattività è una componente centrale di ogni lezione: i concetti teorici vengono costantemente arricchiti da esempi pratici, casi studio e applicazioni reali, stimolando la partecipazione attiva degli studenti. Il corso incoraggia il dialogo e il confronto tra studenti e docente, creando un ambiente dinamico e collaborativo che favorisce una comprensione approfondita degli argomenti trattati e lo sviluppo di competenze critiche nel campo della statistica.

Regolamento Esame

Prova intermedia

Ci sarà un esame intermedio (scritto) facoltativo, composto da domande teoriche ed esercizi. È fortemente consigliato partecipare all'esame intermedio. Il voto finale terrà conto sia del risultato dell'esame intermedio che di quello finale. Il voto dell'esame intermedio NON può essere rifiutato; deve essere accettato. Solo il voto finale può essere rifiutato. In tal caso, lo studente dovrà ripetere l'esame finale (orale) sull'intero programma.
Gli studenti che non hanno superato o non hanno partecipato all'esame intermedio saranno valutati solo tramite l'esame finale orale.

Esame finale

L'esame finale consisterà in una prova scritta e in una prova orale obbligatoria solo per coloro che ottengono un voto superiore a 26/30 nella prova scritta. Per coloro che hanno sostenuto l'esame intermedio, la prova scritta verterà solo sulla seconda parte del programma; mentre per coloro che non hanno sostenuto l'esame intermedio, la prova scritta sarà basata sull'intero programma. Sia l'esame finale che l'esame intermedio si svolgeranno in presenza.

Gli studenti non frequentanti (con meno dell'80% di presenze e senza aver sostenuto l'esame intermedio) possono scegliere quando iscriversi, sia nel primo che nel secondo appello, sull'intero programma.

Criteri di valutazione:

Insufficiente: gravi lacune e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi limitate, generalizzazioni frequenti e limitate capacità critiche e di giudizio; esposizione degli argomenti incoerente e con linguaggio inappropriato.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e giudizio autonomo sufficiente; esposizione degli argomenti spesso incoerente e con linguaggio inappropriato o poco tecnico.
21-23: conoscenza e comprensione superficiale degli argomenti; capacità di analisi e sintesi corretta con argomentazione sufficientemente coerente e linguaggio tecnico appropriato.
24-26: conoscenza e comprensione degli argomenti adeguata; buone capacità analitiche e di sintesi con argomentazioni rigorose, ma non sempre con linguaggio tecnico appropriato.
27-29: conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni esposte in modo rigoroso e con linguaggio tecnico appropriato.
30-30L: conoscenza approfondita e ottima comprensione degli argomenti. Eccellenti capacità analitiche e di sintesi, e giudizio autonomo. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.