Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso fornisce un'introduzione agli strumenti utilizzati in Microeconometria Applicata per studiare l'inferenza causale. Ha un approccio pratico, l'enfasi non è sulle dimostrazioni ma sull'intuizione e sulle applicazioni. Il corso copre i modelli di regressione lineare, l'identificazione basata su variabili osservabili, "randomized control trials", modelli di "difference-in-differences", le variabili strumentali e (se il tempo lo permette) il "regression discontinuity design". Copriremo le basi teoriche dei metodi, e applicheremo tali nozioni teoriche a dati dal mondo reale utilizzando il software Stata. Le sessioni su Stata saranno una componente importante del modulo. L'obiettivo è fornire agli studenti le competenze per eseguire la preparazione dei dati e le analisi econometriche.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza dei tipi di dati e dei fondamenti della codifica su Stata, modelli di regressione lineare, tecniche di inferenza causale.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Capacità di selezionare metodi di analisi dei dati appropriati e di analizzare le relazioni causali tra variabili in economia.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Questo corso dota gli studenti delle competenze analitiche per analizzare e interpretare i dati in modo rigoroso, consentendo loro di distinguere tra correlazione e causazione. Applicando queste competenze a scenari del mondo reale, gli studenti sono attrezzati per valutare criticamente le affermazioni causali in contesti diversi, potenziando la loro capacità di formulare giudizi indipendenti informati.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Capacità di individuare e presentare il quadro empirico più adatto per l'analisi in base alla natura dei dati a disposizione, di interpretare le stime econometriche correttamente, e di comunicare in maniera efficace i risultati dell'analisi dei dati, anche mediante grafici e tabelle.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Capacità di imparare autonomamente ulteriori tecniche di analisi dei dati, in attività professionali o studi successivi, raggiunta attraverso l'analisi di metodi econometrici applicati in economia, finanza e gestione.

ELISA FACCHETTI

ELISA FACCHETTI