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Obiettivi Formativi
Il corso introduce al concetto di costo e di risorse operative e patrimoniali nell’ottica della massimizzazione della performance, con l’obiettivo di fornire al management aziendale uno strumento per la pianificazione e il controllo, nonché dati sulla produzione di beni e servizi e sulla profittabilità della clientela.
OBIETTIVI del CORSO:
1) Capacità di apprendimento: - Comprensione del comportamento dei costi e della terminologia correlata - Introduzione alla rilevanza del "costo" nelle decisioni aziendali - Definizione di alcune competenze per la gestione dei costi - Introduzione del concetto di controllo manageriale finalizzato alla pianificazione aziendale;
2) Applicazione della conoscenza e comprensione: - Identificazione dei costi diretti e indiretti - Calcolo del punto di pareggio - Comprendere gli elementi pertinenti nel calcolo dei costi - Identificazione degli investimenti in cc capitale - Funzionalità principali del budget;
3) Esecuzione di giudizi: - Comprensione dei rapporti interni aziendali – Analisi di redditività e profittabilità – Comprensione della capacità informativa delle diverse configurazioni di costo;
4) Abilità comunicative: - Discussione di casi studio ed esercizi utilizzando la terminologia appropriata – Redazione di report di contabilità dei costi volti a informare la gestione aziendale.
Learning Objectives
The course introduces cost concepts and terminology, inventory control, capital asset selection, and performance measurement. Cost accounting provides key data to managers for planning and controlling, as well as data on costing products, services, and customers. By focusing on basic concepts, analyses, uses, and procedures, we recognize cost accounting as a managerial tool.
AIMS of the COURSE:
1) Learning Skills:- Understanding of cost behaviour and related terminology- Introduction to significance of “cost” in business decisions- Definition some skills for cost management- Introduction of the concept of Managerial Control aimed at Business Planning;
2) Applying Knowledge and Understanding:- Identification of direct & indirect cost- Calculate the break-even point- Understand those relevant items in cost computation- Identification of Capital Budget main features;
3) Making Judgements:- Comprehension of business internal reports- Definition the profitability - Comprehension of both Variable Cost and Full Cost Reporting;
4) Communication Skills:- Discussion of cases study and exercises by using the appropriate terminology- Providing Cost Accounting Reports aimed at inform business management
Programma
I) Contabilità generali vs analitica: • Concetti di costi e spese; • Processo di pianificazione e controllo; • Costo di prodotto e costo di periodo.
II) Fondamenti di contabilità dei costi: • Distinzione tra costi diretti e indiretti; • attribuzione dei costi e allocazione dei costi; • Classificazione e tassonomia dei costi.
III) Analisi Costo-Volume-Profitto (CVP): • Distinguere tra costi fissi, misti e variabili; • Calcolo del punto di pareggio • Preparazione report di redditività mediante configurazione di costo pieno e variabile.
IV) Allocazione dei costi: • Identificare i driver di costo per le attività di
produzione e di servizio; • gestione contabile delle spese generali; • Allocazione dei costi generali ai prodotti finali e ai servizi.
V) Decisioni di capital budgeting: • Concetti di base; • Il valore attuale netto e il tasso di rendimento interno; • Altri approcci alle decisioni di capital budgeting.
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C
Program
I) Managerial vs Financial Accounting: • Concepts of cost & expenses; • Planning & Control Process; • Product Cost and Period Cost.
II) Fundamentals of Cost Accounting: • Differentiate between direct and indirect costs; • Cost attribution and cost allocation; • Identify key components and terminology.
III) Cost-Volume-Profit (CVP): • Distinguish among fixed, mixed, and variable costs; • Calculate a break-even point ; • Prepare income statements using both variable and absorption costing.
IV) Cost Allocation: • Identify cost drivers for manufacturing and service activities; • Calculate overhead rates using cost drivers; • Compute allocation of overhead costs to cost pools, end products, and services.
V) Capital Budgeting Decisions: • Basic concepts; • The Net Present Value and the Internal Rate of Return; • Other approaches to capital budgeting decisions.
Testi Adottati
Managerial Accounting - Basics of Cost Analysis; McGraw-Hill Education - CREATE
ISBN: 9781308978611
Books
Managerial Accounting - Basics of Cost Analysis; McGraw-Hill Education - CREATE
ISBN: 9781308978611
Bibliografia
Edmonds, T. P., Edmonds, C. D., Tsay, B. Y., & Olds, P. R. (2017). Fundamental managerial accounting concepts. McGraw-Hill Higher Education
- Brealey, R. A., Myers, S. C., Allen, F., & Mohanty, P. (2012). Principles of corporate finance. Tata McGraw-Hill Education.
Bibliography
Edmonds, T. P., Edmonds, C. D., Tsay, B. Y., & Olds, P. R. (2017). Fundamental managerial accounting concepts. McGraw-Hill Higher Education
- Brealey, R. A., Myers, S. C., Allen, F., & Mohanty, P. (2012). Principles of corporate finance. Tata McGraw-Hill Education.
Modalità di svolgimento
Il corso prevede di lezioni, esercizi di problem solving, caso di studio e discussioni interattive in classe.
Teaching methods
The course will be a combination of lectures, problem-solving, case studies, and interactive class discussions.
Regolamento Esame
L'esame finale consiste in due parti obbligatorie, svolte, solitamente, lo stesso giorno:
1) una prova scritta riguardante l'intero programma del corso; riguarda sia domande teoriche che esercizi di applicazione pratica. voto minimo richiesto per ottenere accesso all’orale: 18/30.
2) un esame orale in cui si discute lo scritto e si approfondiscono alcuni argomenti teorico-pratici.
Exam Rules
The final exam consists in two compulsory parts that usually are held on the same day:
1) a written exam covering the entire course's material; it concerns with both theoretical questions and practical application. Minimum qualifying grade required to get credit: 18/30.
2) an oral exam covering the discussion of written one and in-depth analysis of both theorethical and practical topics.