EN
IT
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle categorie analitiche della politica comparata, in particolare quelle dei sistemi politici, delle loro dinamiche, degli attori e dei processi di interazione con la società, della qualità dei regimi politici, delle dinamiche regionali e globali. Confrontando diversi sistemi politici, gli studenti dovrebbero essere in grado di identificare le diverse caratteristiche e il funzionamento di diverse forme di democrazia e partecipazione, nonché di autoritarismo e contestazione.
Risultati dell'apprendimento
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del corso di laurea, in linea con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, fornendo agli studenti nozioni utili per una comprensione approfondita e critica di alcuni grandi dibattiti della politica comparata, tra cui:
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti conosceranno e comprenderanno i regimi politici, i principali tipi di democrazia e di regimi autoritari e i processi di democratizzazione e di cambiamento di regime;
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere e discutere il livello di coinvolgimento e di azione degli attori rilevanti, sia governativi che non governativi, in diverse regioni del mondo A seguito delle lezioni, gli studenti consolideranno la loro conoscenza dei concetti fondamentali di democrazia e illiberalismo e la loro capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite competenze sociali e relazionali, lavoro di gruppo e capacità di formulare piani e strategie politiche.
CAPACITA' DI GIUDIZIO: la capacità di trarre giudizi e conclusioni indipendenti sui regimi politici e sulla contestazione viene stimolata evidenziando le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra queste nozioni e i principali problemi economici contemporanei.
CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: Frequentando il corso e interagendo con i due docenti, gli studenti svilupperanno le loro abilità comunicative e la loro capacità di organizzare e condividere ragionamenti articolati, abilità sociali e relazionali, lavoro di squadra e capacità di formulare piani e strategie politiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso lo studio dei casi, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare e approfondire autonomamente argomenti specifici legati ai contenuti del corso.
Learning Objectives
The course aims to provide students with knowledge of the analytical categories of comparative politics, in particular those of political systems, their dynamics, actors and processes of interaction with society, the quality of political regimes, regional and global dynamics. By comparing different political systems, students should be able to identify the different characteristics and functioning of different forms of democracy and participation, as well as authoritarianism and contestation.
Learning Outcomes
The course contributes to the achievement of the objectives of the degree course, in line with the professional profiles and employment outlets envisaged, providing students with notions useful for an in-depth and critical understanding of some major debates in the comparative politics field , including:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, students will get to know and understand the political regimes, the main types of democracy and authoritarian regimes, and processes of democratization and regime change;
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The course provides tools to understand and discuss the level of involvement and action of relevant actors, both governmental and non-governmental, in different regions of the world Following the lectures, students will consolidate their knowledge of the fundamental concepts of democracy and illiberalism and their ability to independently apply the knowledge they have acquired social and relational skills, teamwork and the ability to formulate policy plans and strategies.
MAKING JUDGEMENTS: the ability to draw independent judgments and conclusions about political regimes and contestation is stimulated by highlighting the connections between the concepts developed during the course, the notions acquired in previous courses and the links between these notions and the major contemporary economic problems.
COMMUNICATION SKILLS: By attending the course and interacting with the two lecturers, students will develop their communication skills and their ability to organise and share articulate reasoning, social and relational skills, teamwork and the ability to formulate policy plans and strategies.
LEARNING SKILLS: Through the study of the case studies. the students will acquire the ability to independently analyse and investigate specific topics related to the course contents.
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale
Prerequisites
.
No formal pre-requisites
Programma
Il programma del corso è suddiviso in 3 parti collegate tra loro:
1) Condizioni strutturali e attori
2) Dai regimi autoritari alla democrazia
3) Analisi dei casi
Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di presentazioni power point e invita gli studenti alla riflessione critica e al dialogo.
Program
The course programme is divided into 3 inter-related parts as follows:
1) Structural conditions and actors
2) From authoritarianism to democracy
3) Working on case studies
During each lecture, the lecturer presents the planned content with the aid of power point presentations and invites students to critical reflection and dialogue.
Testi Adottati
Studenti frequentanti:
1. Slides del corso.
2. Materiale distribuito dai docenti.
Studenti non frequentanti (frequenza inferiore all'80%):
Gli studenti non frquentanti studieranno UNO dei seguenti libri di testo:
Books
Attending students:
1. Slides of the course.
2. Reading material distributed by the lecturers
Non attending students (below 80% attendance): will study ONE of the following textbooks:
Bibliografia
K. Newton; J.W.v Deth (2021), Foundations of Comparative Politics. Democracies of the Modern World.
Cambridge Univ. Press, ISBN: 9781108927390
Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente durante il corso.
Bibliography
K. Newton; J.W.v Deth (2021), Foundations of Comparative Politics. Democracies of the Modern World.
Cambridge Univ. Press, ISBN: 9781108927390
Other materials will be provided by the instructor during the course, especially for working groups.
Modalità di svolgimento
Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni, seminari e presentazioni degli studenti. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio, mentre i seminari vedranno gli studenti confrontarsi criticamente con queste conoscenze e incoraggiare/partecipare ai dibattiti in classe. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire in classe preparati e a partecipare alle discussioni.
Gli studenti concorderanno l'argomento delle loro presentazioni con i docenti e faranno delle presentazioni in Power-point valutate in cui valuteranno criticamente il contenuto e l'argomentazione di un argomento scelto e introdurranno domande correlate per la discussione in classe.
Teaching methods
The course combines different teaching methods: lectures; seminars; student presentations. The lectures will provide the students with the necessary information and reading guidelines on the phenomena under study, while seminars will see students critically engage with this knowledge and encourage/participate in class debates. Students are expected to attend each class, to come to class prepared and to participate in discussions.
Students will agree the topic of their presentations with the lecturers and give assessed Power-point presentations in which they will critically evaluate the content and argument of a chosen topic and introduce related questions for the class discussion.
Regolamento Esame
Verifica dell'apprendimento
La verifica (predefinita) dell'apprendimento avviene esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una presentazione individuale o di gruppo, come illustrato di seguito.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.
Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.
Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Valutazione del corso per gli studenti frequentanti:
Exam Rules
Course assessment
The (default )verification of learning takes place exclusively through a final examination which consists of an individual or group presentation as discussed below. The objective of the final examination is to verify the achievement of the course learning outcome. In particular, the examination assesses the student's overall preparation, ability to integrate knowledge of the different parts of the programme, consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. In addition, ownership of language and clarity of exposition are assessed, in adherence with the Dublin descriptors.
Minimum score for passing the written test 18 out of 30.
After listening to the presentations, the lecturers communicate the results to the students registered for the examination via the Delphi system.
Students may take the examination on all available dates. there is no roll-call jump.
The examination will be assessed according to the following criteria:
• FAIL: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgemental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
• 18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent manner and with inappropriate/technical language;
• 21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
• 24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
• 27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
• 30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
Course evaluation for attending students:
• In-class presentations (100 %)
• Rules for the presentation: Students can work on their presentations alone or in groups. A group may comprise 2 to 4 students. The students agree on the topic of the presentations with the lecturers, individually or in groups. Each student/group prepares its presentation and emails it to the lecturers at least one day in advance of the day scheduled for class discussion. In the case of group presentations, each group member receives the same final grade.
Course evaluation for non-attending students:
• Final oral exam (100%).
• Rules for the oral exam: the final exam consists of an approximately 20-minute oral test with questions on one of the textbooks indicated above,