EN
IT
Obiettivi Formativi
OBBIETTIVI FORMATIVI
il corso mira ad impartire la conoscenza e le abilità necessaria per l’uso efficace dei programmi di Office Automation, e a fare pratica con alcune delle loro applicazioni più utili e comuni.
in particlare, gli studenti acquisiranno:
- capacità intermedie con Micrososft Word
- capacità intermedie con Micrososft PowerPoint
- capacità intermedie con Micrososft Excel
- conoscenze riguardo buone pratiche per realizzare presentazioni efficaci: come impostare le slide, come vestirsi, parlare e presentarsi. Sarà usato come punto di riferimento il contenuto del libro “Presentation secrets of Steve Jobs”.
- conoscenze riguardo l’uso di spreadsheet come strumenti di problem solving: analisi di dataset e strumenti statistici di base.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
the course aims to impart the necessary knowledge and skills to the effective use of Office Automation programs, and to practice some of their most common and useful applications.
in particular, students will learn:
- basic and intermediate skills with Microsoft PowerPoint
- basic and intermediate skills with Microsoft Word: how to properly structure a document and how to create bibliograpgies and tables of contents.
- basic and intermediate skills with Microsoft Excel: formatting, functions and fomulas, pivot tables, etc.
- knoledge about good practices in making presentations: how to make slides, how to dress, speak and present yourself. it will be used as reference the book “Presentation sectres of Steve Jobs”.
- knoledge about how to use spreadsheets as probem solving tool: dataset analysis and basic statistical tools.
Programma
Il corso comprende diverse aree tematiche relative al processo di acquisizione delle competenze teoriche e pratiche di base relative a hardware, software di sistema e applicativo, reti informatiche, algoritmi, telematica e comunicazione digitale. In particolare:
1. Concetti principali dell’ICT - (5 ore)
1.1. Fondamenti
1.1.1. Concetto di Sistema di Elaborazione
1.1.2. Algoritmi
1.1.3. Rappresentazione dei dati
1.1.4. I flow chart
1.1.5. Linguaggi
1.2. Hardware
1.2.1. Concetti e storia
1.2.2. Prestazioni di un computer
1.2.3. C.P.U.
1.2.4. Memoria centrale
1.2.5. Dispositivi di memorizzazione
1.2.6. Periferiche di input e output
1.3. Software
1.3.1. Concetti e storia
1.3.2. Software di sistema
1.3.3. Software applicativo
1.4. Sistemi di numerazione
1.4.1. I sistemi di numerazione posizionale
1.4.2. Il sistema binario
2. Uso del computer e gestione dei file - (2 ore)
2.1. Sistema operativo
2.1.1. Impostazioni fondamentali
2.1.2. Uso delle icone
2.1.3. Uso delle finestre
2.2. Gestione dei file
2.2.1. Concetti fondamentali
2.2.2. File e cartelle
2.2.3. Operare con i file
2.2.4. Eliminare, ripristinare
2.2.5. Ricerca
2.3. Utilità
3. Elaborazione testi – (2 ore)
3.1. Utilizzo dell’applicazione
3.1.1. Lavorare con i documenti
3.1.2. Migliorare la produttività
3.1.3. Creazione di un documento
3.1.4. Inserire testo, caratteri speciali e simboli
3.1.5. Selezionare, modificare
3.2. Formattazione
3.2.1. Formattare un testo
3.2.2. Formattare un paragrafo
3.2.3. Utilizzare gli stili
3.3. Oggetti
3.3.1. Creare una tabella
3.3.2. Formattare una tabella
3.3.3. Filigrana e inserimento di testo fantasma
3.3.4. Oggetti grafici
3.4. Stampa unione
3.4.1. Preparare un documento principale
3.4.2. Lista di distribuzione
3.4.3. Campi dati
3.4.4. Stampe
3.5. Preparazione della stampa
3.5.1. Impostazione ed orientamento di un documento
3.5.2. Inserimento ed eliminazione di interruzioni di pagina
3.5.3. Controllo e stampa
3.6. Funzioni avanzate
3.6.1. Gestione degli stili
3.6.2. Revisioni
3.6.3. Confronto di più versioni di un documento
3.6.4. Creazione e gestione di indici e sommari
3.6.5. I riferimenti incrociati
3.6.6. Segnalibri e collegamenti ipertestuali
3.6.7. Tecniche e metodi di redazione collaborativa
3.6.8. Inserimento di oggetti incorporati
3.6.9. Inserimento e collegamento con il file d’origine
4. Foglio elettronico – (8 ore)
4.1. Concetti sull’approccio problem-solving e data analysis
4.1.1. Lavorare con il foglio elettronico
4.1.2. Migliorare la produttività
4.2. Celle
4.2.1. Inserire, selezionare, modificare e ordinare
4.2.2. Copiare, spostare, cancellare
4.3. Gestione di fogli di lavoro
4.3.1. Righe e colonne
4.3.2. Fogli di lavoro
4.4. Formule e funzioni
4.4.1. Riferimenti assoluti, relativi e misti
4.4.2. Formule aritmetiche
4.4.3. Funzioni finanziarie
4.4.4. Funzioni logiche
4.4.5. Funzioni di ricerca e riferimento
4.4.6. Funzioni matematiche e trigonometriche
4.4.7. Nidificazione di funzioni
4.5. Formattazione
4.5.1. Numeri e date
4.5.2. Contenuto
4.5.3. Allineamento, bordi ed effetti
4.6. Grafici
4.6.1. Tipologie di grafici, grafici di funzioni
4.6.2. Creazione e modifica
4.7. Analisi
4.7.1. Uso delle Tabelle
4.7.2. Tabelle pivot
4.7.3. Ordinamento e filtri
4.7.4. Analisi What If: Scenari, Tabelle dati, Ricerca obiettivo, Risolutore
4.8. Concetti sui Data set
4.8.1. Lavorare con data sets
5. Strumenti di presentazione – (4 ore)
5.1. Utilizzo dell’applicazione
5.1.1. Lavorare con le presentazioni
5.1.2. Migliorare la produttività
5.2. Sviluppare una presentazione
5.2.1. Visualizzare le presentazioni
5.2.2. Diapositive
5.2.3. Schemi diapositiva
5.3. Testi
5.3.1. Gestione dei testi
5.3.2. Formattazione
5.3.3. Elenchi
5.3.4. Tabelle
5.4. Grafici
5.4.1. Usare i grafici
5.4.2. Organigrammi
5.5. Oggetti grafici
5.5.1. Inserire, manipolare
5.5.2. Disegnare oggetti
5.6. Preparazione alla presentazione
5.6.1. Preparazione
5.6.2. Gestione di una presentazione e Concetti di public speaking
6. Reti – (3 ore)
6.1. Telecomunicazioni, Informatica e Telematica
1.6.2. Tipi di reti
1.6.3. Architetture client-server
1.6.4. Trasferimento di dati
1.6.5. La Rete delle Reti
1.6.6. Email, IRC, Videoconferenze, World Wide Web
1.6.7. I protocolli di reti: il TCP/IP
1.6.8. Bridge, Router, Switch
6.2 ICT nel mondo del lavoro
6.2.1. Il mondo elettronico
6.2.2. Comunicazione
6.2.3. Comunità virtuali
6.2.4. Internet delle cose
6.2.5. Tecnologie e Industria 4.0
6.2.6. Cloud computing
6.2.7. Smart Manufacturing
6.2.8. Big data
6.2.9. Il pensiero computazionale
6.2.10. Tutela della salute
6.3. Sicurezza
6.3.1. Identità e autenticazione
6.3.2. Sicurezza dei dati e crittografia
6.3.3. Malware, Grayware, Attacchi informatici e Tracciabilità
7. Navigazione web e comunicazione – (2 ore)
7.1. Internet
7.1.1. Concetti e termini
7.1.2. Sicurezza
7.2. Utilizzo del browser
7.2.1. Navigazione
7.2.2. Impostazioni
7.2.3. Collegamenti ipertestuali e cronologia
7.2.4. Segnalibri
7.3. Utilizzo del web
7.3.1. Moduli per raccolta dati
7.3.2. Ricerca
7.4. Estrazione di materiale dal web
7.5. Comunicazione elettronica
7.5.1. Concetti e termini
7.5.2. Teoria ed uso della posta elettronica
7.5.3. La Posta Elettronica Certificata
7.5.4. La Carta Nazionale dei Servizi
7.5.5. La Firma Digitale
7.5.6. La Marca Temporale
7.5.7. Considerazioni sulla sicurezza
7.6. I rischi della Rete
7.6.1. Le frodi informatiche
7.6.2. Phishing
7.6.2.1. Tecniche e metodologie di attacco
7.6.3. Pharming
7.6.3.1. Tecniche e metodologie di attacco
7.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
Program
The course covers various thematic areas related to the process of acquiring basic theoretical and practical skills in hardware, system and application software, computer networks, algorithms, telematics, and digital communication. Specifically:
1. Key ICT Concepts – (5 hours)
1.1. Fundamentals
1.1.1. Concept of a Processing System
1.1.2. Algorithms
1.1.3. Data Representation
1.1.4. Flowcharts
1.1.5. Programming Languages
1.2. Hardware
1.2.1. Concepts and History
1.2.2. Computer Performance
1.2.3. CPU
1.2.4. Central Memory
1.2.5. Storage Devices
1.2.6. Input and Output Peripherals
1.3. Software
1.3.1. Concepts and History
1.3.2. System Software
1.3.3. Application Software
1.4. Numbering Systems
1.4.1. Positional Numbering Systems
1.4.2. The Binary System
2. Computer Use and File Management – (2 hours)
2.1. Operating System
2.1.1. Basic Settings
2.1.2. Use of Icons
2.1.3. Use of Windows
2.2. File Management
2.2.1. Fundamental Concepts
2.2.2. Files and Folders
2.2.3. Working with Files
2.2.4. Deleting and Restoring Files
2.2.5. Searching Files
2.3. Utilities
3. Word Processing – (2 hours)
3.1. Application Usage
3.1.1. Working with Documents
3.1.2. Productivity Enhancement
3.1.3. Document Creation
3.1.4. Inserting Text, Special Characters, and Symbols
3.1.5. Selecting and Editing
3.2. Formatting
3.2.1. Text Formatting
3.2.2. Paragraph Formatting
3.2.3. Using Styles
3.3. Objects
3.3.1. Creating a Table
3.3.2. Formatting a Table
3.3.3. Watermark and Ghost Text Insertion
3.3.4. Graphic Objects
3.4. Mail Merge
3.4.1. Preparing a Master Document
3.4.2. Distribution List
3.4.3. Data Fields
3.4.4. Printing
3.5. Print Preparation
3.5.1. Page Setup and Orientation
3.5.2. Inserting and Deleting Page Breaks
3.5.3. Proofing and Printing
3.6. Advanced Features
3.6.1. Style Management
3.6.2. Revisions
3.6.3. Comparing Multiple Document Versions
3.6.4. Creating and Managing Indexes and Tables of Contents
3.6.5. Cross-References
3.6.6. Bookmarks and Hyperlinks
3.6.7. Collaborative Writing Techniques and Methods
3.6.8. Inserting Embedded Objects
3.6.9. Linking to the Source File
4. Spreadsheets – (8 hours)
4.1. Problem-Solving and Data Analysis Concepts
4.1.1. Working with Spreadsheets
4.1.2. Productivity Enhancement
4.2. Cells
4.2.1. Inserting, Selecting, Editing, and Sorting
4.2.2. Copying, Moving, Deleting
4.3. Worksheet Management
4.3.1. Rows and Columns
4.3.2. Worksheets
4.4. Formulas and Functions
4.4.1. Absolute, Relative, and Mixed References
4.4.2. Arithmetic Formulas
4.4.3. Financial Functions
4.4.4. Logical Functions
4.4.5. Lookup and Reference Functions
4.4.6. Mathematical and Trigonometric Functions
4.4.7. Function Nesting
4.5. Formatting
4.5.1. Numbers and Dates
4.5.2. Content
4.5.3. Alignment, Borders, and Effects
4.6. Charts
4.6.1. Types of Charts, Function Graphs
4.6.2. Creation and Editing
4.7. Analysis
4.7.1. Using Tables
4.7.2. Pivot Tables
4.7.3. Sorting and Filters
4.7.4. What-If Analysis: Scenarios, Data Tables, Goal Seek, Solver
4.8. Data Set Concepts
4.8.1. Working with Data Sets
5. Presentation Tools – (4 hours)
5.1. Application Usage
5.1.1. Working with Presentations
5.1.2. Productivity Enhancement
5.2. Developing a Presentation
5.2.1. Viewing Presentations
5.2.2. Slides
5.2.3. Slide Masters
5.3. Text
5.3.1. Text Management
5.3.2. Formatting
5.3.3. Lists
5.3.4. Tables
5.4. Charts
5.4.1. Using Charts
5.4.2. Organizational Charts
5.5. Graphic Objects
5.5.1. Inserting and Manipulating
5.5.2. Drawing Objects
5.6. Presentation Preparation
5.6.1. Preparation
5.6.2. Presentation Management and public speaking concepts
6. Networks – (3 hours)
6.1. Telecommunications, Computing, and Telematics
6.1.2. Types of Networks
6.1.3. Client-Server Architectures
6.1.4. Data Transfer
6.1.5. The Network of Networks
6.1.6. Email, IRC, Videoconferencing, World Wide Web
6.1.7. Network Protocols: TCP/IP
6.1.8. Bridge, Router, Switch
6.2. ICT in the Workplace
6.2.1. The Electronic World
6.2.2. Communication
6.2.3. Virtual Communities
6.2.4. Internet of Things
6.2.5. Industry 4.0 Technologies
6.2.6. Cloud Computing
6.2.7. Smart Manufacturing
6.2.8. Big Data
6.2.9. Computational Thinking
6.2.10. Health Protection
6.3. Security
6.3.1. Identity and Authentication
6.3.2. Data Security and Encryption
6.3.3. Malware, Grayware, Cyberattacks, and Traceability
7. Web Browsing and Communication – (2 hours)
7.1. Internet
7.1.1. Concepts and Terms
7.1.2. Security
7.2. Browser Usage
7.2.1. Browsing
7.2.2. Settings
7.2.3. Hyperlinks and History
7.2.4. Bookmarks
7.3. Web Usage
7.3.1. Data Collection Forms
7.3.2. Searching
7.4. Extracting Material from the Web
7.5. Electronic Communication
7.5.1. Concepts and Terms
7.5.2. Email Theory and Usage
7.5.3. Certified Email
7.5.4. National Service Card
7.5.5. Digital Signature
7.5.6. Timestamping
7.5.7. Security Considerations
7.6. Internet Risks
7.6.1. Cyber Fraud
7.6.2. Phishing (Techniques and Attack Methods)
7.6.3. Pharming (Techniques and Attack Methods)
7.6.4. Sniffing, Cybersquatting, Spoofing, Warchalking
Testi Adottati
Qualunque libro ECDL Full Standard con bollino di validazione AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico)
Books
Any ECDL Full Standard book with AICA (Italian Association for Informatics and Automatic Calculation) validation stamp
Bibliografia
Carmine Gallo (2009), “The Presentation Secrets of Steve Jobs - How To Be Insanely Great in Front of Any Audience”, McGraw - Hill Education
Bibliography
Carmine Gallo (2009), “The Presentation Secrets of Steve Jobs - How To Be Insanely Great in Front of Any Audience”, McGraw - Hill Education
Modalità di svolgimento
Il corso combina lezioni teoriche e pratiche, con esercitazioni guidate specifiche, compiti di realtà, e attività esperienziali mirate agli argomenti che richiedono maggiore applicazione operativa per lo sviluppo di abilità e competenze.
Gli studenti vengono stimolati a momenti di riflessione e analisi, anche attraverso lavori di gruppo, per sviluppare competenze digitali in modo attivo, applicando le metodologie del pensiero computazionale. Alcuni argomenti selezionati vengono affrontati con la tecnica della flipped classroom, fornendo agli studenti strumenti e indicazioni per massimizzare l’apprendimento da questa modalità didattica e sviluppare una reale autonomia nello studio.
Sono previsti materiali di studio e momenti dedicati all’apprendimento autodiretto, favorendo un livello sempre più elevato di autonomia e stimolando un approccio attivo alla conoscenza e all’esperienza.
Teaching methods
TEACHING METHODS:
The course combines theoretical and practical lessons, with guided exercises and hands-on activities focused on topics that require greater operational application to develop skills and competencies.
Students are encouraged to engage in moments of reflection and analysis, including group work, to actively develop digital skills by applying computational thinking methodologies. Some selected topics are covered using the flipped classroom technique, providing students with the necessary tools and guidance to maximize their learning and develop real autonomy in their studies.
The course also includes study materials and opportunities for self-directed learning, fostering increasing autonomy and encouraging students to take an active role in acquiring knowledge and experience.
Regolamento Esame
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula in modalità presenziale.
L'esame si compone di una prova scritta e, eventualmente, di una prova orale. La decisione di sottoporre il candidato anche alla prova orale è a discrezione della commissione d'esame. La prova scritta consiste in un test pratico che gli studenti devono svolgere utilizzando il proprio computer; qualora non ne disponessero, l’università fornirà un dispositivo idoneo. L’esame scritto si svolge in presenza e le risposte sono valutate secondo il seguente criterio:
- Risposta corretta: +1 punto
- Risposta non data: 0 punti
- Risposta errata: -0,5 punti
Durante la prova, gli studenti riceveranno una serie di file e dovranno eseguire operazioni, risolvere problemi e rispondere a domande relative all'uso dei principali software di Office Automation, tra cui Microsoft Word, PowerPoint ed Excel.
La valutazione sarà basata sulla correttezza delle operazioni eseguite e verrà espressa con un giudizio di idoneità (idoneo/non idoneo). Tuttavia, gli studenti che, per esigenze didattiche, necessitano di una valutazione numerica potranno farne richiesta.
Gli studenti che non superano l'esame in un determinato appello non potranno presentarsi all’appello immediatamente successivo della stessa sessione.
Exam Rules
The course includes in-person lectures and hands-on classroom exercises.
The exam consists of a written test and, if necessary, an oral examination. The decision to require an oral test is at the discretion of the examination committee. The written test is a practical assessment that students must complete using their own computer. If they do not have one, the university will provide a suitable device. The written exam is held in person, and responses are graded as follows:
- Correct answer: +1 point
- No answer: 0 points
- Incorrect answer: -0.5 points
During the test, students will receive a set of files and must perform specific operations, solve problems, and answer questions related to the use of key Office Automation software, including Microsoft Word, PowerPoint, and Excel.
The evaluation will be based on the accuracy of the tasks performed and will be expressed as a pass/fail judgment. However, students who require a numerical grade for academic purposes may request one.
Students who fail the exam in a given session will not be allowed to retake it in the immediately following session of the same exam period.