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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza delle principali evoluzioni mediali e tecnologiche nell’ambito marketing
sportivo e delle best practices del settore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle best practices del settore mediatico nell’ambito
sportivo e possibili evoluzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte su testimonianze e cases aziendali e analisi critica di
tecnologie e innovazioni nel settore sportivo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, realizzando in gruppo una tesina finale che analizza un case study
aziendale specifico, saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio
al fine di interpretare al meglio il perimetro delle potenzialità delle innovazioni del
settore mediatico in ambito sportivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La presentazione finale, che consiste nell’esposizione del caso di studio, comprensivo
di analisi tecnica nelle scelte di marketing e comunicazione, permetterà agli studenti
di sviluppare capacità comunicative e di public speaking
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES:
Knowledge of key media and technological developments in sports marketing and
industry best practices.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS:
Understanding and knowledge of media industry best practices in sports marketing
and possible evolutions.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course is based on company testimonials and cases and critical analysis of
technologies and innovations in the sports industry.
AUTONOMY OF JUDGMENT:
By producing a final paper as a group that analyzes a specific business case study, students will be able to develop judgment skills to best interpret
the scope of the potential of media sector innovations in sports.
COMMUNICATION SKILLS:
The final presentation, consisting of the case study exposition, including technical
analysis in marketing and communication choices, will enable students to develop
communication and public speaking skills.
Prerequisiti
Pattuglia S., Media Management, 2014 Franco Angeli
Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni., Franco Angeli
Prerequisites
Pattuglia S. Media Management, 2014 Franco Angeli
Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni. ,
Franco Angeli
Programma
L’informazione sportiva è sempre più interessata a “contaminarsi” con elementi di marketing
ed economia e questo impone nuovi modelli di comunicazione integrata, sfruttando le
moderne piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo del mercato
mobile e delle relative app lanciate sul mercato per intercettare l'interesse dei tifosi-clienti
fruitori di format (live/tv) sportivi.
L'esperienza di queste ultime edizioni ci ha portato a considerare un maggior utilizzo dei
testimonial provenienti dal mondo delle imprese - non solo sportive e delle esercitazioni in
aula, in quanto particolarmente apprezzati da parte degli studenti frequentanti. Particolare
attenzione, in questa nuova "X" edizione, sarà data al tema dell'intelligenza artificiale applicata al mondo dello sport.
Program
Sports information is increasingly interested in "contaminating" itself with marketing elements
and economy and this imposes new models of integrated communication, exploiting the
modern digital platforms. Particular attention will be given to market development
mobile and related apps launched on the market to capture the interest of fan-customers
users of sports formats (live/TV).
The experience of these latest editions has led us to consider greater use of
testimonials from the business world - not just sports and exercises
classroom, as they are particularly appreciated by the students attending. Particular
attention, in this new "X" edition, will be given to the theme of artificial intelligence (A.I.) applied to the world of sport.
Testi Adottati
New Media & Digital Football - 2011 - autori (Chieffi-Habetswallner-M.Vulpis) - editrice L&V Editrice
Books
New Media & Digital Football - 2011 - autori (Chieffi-Habetswallner-M.Vulpis) - editrice L&V Editrice
Bibliografia
1) Pattuglia, S. (2013). MEDIA MANAGEMENT. Convergenza e sviluppo competitivo delle
imprese mediatiche. Franco Angeli.
2) Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni.
3) New Media & Digital Football - 2011 - autori vari (Chieffi-Habetswallner-M.Vulpis) - editrice L&V Editrice
Bibliography
1) Pattuglia, S. (2013). MEDIA MANAGEMENT. Convergenza e sviluppo competitivo delle
imprese mediatiche. Franco Angeli.
2) Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni.
3) New Media & Digital Football - 2011 - autori (Chieffi-Habetswallner-M.Vulpis) - editrice L&V Editrice
Modalità di svolgimento
Gli obiettivi formativi sono prevalentemente legati all'acquisizione di conoscenze nel complesso e articolato mercato della Sports Industry. Si adotterà principalmente il metodo delle lezioni frontali, pur prevedendo in alcune casi esercitazioni di gruppo e analisi di best practice del settore. Al termine del corso può presentare un elaborato (sotto forma di paper/tesina) in un tema "centrale" selezionato dal docente titolare del corso.
Teaching methods
The training objectives are mainly linked to the acquisition of knowledge in the complex and articulated Sports Industry market. The method of lectures will mainly be adopted, although in some cases group exercises and analysis of best practices in the sector will be included. At the end of the course you can present a paper (in the form of a paper/thesis) on a "central" theme selected by the teacher in charge of the course.
Regolamento Esame
Gli studenti devono frequentare almeno l'80% delle lezioni collegate al corso in oggetto per ottenere i 3 CFU previsti
Lezioni frontali, discussioni di gruppo. Presentazione di una tesina finale in aula.
Exam Rules
Students must attend at least 80% of the lessons connected to the course in question to obtain the 3 credits required.
Frontal lectures and group discussions. Presentation of a final paper that analyzes a specific business case study.