Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza delle principali evoluzioni mediali e tecnologiche nell’ambito marketing
sportivo e delle best practices del settore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle best practices del settore mediatico nell’ambito
sportivo e possibili evoluzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte su testimonianze e cases aziendali e analisi critica di
tecnologie e innovazioni nel settore sportivo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, realizzando in gruppo una tesina finale che analizza un case study
aziendale specifico, saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio
al fine di interpretare al meglio il perimetro delle potenzialità delle innovazioni del
settore mediatico in ambito sportivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La presentazione finale, che consiste nell’esposizione del caso di studio, comprensivo
di analisi tecnica nelle scelte di marketing e comunicazione, permetterà agli studenti
di sviluppare capacità comunicative e di public speaking

Prerequisiti

Pattuglia S., Media Management, 2014 Franco Angeli
Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni., Franco Angeli

Programma

L’informazione sportiva è sempre più interessata a “contaminarsi” con elementi di marketing
ed economia e questo impone nuovi modelli di comunicazione integrata, sfruttando le
moderne piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo del mercato
mobile e delle relative app lanciate sul mercato per intercettare l'interesse dei tifosi-clienti
fruitori di format (live/tv) sportivi.
L'esperienza di queste ultime edizioni ci ha portato a considerare un maggior utilizzo dei
testimonial provenienti dal mondo delle imprese - non solo sportive e delle esercitazioni in
aula, in quanto particolarmente apprezzati da parte degli studenti frequentanti. Particolare
attenzione, in questa nuova "X" edizione, sarà data al tema dell'intelligenza artificiale applicata al mondo dello sport.

Testi Adottati

New Media & Digital Football - 2011 - autori (Chieffi-Habetswallner-M.Vulpis) - editrice L&V Editrice

Bibliografia

1) Pattuglia, S. (2013). MEDIA MANAGEMENT. Convergenza e sviluppo competitivo delle
imprese mediatiche. Franco Angeli.
2) Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni.
3) New Media & Digital Football - 2011 - autori vari (Chieffi-Habetswallner-M.Vulpis) - editrice L&V Editrice

Modalità di svolgimento

Gli obiettivi formativi sono prevalentemente legati all'acquisizione di conoscenze nel complesso e articolato mercato della Sports Industry. Si adotterà principalmente il metodo delle lezioni frontali, pur prevedendo in alcune casi esercitazioni di gruppo e analisi di best practice del settore. Al termine del corso può presentare un elaborato (sotto forma di paper/tesina) in un tema "centrale" selezionato dal docente titolare del corso.

Regolamento Esame

Gli studenti devono frequentare almeno l'80% delle lezioni collegate al corso in oggetto per ottenere i 3 CFU previsti
Lezioni frontali, discussioni di gruppo. Presentazione di una tesina finale in aula.