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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso ha l'obiettivo generale di fornire gli elementi essenziali per comprendere le caratteristiche del Mercato della Salute in connessione con la Teoria Economica generale. Il Corso analizza le caratteristiche dei Sistemi Sanitari con un focus specifico sul Sistema Sanitario Italiano (SSN), dedicando una particolare attenzione agli strumenti utili ad analizzare e misurare il comportamento di tutti gli stakeholder coinvolti (pazienti, cittadini, istituzioni pubbliche, aziende private). Successivamente, verrà approfondito il ruolo della strategia e della progettazione organizzativa nelle aziende sanitarie e ospedaliere e l'importanza delle logiche di Partenariato Pubblico Privato all'interno del settore. Verrà dedicato spazio allo studio dei trend di innovazione in sanità, con particolare riferimento alle logiche di e-health, anche in virtù delle opportunità e sfide introdotte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Infine, una sezione specifica verrà dedicata all'Health Technology Assessment (HTA), quale strumento principale da utilizzare al fine di produrre evidenze utili per prendere delle decisioni informate.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di comprendere i fenomeni economico-aziendali e le tendenze evolutive che caratterizzano i sistemi sanitari e i contesti in cui questi si trovano ad operare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti potranno acquisire competenze metodologiche e pratiche che ne favoriranno l'inserimento nelle aziende del settore sanitario (pubbliche e private; nazionali ed internazionali), nei centri di ricerca e nelle principali Istituzioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze economiche, organizzative e di sanità pubblica utili all'interpretazione e alla valutazione delle politiche sanitarie e dei programmi a supporto della gestione delle risorse finanziarie e umane.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe, al fine di condividere le conoscenze acquisite e migliorare le proprie abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso l'utilizzo di casi aziendali, seminari e testimonianze da parte di figure di rilievo del sistema sanitario, gli studenti perfezioneranno le proprie capacità di apprendimento.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims to provide the essential elements to understand the characteristics of the Health Market in connection with the general Economic Theory. The course delves into the characteristics of Health Systems with a specific focus on the Italian Health System (SSN), paying attention to the tools useful in order to analyze and measure the behavior of all the stakeholders involved (patients, citizens, public institutions, private enterprises). Then, the role of strategy and organizational design in health companies and hospitals will be explored, as well as the importance of Public-Private Partnership (PPP) logics within the sector. Space will be dedicated to the study of innovation trends in healthcare, with a particular reference to e-health logics, also in light of the opportunities and challenges introduced by the National Recovery and Resilience Plan (PNRR).
A specific section is dedicated to the Health Technology Assessment (HTA), which serves as the primary tool for informed decion-making.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the course, students will be able to understand the main features characterizing the health systems and the contexts where they operate.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will be able to acquire methodological and practical skills that will facilitate their insertion in companies operating the health sector (public and private; national and international), in research centers as well as in the main National and International institutions.
MAKING JUDGEMENTS: Students will be able to develop the ability to integrate economic, organizational, and public health knoweledge, useful to interpret and evaluate health policies and programs that support the financial and human resources management.
COMMUNICATION SKILLS: Students will be encouraged to participate in class in order to share the knowledge acquired and improve their communication ability.
LEARNING SKILLS: Through the use of case studies, seminars, and testimonials from prominent figures in the healthcare system, students will refine their learning skills.
MARCO GIUSEPPE MENEGUZZO
Programma
- Richiami di Economia Sanitaria
- Caratteristiche e tendenze evolutive dei sistemi sanitari; Sistemi Sanitari a confronto
- Strategia e progettazione organizzativa nelle aziende sanitarie ed ospedaliere;
- Management Sanitario
- Trend di innovazione in Sanità; Logiche di e-health
- Opportunità e sfide introdotte dal PNRR in ambito sanitario
- Health Technology Assessment (HTA)
Program
- Recalls of Health Economics
- Characteristics and evolutionary trends of Healthcare Systems; Comparing Healthcare Systems
- Strategy and organizational design in Healthcare and hospital organizations
- Healthcare Management
- Innovation trends in Healthcare; E-health logics
- Opportunities and challenges introduced by the National Recovery and Resilience Plan in Healthcare
- Health Technology Assessment (HTA)
Testi Adottati
- "Metodi per la Valutazione Economica dei programmi sanitari” Terza Edizione.
Edizione italiana a cura di FS Mennini, A. Cicchetti, G. Fattore, P. Russo. Il pensiero
scientifico editore. Novembre 2010. Capitoli: capp. 1-2-3-4-5-6-9.
- Rossi, N. (2022), L'attuazione del PNRR nelle Aziende Sanitarie. Progettazione, gestione e impatto. Giappichelli Editore
- Slides delle lezioni (disponibili on-line)
Books
- "Methods for the Economic Evaluation of Health Programs” Third Edition. Italian edition
edited by FS Mennini, A. Cicchetti, G. Fattore, P. Russo. Scientific thought publisher.
November 2010. Chapters: chap. 1-2-3-4-5-6-9.
- Rossi, N. (2022), L'attuazione del PNRR nelle Aziende Sanitarie. Progettazione, gestione e impatto. Giappichelli Editore
- Slides of the lessons (available online)
Bibliografia
Lezioni frontali mediante proiezione di slides; testimonianze da parte di figure rilevanti all'interno del settore sanitario (tra cui Francesco Saverio Mennini - Capo dipartimento della Programmazione, del Ministero della Salute).
Bibliography
Frontal lessons; testimonials from prominent figures in the Healthcare sector.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali mediante proiezione di slides; testimonianze da parte di figure rilevanti all'interno del settore sanitario (tra cui Francesco Saverio Mennini - Capo dipartimento della Programmazione, del Ministero della Salute).
Teaching methods
Frontal lessons; testimonials from prominent figures in the Healthcare sector.
Regolamento Esame
La verifica dell'apprendimento viene svolta con una prova orale, attraverso cui viene verificata la conoscenza degli argomenti a livello teorico, chiedendo agli studenti di rielaborare quanto appreso attraverso l'applicazione della teoria a casi concreti.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
An oral test is provided in order to test the knowledge of theory and the ability to apply it to practical cases.
The exam will be assessd according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and/or inaccurances in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate/technical language;
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate/technical;
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate/technical language;
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.
PAOLO SCIATTELLA