EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Nel corso verranno approfonditi gli elementi basilari della teoria delle scelte individuali di consumo e produzione, con particolare attenzione alla teoria neoclassica del valore e dei costi, nonché alle forme di mercato del monopolio e della concorrenza perfetta, inquadrandole all’interno di una visione critica e non sempre utilitaristica del mercato.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
i discenti potranno acquisire competenze metodologiche e pratiche che ne favoriranno la comprensione dei fenomeni economici e comportamentali all’interno delle forme di mercato.
- Conoscere quali sono le caratteristiche dei consumatori e dei produttori.
- Conoscere gli strumenti per la valutazione e la comprensione del comportamento degli attori del mercato.
- Conoscere e comprendere le caratteristiche delle differenti forme di mercato.
- Comprendere come il comportamento dei consumatori influisce sulle scelte operate dai produttori.
- Conoscere le differenti forme di equilibrio di mercato.
- Miglioramenti Paretiani e Marshalliani
-Politiche Pubbliche e Monopolio
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sul sistema economico, sulle determinanti della spesa, sulla comprensione delle differenti tipologie di costo.
- comprensione delle modalità di effettuare gli investimenti all’interno di un’azienda.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al mercato dei Beni e dei Servizi. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione dei principi della teoria economica neoclassica.
L'approccio del corso cerca di collegare agli aspetti economici e finanziari a quelli sociali così da favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem solving.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi dei gruppi aziendali;
- tenersi aggiornati sui temi della sostenibilità;
- approfondire i temi relativi alla Domanda e all’Offerta;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES:
The course will explore the basic elements of the theory of individual consumption and production choices, with a focus on neoclassical value and cost theory and the market forms of monopoly and perfect competition, framing them within a critical and not always utilitarian view of the market.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS:
learners will be able to acquire methodological and practical skills that will foster their understanding of economic and behavioral phenomena within market forms.
- Know what are the characteristics of consumers and producers.
- Know the tools for evaluating and understanding the behavior of market actors.
- Know and understand the characteristics of different market forms.
- Understand how consumer behavior affects the choices made by producers.
- Know the different forms of market equilibrium.
- Paretian and Marshallian Improvements.
- Public Policy and Monopoly.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS
Through the knowledge and understanding skills acquired, the student should be able to develop skills/abilities to:
- independently find and access information about the economic system, determinants of spending, understanding of different types of costs.
- understanding of how to make investments within a company.
AUTONOMY OF JUDGMENT:
Develop independent thinking on various issues related to the Goods and Services market. Have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of the principles of neoclassical economic theory.
The course approach seeks to link economic and financial aspects to social aspects so as to foster a constructive attitude toward problems through the acquisition of skills and a problem-solving mindset.
COMMUNICATION SKILLS:
- express oneself, in written and oral form, using technical language appropriate to the interlocutors and the context of reference;
- ability to analyze problems, including complex ones;
- interpersonal skills;
- ability to work in a team, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS:
- develop analysis on business group issues;
- keep abreast of sustainability issues;
- delve into issues related to Supply and Demand;
- build and develop a suitable method of study and research to enable in-depth study of the knowledge gained.
Prerequisiti
Essendo un corso di primo anno del triennio non ci sono prerequisiti.
Prerequisites
As it is a first-year course in the bachelor degree, there are no prerequisites
Programma
1. Introduzione alla microeconomia;
2. Curve di domanda e di offerta;
3. Teoria del consumatore;
4. Teoria della produzione;
5. I costi;
6. La concorrenza perfetta;
7. Il monopolio;
8. Teoria dei giochi;
9. Oligopolio;
10. Altri temi (Rischio e informazione; teoria dell'equilibrio generale; Esternalità e beni pubblici; Economia comportamentale)
Il programma definitivo verrà pubblicato nella sezione "Materiale didattico" sul sito del corso.
Program
1. Introduction to Microeconomics
2. Demand and Supply Curves
3. Consumer Theory
4. Production Theory
5. Costs
6. Perfect Competition
7. Monopoly
8. Game Theory
9. Oligopoly
10. Other Topics (Risk and Information; General Equilibrium Theory; Externalities and Public Goods; Behavioral Economics).
The final syllabus will be published in the "Teaching Materials" section on the course website.
Testi Adottati
Besanko, Braeutigam "Microeconomia" (V edizione), Edito da McGraw-Hill
Books
Besanko, Braeutigam "Microeconomia" (V edizione), Edito da McGraw-Hill
Bibliografia
Frank “"Microeconomia” (VIII edizione), Edito da McGraw-Hill
Bibliography
Frank “"Microeconomia” (VIII edizione), Edito da McGraw-Hill
Regolamento Esame
E’ prevista una prova scritta per comprendere il livello di conoscenza della materia. La prova orale sarà a discrezione del docente.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
A written test is planned to assess the level of knowledge of the subject. The oral test will be at the discretion of the instructor.
The exam will be evaluated according to the following criteria:Not suitable: Significant gaps and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills, frequent generalizations, and limited critical and judgment skills; the topics are presented in a non-coherent manner and with inappropriate language.
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of the topics, with possible generalizations and imperfections; sufficient analytical, synthesis, and judgment skills; the topics are often presented in a somewhat inconsistent manner and with language that is not very appropriate/technical.
21-23: Routine knowledge and understanding of the topics; correct analytical and synthesis skills with sufficiently coherent logical reasoning and appropriate/technical language.
24-26: Good knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills, with arguments expressed rigorously but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; notable analytical and synthesis skills; good judgment autonomy; topics are presented rigorously and with appropriate/technical language.
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics; excellent analytical, synthesis, and judgment autonomy; arguments are expressed originally and with appropriate technical language.