Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Lo scopo di questo corso è introdurre gli studenti a quelle nozioni di base in matematica che sono essenziali per descrivere, comprendere e analizzare modelli potenzialmente diversi di fenomeni quantitativi.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO:  
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del corso di laurea, in linea con i profili professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, fornendo agli studenti nozioni utili per una comprensione approfondita e critica di alcuni strumenti e argomenti principali del calcolo differenziale e integrale.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 
Al termine del corso, gli studenti conosceranno e comprenderanno i concetti e gli strumenti principali del calcolo differenziale e integrale, e acquisiranno familiarità con le funzioni di variabili reali, nozioni di crescita, limiti, tasso di variazione, ottimizzazione, evoluzione temporale, tutti elementi necessari per affrontare modelli matematici nelle scienze applicate e per proseguire ulteriori studi in probabilità e statistica.

APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso fornisce strumenti per investigare e analizzare modelli potenzialmente diversi di fenomeni quantitativi, e per comprendere l'uso del linguaggio matematico in modelli applicati della vita reale.

CAPACITÀ DI GIUDIZIO:
La capacità di formulare giudizi e conclusioni autonome su fenomeni quantitativi che appaiono in modelli economici e della vita reale viene stimolata mettendo in evidenza le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i collegamenti tra queste nozioni e i principali problemi economici contemporanei.

CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE:  
Partecipando al corso e interagendo con il docente e gli assistenti, gli studenti svilupperanno le loro capacità comunicative e la loro abilità di organizzare e condividere ragionamenti matematici e logici articolati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:  
Attraverso lo studio dei principali concetti e strumenti del calcolo differenziale e integrale, gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare e indagare autonomamente argomenti specifici legati ai contenuti del corso.

ALFONSO SORRENTINO

Prerequisiti

Nessun prerequisito formale.

Si assume che gli studenti abbiano familiarità con le regole elementari di calcolo che coinvolgono numeri, frazioni e polinomi, rappresentazione dei punti nel piano attraverso coordinate cartesiane, nozioni di base riguardanti rette e parabole e la loro rappresentazione nel piano, metodi di risoluzione di equazioni e disequazioni di primo e secondo grado, definizione e proprietà fondamentali dei logaritmi, delle esponenziali e delle funzioni trigonometriche. Tutti gli argomenti nell'elenco sopra sono inclusi tra gli argomenti dei corsi preparatori di matematica in modo che tutti gli studenti possano attraversare una rapida revisione di tali concetti durante la partecipazione ai corsi preparatori. Tuttavia, una revisione veloce potrebbe non essere sufficiente per gli studenti che hanno una base debole o addirittura molto debole in matematica. In questo caso, si incoraggia vivamente gli studenti a impegnarsi anche prima dell'inizio dei corsi preparatori al fine di recuperare il livello scolastico italiano ordinario. Qualsiasi libro di testo scolastico può essere utilizzato per rivedere gli argomenti sopra menzionati.

Programma

Il programma del corso è suddiviso in 8 parti collegate tra loro:

1) Numeri reali, funzioni elementari e grafici
2) Successioni e limiti
3) Ricorrenza, modelli a tempo discreto: esponenziali e logaritmi, scale logaritmiche
4)  Derivate: regole e applicazioni, tasso di cambiamento in modelli applicati
5)  Ottimizzazione: massimi e minimi, convessità, tracciamento di curve
6)  Integrazione: aree, antiderivate, Teorema Fondamentale del Calcolo
7)  Equazioni differenziali e modelli di crescita: punti di equilibrio, stabilità
8) Calcolo multivariabile: derivate parziali, ottimizzazione

Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con alla lavagna e invita gli studenti alla riflessione critica e al dialogo.

Testi Adottati

Lawrence D. Hoffmann, Gerald L. Bradley, Dave Sobecki, Michael Price: Applied Calculus for Business, Economics, and the Social and Life Sciences, Expanded Edition, ed. Mc Graw-Hill, 2012-2013.

Claudia Neheauser:_Calculus for Biology and Medicine, 3rd ed. Pearson International, 2011.

Modalità di svolgimento

Il corso è insegnato in modo tradizionale attraverso lezioni in aula, dove teoria e pratica si intrecciano in modo intrinseco. Le esercitazioni supplementari saranno dedicate a ulteriore pratica, basata su esercizi tratti dal libro di testo utilizzato e da esami precedenti.

Regolamento Esame

Verifica dell'apprendimento:

Sono previste due prove scritte intermedie, che corrispondono approssimativamente agli Argomenti 1-5 e 6-8 rispettivamente, anche se possono esserci variazioni in base al programma delle lezioni aggiornato. Questi esami consisteranno in domande a scelta multipla.

Alla fine del periodo delle lezioni, verrà somministrato un esame scritto finale che copre gli Argomenti 1-8. L'esame scritto finale è composto da due parti. La prima parte richiede agli studenti di rispondere a una serie di domande a scelta multipla, che contribuiranno al 60% del voto finale. La seconda parte richiede di risolvere esercizi con spiegazioni scritte dettagliate contenenti tutti i passaggi e i calcoli necessari, che incideranno fino al 40% del voto finale. È necessario ottenere un punteggio sufficiente in entrambe le parti per superare l'esame. Gli studenti che superano con successo le prove intermedie saranno esentati dal sostenere la parte a scelta multipla dell'esame finale. La partecipazione all'esame finale è obbligatoria per superare l'esame.

L'esame intermedio è aperto sia agli studenti frequentanti che non frequentanti.

Gli studenti che falliscono o rifiutano il voto dell'esame finale dovranno sostenere un nuovo esame completo in date d'esame diverse e perderanno i risultati delle prove intermedie precedenti. Gli studenti che non si presentano al primo esame finale possono ripeterlo senza perdere i risultati delle prove intermedie nella seconda sessione d'esame invernale. Gli studenti che ripetono l'esame nella sessione di settembre devono rinunciare a qualsiasi risultato ottenuto nella sessione invernale e sostenere un nuovo esame completo.

L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare la conoscenza delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino (1. conoscenza e comprensione; 2. applicazione della conoscenza e comprensione; 3. giudizio; 4. abilità di apprendimento; 5. abilità comunicative).

L'esame verrà valutato secondo i seguenti criteri:

Non idoneo: gravi lacune e/o inesattezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato.

18-20: conoscenza e comprensione appena sufficiente della maggior parte degli argomenti, con alcune lacune; sufficiente capacità di analisi; gli argomenti sono talvolta esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico.

21-23: conoscenza e comprensione di base della maggior parte degli argomenti; capacità di analizzare e sintetizzare correttamente con un'argomentazione logica sufficientemente coerente, con eventualmente qualche imprecisione nel linguaggio tecnico.

24-26: buona conoscenza e comprensione della maggior parte degli argomenti; buone capacità analitiche e di sintesi con argomentazioni rigorosamente espresse, sebbene con qualche possibile imprecisione nel linguaggio tecnico.

27-29: conoscenza e comprensione completa degli argomenti; buona capacità di analisi e sintesi. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico, con solo lievi imprecisioni.

30-30L: livello molto buono di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Eccellenti capacità analitiche e di sintesi e giudizio autonomo. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

CHRISTOPH HEINRICH LHOTKA