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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Le organizzazioni operano oggi in un ambiente sempre più complesso e sfidante. Le recenti crisi finanziarie e la pandemia hanno evidenziato le conseguenze disastrose del trascurare o gestire in modo inefficace i rischi aziendali. Questo corso offre un’introduzione alla teoria e agli aspetti pratici della gestione del rischio aziendale (ERM), fornendo una prospettiva integrata relativa all’ambito delle aziende non finanziarie. Durante il corso, gli studenti apprenderanno perché la gestione del rischio è diventata una priorità assoluta per manager e consiglieri nei board delle aziende. Durante il corso si presenteranno i metodi di base che si usano per valutare, gestire e controllare i principali rischi organizzativi (e.g., rischio cyber, rischio di progetto). Vengono inoltre trattati i fattori di rischio legati alla sostenibilità e i benefici dell’adizione di un approccio interdisciplinare per la comprensione della percezione e la gestione del rischio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno una comprensione teorica dell’ampio e complesso insieme di rischi affrontati da individui e organizzazioni nell’attuale contesto globale dinamico. Gli studenti impareranno i concetti fondamentali, alcuni quadri di riferimento e alcune tecniche di base della gestione del rischio.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di risolvere alcuni dei problemi di base di gestione del rischio utilizzando le conoscenze acquisite durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare criticamente alcuni dei sistemi di gestione del rischio, identificandone i punti di forza, le debolezze e il potenziale di evoluzione, con riferimento a casi di studio e pratiche aziendali discusse nel corso.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno a utilizzare la terminologia tecnica per comunicare e discutere i concetti relativi alla gestione del rischio aziendale con professionisti e non professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti svilupperanno una comprensione critica di come aggiornare e ampliare continuamente le proprie conoscenze sulla gestione del rischio attraverso fonti scientifiche, associazioni professionali e organismi internazionali specializzati nella gestione del rischio.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: Organizations today operate in an increasingly complex and challenging environment. Recent financial crises and the pandemic have highlighted the catastrophic consequences of neglecting or mismanaging risks. This course provides a comprehensive introduction to the theory and practice of enterprise risk management (ERM), offering an integrated perspective on risk management in private organizations. Students will learn why risk management has become a top priority for executives and board members. The course covers essential methods for assessing, managing, and controlling major organizational risks (e.g. cyber risk; project risk). It also addresses sustainability risk factors and the benefits of adopting an interdisciplinary approach for understanding risk perception and management.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will gain a theoretical understanding of the broad and complex spectrum of risks faced by individuals and organizations in today’s dynamic global environment. They will learn core concepts, frameworks, and basic techniques of risk management.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will be equipped to solve fundamental risk management problems using the knowledge acquired during the course.
MAKING JUDGEMENTS: Students will develop the ability to critically assess risk management systems, identifying their strengths, weaknesses, and potential for evolution, with reference to case studies and business practices discussed in the course.
COMMUNICATION SKILLS: Students will learn to use technical terminology to effectively communicate and discuss enterprise risk management concepts with both professionals and non-professionals.
LEARNING SKILLS: Students will learn how to critically and continuously update and expand their knowledge of risk management by utilizing scientific literature, professional organizations, and international risk management institutions. They will also be able to critically analyze news related to risks in non-financial organizations reported in major media outlets.
Prerequisites
No pre-requisites
Programma
Parte 1
1. Definizioni e classificazione dei rischi aziendali
2. Percezione e gestione del rischio: un approccio interdisciplinare
3. I principali modelli di Enterprise Risk Management (ERM)
4. Tecniche di misurazione dei rischi
Parte 2
5. La gestione dei principali rischi (cyber, di progetto)
6. Indicatori chiave di rischio (KRI) e strumenti per la copertura dei rischi
7. Sostenibilità nella gestione del rischio
Program
Part 1
1. Definitions and classification of business risks
2. Perception and management of risk: an interdisciplinary approach
3. The main models of Enterprise Risk Management (ERM)
4. Risk measurement techniques
Part 2
5. Management of major risks (cyber, project)
6. Key Risk Indicators (KRI) and risk coverage tools
7. Sustainability in risk management
Testi Adottati
James Lam, “Enterprise Risk Management: From Incentives to Controls”. Wiley, Second edition, 2014
John Fraser, Rob Quail, Betty Simkins, "Enterprise Risk Managament", Wiley, Second edition, 2021
Essentials of Financial Risk Management 1st Edition
Books
James Lam, “Enterprise Risk Management: From Incentives to Controls”. Wiley, Second edition, 2014
John Fraser, Rob Quail, Betty Simkins, "Enterprise Risk Managament", Wiley, Second edition, 2021
Essentials of Financial Risk Management 1st Edition
Modalità di svolgimento
Il corso sarà erogato tramite una piattaforma online. Includerà video-lezioni, lezioni in videoconferenza, incontri con esperti del settore, esercizi, studi di caso, lavori di gruppo, lavori individuali, e-tivity e test di autovalutazione. I materiali saranno pubblicati sulla piattaforma nell'arco di 6 settimane, settimana per settimana, a ogni inizio settimana.
Teaching methods
The course will be delivered through an online platform. It will include video-lectures, web conference lectures, combined talks with business experts, exercises, case studies, group assignments, e-tivity, and self-assessment tests. The materials will be published on the platform over the course of 6 weeks, week by week, at the beginning of each week.
Regolamento Esame
L’esame consiste in una prova scritta con due domande a risposta aperta e un esercizio, ciascuno con un peso di 10 punti. Il voto finale è espresso in trentesimi. I risultati della prova scritta verranno pubblicati, sul sito docente. La votazione è insufficiente se lo studente dimostra lacune significative nella conoscenza e comprensione degli argomenti, capacità analitiche e di sintesi limitate, generalizzazioni frequenti, abilità critiche e di giudizio limitate, e un uso improprio del linguaggio. Un punteggio di 18-21 viene assegnato agli studenti che hanno acquisito i concetti di base della disciplina e mostrano capacità analitiche che emergono solo con l’aiuto del docente; l’uso del linguaggio è generalmente corretto. Un punteggio di 22-25 viene assegnato agli studenti che hanno una discreta comprensione dei concetti di base, sanno orientarsi tra i vari argomenti trattati e hanno una capacità analitica autonoma, utilizzando un linguaggio corretto. Un punteggio di 26-29 viene assegnato agli studenti con una base di conoscenze ben strutturata, che possono rielaborare in modo indipendente le conoscenze acquisite; l’uso del linguaggio è corretto. Un punteggio di 30 e 30 e lode viene assegnato agli studenti con una conoscenza completa e approfondita, che fanno riferimenti estesi e aggiornati, che sono in grado di presentare collegamenti tra le varie materie e si esprimono con eccellenza e precisione nel linguaggio tecnico.
La valutazione del progetto è prevista sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Il progetto, che può consistere in un lavoro individuale o di gruppo, dà diritto a un punteggio massimo di 5 punti, da sommare al voto della prova scritta.
Exam Rules
The exam consists of a written test with two open-ended questions and one exercise, each worth 10 points. Results will be published on the teacher's website.
A student will fail if they demonstrate significant gaps in knowledge and understanding of the topics, limited analytical and synthesis skills, frequent generalizations, limited critical and judgment abilities, improper language.
A score of 18-21 is given to students who have grasped the basic concepts of the discipline and show analytical skills that emerge only with the teacher’s help; their language use is generally correct.
A score of 22-25 is awarded to students who have a fair understanding of the basic concepts, can navigate the various topics covered, and have an independent analytical ability, using correct language.
A score of 26-29 is given to students with a well-structured knowledge base, who can independently rework the acquired knowledge; their language use is correct.
A score of 30 and 30 cum laude is awarded to students with a comprehensive and thorough knowledge base. Their references are extensive and up-to-date, allowing them to make connections across various subjects. They communicate with exceptional proficiency and accuracy in technical language.
The project evaluation will occur for both attending and non-attending students. The project, which can be an individual or group work, can earn a maximum of 5 points, to be added to the score of the written test.