EN
IT
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso di "Economia dei gruppi aziendali", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale in Economia e Management, è quello di preparare gli studenti ad affrontare e gestire la complessità dei gruppi aziendali di piccole, medie e grandi dimensioni, anche attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale, per condurli verso la creazione di valore sostenibile per gli stakeholder/responsible holder e la più ampia comunità in cui tali gruppi vivono e operano.
A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità di comprensione delle condizioni di equilibrio (economico-finanziario, sociale e ambientale nelle loro mutue relazioni) e di funzionamento di un gruppo aziendale unitariamente considerato e delle singole unità che ne fanno parte, anche utilizzando strumenti di intelligenza artificiale, al fine di comprendere il valore informativo del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio/separato delle singole economie (controllante e controllate);
- Acquisire conoscenza degli elementi che condizionano l'accentramento/decentramento decisionale della controllante e l'autonomia decisionale delle controllate, utilizzando modelli predittivi basati sull'intelligenza artificiale per valutare e prevedere gli impatti delle decisioni aziendali sulla struttura organizzativa e sulla strategia del gruppo aziendale;
- Acquisire conoscenza della normativa giuridica sui gruppi, per comprenderne l'effetto sull'economia e la sostenibilità del gruppo e delle singole unità produttive in esso operanti, integrando strumenti di intelligenza artificiale per l'analisi predittiva delle implicazioni legali e regolamentari, nonché per ottimizzare processi di compliance e governance aziendale attraverso l'automazione dei controlli e la gestione intelligente dei dati.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Conoscere quali sono i caratteri che consentono di delimitare i confini economici del gruppo aziendale;
- Comprendere quali sono i confini del gruppo aziendale, soprattutto quando i legami tra la holding e le controllate non sono caratterizzati dalla presenza di partecipazioni;
- Conoscere gli strumenti per la valutazione delle condizioni di equilibrio (economico-finanziario, sociale e ambientale) del gruppo attraverso l'analisi del bilancio di esercizio/consolidato e di sostenibilità;
- Conoscere e comprendere le condizioni di equilibrio (economico-finanziario, sociale e ambientale) del gruppo e delle sue controllate;
- Conoscere e comprendere quali sono i motivi e le modalità di costituzione dei gruppi aziendali;
- Comprendere le relazioni tra le condizioni di equilibrio e di economicità delle controllate e quelle del più ampio gruppo di appartenenza;
- Conoscere la normativa sui gruppi aziendali, con particolare riferimento alla responsabilità giuridica derivante dall'attività di direzione e coordinamento della controllante (ex art. 2497);
- Comprendere come la normativa impatta sulle scelte economiche del gruppo.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sui gruppi aziendali, utilizzando i siti societari e quelli di altre organizzazioni (es. Borsa Italiana, Consob);
- definire la struttura societaria più opportuna per un gruppo (es. separare giuridicamente i business del gruppo, oppure tenerli all'interno di un'unica struttura giuridica?) considerando l'attività da esso svolta e l'espansione geografica (nazionale, internazionale, multidomestica);
- valutare l'opportunità di focalizzarsi sulla lettura del bilancio delle singole unità che compongono il gruppo oppure sul bilancio consolidato di gruppo;
- valutare le condizioni di sopravvivenza e sviluppo (quantitativo e qualitativo) dei gruppi;
- individuare le variabili sulle quali agire per il miglioramento delle condizioni di equilibrio (economico-finanziario, sociale e ambientale) del gruppo unitariamente considerato, della holding e delle sue controllate;
- applicare la matrice ADE (autonomia decisionale/economica) per mettere in relazione l'autonomia decisionale delle controllate con le loro condizioni di equilibrio economico.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative ai gruppi aziendali, anche se supportati dall'intelligenza artificiale. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche dei gruppi aziendali collegate all’applicazione delle loro conoscenze e dei loro giudizi. L'approccio del corso cerca di collegare agli aspetti economici a quelli sociali e ambientali per favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem solving. Lo studente deve pertanto saper scegliere gli approcci e gli strumenti necessari per la comprensione dell'economia e la sostenibilità dei gruppi e sviluppare la capacità di raccolta ed interpretazione di dati, nonché di utilizzazione delle fonti informative.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi dei gruppi aziendali;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa dei gruppi e sui temi della sostenibilità;
- approfondire i temi relativi alla sostenibilità dei gruppi;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
The aim of the "Economics of Business Groups" course, in line with the aim of the Master of Science in Economics and Management, is to prepare students to face and manage the complexity of small, medium and large business groups, to lead them towards the creation of sustainable value for stakeholders and the wider community in which these groups live and operate.
To this end, the course aims to achieve the following objectives:
• Acquire knowledge and understanding of the equilibrium conditions (economic-financial, social, and environmental in their mutual relations) and functioning of a business group as a whole and of the individual units that comprise it, also utilizing artificial intelligence tools, in order to comprehend the informative value of the consolidated financial statements and the separate financial statements of the individual economies (parent and subsidiaries);
• Acquire knowledge of the elements that influence the centralization/decentralization of decision-making by the parent company and the decision-making autonomy of the subsidiaries, using predictive models based on artificial intelligence to assess and forecast the impacts of corporate decisions on the organizational structure and strategy of the business group;
• Acquire knowledge of the legal regulations concerning groups, to understand their effect on the economy and sustainability of the group and the individual productive units within it, integrating artificial intelligence tools for predictive analysis of legal and regulatory implications, as well as to optimize corporate compliance and governance processes through automation of controls and intelligent data management.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Know what are the characters that allow to delimit the economic boundaries of the business group;
- Understand what are the boundaries of the business group, especially when the links between the holding company and the subsidiaries are not characterized by the presence of shareholdings;
- Know the tools for assessing the balance conditions (economic-financial, social and environmental) of the group through the analysis of the financial statements / consolidated and sustainability;
- Know and understand the conditions of equilibrium (economic-financial, social and environmental) of the group and its subsidiaries;
- Know and understand what are the reasons and methods of establishment of business groups;
- Understand the relationships between the conditions of equilibrium and economy of the subsidiaries and those of the wider group to which they belong;
- Know the legislation on business groups, with particular reference to the legal liability deriving from the management and coordination of the parent company (pursuant to art. 2497 of the Italian Civil Code);
- Understand how the legislation impacts on the economic choices of the business group.
Knowledge and understanding are achieved, as well as with the traditional study of texts and teaching materials, through participation in lectures and discussion of business cases in the classroom, also with the possible involvement of external experts. Through the elaboration of a project work assigned by the professor, the student must demonstrate the ability to understand.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding acquired the student must be able to develop skills / abilities for:
- find and independently access information on business groups, using corporate websites and those of other organizations (e.g. Borsa Italiana, Consob);
- define the most appropriate corporate structure for a group (e.g. legally separate the group's businesses, or keep them within a single legal structure?) considering the activity carried out by it and the geographical expansion (national, international, multi-domestic);
- evaluate the opportunity to focus on reading the financial statements of the individual units that make up the group or on the consolidated financial statements of the group;
- evaluate the conditions of survival and development (quantitative and qualitative) of the groups;
- identify the variables on which to act for the improvement of the equilibrium conditions (economic-financial, social and environmental) of the group considered as a whole, of the holding company and its subsidiaries;
- apply the ADE matrix (decision-making/economic autonomy) to relate the decision-making autonomy of the subsidiaries with their conditions of economic equilibrium.
The application of knowledge and understanding skills is achieved, as well as with the traditional study of texts and teaching materials, through: a series of lessons recorded by the teacher that lead to apply theory to solve practical problems normally found in groups; the presentation of a project work on a listed company group assigned by the teacher
MAKING JUDGEMENTS:
Develop autonomous reflections on various issues relating to corporate groups, even if supported by the artificial intelligence. Have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgments based on limited or incomplete information, including reflection on the social and ethical responsibilities of corporate groups related to the application of their knowledge and their judgments. The course approach seeks to link economic aspects to social and environmental ones to foster a constructive attitude towards problems through the acquisition of skills and a problem-solving mentality. The student must therefore be able to choose the approaches and tools necessary for understanding the economy and sustainability of groups and develop the ability to collect and interpret data, as well as to use information sources.
The verification of the acquisition of autonomy of judgment takes place through the evaluation of the student's participation in the discussions of the cases carried out in the classroom and the results of the individual project work assigned by the teacher. It is strongly suggested to the students to form study groups to confront each other in the development of the project.
COMMUNICATION SKILLS:
- express themselves, in written and oral form, using a technical language appropriate to the interlocutors and the reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- relational skills;
- ability to work in groups, manage stress and conflict situations.
Communication skills will be evaluated through the discussion of the project work that requires appropriate language and specific questions to verify the ability to analyze problems and the correct understanding and appropriate use of terminology. In addition, during the course the teacher will often refer to the centrality of the person and the need to develop not only technical but also emotional intelligence (eg kindness, empathy, compassion), necessary to develop good relationships with all stakeholders.
LEARNING SKILLS:
- develop analyses on the issues of business groups;
- keep up to date on the evolution of the groups' legislation and on sustainability issues;
- deepen the issues related to the sustainability of the groups;
- build and develop a method of study and research suitable to allow the deepening of the knowledge gained.
The ability to learn is achieved during the course. In particular, the methodological rigor of the course offers the student learning tools and educates him to logical reasoning; a series of lessons recorded by the teacher, which lead to applying the theory to solve practical problems normally found in groups, accustomed the student to measure himself with concrete problems and to a constant updating activity.
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenze adeguate di ragioneria, in particolare per quanto concerne il bilancio di esercizio, sia quello redatto secondo i principi contabili nazionali sia quello redatto secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS
Prerequisites
To understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before starting the course the student has adequate knowledge of accounting, in particular for what concern the financial statements, both those drawn up according to national accounting standards and those drawn up according to international accounting standards IAS / IFRS
Programma
Capitolo I: Il ruolo delle aziende e dei gruppi aziendali nel contesto economico, sociale e ambientale
Capitolo II: Attributi di aziendalità nelle aziende e nei gruppi aziendali
Capitolo III: Forze interne ed esterne che condizionano la scelta e il raggiungimento del fine aziendale
Capitolo IV: Perseguire il bene comune attraverso l’interesse primario dell’azienda e dei gruppi. Dagli stakeholder ai responsible holder
Capitolo V: Il fondamento teorico dell’interesse primario dell’ azienda e dei gruppi aziendali. Il ruolo dell'intelligenza artificiale nella governance delle aziende e dei gruppi aziendali
Capitolo VI: Diffondere l’interesse primario dell’azienda e del gruppo attraverso la mission
Capitolo VII: Interesse primario nelle classi di aziende
Program
Chapter I: The role of companies and business groups in the economic, social, and environmental context
Chapter II: Attributes of “aziendalità” in companies and business groups
Chapter III: Internal and external forces influencing the choice and achievement of corporate goals
Chapter IV: Pursuing the common good through the primary interest of the company and groups. From stakeholders to responsible holders
Chapter V: The theoretical foundation of the primary interest of the company and business groups. The role of Artificial Intelligence for the governance of the companies and business groups
Chapter VI: Spreading the primary interest of the company and the group through the mission statement
Chapter VII: Primary interest in classes of companies
Testi Adottati
E. Di Carlo (2017), Interesse primario dell'azienda come principio-guida e bene comune, Giappichelli, Torino.
Dispensa del docente
Books
E. Di Carlo (2017), Interesse primario dell'azienda come principio-guida e bene comune, Giappichelli, Torino.
Teaching notes of the professor
Bibliografia
E. Di Carlo, I gruppi aziendali tra economia e diritto, Giappichelli, Torino, 2017
Bibliography
E. Di Carlo, I gruppi aziendali tra economia e diritto, Giappichelli, Torino, 2017
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo), anche con il contributo dell'’intelligenza artificiale. Lezioni di approfondimento registrate dal docente che legano agli aspetti teorici con quelli pratici.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work), also with the contribute of artificial intelligence. In-depth lessons recorded by the professor that link theoretical aspects with practical ones.
Regolamento Esame
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Il criterio uniforme di valutazione tra studenti frequentanti e non frequentanti è garantito grazie al materiale didattico di supporto allo studio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova scritta, un project work e una verifica orale.
Il voto complessivo è così composto: scritto (+ orale facoltativo sulla parte teorica) 50%; project work (+ orale sul project work) 50%;
Se lo scritto si supera con almeno 18/30, si può rifiutare il voto e tornare all'appello successivo. Il voto ottenuto all'appello successivo annulla il voto precedente. A discrezione del docente, possono tornare all'appello successivo gli studenti che non hanno riportato insufficienze gravi allo scritto;
L'orale consiste nella discussione del project work. Tuttavia, chi volesse aumentare il voto dello scritto può sostenere l'orale sulla parte teorica. Il voto dello scritto può aumentare o diminuire di massimo 2 punti;
Scritto e orale devono essere sostenuti nel medesimo appello;
Se non si supera lo scritto non potrà essere sostenuto l'orale sul PW.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment. The uniform evaluation criteria for attending and non-attending students is ensured through the study support materials.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The exam includes a written test, a project work and an oral exam;
The overall grade is as follows: written (+ optional oral exam on the theoretical part) 50%; project work (+ oral project work) 50%;
If the written exam is passed with at least 18/30, you can refuse the mark and come back to the next exam date. The mark obtained at the next exam date cancels the previous mark. At the professor's discretion, students who did not receive serious failing grades in the written exam may return for the next exam session.
The oral consists in the discussion of the project work. However, those wishing to increase the written mark can take the oral exam on the theoretical part. The written grade can increase or decrease by up to 2 points;
Written and oral must be taken in the same exam date
If the written test is not passed, the oral exam on the PW cannot be taken.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.