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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di allenare e sviluppare capacità trasversali quali capacità relazionali e di gestione di un gruppo. L’obbiettivo finale è quello di uno sviluppo personale degli studenti per fornire una comprensione migliore dei contesti sociali e lavorativi in cui si verranno a trovare in futuro e affinare la loro capacità di governo di tali situazioni. Per tali motivi, il corso è completamente basato su esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale.
Il percorso prevede due aree di approfondimento e sviluppo:
• Sezione I: Capacità sociali relative alla gestione dei gruppi. Obbiettivo: sviluppo competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo o del gruppo come unità di lavoro;
• Sezione II: Capacità di leadership per la guida dei gruppi. Obbiettivo: sviluppo capacità relazionali, interpersonali, comunicative e negoziale atte ad una più efficace guida di gruppi e squadre.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
1. Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi al lavorare in team e leadership. In particolare:
1.1. I modelli e le teorie rispetto alle problematiche del lavoro di squadra;
1.2. Stili di leadership e tecniche per la promozione dell'efficacia degli individui e dei gruppi di lavoro;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
2. Sviluppo di competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo, e/o del gruppo come unità di lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
3. Sviluppare le capacità di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi in relazione al lavoro in gruppo e alla loro guida.
4. Capacità relazionali, interpersonali, comunicative e negoziali per lo sviluppo efficace delle squadre di lavoro e degli individui.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
5. Capacità di elaborazione scritta dei contenuti attraverso la preparazione di report riflessivi e l’articolazione di presentazioni convincenti e chiare.
6. Capacità di presentazione e pitching attraverso le molte presentazioni formative e esercitazioni disegnate per il corso e accompagnare il percorso di sviluppo personale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
7. Dimostrazione di una capacità di riflessione e di apprendimento continuo per promuovere anche in contesti professionali e organizzativi futuri, un miglioramento del clima organizzativo.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to train and develop transversal skills such as relationship management and group leadership. The ultimate goal is the personal development of students, enabling them to gain a deeper understanding of the social and professional contexts they will encounter in the future and to refine their ability to navigate such situations effectively. For this reason, the course is entirely based on practical exercises and simulations, using an experiential learning approach.
The program is structured into two key areas of development:
• Section I: Social Skills for Group Management
o Objective: Development of competencies for analyzing both individual behavior within a group and the group as a work unit.
• Section II: Leadership Skills for Group Guidance
o Objective: Development of relational, interpersonal, communication, and negotiation skills to enable more effective leadership of groups and teams.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
1. Acquire and demonstrate mastery of key concepts related to teamwork and leadership, specifically:
1.1. Models and theories addressing teamwork dynamics and challenges;
1.2. Leadership styles and techniques aimed at enhancing the effectiveness of individuals and work groups.
APLLYING KNOWLEDGE
2. Develop analytical skills to assess individual behavior within a group and/or the group as a collective work entity.
JUDGEMENT
3. Develop problem-solving skills in relation to teamwork dynamics and leadership challenges.
4. Strengthen relational, interpersonal, communication, and negotiation skills to foster the effective development of teams and individuals.
COMMUNICATION SKILLS
5. Develop the ability to produce written reports through the preparation of reflective reports and the articulation of clear and persuasive presentations.
6. Enhance presentation and pitching skills through multiple formative presentations and exercises, designed to support personal development throughout the course.
LEARNING SKILLS
7. Demonstrate critical reflection and continuous learning skills, fostering a positive organizational climate in future professional and organizational settings.
Prerequisiti
NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti del corso di Organizzazione Aziendale seguito durante il primo modulo del II semestre.
Prerequisites
NONE. However, students are strongly encouraged to refresh the materials already used in the course of Organizational theory they have attended.
Programma
Prima settimana: Analisi delle dinamiche di gruppo (6 ore)
Seconda settimana: Analisi delle dinamiche di leadership (6 ore)
Terza settimana: Presentazioni dei risultati finali (6 ore)
Program
Week 1: Analysis of Group Dynamics (6 hours)
Week 2: Analysis of Leadership Dynamics (6 hours)
Week 3: Presentation of Final Results (6 hours)
Testi Adottati
Materiale presentato durante il corso
Books
Material used during the course
Bibliografia
Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia.
Fincham R., Rhodes P. (2005) “Principles of Organizational Behaviour”, Oxford University Press.
•Jones G. (2007) “Managing Organizational Behavior” Jones, George, Prentice Hall International.
• Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl.
• Harvard Business Review (2016), "The Virtual Manager Collection (3 Books): Leading Virtual Teams; Virtual collaboration, Running virtual meetings” (HBR 20-Minute Manager Series)". Harvard Business Review Press, Boston (MA).
Altro materiale di studio
Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, tests, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso sul sito web o distribuite in classe.
N.B.
Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.
Bibliography
Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia. (
•Fincham R., Rhodes P. (2005) “Principles of Organizational Behaviour”, Oxford University Press.
•Jones G. (2007) “Managing Organizational Behavior” Jones, George, Prentice Hall International.
• Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl.
• Harvard Business Review (2016), "The Virtual Manager Collection (3 Books): Leading Virtual Teams; Virtual collaboration, Running virtual meetings” (HBR 20-Minute Manager Series)". Harvard Business Review Press, Boston (MA).
Other studying materials
Slides and other materials such as case studies, tests, and simulations and exercises will be either put on the website or distributed directly in class.
The slides of the course only offer a support in the study and are not sufficient alone to pass the exam.
Modalità di svolgimento
Il corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi e esercitazioni pratiche.
Le lezioni frontali saranno utilizzate solo per offrire una panoramica dei concetti teorici necessari alla sperimentazione. Comunque questa modalità didattica rappresenterà solo una piccola percentuale del corso e le lezioni non saranno solo caratterizzate dal tradizionale trasferimento di nozioni e conoscenze, ma anche da una forte interazione tra docente e studenti.
La parte sostanziale del corso invece verterà su modalità didattiche centrate sullo studente e di tipo esperienziale. Infatti per fornire agli studenti una vera possibilità di sviluppo personale e uno sguardo sul mondo delle organizzazioni, saranno organizzati ampi momenti di lavoro e di riflessione di gruppo e individuali. Questi momenti prevederanno esperienza diretta, l’analisi e la soluzione di problematiche di gestione di un gruppo. A tale fine saranno organizzate esercitazioni, simulazioni, test e presentazioni.
Teaching methods
The course employs a mix of teaching methods, including: frontal lectures, discussion of cases and practical exercises.
The frontal lecture will be used only to offer a panoramic view on the theoretical concepts necessary to be known to facilitate the experience. However, this teaching method represents only a limited percentage of the course and the lectures will be not just characterized by the transfer of knowledge and concept but rather a strong interaction between the professor and the students.
The substantial part of the course instead will be focused on student-centered and experiential teaching methods. Indeed, to offer student a true possibility of personal development and a glimpse to the real business world will be organized long moments of group and individual working and reflection. This will be possible through a direct experience, analysis, and elaboration on possible solution of problems in managing a team. To such a scope exercises, tests, simulations, and presentations will be organized.
Regolamento Esame
OBBIETTIVO
Lo scopo di questo corso è fornire agli studenti l'opportunità di applicare e comprendere i concetti presentati durante le lezioni. Inoltre, sarà richiesto agli studenti di elaborare una riflessione personale, offrendo approfondimenti sull’esperienza vissuta nelle varie sessioni esperienziali. Questo processo coinvolgerà l’uso del pensiero critico e del giudizio autonomo.
VALUTAZIONE DI PROGETTO
Gli studenti lavoreranno a un progetto di gruppo, che includerà sia una relazione scritta sia una presentazione orale, con un’analisi dell’esperienza maturata durante il corso. La discussione e la riflessione, sia individuale che di gruppo, si concentreranno sulle esercitazioni svolte durante il corso o su esperienze precedenti. Queste esperienze potranno essere utilizzate come esempi a supporto della discussione.
REQUISITI
• La relazione scritta deve essere di almeno 3.000 parole (superare questo limite è consentito, ma non consigliato).
• La presentazione orale deve avere una durata compresa tra 10 e 15 minuti, fornendo una sintesi chiara della relazione scritta.
• Il documento dovrà essere caricato su TEAMS, dove verrà creata un’attività dedicata per ogni appello d’esame.
• La relazione scritta e la presentazione costituiranno il 100% del voto finale.
STRUTTURA DEL PROGETTO
La relazione scritta dovrà affrontare i seguenti punti:
1. Analisi delle dinamiche di gruppo
2. Analisi delle dinamiche di leadership
3. Riflessioni finali e proposta di sviluppo personale
Per ciascun punto, gli studenti dovranno descrivere e interpretare la loro esperienza di gruppo, utilizzando sia le teorie e i concetti trattati nel corso sia esempi concreti tratti dall’esperienza vissuta nel gruppo o da situazioni lavorative e personali. Sarà fondamentale spiegare come e perché la teoria scelta è rilevante e applicabile all’esperienza vissuta, sia dal gruppo che dal singolo studente.
OPPORTUNITÀ DI PRESENTAZIONE
Gli studenti che avranno raggiunto la frequenza minima richiesta potranno presentare il loro lavoro durante il corso, invece che alla sessione d’esame finale.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Questa prova valuterà sia la conoscenza teorica sia la capacità di applicazione dei concetti alle esperienze personali e di gruppo. L’ultima parte della relazione sarà particolarmente focalizzata sulla capacità dello studente di esprimere un giudizio autonomo e riflettere sull’esperienza vissuta. Inoltre, verranno valutate le capacità di comunicazione scritta, mentre la presentazione aiuterà gli studenti a sviluppare le abilità di public speaking e di comunicazione strutturata.
La valutazione seguirà i seguenti criteri:
Non Idoneo
• Gravi lacune nella conoscenza e comprensione degli argomenti.
• Scarsa capacità di applicare le teorie al contesto sociale ed esperienziale.
• Generalizzazioni frequenti e scarso pensiero critico nella riflessione sull’esperienza.
• Argomentazione poco strutturata con linguaggio incoerente o non tecnico.
Idoneo
• Applicazione ampia e rigorosa dei concetti teorici al contesto sociale ed esperienziale.
• Buona o eccellente capacità critica e di giudizio autonomo nelle riflessioni.
• Discussione ben strutturata con uso preciso e appropriato del linguaggio tecnico.
Questo metodo di valutazione assicura che gli studenti non solo comprendano i concetti teorici, ma sviluppino anche competenze analitiche, comunicative e di leadership, fondamentali per la loro applicazione nel mondo reale.
Exam Rules
OBJECTIVE
The purpose of this course is to provide students with the opportunity to apply and understand the concepts presented throughout the sessions. Additionally, students will be required to engage in a personal reflection, offering deep insights into their experience during the various experiential sessions. This will involve the use of critical thinking and independent judgment.
PROJECT EVALUATION
Students will work on a group project that includes both a written report and an oral presentation analyzing their experience during the course. The discussion and reflection—either individual or group-based—will focus on the exercises conducted during the course or on previously lived experiences. These experiences can be used as examples to support the discussion.
REQUIREMENTS
• The written report must be at least 3,000 words (exceeding this limit is allowed but not recommended).
• The presentation should be 10–15 minutes long, providing a concise summary of the report.
• The submission must be uploaded to Microsoft TEAMS, where a dedicated assignment will be created for each exam session.
• The written report and presentation will constitute 100% of the final grade.
Project Structure
The written report and the presentation must address the following points:
1. Analysis of Group Dynamics
2. Analysis of Leadership Dynamics
3. Final Reflections and Personal Development Proposals
For each point, students must describe and interpret their group experience, using both theories and concepts covered in the course as well as real-life examples from either their specific group experience or professional/personal life. It is essential to explain how and why the selected theories are relevant and applicable to the lived experience of both the group and the individual student.
Presentation Opportunity
Students who meet the minimum attendance requirements will have the opportunity to present their work during the course itself rather than at the final exam session.
Evaluation Criteria
This project assesses both theoretical knowledge and the ability to apply these concepts to personal and group experiences. The final section of the report will specifically evaluate the student's ability to form independent judgments and reflect on the experience. Additionally, written communication skills will be assessed, while the presentation will help students develop their public speaking and structured communication skills.
The evaluation will be based on the following criteria:
Not Adequate (FAIL)
• Significant gaps in knowledge and understanding of the topics.
• Poor ability to apply theories to the social and experiential context.
• Frequent generalizations and limited critical thinking in reflecting on experiences.
• Disorganized argumentation with incoherent or inappropriate technical language.
Adequate (PASS)
• Comprehensive and rigorous application of theoretical concepts to the social and experiential context.
• Good to excellent critical thinking and independent judgment in reflections.
• Well-structured discussion using precise and appropriate technical language.
This assessment method ensures that students not only grasp theoretical concepts but also develop analytical, communication, and leadership skills that are essential for real-world application.