Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di inquadrare teoricamente le problematiche della gestione del lavoro in contesti moderni ossia nelle sue forme più evolute come quella ibrida, flessibile e virtuale e di sviluppare nella pratica capacità relazionali e di gestione di un gruppo in contesti anche digitali.
Il corso si divide in due parti, la prima che concerne le dinamiche di leadership e di teamwork e la seconda è devota alle specificità del lavorare in team in contesti digitali
Nonostante tali aspetti teorici siano necessari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti rispetto ai temi in analisi, ancora più importante risulta essere l’obbiettivo di uno sviluppo personale a tutto tondo. Infatti il corso si prefigge l’obbiettivo di sviluppare capacità negli studenti di comprendere il contesto sociale in cui si trovano o si troveranno sul posto di lavoro e come questo contesto interagisce con il loro modo di agire e comportarsi. Tramite tale abilità di “decodifica”, saranno anche ovviamente stimolate le capacità di reazione e di leadership degli studenti stessi.
Per tali motivi, il corso si baserà fortemente esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale.
Il percorso di apprendimento come premesso è suddiviso in 2 sezioni:
• Sezione I: Gestione di un team:
I.a Composizione del gruppo e differenze individuali
I.b Dinamiche sociali di interazione
I.c Strategie di gestione del gruppo

• Sezione II: Gestione di un team digitale
II.a Differenze fra gruppi in contesti fisici e virtuali
II.b Collaborare in virtual team
II.c Guidare virtual team

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
1. Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi al lavorare in team anche in contesti digitali. In particolare:
1.1. I modelli e le teorie rispetto alle differenze individuali e loro conseguenze sul team
1.2. Le dinamiche sociali all’interno di un team e lor gestione con strategie di leadership
1.3. Comprensione delle differenze fra il lavorare in team in presenza o in contesti digitali
1.4. Comprensione dei modelli di leadership e aspetti cruciali per la gestione di un team virtuale

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
2. Sviluppo di competenze per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo e loro gestione con particolare riferimento ai contesti digitali. Queste competenze sono necessarie per una valutazione puntuale del proprio comportamento individuale sia per codificare quello altrui in team co-locati o virtuali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
3. Dimostrare di essere in grado di elaborare strategie e soluzioni a problemi strategici e organizzativi in relazione al lavoro in gruppo e alla sua guida con particolare riferimento ai contesti digitali
4. Sviluppo di capacità relazionali, interpersonali e negoziale attraverso la sperimentazione diretta di contesti di studio interattivi che consentirà loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’organizzazione e delle squadre di lavoro in cui saranno inseriti.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
5. Capacità di elaborazione scritta dei contenuti attraverso la preparazione di report riflessivi e l’articolazione di presentazioni convincenti e chiare.
6. Capacità di presentazione e pitching attraverso le molte presentazioni formative e esercitazioni disegnate per il corso e accompagnare il percorso di sviluppo personale.
7. Capacità di aggiustare le modalità e strategie comunicative rispetto al contesto e ai possibili riceventi.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
8. Dimostrazione di una capacità di riflessione e di apprendimento continuo per promuovere un miglioramento del clima organizzativo in contesti professionali e organizzativi futuri.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

(in ordine cronologico)
1) Sezione I – Gestione di un team:
a) Composizione del gruppo e differenze individuali (prima settimana)
i) Studio della personalità,
ii) Ruoli organizzativi e comportamentali,
iii) Differenze culturali.
b) Dinamiche sociali di interazione (seconda settimana)
i) Modello di funzionamento di un team,
ii) Gestione del conflitto,
iii) Comunicazione interpersonale;
c) Strategie di gestione del gruppo: (terza settimana)
i) Strategie di leadership,
ii) Intelligenze emotiva,
iii) Gestione del potere.

2) Sezione II – Gestione di un team digitale
a) Differenze fra gruppi in contesti fisici e virtuali: (4 settimana)
i) Caratteristiche fondamentali dell’ambiente di lavoro virtuale.
ii) Self-management
b) Collaborare in team virtuali: (4-5 settimana)
i) Virtualità e rapporti interpersonali,
ii) Accountability personale,
iii) Comunicazione mediata da strumenti digitali.
c) Guidare team virtuali: (6 settimana)
i) Orientare il team in contesti digitali,
ii) Selezionare i gusti strumenti comunicativi,
iii) Superare le barriere personali e contestuali nella collaborazione digitale.

Testi Adottati

Libro di testo:
1. Eikenberry, K., & Turmel, W. (2018). The Long-Distance Leader: Rules for Remarkable Remote Leadership. Berrett-Koehler Publishers.

Letture di approfondimento:
2. The Virtual Manager Collection. U.S., Harvard Business Review Press, 2016.
3. Zander, L., Mockaitis, A. I., & Butler, C. L. (2012). Leading global teams. Journal of World Business, 47(4), 592-603.

Bibliografia

Le slide e altro materiale saranno disponibili sul sito web del corso.
Le slide non rappresentano un supporto per una preparazione efficace e di successo all'esame del corso. Rappresentano solo un aiuto per facilitare il trasferimento delle conoscenze agli studenti durante le lezioni.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, lezioni capovolte, esercizi, giochi di ruolo, progetti individuali e di gruppo.

Regolamento Esame

Lo scopo dell'intero corso è dare l’opportunità agli studenti di applicare e comprendere quello che è stato presentato durante il corso stesso. Inoltre sarà richiesto una elaborazione personale con riflessioni profonde sull’esperienza vissuta e svolta durante le varie sessione esperienziali quindi anche con l’utilizzo di capacità critiche e di autonomia di giudizio.
Per tale motivo l’esame si svolge con tre modalità:

1. Prove in itinere (Esercitazioni di gruppo o individuali)
Queste esercitazioni sono facoltative ma con lo scopo di preparare un portafoglio di esperienze e riflessioni concreti sul lavorare in gruppo e la sua gestione da leader utilizzabili per l’esame finale. Ognuno di questi lavori potrà far guadagnare fino ad un punto aggiuntivo sulla votazione finale, ovviamente se il lavoro sarà valutato positivamente e quindi la semplice realizzazione del lavoro non sarà sufficiente per ottenere il punteggio bonus. Inoltre per gli studenti che parteciperanno a TUTTE le esercitazioni (prove in itinere) sarà possibile essere esonerati dal colloquio orale per sostenere l’esame. Le prove sono facoltative e non obbligatorie, sono realizzabili in gruppo o individualmente. Queste prove permetteranno ai partecipanti di dimostrare: padronanza delle teorie, capacità di applicazione ai contesti vissuti dai gruppi o individualmente e infine proprietà nell’elaborare giudizi e riflessioni approfonditi, nonché una stimolazione delle capacità di relazione con gli altri e con il contesto sociale. Inoltre queste prove aiuteranno gli studenti nel maturare le loro capacità di comunicazione sia come public-speaking che come elaborazioni di materiale chiaro e comprensivo in forma scritta.
2. Valutazione di progetto (individuale)
La realizzazione di un elaborato individuale, che possa analizzare con una riflessione individuale l’esperienza vissuta durante il corso. La discussione e riflessione personale deve scaturire da tutte le esercitazioni ma anche eventi e dinamiche avvenute anche al di fuori di esse durante le “normali” e informali interazioni tra i membri del gruppo o dello studio individuale. Tutto questo può essere portato come esempio a supporto delle proprie discussioni. Gli studenti quindi sono chiamati a esprimere una riflessione globale elaborata anche grazie al portafoglio delle precedenti esercitazioni di gruppo o individuali. Tale elaborato dovrà essere di almeno 5000 parole (si può superare tale limite solo per eccesso). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello.
Il lavoro e le sue riflessioni verranno articolate secondo i contenuti del corso: i seguenti punti:
Parte 1 – Gestione di un team: Composizione del della squadra, dinamiche sociali di interazione e strategie di gestione di un gruppo
Parte 2 – Gestione di un team digitale: Self-management, Collaborazione in un team virtuale e strategie di leadership digitale
Struttura relazione
Al fine di facilitare la creazione della relazione, una griglia dettagliata in forma tabellare con le domande precise per ogni sezione della relazione sarà disponibile sul sito di facoltà.
Per ogni punto dovrà essere descritta ed interpretata l’esperienza vissuta con il gruppo, avvalendosi sia di teorie e concetti presentati nel corso che di esempi concreti prevenienti dall’esperienza specifica del gruppo, o da esperienze di vita quotidiana lavorativa. Si dovrà indicare “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata è pertinente e può essere applicata all’esperienza vissuta dal gruppo e dal singolo candidato. L’integrazione di concetti teorici potrà essere fatta sia con scopo confermativo, indicando buone prassi adottate dal gruppo che rappresentano un’applicazione della teoria, sia con scopo correttivo, indicando prassi adottate dal gruppo che si sono rivelate non funzionali ma che potrebbero essere corrette e migliorate applicando meglio determinate teorie. La struttura si applica a tutti gli studenti ma nel caso non si siano sostenute le prove in itinere o si siano sostenute individualmente, le stesse riflessioni potranno essere riferite soltanto ad esperienze di vita quotidiana o lavorativa. Le riflessioni si dovranno dunque adattare a situazioni ideale o ipotizzate seguendo le linee guide offerte per le singole esercitazioni.
Questa prova è volta sia alla valutazione delle conoscenze acquisite, che l’abilità di applicare queste teorie al vissuto personale e in caso a quello del gruppo. Soprattutto nell’ultima parte viene inoltre testata l’abilità di esprimere giudizio autonomo e riflettere sull’accaduto. Infine, le capacità comunicative di produzione scritta sono altra componente della valutazione.

3. Prova Orale (individuale)
Al candidato verranno poste due tipologie di domande: la prima tipologia è incentrata sul lavoro di progetto, richiedendo una riflessione sull'elaborazione personale dei contenuti teorici del corso e la loro applicazione al caso in esame. La seconda tipologia consiste in domande più tradizionali, volte a valutare gli elementi teorici presentati durante il corso. Il lavoro di progetto dovrà essere pronto per essere presentato durante l’esame. Tuttavia, se tutte le prove in itinere sono state consegnate, la seconda tipologia di domande, ovvero le domande teoriche, non verrà posta.

La valutazione di progetto e l'esame orale e saranno valutate secondo i seguenti criteri:

Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti e loro applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto insufficiente; frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in maniera non coerente e con linguaggio inappropriato/non tecnico.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti a tratti lacunose e loro applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto limitato; possibili generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in modo poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico.
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti soddisfacente ma mnemonica; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto sufficiente; possibili generalizzazioni e ma capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in maniera sufficientemente coerente con linguaggio appropriato/tecnico.
24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto corretto; minime generalizzazioni e buone capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto ampio e rigoroso; Buone capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti nonché spiccata capacità analitica e di applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto; ottime capacità critiche e di giudizio con la creazione di riflessioni sull’esperienza profonde; argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.