EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di inquadrare teoricamente le problematiche della gestione del lavoro in contesti moderni ossia nelle sue forme più evolute come quella ibrida, flessibile e virtuale e di sviluppare nella pratica capacità relazionali e di gestione di un gruppo in contesti anche digitali.
Il corso si divide in due parti, la prima che concerne le dinamiche di leadership e di teamwork e la seconda è devota alle specificità del lavorare in team in contesti digitali
Nonostante tali aspetti teorici siano necessari per aumentare la consapevolezza e la conoscenza degli studenti rispetto ai temi in analisi, ancora più importante risulta essere l’obbiettivo di uno sviluppo personale a tutto tondo. Infatti il corso si prefigge l’obbiettivo di sviluppare capacità negli studenti di comprendere il contesto sociale in cui si trovano o si troveranno sul posto di lavoro e come questo contesto interagisce con il loro modo di agire e comportarsi. Tramite tale abilità di “decodifica”, saranno anche ovviamente stimolate le capacità di reazione e di leadership degli studenti stessi.
Per tali motivi, il corso si baserà fortemente esercitazioni pratiche e simulazioni, usando un approccio di apprendimento esperienziale.
Il percorso di apprendimento come premesso è suddiviso in 2 sezioni:
• Sezione I: Gestione di un team:
I.a Composizione del gruppo e differenze individuali
I.b Dinamiche sociali di interazione
I.c Strategie di gestione del gruppo
• Sezione II: Gestione di un team digitale
II.a Differenze fra gruppi in contesti fisici e virtuali
II.b Collaborare in virtual team
II.c Guidare virtual team
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
1. Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi al lavorare in team anche in contesti digitali. In particolare:
1.1. I modelli e le teorie rispetto alle differenze individuali e loro conseguenze sul team
1.2. Le dinamiche sociali all’interno di un team e lor gestione con strategie di leadership
1.3. Comprensione delle differenze fra il lavorare in team in presenza o in contesti digitali
1.4. Comprensione dei modelli di leadership e aspetti cruciali per la gestione di un team virtuale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
2. Sviluppo di competenze per l’analisi sia del comportamento degli individui, considerati come singoli facenti parte di un gruppo e loro gestione con particolare riferimento ai contesti digitali. Queste competenze sono necessarie per una valutazione puntuale del proprio comportamento individuale sia per codificare quello altrui in team co-locati o virtuali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
3. Dimostrare di essere in grado di elaborare strategie e soluzioni a problemi strategici e organizzativi in relazione al lavoro in gruppo e alla sua guida con particolare riferimento ai contesti digitali
4. Sviluppo di capacità relazionali, interpersonali e negoziale attraverso la sperimentazione diretta di contesti di studio interattivi che consentirà loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’organizzazione e delle squadre di lavoro in cui saranno inseriti.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
5. Capacità di elaborazione scritta dei contenuti attraverso la preparazione di report riflessivi e l’articolazione di presentazioni convincenti e chiare.
6. Capacità di presentazione e pitching attraverso le molte presentazioni formative e esercitazioni disegnate per il corso e accompagnare il percorso di sviluppo personale.
7. Capacità di aggiustare le modalità e strategie comunicative rispetto al contesto e ai possibili riceventi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
8. Dimostrazione di una capacità di riflessione e di apprendimento continuo per promuovere un miglioramento del clima organizzativo in contesti professionali e organizzativi futuri.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES
The module aims to theoretically frame the issues of working in modern contexts, specifically in its evolved forms such as hybrid, flexible, and virtual environments, and to practically develop relational and group management skills, specifically designed for digital settings.
The module is divided into two parts: the first concerns leadership dynamics and teamwork and the second one specifically analyzes the particular aspects of leading and working in digital and virtual teams. Although these theoretical aspects are necessary to increase students’ awareness and knowledge, the goal of a comprehensive personal development is paramount. The module aims to stimulate and develop students’ ability to understand the social context they are or will be embedded in the workplace and how this context interacts with their ways of acting and behaving. Through this "decoding" ability, students’ reaction and leadership skills will be stimulated.
For these reasons, the course will strongly rely on practical exercises and simulations, using an experiential learning approach. As premised, the module is divided into 2 sections:
• Section I: Team Management
I.a Group composition and individual differences
I.b Social and team dynamics
I.c Group management and leadership strategies
• Section II: Team Management in the Digital Context
• II.a Differences between groups in physical and virtual contexts
• II.b Collaborating in virtual teams
• II.c Leading virtual teams
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
1. Acquire and demonstrate mastery of general concepts related to working in teams, including those applied to digital contexts. Specifically:
1.1. Models and theories regarding individual differences and their consequences on the team
1.2. Social dynamics within a team and their management with leadership strategies
1.3. Understanding the differences between working in teams in physical or digital contexts
1.4. Understanding leadership models and crucial aspects for managing a virtual team
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
2. Develop skills to analyze behaviors of team members, considering them as part of a group and to manage them, particularly in digital contexts. These skills are necessary for an accurate assessment of one's individual behavior and to decode that of others in co-located or virtual teams.
MAKING JUDGEMENTS:
3. Demonstrate the ability to develop strategies and solutions to organizational problems related to teamwork and its leadership, particularly in digital contexts.
4. Relational, interpersonal and negotiation skills that through an interactive experience will help students to contribute in a more effective way to the development of their workplace and future teams
COMMUNICATION SKILLS:
5. Ability of writing through reflective report and creation of effective and clear presentation materials.
6. Presentation skills and pitching ability in reason of the many exercises.
7. Ability to adjust the communication modes and strategies in relation to the context and possible receivers.
LEARNING SKILLS:
8.Show proof of a capacity of reflection and continuous learning to promote, also in professional and organizational future contexts, a social improvement of the overall organizational climate.
Programma
(in ordine cronologico)
1) Sezione I – Gestione di un team:
a) Composizione del gruppo e differenze individuali (prima settimana)
i) Studio della personalità,
ii) Ruoli organizzativi e comportamentali,
iii) Differenze culturali.
b) Dinamiche sociali di interazione (seconda settimana)
i) Modello di funzionamento di un team,
ii) Gestione del conflitto,
iii) Comunicazione interpersonale;
c) Strategie di gestione del gruppo: (terza settimana)
i) Strategie di leadership,
ii) Intelligenze emotiva,
iii) Gestione del potere.
2) Sezione II – Gestione di un team digitale
a) Differenze fra gruppi in contesti fisici e virtuali: (4 settimana)
i) Caratteristiche fondamentali dell’ambiente di lavoro virtuale.
ii) Self-management
b) Collaborare in team virtuali: (4-5 settimana)
i) Virtualità e rapporti interpersonali,
ii) Accountability personale,
iii) Comunicazione mediata da strumenti digitali.
c) Guidare team virtuali: (6 settimana)
i) Orientare il team in contesti digitali,
ii) Selezionare i gusti strumenti comunicativi,
iii) Superare le barriere personali e contestuali nella collaborazione digitale.
Program
(in chronological sequence)
Section I – Team Management
a) Group Composition and individual Differences: (1 week)
i) Personality,
ii) Organizational and behavioral roles,
iii) Cultural differences.
b) Social and team dynamics: (2 week)
i) Team functioning,
ii) Conflict management,
iii) Communication (interpersonal).
c) Group management and leadership strategies: (3 week)
i) Leadership strategies,
ii) Emotional intelligence,
iii) Management of power.
2) Section II – Team Management in the Digital Context
a) Differences between Physical and Virtual Teams: (4 week)
i) Fundamental characteristics of the virtual work environment,
ii) Self-management.
b) Collaborating in Virtual Teams: (4-5 week)
i) Virtuality and interpersonal relationships,
ii) Personal accountability,
iii) Digital mediated communication.
c) Leading Virtual Teams: (6 week)
i) Guiding the team in digital contexts,
ii) Selecting the right communication tools,
iii) Overcoming personal and contextual barriers in digital collaboration.
Testi Adottati
Libro di testo:
1. Eikenberry, K., & Turmel, W. (2018). The Long-Distance Leader: Rules for Remarkable Remote Leadership. Berrett-Koehler Publishers.
Letture di approfondimento:
2. The Virtual Manager Collection. U.S., Harvard Business Review Press, 2016.
3. Zander, L., Mockaitis, A. I., & Butler, C. L. (2012). Leading global teams. Journal of World Business, 47(4), 592-603.
Books
Textbook:
1. Eikenberry, K., & Turmel, W. (2018). The Long-Distance Leader: Rules for Remarkable Remote Leadership. Berrett-Koehler Publishers.
Readings:
2. The Virtual Manager Collection. U.S., Harvard Business Review Press, 2016.
3. Zander, L., Mockaitis, A. I., & Butler, C. L. (2012). Leading global teams. Journal of World Business, 47(4), 592-603.
Bibliografia
Le slide e altro materiale saranno disponibili sul sito web del corso.
Le slide non rappresentano un supporto per una preparazione efficace e di successo all'esame del corso. Rappresentano solo un aiuto per facilitare il trasferimento delle conoscenze agli studenti durante le lezioni.
Bibliography
Slides and other material will be available under the course web site.
The slides do not represent a support for an effective and successful preparation to the
exam of the course. They represent only a help to facilitate the transfer of the knowledge
to students during the lectures.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, lezioni capovolte, esercizi, giochi di ruolo, progetti individuali e di gruppo.
Teaching methods
Lectures, flipped lectures, exercies, role playing, individual and team projects.
Regolamento Esame
Lo scopo dell'intero corso è dare l’opportunità agli studenti di applicare e comprendere quello che è stato presentato durante il corso stesso. Inoltre sarà richiesto una elaborazione personale con riflessioni profonde sull’esperienza vissuta e svolta durante le varie sessione esperienziali quindi anche con l’utilizzo di capacità critiche e di autonomia di giudizio.
Per tale motivo l’esame si svolge con tre modalità:
1. Prove in itinere (Esercitazioni di gruppo o individuali)
Queste esercitazioni sono facoltative ma con lo scopo di preparare un portafoglio di esperienze e riflessioni concreti sul lavorare in gruppo e la sua gestione da leader utilizzabili per l’esame finale. Ognuno di questi lavori potrà far guadagnare fino ad un punto aggiuntivo sulla votazione finale, ovviamente se il lavoro sarà valutato positivamente e quindi la semplice realizzazione del lavoro non sarà sufficiente per ottenere il punteggio bonus. Inoltre per gli studenti che parteciperanno a TUTTE le esercitazioni (prove in itinere) sarà possibile essere esonerati dal colloquio orale per sostenere l’esame. Le prove sono facoltative e non obbligatorie, sono realizzabili in gruppo o individualmente. Queste prove permetteranno ai partecipanti di dimostrare: padronanza delle teorie, capacità di applicazione ai contesti vissuti dai gruppi o individualmente e infine proprietà nell’elaborare giudizi e riflessioni approfonditi, nonché una stimolazione delle capacità di relazione con gli altri e con il contesto sociale. Inoltre queste prove aiuteranno gli studenti nel maturare le loro capacità di comunicazione sia come public-speaking che come elaborazioni di materiale chiaro e comprensivo in forma scritta.
2. Valutazione di progetto (individuale)
La realizzazione di un elaborato individuale, che possa analizzare con una riflessione individuale l’esperienza vissuta durante il corso. La discussione e riflessione personale deve scaturire da tutte le esercitazioni ma anche eventi e dinamiche avvenute anche al di fuori di esse durante le “normali” e informali interazioni tra i membri del gruppo o dello studio individuale. Tutto questo può essere portato come esempio a supporto delle proprie discussioni. Gli studenti quindi sono chiamati a esprimere una riflessione globale elaborata anche grazie al portafoglio delle precedenti esercitazioni di gruppo o individuali. Tale elaborato dovrà essere di almeno 5000 parole (si può superare tale limite solo per eccesso). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello.
Il lavoro e le sue riflessioni verranno articolate secondo i contenuti del corso: i seguenti punti:
Parte 1 – Gestione di un team: Composizione del della squadra, dinamiche sociali di interazione e strategie di gestione di un gruppo
Parte 2 – Gestione di un team digitale: Self-management, Collaborazione in un team virtuale e strategie di leadership digitale
Struttura relazione
Al fine di facilitare la creazione della relazione, una griglia dettagliata in forma tabellare con le domande precise per ogni sezione della relazione sarà disponibile sul sito di facoltà.
Per ogni punto dovrà essere descritta ed interpretata l’esperienza vissuta con il gruppo, avvalendosi sia di teorie e concetti presentati nel corso che di esempi concreti prevenienti dall’esperienza specifica del gruppo, o da esperienze di vita quotidiana lavorativa. Si dovrà indicare “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata è pertinente e può essere applicata all’esperienza vissuta dal gruppo e dal singolo candidato. L’integrazione di concetti teorici potrà essere fatta sia con scopo confermativo, indicando buone prassi adottate dal gruppo che rappresentano un’applicazione della teoria, sia con scopo correttivo, indicando prassi adottate dal gruppo che si sono rivelate non funzionali ma che potrebbero essere corrette e migliorate applicando meglio determinate teorie. La struttura si applica a tutti gli studenti ma nel caso non si siano sostenute le prove in itinere o si siano sostenute individualmente, le stesse riflessioni potranno essere riferite soltanto ad esperienze di vita quotidiana o lavorativa. Le riflessioni si dovranno dunque adattare a situazioni ideale o ipotizzate seguendo le linee guide offerte per le singole esercitazioni.
Questa prova è volta sia alla valutazione delle conoscenze acquisite, che l’abilità di applicare queste teorie al vissuto personale e in caso a quello del gruppo. Soprattutto nell’ultima parte viene inoltre testata l’abilità di esprimere giudizio autonomo e riflettere sull’accaduto. Infine, le capacità comunicative di produzione scritta sono altra componente della valutazione.
3. Prova Orale (individuale)
Al candidato verranno poste due tipologie di domande: la prima tipologia è incentrata sul lavoro di progetto, richiedendo una riflessione sull'elaborazione personale dei contenuti teorici del corso e la loro applicazione al caso in esame. La seconda tipologia consiste in domande più tradizionali, volte a valutare gli elementi teorici presentati durante il corso. Il lavoro di progetto dovrà essere pronto per essere presentato durante l’esame. Tuttavia, se tutte le prove in itinere sono state consegnate, la seconda tipologia di domande, ovvero le domande teoriche, non verrà posta.
La valutazione di progetto e l'esame orale e saranno valutate secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti e loro applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto insufficiente; frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in maniera non coerente e con linguaggio inappropriato/non tecnico.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti a tratti lacunose e loro applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto limitato; possibili generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in modo poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico.
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti soddisfacente ma mnemonica; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto sufficiente; possibili generalizzazioni e ma capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in maniera sufficientemente coerente con linguaggio appropriato/tecnico.
24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto corretto; minime generalizzazioni e buone capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto ampio e rigoroso; Buone capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti nonché spiccata capacità analitica e di applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto; ottime capacità critiche e di giudizio con la creazione di riflessioni sull’esperienza profonde; argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The purpose of the entire course is to provide students with the opportunity to apply and understand what has been presented during the course itself. Additionally, students will be required to engage in personal work with deep reflections on the experiences undergone during various experiential sessions, utilizing critical thinking and independent judgment.
For this reason, the exam is conducted in three ways:
1. In-class Assessments (Group or Individual Exercises) These exercises are optional but are designed to help build a portfolio of concrete experiences and reflections on working in a group and managing it as a leader, which can be used for the final exam. Each of these exercises can earn up to one additional point on the final grade, provided that the work is positively evaluated—simply completing the work is not enough to obtain the bonus points. Moreover, students who participate in ALL the exercises (in-class assessments) may be exempt from the oral exam. The assessments are optional, can be done individually or in groups, and allow participants to demonstrate mastery of theories, the ability to apply them to contexts experienced by groups or individually, and finally, the ability to produce in-depth judgments and reflections, as well as stimulate interpersonal skills and social context awareness. These exercises will also help students develop their communication skills, both in public speaking and in creating clear and comprehensive written materials.
2. Project work (valutazione di progetto) (Individual) The production of an individual paper that analyzes, through personal reflection, the experience lived during the course. The discussion and personal reflection must stem from all exercises, as well as events and dynamics that occurred outside of them during “normal” and informal interactions among group members or during individual study. All this can be used as examples to support the discussions. Students are therefore required to express a comprehensive reflection, also thanks to the portfolio of previous group or individual exercises. The paper must be at least 5,000 words (this limit can only be exceeded). Submission should be made on the TEAMS platform, where an activity will be created for each exam session.
The paper and its reflections will be articulated according to the course contents, with the following points:
o Part 1 – Team Management: Team composition, social interaction dynamics, and group management strategies.
o Part 2 – Digital Team Management: Self-management, collaboration in a virtual team, and digital leadership strategies.
To facilitate the creation of the report, a detailed grid in tabular form with specific questions for each section of the report will be available on the faculty website.
For each point, the experience lived with the group must be described and interpreted, using both theories and concepts presented during the course and concrete examples from the specific group experience or everyday work life. It is necessary to indicate “how” and “why” the theory mentioned is relevant and can be applied to the experience lived by the group and the individual candidate. The integration of theoretical concepts can be done either to confirm good practices adopted by the group that represent an application of the theory or to correct practices adopted by the group that have proven non-functional but could be improved by better applying certain theories. This structure applies to all students, but if in-class assessments were not taken or were taken individually, the same reflections can refer only to everyday or work experiences. The reflections should thus be adapted to ideal or hypothetical situations following the guidelines provided for each exercise.
This assessment aims to evaluate both the knowledge acquired and the ability to apply these theories to personal and, if applicable, group experiences. Particularly in the last part, the ability to express independent judgments and reflect on what happened is also tested. Finally, written communication skills are another component of the evaluation.
3. Oral Exam (Individual) The candidate will be asked two types of questions: the first type of questions is focused on the project work, requiring reflection on the personal elaboration of theoretical content from the course and its application to the case at hand. The second type consists of more traditional questions that assess the theoretical elements presented during the course. The project work should be ready to be presented during the exam. However, if all in-class assessments have been submitted, the second type of questions, i.e. the theoretical questions, will not be asked.
In this exam as well, the acquisition of knowledge, its application in practice, and the autonomy of judgment in formulating personal reflections on the events will be tested. Oral presentation and orderly exposition skills will also be tested.
The project work the oral exam will be evaluated according to the following criteria:
• Not suitable: Significant deficiencies in knowledge and understanding of the topics and their application to the lived social and experiential context; frequent generalizations and limited critical and judgmental ability in reflections on the experience; the topics are presented inconsistently and with inappropriate/non-technical language.
• 18-20: Knowledge and understanding of the topics somewhat lacking, and their application to the lived social and experiential context limited; possible generalizations and limited critical and judgmental ability in reflections on the experience; the topics are presented inconsistently and with somewhat inappropriate/technical language.
• 21-23: Satisfactory but memorized knowledge and understanding of the topics; sufficient application of theoretical topics to the lived social and experiential context; possible generalizations but some critical and judgmental ability in reflections on the experience; the topics are presented consistently with appropriate/technical language.
• 24-26: Good knowledge and understanding of the topics; correct application of theoretical topics to the lived social and experiential context; minimal generalizations and good critical and judgmental ability in reflections on the experience; the topics are presented rigorously but not always with appropriate/technical language.
• 27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; extensive and rigorous application of theoretical topics to the lived social and experiential context; good critical and judgmental ability in reflections on the experience; the topics are presented rigorously and with appropriate/technical language.
• 30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics, as well as a marked analytical ability and application to the lived social and experiential context; excellent critical and judgmental ability with the creation of deep reflections on the experience; arguments expressed originally and with appropriate technical language.