Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Il corso "HR Analytics and Digital Transformation" esplora l'integrazione dell'analisi dei dati HR con le strategie di trasformazione digitale per migliorare le prestazioni organizzative. Nel corso di sei settimane, gli studenti apprenderanno i concetti chiave di HR Analytics, la raccolta e la gestione dei dati, e le tecniche avanzate di analisi. Il corso copre anche strumenti digitali per l'acquisizione di talenti, la pianificazione della forza lavoro e l'ottimizzazione dei processi HR. Sarà posta enfasi sulla misurazione dell'impatto delle iniziative HR e sulla comunicazione efficace delle risultati analitici.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha lo scopo di introdurre il tema del HR analytics, intesi sia come variabile organizzativa, che orienta e condiziona i comportamenti delle persone, sia come componente del patrimonio di tecnologie a disposizione delle imprese. Allo studente saranno forniti modelli interpretativi per apprezzare questa doppia dimensione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso lo studente saprà cosa si intende per HR analytics, quali sono gli strumenti a disposizione e come vengono usati, in ottica descrittiva, predittiva e prescrittiva. Saprà inoltre come HR analytics si integra nella gestione delle risorse umane e quali sono le tendenze della trasformazione digitale. In un contesto in continua innovazione si richiede allo studente la comprensione delle tematiche trattate, più che la memorizzazione di strumenti e concetti, che rischierebbero di diventare rapidamente obsoleti. Di conseguenza, la profonda comprensione della tematica HR permetterà agli studenti di affrontare problemi complessi, pure in un contesto in continua trasformazione.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità e capacità necessarie a comprendere in che modo gli HR analytics si integrano nella gestione delle risorse umane e in che maniera ne possono arricchire, senza spersonalizzare, il compito. Al termine del corso, quindi, gli studenti sapranno pianificare, realizzare tramite uno strumento adeguato, e utilizzare in un contesto organizzativo, strumenti di analisi dei dati relativi alla gestione delle risorse umane, nei diversi ambiti in cui questi possono contribuire alla gestione HR.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente sarà in grado di riflettere criticamente sul ruolo dei sistemi di HR analytics, e di come tali strumenti non siano neutri, ma vadano valutati in un quadro più ampio di progettazione organizzativa. In particolare, al termine del corso, lo studente sarà in grado di capire come la progettazione del sistema di HR analytics sia di sostegno alla progettazione della gestione delle risorse umane. Lo studente saprà valutare criticamente diversi strumenti e il loro impatto sull’organizzazione
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente, termine del corso, saprà affrontare il tema della HR analytics in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento. Saprà inoltre dimostrare capacità di analisi di problemi anche complessi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente raggiungerà autonomia di apprendimento sull’evoluzione del tema dell’HR analytics, anche con un metodo di studio e di ricerca adatto ad approfondire le conoscenze maturate.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il corso sarà organizzato attorno a sei argomenti principali. A ciascuno degli argomenti sarà dedicata una delle settimane di lezione, in maniera progressiva.

SETTIMANA 1: La tecnologia come tema negli studi organizzativi
In questa prima settimana, porremo le basi critiche per affrontare i temi della trasformazione digitale e dell’HR analytics, evitando una visione deterministica della tecnologia. Contestualizzeremo l’argomento e analizzeremo come la tecnologia è stata trattata nella letteratura di Organization Studies.

SETTIMANA 2: Prospettive su tecnologia, organizzazione e trasformazione digitale
Nella seconda settimana, concluderemo la discussione sugli approcci teorici relativi alla tecnologia negli studi organizzativi e introdurremo in modo più approfondito il tema della trasformazione digitale.

SETTIMANA 3: Rilevanza e impatto dell’HR analytics
Durante la terza settimana, inizieremo a esplorare l’HR analytics, introducendo anche il secondo manuale di riferimento. Parleremo di cosa si intenda per HR analytics, del perché a volte si usino i termini people analytics o workforce analytics, e di quale ruolo abbiano gli analytics nella creazione di valore all’interno di una strategia HR. Tratteremo anche il loro impatto competitivo.

SETTIMANA 4: Competenze per l’HR analytics descrittivo, predittivo e prescrittivo
Questa settimana sarà dedicata al concetto di maturità nell’uso dei people analytics e all’analisi delle modalità di impiego dell’HR analytics in chiave descrittiva, predittiva e prescrittiva. Approfondiremo anche in che misura queste pratiche siano adottate nelle organizzazioni italiane.

SETTIMANA 5: Raccolta e analisi dei dati
Durante la quinta settimana, ci concentreremo sulla raccolta dei dati, sulla loro pulizia e analisi. Esploreremo inoltre l’uso di Excel per costruire un cruscotto interattivo, attraverso un’esercitazione pratica mirata allo sviluppo di uno strumento utile per l’analisi.

SETTIMANA 6: Il ruolo dell’intelligenza artificiale
Nell’ultima settimana affronteremo il tema dell’interpretazione degli HR analytics e di come tradurre i dati in azioni concrete. Inoltre, discuteremo del ruolo dell’intelligenza artificiale, sia come strumento da usare in modo critico, sia alla luce di quanto consente o limita l’AI Act

Testi Adottati

I libri di testo sono:

Plesner, U., & Husted, E. (2019). Digital organizing: Revisiting themes in organization studies. Bloomsbury Publishing. Chapters 2 and 3.
van Vulpen, E. (2019). The Basic Principles of People Analytics: Learn how to use HR data to drive better outcomes for your business and employees. AHIR. All chapters. Il libro è disponibile all'indirizzo: https://www.aihr.com/resources/The_Basic_principles_of_People_Analytics.pdf

Ulteriore materiale sarà pubblicato direttamente sulla piattaforma

Bibliografia

Plesner, U., & Husted, E. (2019). Digital organizing: Revisiting themes in organization studies. Bloomsbury Publishing. Chapters 2 and 3.
van Vulpen, E. (2019). The Basic Principles of People Analytics: Learn how to use HR data to drive better outcomes for your business and employees. AHIR. All chapters. Il libro è disponibile all'indirizzo: https://www.aihr.com/resources/The_Basic_principles_of_People_Analytics.pdf

Modalità di svolgimento

Il corso sarà erogato come un corso di apprendimento a distanza su una piattaforma online. Il corso includerà:
• Lezioni dal vivo e registrate
• Discussioni di casi e video
• Interventi di esperti del settore
• Interazioni dal vivo e asincrone sulla piattaforma del corso
• assignement per gli studenti
• Sessioni di domande e risposte

Modalità di svolgimento

Il corso sarà erogato come un corso di apprendimento a distanza su una piattaforma online. Il corso includerà:
• Lezioni dal vivo e registrate
• Discussioni di casi e video
• Interventi di esperti del settore
• Interazioni dal vivo e asincrone sulla piattaforma del corso
• Assignement per gli studenti
• Sessioni di domande e risposte
Il corso sarà scandito in sei settimane, ciascuna organizzata intorno a un tema principale. Sono previste complessivamente almeno sei ore di didattica tramite lezioni in web conference (Didattica Erogativa), almeno sei ore di didattica interattiva (partecipazione a discussioni, attività collaborative e studi di caso). Tali attività di discussione saranno organizzate sia in maniera sincrona, che tramite discussioni su forum realizzate in maniera asincrona. In particolare, l’interattività dei forum di discussione online permette di realizzare apprendimenti approfonditi, che vanno a sostituire le attività seminariali, col vantaggio di poter essere organizzati in maniera iterativa e interattiva, ottenendo un migliore approfondimento rispetto a un seminario frontale, o comunque con limitate possibilità di interazione fra il docente e ciascuno studente.
Tramite una interazione personalizzata e la possibilità di interazione sul forum in maniera asincrona, ogni studente ha modo di interagire nei tempi e nelle modalità più includenti possibili, anche considerando situazioni in cui il mezzo digitale può prevenire possibili fenomeni di esclusione.
Il materiale didattico sarà reso disponibile online secondo tre modalità principali, dipendenti dal tipo di materiale stesso:
• il materiale necessario per l’autoapprendimento sarà reso disponibile online a inizio corso.
• Il materiale di supporto alla didattica interattiva e erogativa sarà reso disponibile settimanalmente
• Il materiale per l’approfondimento tramite discussioni di casi online sarà reso disponibile durante il corso, con tempistiche specifiche per ogni compito, ma sempre permettendo tempo che consentano a ogni studente la più ampia partecipazione. Ad esempio, nel caso di lavori di gruppo, con presentazione online, il materiale potrà essere reso disponibile online il giorno X, la presentazione sarà richiesta 4 giorni dopo, dopo ulteriori 4 giorni sarà richiesta una nuova interazione in cui i diversi gruppi facciano da discussant reciprocamente, e così via.

Regolamento Esame

L’esame uno scritto che verte su domande di teoria, applicazioni delle stesse, soluzioni di brevi casi. In sede d'esame non è ammesso l'uso di alcun supporto cartaceo (appunti, schemi, libri) o elettronico. I materiali di studio saranno distribuiti a lezione

Il voto sarà comunicato mediante piattaforma di prenotazione degli esami (Delphi). Inoltre, la settimana successiva allo svolgimento dell'esame, prima della chiusura del verbale, sarà organizzato un ricevimento di restituzione degli esami.

Complessivamente, il voto d’esame sarà assegnato in base ai seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato

Modalità di frequenza

La frequenza non è obbligatoria.