EN
IT
Obiettivi Formativi
Questo corso è progettato per introdurre gli studenti alla scrittura accademica e alla scrittura di saggi di ricerca di base. Il corso illustra i principi di base, le modalità retoriche e lo sviluppo degli articoli canonici, insieme alle caratteristiche delle corrette strutture grammaticali. Nel corso delle venti ore di contatto, gli studenti saranno in grado di approfondire ogni fase della scrittura accademica, dalla pre-scrittura e dalla pianificazione fino ai principi delle metodologie di ricerca e alle strategie argomentative. Il corso sfiderà gli studenti a ampliare le domande di ricerca, incoraggiandoli a esplorare la loro tesi prevista e a sviluppare domande di ricerca coerenti nel contesto della loro carriera accademica. Infine, il corso coprirà diversi tipi di saggi accademici, mostrando come scriverli, utilizzando e mettendo in discussione i modelli fissi di scrittura di saggi a vantaggio dell'argomento del saggio.
Learning Objectives
This course is designed to introduce students to academic writing and basic research essay writing. The course outlines the fundamental principles, rhetorical modes, and development of canonical essays, along with the characteristics of proper grammatical structures. Over the course of twenty contact hours, students will have the opportunity to delve into each step of academic writing, from pre-writing and outlining to research methodologies and argumentative strategies. The course will challenge students to expand their research questions, encouraging them to explore their intended thesis statement and develop research questions coherently within their academic careers. Finally, the course will cover different types of academic essays, demonstrating how to write each one, using and challenging fixed models of essay writing to the advantage of the essay topic.
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale
Prerequisites
No formal pre-requisites
Programma
Il programma del corso è suddiviso in quattro parti collegate tra loro:
1) Pre Scrittura e Composizione
2) Scrittura, Teoria e Struttura del Saggio
3) Tipi di Saggio e Strategie Argomentative
4) Ricerca, Metodi di Ricerca, Risorse, Database e Sistemi di Citazione.
Durante ogni lezione, il docente presenta i contenuti previsti con l'ausilio di presentazioni
power point e invita gli studenti alla riflessione critica e al dialogo.
Program
The course programme is divided into four inter-related parts as follows:
1)Pre Writing
2)Essay Writing, Theory, and Structure
3)Essay Types
4)Research Databases, Resources and Citation.
During each lecture, the lecturer presents the planned content with the aid of power point
presentations and invites students to critical reflection and dialogue.
Testi Adottati
Studenti frequentanti:
1. Slides del corso.
2. Materiale distribuito dai docenti.
Studenti non frequentanti (frequenza inferiore all'80%):
Gli studenti non frquentanti studieranno UNO dei seguenti libri di testo:
Writing Academic English (Ann Hogue, Oshima A.) Longman/Pearson
They Say, I Say (Gerald Graff, Cathy Birkenstein) WW Norton
Books
Attending students:
1. Slides of the course.
2. Reading material distributed by the lecturers
Non attending students (below 80% attendance): will study ONE of the following textbooks:
They Say, I Say (Gerald Graff, Cathy Birkenstein) WW Norton
Writing Academic English (Ann Hogue, Oshima A.) Longman/Pearson
Bibliografia
Bibliografia di base:
They Say, I Say (Gerald Graff, Cathy Birkenstein) WW Norton
Writing Academic English (Ann Hogue, Oshima A.) Longman/Pearson
Models for Writers (Alfred Rosa, Paul Eschholz) Bedford
How to Write a Thesis (Umberto Eco) MIT Press
Bibliography
Major textbooks:
They Say, I Say (Gerald Graff, Cathy Birkenstein) WW Norton
Writing Academic English (Ann Hogue, Oshima A.) Longman/Pearson
Models for Writers (Alfred Rosa, Paul Eschholz) Bedford
How to Write a Thesis (Umberto Eco) MIT Press
Modalità di svolgimento
Il corso combina diversi metodi di insegnamento: lezioni, seminari, e 'writing lab' ossia laboratorio di scrittura. Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le
indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio, mentre i seminari vedranno gli studenti
confrontarsi criticamente con queste conoscenze e incoraggiare/partecipare ai dibattiti in
classe. Gli studenti sono tenuti a frequentare ogni lezione, a venire in classe preparati e a
partecipare alle discussioni.
Le tracce dei saggi saranno presentate durante il corso.
Teaching methods
The course combines different teaching methods: lectures; seminars; in class writing lab. The lectures will provide the students with the necessary information and
reading guidelines on the phenomena under study, while seminars will see students
critically engage with this knowledge and encourage/participate in class debates. Students
are expected to attend each class, to come to class prepared and to participate in
discussions.
Essay prompts will be discussed during the course.
Regolamento Esame
Valutazione del corso
La verifica (di default) dell'apprendimento avviene tramite due esami. Un saggio scritto di metà corso e un esame orale finale.
In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare la conoscenza delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e l'autonomia di giudizio critico. Inoltre, vengono valutati la proprietà del linguaggio e la chiarezza dell'esposizione, in aderenza ai descrittori di Dublino.
Dopo aver ascoltato gli esami, i docenti comunicano i risultati agli studenti
iscritti all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti devono sostenere l'esame durante le date disponibili.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
•
NON IDONEO: importanti carenze e/o inesattezze nella conoscenza e nella comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate
capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inadeguato;
IDONEO:
Conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo
rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Eccellenti capacità analitiche e sintetiche e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo
originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Valutazione del corso per studenti frequentanti:
Saggio 50%; Esame orale finale 50%.
L'esame finale consiste in un test orale di massimo 20 minuti con domande tratte da slide e/o libri di testo.
Valutazione del corso per studenti non frequentanti:
Saggio 50%; Esame orale finale 50%
L'esame finale consiste in un test orale di massimo 20 minuti con domande tratte da libri di testo di seguito.
Exam Rules
Course assessment
The (default )verification of learning is achieved through two exams. A written midterm essay and a final oral examination.
In particular, the examination assesses the student's overall preparation, ability to integrate
knowledge of the different parts of the programme, consequentiality of reasoning, analytical
ability and autonomy of judgement. In addition, ownership of language and clarity of
exposition are assessed, in adherence with the Dublin descriptors.
After listening to the presentations, the lecturers communicate the results to the students
registered for the examination via the Delphi system.
Students must take the examination on all available dates.
The examination will be assessed according to the following criteria:
•
FAIL: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of
the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited
critical and judgemental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate
language;
•
PASS:
Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity
for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a
rigorous manner and with appropriate/technical language
Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent
analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an
original manner and with appropriate technical language.
Course evaluation for attending students:
Essay 50%; Final Oral Exam 50%.
The final exam consists of a max 20-minute oral test with questions from slides and or textboook.
Course evaluation for non-attending students:
Essay 50%; Final Oral Exam 50%
The final exam consists of a max 20-minute oral test with questions from textboook below.