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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di diritto del lavoro persegue un duplice obiettivo.
Primo, fornire agli studenti i fondamenti teorici e metodologici del diritto del lavoro necessari per comprendere il sistema ordinamentale, concentrandosi sull'analisi sistemica del diritto del lavoro nelle sue complesse interazioni con il diritto sindacale e previdenziale.
Secondo, fornire una conoscenza pratica su alcuni selezionati argomenti del corso, anche attraverso lo studio di casi pratici, in modo da consentire agli studenti un accostamento diretto a problemi specifici di gestione dei rapporti di lavoro.
Il corso contribuisce a porre le basi per il proseguimento degli studi successivi di area aziendale del Corso di Studio in Economia e Management e aiuta gli studenti ad implementare lo studio della gestione delle risrose umane.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
- Dimostrare una conoscenza di base dei principi generali dell'ordinamento giuslavoristico
- Identificare e spiegare le componenti alla base del funzionamento del diritto del lavoro
- Spiegare le ragioni per cui non sempre è possibile regolare il mercato del lavoro per il tramite di strumenti giuslavoristici.
- Interpretare e analizzare la complessità dei processi di creazione del rapporto di lavoro.
- Analizzare il ruolo della giurisprudenza nel sistema economico-sociale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
- Dimostrare capacita di identificare, analizzare, valutare e risolvere specifici problemi giuridici riguardanti il diritto del lavoro e il diritto sindacale
- Comparare metodi e strumenti appresi durante il corso e da insegnamenti affini e scegliere quelli più adatti alla tutela dei diritti dei lavoratori.
- Spiegare come i principi generali del diritto civile abbiano risvolti sul rapporto di lavoro.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Utilizzare le conoscenze teoriche generali e specifiche apprese durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di gestione del rapporto di lavoro.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta che orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina.
- Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso anche a persone non esperte di diritto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
- Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera.
- Valutare l'importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel processo complessivo di formazione intrapreso.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The Labor Law course pursues two objectives. The first one is to provide students with theoretical and methodological foundations of Labor Law necessary to understand the legal system, concentrating on the systemic analysis of Labor Law in its complex interactions with Trade Union Law and Social Security law.
The second one is to provide a practical knowledge on selected topics of the course, which can also be done through the study of practical cases, that allow students to have a direct approach to specific problems of labor relations management.
The course helps to build the foundation that will allow students to continue studies in the business area of the Bachelor of Science in Economics and Management and help students implement the study of Human Roseources management.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Demonstrate a basic knowledge of the general principles in the labor law system.
- Identify and explain the components underlying the functioning of labor law
- Explain the reasons why it is not always possible to achieve regulation of the Labour market through labor law instruments.
- Interpret and analyze the complexity of the processes of employment relationship creation.
- Analyze the role of jurisprudence in economic and social system.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Demonstrate ability to identify, analyze, evaluate and solve specific legal problems concerning labour law and trade union law.
- Compare methods and tools learned in the course and from related teachings and choose those best suited to the protection of workers' rights.
- Explain how general principles of Civil Law have implications for the employment relationship.
MAKING JUDGEMENTS:
- Use the general and specific theoretical knowledge learned during the course in the reworking, argumentation and autonomous evaluation of employment relationship management problems.
COMMUNICATION SKILLS
- Explain concepts acquired during the course, in both written and oral form, clearly, correctly, neatly and with language properties consistent with the discipline.
- Be able to explain the concepts acquired during the course even to people who are not experts in Labour Law.
LEARNING SKILLS
- Identify possible areas of application of the skills gained for future career.
- Assess importance of the theoretical and practical knowledge base acquired in the overall training process undertaken.
Prerequisiti
Aver sostenuto l'esame di Istituzioni di Diritto Privato.
Prerequisites
Have taken the exam of Institutions of Private Law.
Programma
l programma del corso è articolato in tre parti:
PARTE I (4 ore). Le fonti e le funzioni del Diritto del Lavoro
PARTE II (10 ore). Il Diritto sindacale
PARTE III (40 ore) Il contratto e il rapporto di lavoro
Durante il corso saranno affrontati in particolare questi temi:
1) Le fonti del diritto del lavoro
2) La libertà e l'attività sindacale
3) Il contratto collettivo e lo sciopero
4) La repressione della condotta antisindacale
5) Lavoro subordinato e lavoro autonomo. Altri tipi di lavoro: Il lavoro parasubordinato, i rapporti associativi, il lavoro gratuito
6) Il contratto di lavoro: i soggetti, la causa, la forma, l’oggetto, la prova
7) I poteri del datore di lavoro e gli obblighi del lavoratore
8) L’oggetto della prestazione lavorativa: mansioni, qualifiche e categorie
9) La retribuzione e il trattamento di fine rapporto
10) Il luogo e la durata della prestazione
11) La sicurezza sul lavoro
12) Le sospensioni del rapporto di lavoro
13) Il trasferimento d’azienda
14) Il licenziamento individuale
15) Il licenziamento collettivo
16) Articolazioni interne al lavoro subordinato
17) Garanzie e tutele dei diritti dei lavoratori
Ogni tema sarà affrontato tenendo in considerazione sia il quadro normativo, che gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.
Program
The course program is divided into three parts:
PART I (4 hours). The sources and functions of Labour Law
PART II (10 hours). Trade Union Law (12 hours)
PART III (40) The contract and the employment relationship
During the course these topics will be addressed in particular:
1) The normative sources of Labour Law
2) Trade Unions freedom and activity
3) The collective agreement and the strike
4) The repression of behaviours against Trade Unions
5) Employment and self-employment. Other types of work: parasubordinate work, associative work, unpaied work
6) The employment contract: the subjects, the cause, the form, the object, the proof
7) The powers of the employer and the obligations of the worker
8) The object of job performance: duties, qualifications and categories
9) Compensation and severance pay
10) The place and duration of the service
11) Safety at work
12) Suspensions of the employment relationship
13) The transfer of business
14) Individual dismissal
15) Collective dismissal
16) Classifications within the subordinate work
17) Guarantees and protection of workers' rights
Each topic will be addressed taking into account both the regulatory framework and the jurisprudential and doctrinal guidelines.
Testi Adottati
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, Giappichelli, ultima edizione, oltre la documentazione normativa e giurisprudenziale pubblicata sulla pagina del corso
oppure
PROIA G., MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO, Cedam, ultima edizione
Books
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, Giappichelli, latest edition, in addition to the regulatory and jurisprudential documentation published on the course page
or
PROIA G., MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO, Cedam, latest edition
Bibliografia
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, Giappichelli, ultima edizione, oltre la documentazione normativa e giurisprudenziale pubblicata sulla pagina del corso
PROIA G., MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO, Cedam, ultima edizione
Bibliography
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, Giappichelli, latest edition, in addition to the regulatory and jurisprudential documentation published on the course page
PROIA G., MANUALE DI DIRITTO DEL LAVORO, Cedam, latest edition
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali teoriche con l'analisi di casi pratici, per un totale di 54 ore di formazione come da calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre nel sito web del CLEM.
Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici previsti nel programma del corso e la loro applicazione attraverso lo studio di casi pratici.
Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente alle lezioni, collaborando alla analisi e alla risoluzione dei casi e delle questioni presentati durante le lezioni.
Teaching methods
The teaching activities, consistent with the educational objectives of the course, respond to a theoretical-practical approach that combines face-to-face theoretical lectures with the exposition of practical cases, for a total of 54 hours of training as per the calendar published before the beginning of the semester on the CLEM website.
The lectures include the discussion of the theoretical and methodological foundations provided for in the course program and their application through the study of practical cases.
Students are encouraged to actively participate in the lessons, collaborating in the analysis and resolution of cases and issues presented during the lessons.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame consiste in una prova orale (almeno tre domande) sugli argomenti affrontati durante il corso.
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
-18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
-21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
-24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
-27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
-30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
Both for those attending and for non-attending students, the exam consists of an oral test (at least three questions), which focuses on the topics covered during the course.
The exam assesses the student's overall preparation, in adherence to the Dublin descriptors, as follows: knowledge acquired (quantity and quality) in relation to the program topics and consequentiality of reasoning; ability to apply this knowledge and to integrate knowledge from the different parts of the program, including knowledge acquired from other related subjects; analytical and synthesis skills and autonomy of judgment; and the student's communication skills (language property, clarity of exposition and appropriate use of discipline-specific terminology).
The final exam grade is expressed in thirtieths and will be formulated on the basis of the following grading criteria:
Unsuitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills, frequent generalizations.
-18-20: knowledge and understanding of the topics just enough with possible imperfections; sufficient ability to analyse synthesis and autonomy of judgment.
-21-23: Knowledge and understanding of routine topics; ability to analyze and synthesize correctly with coherent logical argumentation.
-24-26: Decent knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
-27-29: Full knowledge and understanding of the topics; remarkable skills of analysis, synthesis. Good autonomy of judgment.
-30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of the topics. Remarkable skills of analysis and synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way.