EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali dell'ordinamento giuridico italiano, con lo scopo di far conseguire gli strumenti necessari per un'adeguata comprensione delle dinamiche della realtà politico-istituzionale italiana, al fine di essere in grado di operare nell'ambito dell’economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- riconoscere le fonti normative
- memorizzare e comprendere gli elementi essenziali delle organizzazioni statali
- comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto pubblico
- comprendere l'assetto istituzionale dello Stato italiano ed i rapporti tra le varie componenti dello stesso
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti
- descrivere la formazione, il funzionamento e i poteri degli organi costituzionali e di rilievo costituzionale
- descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale;
- definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti;
- rappresentare la funzione giurisdizionale e descrivere l'apparato giurisdizionale
- identificare le funzioni della Corte costituzionale e il ruolo complessivo assolto nel sistema.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte
- valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza delle disposizioni normative rispetto all'apparato istituzionale italiano
- integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi di base, selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims to provide students with the fundamental notions of the Italian legal system, with the aim of achieving the necessary tools for an adequate understanding of the dynamics of the Italian political-institutional reality, in order to be able to operate in the field of economics and management of businesses and companies, public and private, and the accounting professions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course, the student will be able to:
- recognize regulatory sources
- memorize and understand the essential elements of state organizations
- understand the basics of the fundamental institutions of public law
- understand the institutional structure of the Italian State and the relationships between it's various components
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course the student will be able to:
- research the provisions and apply the criteria for interpreting the sources
- describe the formation, functioning and powers of the constitutional and constitutional bodies
- describe the contents and methods of administrative activity as well as the organization of state and non-state public administration;
- define the characteristics of the deeds and measures as well as any pampering and non-pampering pathologies;
- represent the jurisdictional function and describe the jurisdictional system
- identify the functions of the Constitutional Court and the overall role performed in the system; to research and select / analyze the contents of its pronunciations
MAKING JUDGEMENTS: at the end of the course the student will be able to:
- provide reasons for the descriptions made
- assess the correctness, effectiveness and consistency of the regulatory provisions with respect to the Italian institutional apparatus
- integrate the knowledge acquired by abstracting the main legal concepts
COMMUNICATION SKILLS: at the end of the course the student will be able to use the legal language and to highlight the relevant points of an oral presentation also in terms of synthesis of exposure.
LEARNING SKILLS: at the end of the course the student will be able to read and understand basic normative texts, select and correlate topics related to the teaching subject and ask specific questions.
Prerequisiti
Il corso non prevede propedeuticità, né richiede il possesso di pregresse conoscenze giuridiche.
Prerequisites
The course does not require preparatory courses, nor does it require previous legal knowledge.
Programma
l corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1° settimana:
1. L'oggetto del diritto pubblico. 2. La norma giuridica e ordinamento giuridico. 3. La pluralità degli ordinamenti giuridici, l'ordinamento internazionale e l'ordinamento dell'UE.
2° settimana:
1. Le fonti del diritto e criteri di risoluzione delle antinomie. 2. Abrogazione e interpretazione 3. Consuetudine.
3° settimana:
1. Principio di legalità e riserva di legge. 2 La Costituzione e leggi costituzionali. 3. Le
Organizzazioni sociali e politiche.
4° settimana:
1. Il Parlamento nella Costituzione repubblicana e le sue funzioni. 2. Il ruolo del Parlamento nell'ordinamento pluralistico. 3. Il Presidente della Repubblica.
5° settimana:
1. La forma di Governo italiana. 2. Procedimento di formazione, composizione e funzioni. 3. La Pubblica Amministrazione. 4. Diritto pubblico digitale.
6° settimana:
1. La Corte costituzionale. 2.Governo locale e regioni. 3. Le libertà. 4. Garanzie giurisdizionali e giustizia costituzionale.
Program
The course will focus on the following topics:
1° week:
1. The object of the pubblic law. 2. The legal norm and legal order. 3. The plurity of legal systems, the international legal system and the EU legal system.
2° week:
1. The sorces of law and criteria for resolving antinomies. 2. Repeal and interpretation. 3. Custom.
3° week:
1.Principle of legality and reservation of law. 2. The Costitution and costitutional laws. 3. Social and political organizations.
4° week:
1. Parliament in the republican Costitution and its functions. 2. The role of Parliament in the pluralistic system. 3. The President of the Republic.
5° week:
1. The italian form governament. 2. Training process, composition and functions. 3. The Public Administration. 4. Digital public law.
6° week:
1. The Costitutional Court. 2. Local governament and regions. 3. Freedoms. 4. Guarantees Jurisdictional and constitutional justice.
Testi Adottati
Parte generale:
- Diritto pubblico, di Fabrizio Politi, VI ed., Giappichelli
Parte speciale non obbligatoria:
- IL CONTRABBANDO DEI PRODOTTI DEL TABACCO. Legislazione e profili applicativi, storici e sociali di ROSARIO PEPE
Books
General part:
- Public law, by Fabrizio Politi, VI ed., Giappichelli
Special part:
- THE COUNTERFEIT OF TOBACCO PRODUCTS. Legislation and application, historical and social profiles by ROSARIO PEPE
Modalità di svolgimento
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni non solo frontali, ma dialogiche e partecipate, secondo l'orario e il calendario pubblicati all’inizio del semestre.
Alle lezioni potranno essere affiancate specifiche iniziative (facoltative), volte all’approfondimento del programma, quali seminari, convegni o lezioni da parte di studiosi della materia.
Teaching methods
The teaching will take place through lectures, not only face-to-face, but dialogical and participatory, according to the timetable and calendar published at the beginning of the semester.
The lessons may be accompanied by specific (optional) initiatives, aimed at deepening the program, such as seminars, conferences or lessons by scholars of the subject.
Regolamento Esame
La prova di esame è la medesima per i frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze dei diversi argomenti del programma, la capacità analitica e di ragionamento.
Vengono anche valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva.
Per la verifica dell’apprendimento ai fini dell'ammissione all'esame orale lo studente deve sostenere un test composto da 15 domande a risposta multipla (1 pt per ogni risposta corretta) il cui tempo di completamento massimo è pari a 15 minuti.
Lo studente che ottiene un punteggio superiore al 50% del punteggio massimo potrà sostenere la prova orale nella medesima data di somministrazione del test o in un qualsiasi appello successo.
In caso di mancato superamento del test lo studente non sarà ammesso alla prova orale e dovrà sostenere un nuovo test in un appello successivo.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
he exam test is the same for those attending and not attending and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different topics of the program, the analytical and reasoning ability. Language property and exhibition clarity are also evaluated.
For the verification of the learning for the purpose of admission to the oral exam, the student must take a test consisting of 15 multiple choice questions (1pt for each correct answer) with a maximum completion time of 15 minutes.
The student who obtains a score higher than 50% of the maximum score will be able to take the oral test on the same date of adminitration of the test or in at any successful appeal.
In case of failure of the test, the student will not be admitted to the oral test and will have to take a new test in a subsequent appeal.
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.