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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso "Lineamenti di Diritto Tributario" si propone l'obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza dei principali istituti del diritto tributario riferibili ai principi generali della materia, agli istituti della c.d. "parte generale", compresi quelli del contenzioso tributario, e della c.d. "parte speciale" dedicata alle imposte sui redditi e sul valore aggiunto.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le nozioni tributarie generali , acquisendo la capacità di comprendere le problematiche applicative e individuare le possibili soluzioni apportando personali giudizi e argomenti mediante una comunicazione sintetica ed efficace anche attraverso l'uso di presentazioni così da poter manifestare una capacità di apprendimento basata sua sui profili sistematici che sul c.d. learning by doing.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Conoscere e comprendere i profili teorici e pratici generali del diritto tributario.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- applicare le nozioni tributarie sia di base che specialistiche, comprendendo le problematiche applicative e individuando le possibili soluzioni, apportando personali giudizi e argomenti mediante una comunicazione sintetica ed efficace.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative ai principali istituti del diritto tributario. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sui principi generali della materia e sulla normativa di riferimento.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi;
- capacità relazionali;
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui principali istituti del diritto tributario riferibili ai principi generali della materia, agli istituti della c.d. "parte generale", compresi quelli del contenzioso tributario, e della c.d. "parte speciale" dedicata alle imposte sui redditi, sul valore aggiunto;
- tenersi aggiornati sull'evoluzione della normativa di riferimento;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.
Learning Objectives
TRAINING OBJECTIVES:
The "Principles of Tax Law " course aims to introduce the student to the knowledge of the main tax law institutes referable to the general principles of the matter, to the institutes of the so-called "general part", including those of the tax dispute, and of the so-called "special part" dedicated to income taxes and value added .
During the course the student will be able to apply both basic and specialized tax notions and have the ability to understand application problems and identify possible solutions by making personal judgments and arguments through a concise and effective communication also the use of presentations so as to be able to demonstrate a learning ability based both on systematic profiles and on the so-called learning by doing.
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
- Know and understand the theoretical and practical profiles of tax law.
APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Through the knowledge and understanding skills acquired, the student must be able to develop skills / abilities for:
- apply both basic and specialized tax notions, understanding the application problems and identifying possible solutions, making personal judgments and arguments through a concise and effective communication.
MAKING JUDGEMENTS:
Develop autonomous reflections on various issues relating to the italian tax law. Have the ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to formulate judgments on the basis of limited or incomplete information, including reflection on the institutes of italian tax law and on the relevant legislation.
COMMUNICATION SKILLS:
- express themselves, in oral form, using a technical language appropriate to the interlocutors and the reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- relational skills;
LEARNING SKILLS:
- develop analyses on the main tax law institutes referable to the general principles of the matter, to the institutes of the so-called "general part", including those of the tax dispute, and of the so-called "special part" dedicated to income taxes, value added and Irap.
- keep up to date on the evolution of the groups' legislation and on sustainability issues;
- build and develop a method of study and research suitable to allow the deepening of the knowledge gained.
Prerequisiti
Per comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi è importante che prima dell’'inizio dell’'attività formativa lo studente abbia conoscenza delle nozioni di base acquisite dallo studio delle materie giuridiche ed economiche oggetto del corso di laurea triennale. Non è prevista la propedeuticità con altri esami.
Prerequisites
In order to understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives, it is important that before starting the course the student has adequate knowledge of the basic notions acquired from the study of legal and economics subjects covered during the bachelor of economics course. There are no prerequisites for this exam.
Programma
PARTE GENERALE: (18 ore)
Principi costituzionali; efficacia, applicazione e interpretazione della norma tributaria; nascita ed attuazione dell'obbligazione tributaria; soggettività tributaria attiva e passiva; l'accertamento (procedimento e metodi), la riscossione, il rimborso, le sanzioni amministrative tributarie; il processo tributario.
PARTE SPECIALE: (18 ore)
I principi delle imposte dirette. L'Irpef, le categorie reddituali, l'Ires (esclusa la fiscalità delle ooperazioni societarie) e l'Iva.
Program
GENERAL PART: (18 hours)
Constitutional principles; effectiveness, application and interpretation of the tax law; birth and implementation of the tax obligation; active and passive tax subjectivity; the assessment (procedure and methods), collection, reimbursement, administrative tax penalties; the tax process.
SPECIAL PART: (18 hours)
The principles of direct taxes. Irpef, income categories, IRES (excluding the taxation of corporate transactions) and VAT.
Testi Adottati
Falsitta, Corso istituzionale di diritto tributario. ult. ed. Cedam (ad esclusione dei capp.8,20, Sez. II cap.25 sez.II, 27,28,29,30 cap.32 da §2 a §6) oppure Melis, Lezioni di diritto tributario, Giappichelli, ultima edizione, (ad esclusione dei capp.5,16,18, sez. II).
Lo studio dovrà essere integrato con l'ebook AA.VV. Il diritto tributario. Slides book. a cura di V.Ficari e P. Barabino, (utlima edizione), Giappichelli
Books
Falsitta, Institutional course of tax law. ult. and. Cedam (with the exception of chapters 8,20, Section II chap. 25 section II, 27,28,29,30 chap. 32 from §2 to §6) or Melis, Lessons on tax law, Giappichelli, latest edition, (excluding chapters 5,16,18, section II).
The study must be integrated with the ebook AA.VV. Tax law. Slides book. by V.Ficari and P. Barabino, (latest edition), Giappichelli
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe ).
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions ).
Regolamento Esame
La prova di esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova orale strutturata in tre domande orali.
Agli studenti frequentanti (cioè coloro i quali frequenteranno almeno il 70 % delle lezioni) e ai non frequentanti sarà offerta la possibilità di esporre, rispettivamente, alla classe o in sede di esame l'analisi critica di uno o due casi giurisprudenziali attraverso una presentazione in Power point (i non frequentanti dovranno inviare via mail al docente una settimana prima della data dell'esame la presentazione in Ppt). La positiva valutazione della presentazione di un caso darà diritto a una domanda in meno all’orale; si potranno esporre massimo due casi.
La prova di esame orale sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The exam includes an oral exam.
For the assessment of learning, an oral exam consisting of three oral questions is required.
Attending students (i.e., those who attend at least 70% of the lessons) and non-attending students will be offered the opportunity to present a critical analysis of one or two case studies to the class or during the exam, respectively, using a PowerPoint presentation (non-attending students must send the PowerPoint presentation to the teacher by email one week before the exam date). A positive evaluation of the presentation of a case will entitle the student to one less question on the oral exam; a maximum of two cases can be presented.
The oral exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.