Aggiornato A.A. 2024-2025
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi
Questo corso di spagnolo (36 ore) mira a raggiungere un livello B1, in linea con le competenze stabilite nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Il livello B1 del QCER corrisponde a un livello intermedio, in cui gli studenti sono in grado di comprendere e produrre testi semplici su argomenti familiari, partecipare a conversazioni su temi quotidiani ed esprimere opinioni personali.
Prerequisiti
Possedere almeno un livello A2 in Lingua Spagnola.
Programma
Programma d'esame: 1) Hablar del pasado (tiempos verbales: pretérito perfecto, imperfecto, indefinido y pluscuamperfecto de Indicativo); 2) Expresar deseos, opiniones y planes de futuro; 3) Preguntar y dar información de carácter cultural; 4) Hablar de relaciones personales; 5) Conocer los usos de los modos Subjuntivo, Condicional, Imperativo.
Testi adottati
Bibliografia per frequentanti e non frequentanti:
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Bibliografia integrativa (facoltativa):
1. Conejo, E. et al. Las claves del nuevo DELE B1. ed. Difusión, ISBN: 9788415846291.
Bibliografia di riferimento
https://roma.cervantes.es/it/Esami/dele_roma_spagnolo/preparazione_agli_esami.htm
Modalità di svolgimento
Le lezioni (36 ore) hanno una cadenza settimanale durante il semestre. Oltre al libro di testo, vengono utilizzati anche supporti audio, video e materiale digitale (classe virtuale, materiale su Moodle). La frequenza è facoltativa ma vivamente raccomandata per raggiungere il livello richiesto interagendo con il gruppo - classe.
Regolamento d'esame
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame scritto di livello B1 costituito da 30 quesiti a risposta multipla di comprensione testuale, lessico e grammatica, da completare in 40 minuti.
Sulla base dei descrittori di Dublino e dei descrittori del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), la soglia minima per la prova di idoneità (pass/fail) è stabilita sulla base delle seguenti considerazioni:
- NON IDONEO: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- IDONEO: sufficiente/discreta conoscenza e comprensione degli argomenti con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti/discreti.
Aggiornato A.A. 2024-2025
Learning Outcomes
This Spanish course (36 h) aims to achieve a B1 level in line with the competences set out in the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR). The B1 level of the CEFR corresponds to an intermediate level, where students are able to understand and produce simple texts on familiar topics, participate in conversations on everyday subjects, and express personal opinions.
Prerequisites
Have at least an A2 level in Spanish.
Program
Exam program: 1) Discussing the past (verb tenses: present perfect, imperfect, preterite, and past perfect of indicative); 2) Expressing wishes, opinions and future plan; 3) Asking for and providing cultural information; 4) Talking about personal relationship; 5) The use of Subjuntive Mood, Conditional Mood, Imperative Mood.
Books
Textbook and materials for attending and non-attending students:
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Complementary bibliography (optional):
1. Conejo, E. et al. Las claves del nuevo DELE B1. ed. Difusión, ISBN: 9788415846291.
Bibliography
https://roma.cervantes.es/it/Esami/dele_roma_spagnolo/preparazione_agli_esami.htm
Teaching methods
Lessons (36 hours) are held weekly during the semester. In addition to the textbook, audio, video and digital material (virtual class, material on Moodle) are also used. Attendance is optional but highly recommended to reach the required level by interacting with the group - class.
Exam Rules
The assessment will take place through a written B1-level exam consisting of 30 multiple-choice questions on reading comprehension, vocabulary, and grammar, to be completed in 40 minutes.
On the basis of the Dublin descriptors and the descriptors of the European Framework of Reference for Languages (CEFR), the minimum threshold for the aptitude test (pass/fail) is established on the basis of the following considerations
- NOT SUITABLE: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and summarise, frequent generalisations.
- SUITABLE: sufficient/discreet knowledge and understanding of the topics with possible imperfections; sufficient/discreet ability to analyse, synthesise and autonomy of judgement.