EN
IT
Obiettivi Formativi
Il corso di Management delle imprese e delle destinazioni turistiche persegue un duplice obiettivo. Primo, fornire agli studenti conoscenze avanzate teoriche, metodologie e strumenti di management necessarie per la gestione delle imprese e delle destinazioni turistiche, avendo particolare riguardo avendo particolare riguardo alle loro interdipendenze e alle interazioni evolutive con lambiente competitivo, generale/istituzionale e naturale, all'analisi sistemica ed evolutiva di siffatte organizzazioni complesse e dei loro processi di governance e management, alle interconnessioni tra turismo e cultura alla luce della loro crescente rilevanza strategica per l'economia italiana ed europea e relative implicazioni per la delle imprese e delle destinazioni turistiche, alle dinamiche competitive ed evolutive delle imprese turistiche e loro interconnessioni con lo sviluppo sostenibile delle destinazioni. Secondo, fornire conoscenza pratica funzionale alla conoscenza teorica su alcuni selezionati argomenti del corso, attraverso testimonianze di imprenditori, manager e leader di istituzioni pubbliche e private operanti nel campo, project work (in team), oltre che casi aziendali. Ciò consente agli studenti un accostamento diretto a specifici problemi gestionali riguardanti le diverse fasi del ciclo di vita delle imprese e delle destinazioni turistiche, la cui soluzione richiede una solida base di conoscenze teoriche generali e specifiche e elevate capacità relazionali.
L’insegnamento forma gli studenti in modo coerente con lo scopo del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, contribuendo a sviluppare conoscenza, capacità di comprensione e competenze utili per il proseguimento degli studi successivi nell’area del management dei servizi e per ricoprire ruoli imprenditoriali o manageriali nel vasto ed eterogeneo settore turisti-culturale.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Dimostrare conoscenza e capacità di comprensione dei modelli di impresa turistica e di destinazione turistica e le loro connessioni con la sostenibilità (economia sociale e ambientale). Identificare e spiegare attori, processi e prodotti di una destinazione turistica, le loro reciproche relazioni e le conseguenze. Valutare le dinamiche della domanda e dell’offerta turistica. Affinare la capacità di trattamento dei dati per l’analisi e la progettazione. Interpretare e analizzare la complessità dei processi decisionali di governance e management di una destinazione turistica, tenendo conto dell'esigenza di coniugare razionalità economica con variabili culturali, sociali, istituzionali e fisico-ambientali, e dei rapporti di forza tra imprese turistiche e forze non di mercato (politico-istituzionali), incluso l'ambiente fisico-naturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Essere in grado di identificare, analizzare, valutare specifici problemi di gestione strategica ed operativa che possono verificarsi nel corso delle diverse fasi del ciclo di vita di imprese e destinazioni turistiche. Organizzare e integrare i dati e le informazioni necessari per cercare una soluzione. Comparare concetti metodi e strumenti appresi durante il corso e da insegnamenti affini e scegliere quelli più adatti alla progettazione di una innovazione turistica sostenibile. Spiegare come i principi generali della gestione razionale di imprese e destinazioni turistiche possono portare a risultati positivi per l' economia, la società e l’ambiente fisico-naturale. Capacità di apprendere dall’esperienza e di implementare relazioni.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche e degli strumenti analitici e operativi appresi durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di adattamento coevolutivo tra imprese turistiche e loro destinazioni di riferimento, includendo riflessioni personali sugli aspetti di responsabilità sociale e sui presupposti culturali ed etici che l'alimentano.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Esporre conoscenze e concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, utilizzando un linguaggio corretto e appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento. Saper organizzare un lavoro di gruppo, applicare tecniche di problem solving e argomentare in modo critico i risultati raggiunti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera.
Valutare l’importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES
The course in Management of tourism firms and destinations pursues a double objective. First, it aims to provide students with advanced theoretical knowledge, methodologies, and management tools necessary for the management of firms and tourism destinations, having particular regard to their interdependencies and evolutionary interactions with the competitive, general/institutional and natural environment, to the systemic analysis of such complex organizations and their governance and management processes, to the interconnections between tourism and culture in light of their growing strategic importance for the Italian and European economy and the related implications for tourism firms and destinations, the competitive and evolutionary dynamics of tourism firms and their interconnections with the sustainable development of destinations. Second, to provide practical knowledge functional to theoretical knowledge on some selected topics of the course, through testimonials from entrepreneurs, managers, and leaders of public and private institutions operating in the field, project work (in teams), as well as business cases. This allows students a direct approach to specific management problems concerning the different phases of the life cycle of tourism firms and destinations, the solution of which requires a solid base of general and specific theoretical knowledge and high interpersonal skills.
The teaching trains students in a way that is consistent with the purpose of the Master's Degree Course in Economics and Management, helping them to develop knowledge, understanding, and skills useful for their subsequent studies in the management area and to allow them to cover entrepreneurial or management roles in the vast and heterogeneous tourism-cultural sector.
At the end of the course, students will have to demonstrate that they have achieved the expected learning outcomes, in compliance with the Dublin descriptors, as follows:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Demonstrate knowledge and understanding of tourism firms and tourism destination models and their connections with sustainability (social, environmental, economic). Identify and explain the actors, processes, and products of a tourism destination, their mutual relationships and consequences. Evaluate the dynamics of tourism demand and supply. Refine the ability to process data for analysis and design. Interpret and analyze the complexity of the governance and management decision-making processes of a tourism destination, taking into account the need to combine economic rationality with cultural, social, institutional, and physical-environmental factors, and the power relationships between tourism firms and non-marker forces (political-institutional), including the physical-natural environment.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Being able to identify, analyze, and evaluate specific strategic and operational management problems that may occur during the different phases of the life cycle of tourism firms and destinations. Organize and integrate the data and information needed to find a solution. Compare concepts, methods, and tools learned during the course, and from similar courses, and choose those most suitable for planning sustainable tourism innovation. Explain how the general principles of rational management of firms and tourist destinations can lead to positive results for the economy, society, and the physical-natural environment. Ability to learn from experience and to implement relationships.
MAKING JUDGEMENTS
Identify the fundamental role of theoretical knowledge and analytical and operational tools learned during the course in the re-elaboration, argumentation, and autonomous evaluation of co-evolutionary adaptation problems between tourism firms and their destinations, including personal reflections on aspects of social responsibility, cultural assumptions and ethics that feed it.
COMMUNICATION SKILLS
Expose knowledge and concepts acquired during the course, in both written and oral form, using correct and appropriate language for the interlocutors and the reference context. Knowing how to organize group work, apply problem-solving techniques and critically argue the results achieved.
LEARNING SKILLS
Identify possible applications of the acquired knowledge for the future career.
Assess the importance of the theoretical and practical knowledge acquired in the overall Master's program. Develop a suitable study and research method for strengthening the acquired skills as well as for developing new ones.
SILVIA BAIOCCO
Prerequisiti
Il regolamento didattico del CdS magistrale CLEM non prevede insegnamenti propedeutici al corso di Economia e gestione delle attività turistiche e culturali. Tuttavia, per affrontare in modo efficace il corso è utile aver già acquisito le conoscenze di base almeno dagli insegnamenti di area aziendale e in particolare delle discipline di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese.
Prerequisites
In the didactic regulations of the CLEM master's degree program, there are no preparatory courses for the Economics and management of tourism and cultural activities course. However, to tackle the course effectively, it is useful to have already acquired the basic knowledge from the business area courses and, in particular, from the disciplines of Business Economics and General Management.
Programma
Il programma del corso è articolato nelle seguenti 4 parti:
Parte I - Il fenomeno turistico (10 ore)
Panoramica del fenomeno a livello nazionale e internazionale. Concetti di base e prospettive di analisi turistica qualitativa e quantitativa. Dati di base e principali fonti statistiche.
Parte II - L’impresa turistica (20 ore)
Definizione e caratteristiche. I dati sulle imprese turistiche italiane. Governance e management (attività, soggetti e decisioni). L’impresa turistica come sistema. Condizioni di sistemicità. La gestione dell’impresa turistica nell’ambiente competitivo. Settore, mercato, ambiente. Modelli e tecniche di management. Adattamento e coevoluzione. Il ruolo del territorio. Attività e soggetti e dell’offerta turistica. L’intermediazione turistica e la rivoluzione digitale. Le imprese della ricettività: dalle catene alberghiere al peer-to-peer. Gli alberghi diffusi.
Parte III - Il prodotto turistico e turistico-culturale (12 ore)
Caratteristiche del servizio turistico. Prodotto turistico e attrattive territoriali. Domanda e offerta turistica. La prospettiva overlapping. Sistemi di produzione-erogazione (offerta) dei servizi turistici. Servizi turistici e esperienza turistica. Le risorse culturali. Le imprese culturali e creative: reti territoriali e valorizzazione turistica.
Parte IV - La Destinazione turistica (12 ore)
Destination Management e Destination Governance. La destinazione turistica come sistema. Competitività e sostenibilità della destinazione turistica. Il modello di Weaver. Il ruolo dell’ICT. Coevoluzione impresa-destinazione turistica
Program
The course program is articulated into the following 4 parts:
Part I - The tourism phenomenon (10 hours)
Overview of the phenomenon at the national and international level. Basic concepts and perspectives of qualitative and quantitative tourism analysis. Basic data and main statistical sources.
Part II - The tourism firm (20 hours)
Definition and characteristics. Data on Italian tourism firms. Governance and management (activities, actors, and decisions). The tourism firm as a system. Systemic conditions. The management of the tourism firm in a competitive environment. Sector, market, environment. Management models and techniques. Adaptation and coevolution. The role of the territory. Activities, actors, and the tourism offering. Tourism intermediation and the digital revolution. Hospitality firms: from hotel chains to peer-to-peer. The Albergo diffuso.
Part III - The tourism and tourism-cultural product (12 hours)
Characteristics of the tourism service. Tourism product and territorial attractions. Tourism supply and demand. The overlapping perspective. Systems of production-supply (offering) of tourism services. Tourism services and tourist experience. Cultural resources. Cultural and creative firms: territorial networks and tourism enhancement.
Part IV - The Tourism Destination (12 hours)
Destination Management and Destination Governance. The tourism destination as a system. Competitiveness and sustainability of the tourism destination. The Weaver model. The role of ICT. Tourism firm-destination co-evolution
Testi Adottati
• Paniccia P., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TeXmat.
• Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino. In alternativa: Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2020). Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, pp. 1-152, Aracne, ISBN 978-88-255-3769-7.
• Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino.
• Materiale integrativo di studio attinente esclusivamente agli approfondimenti (seminari tematici e analisi di casi aziendali) sarà messo a disposizione di tutti gli studenti.
Books
• Paniccia P., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TeXmat.
• Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino. In alternativa: Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2020). Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, pp. 1-152, Aracne, ISBN 978-88-255-3769-7.
• Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino.
• Additional materials exclusively related to the thematic seminars and business case study analysis will be available to all students.
Bibliografia
Baiocco, S., Leoni, L., & Paniccia, P. M. A. (2023). Entrepreneurship for sustainable development: co-evolutionary evidence from the tourism sector. Journal of Small Business and Enterprise Development, 30(7), 1521-1546.
Baiocco, S., & Paniccia, P. M. (2023). Integrating the natural environment into tourism firms’ business model for sustainability. Environmental Science and Pollution Research, 30(30), 75015-75028.
Baiocco, S., & Paniccia, P. M. (2023). Business model innovation in sustainable entrepreneurship: co-evolutionary evidence from small accommodation firms. Business Process Management Journal, 29(8), 260-292.
Baiocco, S., Paniccia, P. M., & Atuire, C. A. (2023). Managing local heritage in low-and middle-income countries through small accommodation firms: The case of Ghana. IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage, (28), 151-179.
Paniccia P., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TeXmat.
• Paniccia P., Baiocco S. (2019), Management delle imprese e delle destinazioni turistiche. Imprese, Destinazione, TeXmat.
• Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino.
• Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino.
• Poggesi S., Paniccia P. (2018), Evoluzione nei Servizi. Modelli ed Esperienze, Cedam, Padova (Sezione I).
• Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2020). Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, pp. 1-152, Aracne, ISBN 978-88-255-3769-7.
• Paniccia P., Baiocco S. (2021), Interpreting Sustainable Agritourism through Co-evolution of Social Organisations, Journal of Sustainable Tourism, 29 (1), 87-105, Doi: 10.1080/09669582.2020.1817046
Bibliography
Baiocco, S., Leoni, L., & Paniccia, P. M. A. (2023). Entrepreneurship for sustainable development: co-evolutionary evidence from the tourism sector. Journal of Small Business and Enterprise Development, 30(7), 1521-1546.
Baiocco, S., & Paniccia, P. M. (2023). Integrating the natural environment into tourism firms’ business model for sustainability. Environmental Science and Pollution Research, 30(30), 75015-75028.
Baiocco, S., & Paniccia, P. M. (2023). Business model innovation in sustainable entrepreneurship: co-evolutionary evidence from small accommodation firms. Business Process Management Journal, 29(8), 260-292.
Baiocco, S., Paniccia, P. M., & Atuire, C. A. (2023). Managing local heritage in low-and middle-income countries through small accommodation firms: The case of Ghana. IL CAPITALE CULTURALE. Studies on the Value of Cultural Heritage, (28), 151-179.
Paniccia P., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TeXmat.
• Paniccia P., Baiocco S. (2019), Management delle imprese e delle destinazioni turistiche. Imprese, Destinazione, TeXmat.
• Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino.
• Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino.
• Poggesi S., Paniccia P. (2018), Evoluzione nei Servizi. Modelli ed Esperienze, Cedam, Padova (Sezione I).
• Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2020). Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, pp. 1-152, Aracne, ISBN 978-88-255-3769-7.
• Paniccia P., Baiocco S. (2021), Interpreting Sustainable Agritourism through Co-evolution of Social Organisations, Journal of Sustainable Tourism, 29 (1), 87-105, Doi: 10.1080/09669582.2020.1817046
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con testimonianze, discussione di casi aziendali e project work in aula per un totale di 54 ore di formazione, come da calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre nel sito web del CdS magistrale CLEM. Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici inclusi nel programma del corso e la loro applicazione attraverso l'uso di casi aziendali ed esempi per consentire agli studenti di sviluppare capacità di comprensione e applicazione di concetti e metodologie adeguate a risolvere problematiche di governance e management delle imprese e delle destinazioni turistiche. Inoltre, per alcuni argomenti del corso (o ad esso collegati) prescelti dal docente, anche in relazione a significative evoluzioni socio-economiche e ambientali in atto nei contesti nazionali ed internazionali, sono previsti dei seminari tematici (almeno uno a settimana) introdotti dal docente e svolti da manager, imprenditori ed esperti in campo turistico e culturale. Tali testimonianze costituiscono parte integrante degli obiettivi formativi del corso in quanto sviluppano ulteriormente ed efficacemente la capacità di comprensione e applicazione attraverso un accostamento diretto a specifici problemi strategici e gestionali che possono verificarsi nel corso delle diverse fasi del ciclo di vita di imprese e destinazioni turistiche anche molto diverse tra loro, la cui soluzione richiede necessariamente una solida base di conoscenze teoriche generali e specifiche.
Nel corso delle lezioni frontali, durante la discussione dei casi e lo svolgimento dei seminari tematici gli studenti sono incoraggiati dal docente a rivolgere domande, esprimere dubbi, esporre il proprio punto di vista critico evidenziando i concetti e gli strumenti utilizzati per le loro argomentazioni, a patire da quelli appresi durante le lezioni frontali. Ciò consente di maturare competenze trasversali utili, in particolare, per organizzare, selezionare, prendere decisioni e risolvere problemi.
Teaching methods
The teaching activity, in line with the training objectives of the course, responds to a theoretical-practical approach that combines lectures, thematic seminars with testimonials, discussion of business cases, and project work in the classroom for a total of 54 hours of training, according to the calendar published before the start of the semester on the CLEM master's degree program website. The lectures include the discussion of the theoretical and methodological foundations included in the course program and their application through the use of business cases and examples to allow students to develop understanding and application skills of concepts and methodologies suitable for solving governance and management issues of tourism firms and destinations. In addition, for some topics of the course chosen by the professor, also in relation to the socio-economic and environmental changes in the national and international contexts, there are several thematic seminars (at least one per week) introduced by the professor and given by managers, entrepreneurs and experts in the tourism and cultural field. These seminars are an integral part of the educational objectives of the course as they further and effectively develop the students’ ability to understand and apply through a direct approach to specific strategic and managerial problems that can occur during the different phases of the life cycle of tourism firms and destinations, even very different from each other, the solution of which necessarily requires a solid base of general and specific theoretical knowledge.
During the lectures, the analysis of the cases, the discussion of the project work and the conduct of the thematic seminars, students are encouraged by the professor to ask questions and express doubts and their critical point of view by highlighting the theoretical concepts and tools used for their arguments, starting from those learned during the course. This allows the development of transversal skills useful, in particular, for organizing, selecting, making decisions and solving problems.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame verte sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari di approfondimento e dall’analisi di casi aziendali. L'esame consiste in una prova orale articolata in domande sui contenuti del corso e presentazione e discussione di un project work. Il project work ha validità esclusivamente per un anno accademico. Per gli studenti frequentanti la valutazione del project work (in team) si basa sulla presentazione in PowerPoint e la discussione in aula del progetto. Ogni studente, con il proprio gruppo di lavoro, esporrà in aula il progetto realizzato durante il corso e il voto sarà dato al gruppo. Per gli studenti non frequentanti la valutazione del project work avviene sulla base di un elaborato che deve essere consegnato al docente via email prima del colloquio orale e discusso dallo studente durante il colloquio stesso; il voto sarà dato al singolo studente.
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
o Non idoneo: significative carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con eventuali imperfezioni; Sufficienti capacità analitiche, di sintesi e di giudizio autonomo.
o 21-23: Conoscenza e comprensione di argomenti di routine; Corretta capacità di analisi e sintesi con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e di sintesi con argomentazioni espresse con rigore.
o 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevoli capacità analitiche e di sintesi. Buon giudizio indipendente.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e indipendenza di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
For both attending and non-attending students, the exam focuses on the topics of the course program, including topics emerging from in-depth seminars and from the analysis of business cases. The exam consists of an oral test divided into questions on the contents of the course and a presentation and discussion of a project work. The project work is valid only for one academic year. For attending students, the evaluation of the project work (in team) is based on a PowerPoint presentation and classroom discussion. Each student, with his own work group, will present the project created during the course in the classroom and the grade will be given to the group. For non-attending students, the evaluation of the project work takes place on the basis of a report that must be delivered to the professor via email before the oral test and discussed by the student during the oral test; the grade will be given to the individual student.
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
o Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited analysis and synthesis skills, frequent generalizations.
o 18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible imperfections; Sufficient analytical, synthesis, and independent judgment skills.
o 21-23: Knowledge and understanding of routine topics; Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
o 24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
o 27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable analytical and synthesis skills. Good independent judgment.
o 30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of the topics. Remarkable analytical and synthesis skills and independent judgment. Arguments expressed in an original way.
PAOLA PANICCIA
Books
• Paniccia P., Baiocco S. (2021), Management del turismo. Co-evoluzione, sostenibilità e competitività delle imprese e delle destinazioni turistiche, TeXmat.
• Paniccia P., Silvestrelli S., Valeri M. (2010) (a cura di) Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali. Destinazione, Impresa, Esperienza. Contributi di ricerca, Giappichelli, Torino. In alternativa: Paniccia P.M.A., Baiocco S. (2020). Developing Sustainable Tourism through Co-evolution of tourism firms and destinations, pp. 1-152, Aracne, ISBN 978-88-255-3769-7.
• Paniccia P., Basciano M. (2014), Modelli e tecniche di management applicati all'impresa turistica, Giappichelli, Torino.
• Additional materials exclusively related to the thematic seminars and business case study analysis will be available to all students.
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con testimonianze, discussione di casi aziendali e project work in aula per un totale di 54 ore di formazione, come da calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre nel sito web del CdS magistrale CLEM. Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici inclusi nel programma del corso e la loro applicazione attraverso l'uso di casi aziendali ed esempi per consentire agli studenti di sviluppare capacità di comprensione e applicazione di concetti e metodologie adeguate a risolvere problematiche di governance e management delle imprese e delle destinazioni turistiche. Inoltre, per alcuni argomenti del corso (o ad esso collegati) prescelti dal docente, anche in relazione a significative evoluzioni socio-economiche e ambientali in atto nei contesti nazionali ed internazionali, sono previsti dei seminari tematici (almeno uno a settimana) introdotti dal docente e svolt
Exam Rules
For both attending and non-attending students, the exam focuses on the topics of the course program, including topics emerging from in-depth seminars and from the analysis of business cases. The exam consists of an oral test divided into questions on the contents of the course and a presentation and discussion of a project work. The project work is valid only for one academic year. For attending students, the evaluation of the project work (in team) is based on a PowerPoint presentation and classroom discussion. Each student, with his own work group, will present the project created during the course in the classroom and the grade will be given to the group. For non-attending students, the evaluation of the project work takes place on the basis of a report that must be delivered to the professor via email before the oral test and discussed by the student during the oral test; the grade will be given to the individual student.
The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course).
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
o Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited analysis and synthesis skills, frequent generalizations.
o 18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible imperfections; Sufficient analytical, synthesis, and independent judgment skills.
o 21-23: Knowledge and understanding of routine topics; Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
o 24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
o 27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable analytical and synthesis skills. Good independent judgment.
o 30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of the topics. Remarkable analytical and synthesis skills and independent judgment. Arguments expressed in an