Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Cos'è il Private Equity
Chi investe nel Private Equity
Principali attori nell'industria del Private Equity (Partenariato Limitato, Soci Generali, Soci Fondatori, Manager)
Modelli di Private Equity
Remunerazione nel Private Equity (commissioni di gestione, carried interest, commissioni di consulenza, commissioni di avvio)
Strutture dei fondi
Ciclo di vita del fondo
Principali metodi di valutazione e misurazioni delle performance

Testi Adottati

Nessuno

Bibliografia

Nessuno

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, circa 60%
esercizi, casi pratici, lavori di gruppo, testimonianze circa 40%.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
capacità di interpretare criticamente le azioni e le informazioni presenti sugli organi di stampa afferenti all’industry

ABILITÀ COMUNICATIVE:
capacità di esporre la comprensione del settore

Regolamento Esame

Esame finale multiple choice (pass/no pass)