Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è rivolto a chi mira a gestire un’azienda, sia essa privata, pubblica o non-profit, oppure a ricoprire una posizione organizzativa all’'nterno delle funzioni aziendali (programmazione, organizzazione, marketing, ecc.).
Esso porta ad una comprensione dell’e'conomia aziendale e del management quale processo volto a raggiungere degli obiettivi attraverso la pianificazione, l'organizzazione, il coordinamento, la direzione e il controllo.
Al termine del corso, lo studente possiede le competenze di analisi critica delle principali questioni di economia aziendale e la consapevolezza delle principali responsabilità economiche, sociali e ambientali di un manager. Il confronto diretto con manager e professionisti e la discussione di casi didattici consentiranno di sviluppare le competenze pratiche e di comunicazione.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il corso mira a fornire gli strumenti necessari per:
- acquisire i principi di base e i modelli di governance e management dell'impresa, anche in riferimento a contesti competitivi nazionali e internazionali, alle relazioni intrattenute con l'ambiente esterno, alle relative implicazioni sulle attività amministrative di rilevazione e controllo dei processi aziendali;
- acquisire i modelli di management, le tecniche e gli strumenti di valutazione delle condizioni di sistemicità dell'azienda, con particolare riferimento alla strutturazione del lavoro aziendale e al cambiamento organizzativo ed in grado di verificare le condizioni di efficienza e di efficacia dell'azienda, anche mediante l'utilizzo del metodo contabile;
- acquisire conoscenze specifiche in merito alle caratteristiche delle aree funzionali aziendali, con particolare riferimento alla funzione della produzione, della ricerca e sviluppo, dell'organizzazione, dell'amministrazione e controllo e della finanza.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti necessari per:
- applicare i principi fondamentali dell'economia aziendale, dell'approccio sistemico e della teoria dell'adattamento per la comprensione dei comportamenti della grande come della piccola e media azienda
- verificare le condizioni di efficienza e di efficacia dell'impresa anche mediante l'utilizzo degli strumenti contabili, e di valutare l'impatto che sul reddito e sul capitale aziendale hanno differenti modelli di valutazione di bilancio;
- valutare la funzionalità e la sostenibilità dell'azienda rispetto all'ambiente specifico di riferimento e al più vasto sistema socio-economico;
- applicare le metodologie del controllo direzionale e gli strumenti e le tecniche di gestione del cambiamento strategico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni acquisite. In particolar modo, gli studenti dovranno acquisire una preparazione teorica che, supportata dall'analisi empirica, li renda capaci di analizzare e valutare i dati economico-finanziari acquisiti dal mercato o elaborati internamente ai contesti aziendali. I casi studio discussi in aula permettono di mettere in pratica le nozioni teoriche impartite durante il corso.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti dovranno essere in grado di esporre i concetti impartiti in modo analitico e sintetico utilizzando in modo competente il linguaggio tecnico gradualmente acquisito durante le lezioni svolte e attraverso la consultazione del materiale didattico fornito.
In particolar modo, gli studenti dovranno essere grado di descrivere in modo chiaro ed esauriente le tematiche relative alle dinamiche dei comportamenti aziendali e dei mercati nei vari contesti normativi di riferimento dimostrando di essere in grado di risolvere, le connesse problematiche gestionali, organizzative e di controllo, con riguardo anche agli aspetti connessi all'introduzione dell'innovazione tecnologica e alle relative applicazioni ai processi aziendali

Prerequisiti

Trattandosi di un esame erogato al primo semestre del primo anno di corso, non sono previste né propedeuticità né sono richieste conoscenze preliminari

Programma

PARTE GENERALE

Modulo 1: l’'azienda da un punto di vista oggettivo (12 ore)
Il modulo ha l’'obiettivo di fornire una prima definizione dell’'azienda andando a delineare:
- le sue componenti principali ossia le persone, i mezzi e l’organizzazione e le relative interazioni con l’'ambiente di riferimento
- i principali caratteri d'azienda
- le attività svolte attraverso l'analisi dei principali circuiti
- i risultati da conseguire
- le modalità per effettuare la classificazione delle aziende, secondo il fine e il mercato in cui operano

Modulo 2: l’'azienda da un punto di vista soggettivo (6 ore)
Il modulo ha l'obiettivo di descrivere i soggetti aziendali e in particolare il soggetto giuridico e il soggetto economico. Si approfondirà il tema delle strategie e l’'individuazione del soggetto economico nei differenti modelli di corporate governance (modello imprenditoriale, modello imprenditoriale/manageriale, modello manageriale).

PARTE APPLICATIVA

Modulo 3: il calcolo del reddito del connesso capitale al termine del periodo (18 ore)
Il modulo ha l’'obiettivo di presentare da un punto di vista sia teorico che pratico i temi del calcolo del reddito del primo periodo e del periodo ennesimo e del connesso capitale e la loro rappresentazione negli schemi di bilancio. La presentazione dei principi di ordine economico aziendale (competenza economica e prudenza) sarà sistematicamente accompagnata da applicazioni ed esercitazioni pratiche che avranno per oggetto anche il calcolo dei principali indicatori di redditività / solidità.

Modulo 4: configurazioni di capitale, ipotesi di stima del capitale (12 ore)
Il modulo ha l’obiettivo di presentare da un punto di vista sia teorico che pratico le diverse configurazioni di capitale (capitale netto di funzionamento, capitale economico, capitale di liquidazione). Con particolare riguardo al capitale netto di funzionamento, si esamineranno le differenti ipotesi di stima (stima corretta, sottostima, stima ragionevole ma non prudente, sovrastima) e saranno fornire le prime definizioni di avviamento.

Modulo 5: aspetti finanziari della gestione (6 ore)
Il modulo ha l'obiettivo di presentare da un punto di vista sia teorico che pratico l’'autofinanziamento, il cash flow e il fabbisogno di capitale.

Testi Adottati

- E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4° Edizione.

Bibliografia

- E. Cavalieri - R. Franceschi Ferraris, Economia Aziendale, Vol. I, Attività aziendale e processi produttivi, Giappichelli, Torino, 2010, 4° Edizione.

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali tradizionali ed esercitazioni

Regolamento Esame

L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale.
Nella prova scritta, della durata di due ore, lo studente dovrà risolvere degli esercizi relativi alle implicazioni pratiche della disciplina (es. calcolo del reddito e del capitale, esercizi sugli equilibri aziendali, sugli aspetti finanziari, ecc.) e rispondere a 6 domande a risposta chiusa e a 2 domande a risposta aperta. Lo studente che supera la prova scritta con una valutazione sufficiente almeno pari a 18/30, è ammesso alla prova orale. Durante il colloquio, dopo aver preso visione dello scritto, lo studente dovrà rispondere a 3 domande relative ad argomenti riguardanti l’'intero programma della materia. In caso di mancato superamento dell'esame o di rifiuto del voto, lo studente potrà ripetere l'esame in un appello successivo della stessa sessione. Per superare l’'esame occorre riportare un voto non inferiore a 18/30.
La valutazione viene effettuata con i seguenti parametri:
- Insufficiente (0-17): importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
- Sufficiente (18-20): conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
- Discreto (21-23): Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
- Buono (24-26): Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
- Distinto (27-29): Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
- Ottimo (30-30 e lode): Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.