Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: L'obiettivo primario è costruire una base giuridica robusta, focalizzata sulle aree più rilevanti e stimolanti che emergono dall'incontro tra il mondo del diritto e l'evoluzione tecnologica

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Questo laboratorio non si limita ad una conoscenza giuridica di tipo basico, mira ad instillare una mentalità analitica e critica indispensabile per la comprensione delle dinamiche legali odierne.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La funzione del corso è proprio quella di dare le conoscenze necessarie al fine di applicare il diritto alla realtà che circonda lo studente.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il laboratorio permetterà a ciascuno studente di interrogarsi sull’applicabilità del diritto ai problemi di ogni giorno.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Grazie al corsosi potrà acquisire una conoscenza nozionistica di diritto.

Prerequisiti

- Interesse per le tematiche giuridiche e tecnologiche.
- Attitudine all'analisi critica e al ragionamento logico.

Programma

Il corso si comporrà di due parti: la prima dedicata alle fonti del diritto ed ai principi che governano l’ordinamento; la seconda dedicata all’applicazione delle “regole” alle nuove tecnologie.

Testi Adottati

Non ci sono testi da adottare, ma riferimenti normativi che verranno di volta in volta indicati dal docente durante il corso.

Bibliografia

Costituzione
Codice Civile
Legislazione speciale

Modalità di svolgimento

Il corso sarà con lezioni frontali ed interazioni con gli studenti per l’individuazione dei temi giuridici da affrontare con riferimento alle nuove tecnologie.

Regolamento Esame

Gli studenti dovranno sostenere un esame orale che si comporrà di tre questiti:
- il primo consisterà nella discussione di un caso pratico da loro stessi individuati;
- il secondo sull’analisi di uno degli articoli della costituzione richiesto dal docente;
- il terzo sull’esposizione di uno dei concetti giuridici individuati dal docente.

Modalità di frequenza

Gli studenti dovranno presenziare per riuscire a comprendere quali siano gli argomenti che verranno trattati agli esami.