Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha come obiettivo la comprensione approfondita dei principali problemi inferenziali, con particolare riguardo alla teoria della stima e della verifica di ipotesi, per piccoli e grandi campioni , con un approccio sia concettuale sia applicato.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente apprenderà le principali tecniche di inferenza e avere gli strumenti per valutare la bontà dei vari procedimenti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito la capacità di saper formalizzare problemi pratici e di risolvere quesiti analitici specifici (ad. es.: determinare e confrontare stimatori, confrontare differenti metodi inferenziali, implementare metodi di verifica di ipotesi)

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti sapranno utilizzare le conoscenze acquisite e
interpretare criticamente dati di natura quantitativa, relativi a fenomeni economici e finanziari.


ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico della statistica e saper comunicare in modo chiaro e senza ambiguità i concetti appresi.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti alla fine del corso dovranno saper formalizzare e risolvere problemi pratici, dimostrando di poter implementare autonomamente il metodo acquisito.

Prerequisiti

Agli studenti è richiesta familiarità con i principi della microeconomia, della macroeconomia e dell'economia internazionale. È inoltre richiesta la conoscenza dell'algebra, del calcolo differenziale e dell'analisi grafica.

Programma

I fatti del commercio internazionale (2 ore)

Il commercio inter-industriale: i modelli di Ricardo, Samuelson-Ricardo-Viner e Heckscher--Ohlin (10 ore)

Il commercio intrasettoriale: il modello di Krugman (4 ore)

Le imprese eterogenee nell'economia globale, decisioni di esportazione, outsourcing e imprese multinazionali (10 ore)

La politica commerciale internazionale, le guerre commerciali e gli accordi internazionali del commercio (10 ore)

Testi Adottati

Feenstra, R.C., Taylor, A.M., International Economics, Worth Publishers (I volume), last edition.

*Allen T, and Arkolakis C. Elements of advanced international trade. Lecture notes, 2016.

*Feenstra, Advanced International Trade, Princeton University Press (2nd edition).

Salvatore, D. International Economics, Wiley Publishers, last edition.

Krugman, P., Obstfeld, M., Melitz, M., International economics, theory and policy, Pearson, last edition.

*=testo più avanzato

Bibliografia

All'inizio del corso verranno fornite ulteriori informazioni sui capitoli di libro necessari a coprire gli argomenti del corso.

Verranno inoltre forniti elenchi di letture per ogni argomento trattato.

Modalità di svolgimento

Lezioni, discussioni in classe e esercitazioni.

Le slide delle lezioni e gli esercizi saranno disponibili prima dell'inizio di ogni lezione. Le soluzioni ai problemi saranno discusse in classe.

Regolamento Esame

Lo studente sarà valutato in base al punteggio individuale ottenuto in un esame scritto finale. L'esame si basa su tutti gli argomenti trattati durante le lezioni, sui capitoli del libro di testo ed, eventualmente, sulle letture supplementari assegnate durante il corso. Sarà composto da un mix di domande aperte, domande a scelta multipla ed esercizi, attraverso i quali lo studente dimostrerà di conoscere i concetti teorici e di saperli applicare a casi reali. Il numero di domande all'interno di ciascuna tipologia sarà deciso dal docente durante il corso e sarà comunicato agli studenti prima dell'esame. Sarà inoltre disponibile una simulazione della prova d'esame.
Il punteggio dell'esame viene assegnato tramite un voto espresso in trentesimi. Gli studenti che si ritirano o non superano l'esame possono ripeterlo nella stessa sessione d'esame. Per superare l'esame è necessario che lo studente ottenga almeno 18/30. Criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi:
o Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.

Modalità di frequenza

La frequenza è facoltativa.