EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse strumenti teorici e pratici per comprendere il ruolo del genere nei processi imprenditoriali, analizzando come le diseguaglianze di genere influenzino l’accesso alle risorse, le strategie d’impresa, il networking e il successo imprenditoriale. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’analisi delle tendenze internazionali relative alla propensione all’imprenditorialità da parte delle donne, al fine di evidenziare somiglianze e differenze nei contesti socio-economici e culturali, e di comprendere i fattori che facilitano o ostacolano l’emergere e il consolidamento di iniziative imprenditoriali femminili a livello globale.
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di comprendere in che modo le diseguaglianze di genere influenzano le dinamiche imprenditoriali sia in contesti locali che internazionali. Conosceranno inoltre le principali tendenze globali relative all’imprenditorialità femminile, con particolare attenzione ai fattori culturali, economici e istituzionali che la favoriscono o la ostacolano.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso, studenti e studentesse saranno in grado di identificare, analizzare, valutare e affrontare criticamente problemi specifici legati alla gestione imprenditoriale in una prospettiva di genere. Studenti e studentesse, in particolare, saranno in grado di analizzare casi e buone pratiche imprenditoriali internazionali con un approccio comparativo, al fine di trarre spunti per la costruzione di modelli imprenditoriali capaci di coniugare efficienza gestionale e inclusione di genere.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Studentesse e studenti svilupperanno la capacità di valutare in modo autonomo criticità e scelte imprenditoriali, integrando conoscenze teoriche e riflessioni personali sugli aspetti etici, culturali e di responsabilità sociale dell’impresa. Sapranno analizzare l’impatto delle disuguaglianze di genere nei processi gestionali e proporre soluzioni orientate all’equità e alla sostenibilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
- Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina.
- Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso anche a persone non esperte di imprenditorialità e questioni di genere.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Identificare i possibili campi di applicazione delle competenze maturate per la futura carriera.
Valutare l'importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel processo complessivo di formazione intrapreso.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to provide students with both theoretical and practical tools to understand the role of gender in entrepreneurial processes, analyzing how gender inequalities influence access to resources, business strategies, networking, and entrepreneurial success. Particular attention will also be given to the analysis of international trends regarding women’s propensity for entrepreneurship, in order to highlight similarities and differences across socio-economic and cultural contexts, and to understand the factors that facilitate or hinder the emergence and consolidation of women’s entrepreneurial initiatives at a global level.
At the end of the course, students will be expected to demonstrate that they have achieved the intended learning outcomes, in line with the Dublin Descriptors, as follows:
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, students will be able to identify, analyze, evaluate, and critically address specific issues related to entrepreneurial management from a gender perspective. In particular, they will be able to analyze international case studies and best practices with a comparative approach, in order to draw insights for the development of entrepreneurial models that combine managerial efficiency with gender inclusion.
MAKING JUDGEMENTS
Students will develop the ability to independently evaluate entrepreneurial challenges and decisions, integrating theoretical knowledge with personal reflections on the ethical, cultural, and social responsibility dimensions of business. They will be able to analyze the impact of gender inequalities on management processes and propose solutions aimed at equity and sustainability.
COMMUNICATION SKILLS:
Present the concepts acquired during the course, both in written and oral form, in a clear, accurate, well-structured manner, using language appropriate to the discipline.
Be able to explain the concepts acquired during the course also to non-experts in entrepreneurship and gender issues.
LEARNING SKILLS:
Identify possible fields of application for the skills acquired in view of their future career.
Assess the importance of the theoretical and practical knowledge gained within the overall educational path undertaken
SARA POGGESI
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Programma
Settimana 1 (6 ore)
Decostruire l’Imprenditore: Fondamenti e prospettive di genere
Settimana 2 (6 ore)
Barriere strutturali e sfide sistemiche
Settimana 3 (6 ore)
L’esperienza intersezionale dell’imprenditorialità
Settimana 4 (6 ore)
Leadership, strategia e comunicazione inclusiva
Settimana 5 (6 ore)
Ecosistemi, politiche e futuro dell’impresa
Settimana 6 (6 ore)
Dalla teoria alla pratica: presentazioni finali
Program
The lessons will follow this program:
Week 1
Deconstructing the Entrepreneur: Foundations and Gender Perspectives
Week 2
Structural Barriers and Systemic Challenges
Week 3
The Intersectional Experience of Entrepreneurship
Week 4
Leadership, Strategy, and Inclusive Communication
Week 5
Ecosystems, Policies, and the Future of Business
Week 6
From Theory to Practice: Final Presentations
Testi Adottati
1. Covucci C., Sica G., Micozzi A., L’impresa femminile. Dall’imprenditività all’empowerment per l’innovazione, FrancoAngeli, 2022.
2. Poggesi, S. e Mari, M. (2024). Immigrant women entrepreneurship research: mapping the field. Journal of Management History, DOI 10.1108/JMH-09-2023-0099, ISSN: 1751-1348.
3. Poggesi, S., Mari, M., De Vita, L., & Foss, L. (2020). Women entrepreneurship in STEM fields: literature review and future research avenues. International Entrepreneurship and Management Journal, 16(1), 17-41.
4. Paoloni P (a cura), Imprenditorialità, leadership, governance. FrancoAngeli, 2024
5. Materiale fornito dalle docenti e disponibile online.
Letture consigliate:
1. Mari, M., & Poggesi, S. (2024), Current Trends in Female Entrepreneurship: Innovation and Immigration. Emerald Group Publishing.
2. Poggesi S., Mari M., De Vita L. (2021), Facilitating women entrepreneurs’ access to financial capital. The case of Italy, in OECD (2021), Entrepreneurship Policies through a Gender Lens, OECD Studies on SMEs and Entrepreneurship, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/71c8f9c9-en.
Books
1. Covucci C., Sica G., Micozzi A., L’impresa femminile. Dall’imprenditività all’empowerment per l’innovazione, FrancoAngeli, 2022.
2. Poggesi, S. e Mari, M. (2024). Immigrant women entrepreneurship research: mapping the field. Journal of Management History, DOI 10.1108/JMH-09-2023-0099, ISSN: 1751-1348.
3. Poggesi, S., Mari, M., De Vita, L., & Foss, L. (2020). Women entrepreneurship in STEM fields: literature review and future research avenues. International Entrepreneurship and Management Journal, 16(1), 17-41.
4. Paoloni P (a cura), Imprenditorialità, leadership, governance. FrancoAngeli, 2024
5. Online materials provided by teachers.
Bibliografia
Letture consigliate:
1. Mari, M., & Poggesi, S. (2024), Current Trends in Female Entrepreneurship: Innovation and Immigration. Emerald Group Publishing.
2. Poggesi S., Mari M., De Vita L. (2021), Facilitating women entrepreneurs’ access to financial capital. The case of Italy, in OECD (2021), Entrepreneurship Policies through a Gender Lens, OECD Studies on SMEs and Entrepreneurship, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/71c8f9c9-en.
Bibliography
Suggested readings:
1. Mari, M., & Poggesi, S. (2024), Current Trends in Female Entrepreneurship: Innovation and Immigration. Emerald Group Publishing.
2. Poggesi S., Mari M., De Vita L. (2021), Facilitating women entrepreneurs’ access to financial capital. The case of Italy, in OECD (2021), Entrepreneurship Policies through a Gender Lens, OECD Studies on SMEs and Entrepreneurship, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/71c8f9c9-en.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento, discussione di casi aziendali
Teaching methods
Lectures, in-depth thematic seminars, discussion of business cases.
Regolamento Esame
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, l’esame comprende una prova scritta e una valutazione orale.
Prova scritta: consiste in 15 domande a scelta multipla e 1 domanda aperta.
Valutazione orale:
- Studenti frequentanti: la valutazione orale consiste nella discussione di un progetto di gruppo sviluppato durante il corso, che sarà programmata per l’ultimo giorno del corso.
- Studenti non frequentanti: la valutazione orale consiste nella discussione di un progetto individuale. Questo progetto deve essere inviato alle docenti sette giorni prima della prova scritta agli indirizzi email sara.poggesi@uniroma2.it; michela.mari@uniroma2.it
L'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: significative carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con eventuali imperfezioni; Sufficienti capacità analitiche, di sintesi e di giudizio autonomo.
21-23: Conoscenza e comprensione di argomenti di routine; Corretta capacità di analisi e sintesi con argomentazione logica coerente.
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e di sintesi con argomentazioni espresse con rigore.
27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevoli capacità analitiche e di sintesi. Buon giudizio indipendente.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e indipendenza di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
For both attending and non-attending students, the exam consists of a written test and an oral assessment.
Written test: 15 multiple-choice questions and 1 open-ended question.
Oral assessment:
Attending students: the oral assessment consists of the discussion of a group project developed during the course, scheduled for the last day of class.
Non-attending students: the oral assessment consists of the discussion of an individual project. This project must be submitted to the instructors seven days before the written test at the following email addresses: sara.poggesi@uniroma2.it; michela.mari@uniroma2.it.
The exam evaluates the student’s overall preparation, in line with the Dublin Descriptors, as follows: acquired knowledge (both quantity and quality) with respect to the course content and logical consistency of reasoning; ability to apply this knowledge and to integrate insights from different parts of the program, including knowledge acquired in related courses; analytical and synthesis skills as well as independent judgment; communication skills (language accuracy, clarity of expression, and appropriate use of disciplinary terminology).
The final grade is expressed on a 30-point scale and is assigned according to the following criteria:
• Fail: significant gaps and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalizations.
• 18–20: just sufficient knowledge and understanding of the topics, with possible inaccuracies; sufficient analytical, synthesis, and independent judgment skills.
• 21–23: correct knowledge and understanding of routine topics; adequate analytical and synthesis skills, with coherent logical argumentation.
• 24–26: fair knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills, with arguments expressed rigorously.
• 27–29: complete knowledge and understanding of the topics; strong analytical and synthesis skills; sound independent judgment.
• 30–30 with honors: excellent knowledge and understanding of the topics; outstanding analytical and synthesis skills, originality of thought, and independent judgment; arguments expressed with originality.
Modalità di frequenza
Lezioni frontali in aula.
Dato che la metodologia didattica è fondata sull'interazione e la partecipazione attiva in aula, la frequenza - seppur facoltativa - è fortemente raccomandata.
Attendance Rules
The course is organized into frontal lessons.
Given that the teaching methodology is founded on interaction and active participation in the classroom, attendance - albeit optional - is strongly recommended.
MICHELA MARI