EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: acquisire le competenze di base per la definizione delle strategie e la predisposizione dei report di sostenibilità alla luce dell’evoluzione normativa in atto a livello nazionale e internazionale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire la conoscenza dei criteri ESG (Environmental, Social, Governance), delle direttive europee NFRD (Non-Financial Reporting Directive) e CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) per integrare la sostenibilità nelle strategie aziendali e nel sistema di rendicontazione
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: con l'ausilio dello studio di casi aziendali comprendere e analizzare criticamente, anche in ottica comparata, pubblicazioni scientifiche, divulgative e documenti attraverso i quali vengono rappresentati i risultati di sostenibilità agli stakeholder (Report Sociali/Bilancio di sostenibilità)
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare i report di sostenibilità per ottenere informazioni significative ed utili ad orientare il processo decisionale strategico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare le funzionalità e le criticità dei diversi sistemi di reporting in materia di sostenibilità, attraverso l’analisi e la discussione di casi di studio
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES The course aims to provide the necessary knowledge for defining strategies and preparing sustainability reports in light of the regulatory evolution underway at national and international level
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: applying knowledge of ESG (Environment, Social, Governance) criteria, of the European directives NFRD (Non-Financial Reporting Directive) and CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) to integrate sustainability into corporate strategies and reporting systems
MAKING JUDGEMENTS: developing know-how with the help of the study of cases, understanding and critically analyze, also from a comparative perspective, scientific publications, popular publications and documents through which sustainability results are represented to stakeholders (Social Reports/Sustainability Reports)
LEARNING SKILLS: know how to analyze sustainability reports to obtain significant and useful information to guide the strategic decision-making process.
COMMUNICATION SKILLS: be able to comment on the features and critical issues of the different reporting systems in the field of sustainability, through the analysis and discussion of case studies
Prerequisiti
Contabilità e Bilancio
Programma
Parte 1 (14 ore)
I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo: aspetti introduttivi
I processi decisionali: come e quando si formano le strategie
L’integrazione delle logiche di CSR nelle strategie aziendali
I criteri ESG (Environmental, Social, Governance), NFRD (Non-Financial Reporting Directive) e CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
I report sociali/ambientali e il bilancio di sostenibilità
Il sistema di controllo; finalità, caratteristiche e dimensioni
Parte 2 (22 ore)
Analisi e discussione di casi di studio proposti dagli studenti in accordo con la professoressa
Program
Part 1 (14 hours)
Planning, programming and control systems: introductory aspects
Decision-making processes: how and when strategies are formed
Integrating CSR principles into corporate strategies
ESG (Environmental, Social, Governance), NFRD (Non-Financial Reporting Directive) e CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) criteria.
Social/environmental reports and sustainability report.
The control system; purposes, characteristics and dimensions
Part 2 (22 hours)
Analysis and discussion of case studies proposed by students in agreement with the professor
Testi Adottati
Lucianelli G., Pianificazione Strategica e Sistema di Controllo: Evoluzione e Strumenti, Universitalia, 2024, ISBN 978-88-3293-810-4
Lucianelli G, La sostenibilità: dalla pianificazione alla rendicontazione, Roma, UniversItalia, 2025, ISBN 978-88-3293-879-1
Slide delle lezioni, letture, casi di studio, e altre informazioni utili saranno pubblicati gradualmente, in concomitanza alle lezioni, sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento
Books
Lucianelli G., Pianificazione Strategica e Sistema di Controllo: Evoluzione e Strumenti, Universitalia, 2024, ISBN 978-88-3293-810-4
Lucianelli G, La sostenibilità: dalla pianificazione alla rendicontazione, Roma, UniversItalia, 2025, ISBN 978-88-3293-879-1
Lecture slides, readings, case studies and other useful information will be published gradually, in conjunction with the lessons, on the e-learning platform dedicated to teaching
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, esercitazioni, domande su letture con discussione in aula, studio di casi aziendali, video
Teaching methods
Lectures, exercises, questions on readings with discussion in the classroom, business case studies, videos
Regolamento Esame
Nella valutazione dell’esame la determinazione del voto finale tiene conto:
- della discussione in aula del caso di studio presentato dallo studente;
- della prova orale su tutto il programma svolto, in sede di appello d’esame.
La valutazione è espressa in trentesimi e la votazione minima è di 18/30.
Il voto finale è la media dei 2 voti conseguiti.
Per ciascuna sessione d’esami, lo studente avrà la possibilità di sostenere la prova orale solo una volta (DUE volte nella sessione d’esami immediatamente successiva al corso, quando sono previsti 3 appelli).
Le prove d’esame sono le stesse per studenti frequentanti e non frequentanti.
Presentazione di un caso di studio in aula e prova orale d’esame su tutto il programma.
Il voto finale è la media dei 2 voti conseguiti.
I criteri per la formulazione del giudizio espresso in trentesimi sono i seguenti:
o Non idoneo: importanti carenze e/o mancanza di accuratezza nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni.
o 18-20: Conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti.
o 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica coerente.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi, sintesi. Buona autonomia di giudizio.
o 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
Presentation of a case study in the classroom and oral exam on the whole program. The final grade is the average of the two grades obtained.
The criteria for formulating the judgment expressed out of thirty are the following:
o Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited analysis and synthesis skills, frequent generalizations.
o 18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible imperfections; Sufficient analytical, synthesis and independent judgment skills.
o 21-23: Knowledge and understanding of routine topics; Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
o 24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
o 27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable analytical and synthesis skills. Good independent judgement.
o 30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of the topics. Remarkable analytical and synthesis skills and independent judgement. Arguments expressed in an original way.
Modalità di frequenza
La presenza è necessaria per sviluppare la capacità di risolvere in gruppo problemi pratici
Attendance Rules
Attendance is compulsory to develop problem solving skills in a group