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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti riusciranno a comprendere le principali tematiche della finanza pubblica come: beni pubblici, esternalità, scelte collettive, assistenza sanitaria, sistemi pensionistici, tassazione ottimale ed incidenza fiscale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insieme delle informazioni acquisite rappresenterà un supporto fondamentale per la comprensione e l'approfondimento degli studi di tutte le materie economiche e finanziarie di livello superiore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare le principali dinamiche dell'economia pubblica e saranno capaci di applicare tali nozioni nel valutare gli effetti di diverse politiche economiche e fiscali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di identificare i modelli più appropriati, tra quelli presentati nel corso, per descrivere e comprendere i fenomeni di economia pubblica nella loro relazione con il mondo reale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di descrivere analiticamente problemi di economia pubblica, con la possibilità di fare riferimento alla letteratura scientifica proposta nel corso. Gli studenti saranno anche in grado di interagire in contesti operativi legati ai fenomeni economici, potendo sviluppare le proprie analisi attraverso l'identificazione de nessi di causalità e delle metodologie più appropriate per interpretarli.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti padroneggeranno un buon grado di comprensione degli strumenti e dei concetti chiave dell'economia pubblica che permetterà loro di affrontare gli studi nel settore economico e finanziario a livelli più avanzati.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: Students at the end of the course will have proved their understanding of the main public finance issues such as: public goods, externalities, political economy, health-care, social security, optimal tax theory and tax incidence.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The acquired information set is a fundamental support for the understanding and deepening of the studies of all higher-ranking economic and financial subjects.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the course, students will be able to interpret the main dynamics of public economics and will be able to apply these notions in evaluating the effects of various economic and fiscal policies.
MAKING JUDGEMENTS:
Students will be able to identify the most appropriate models, among those presented in the course, to describe public economics phenomena in their relationship with the real world.
COMMUNICATION SKILLS:
Students will be able to describe public economics problems analytically, with the opportunity to refer to the scientific literature proposed in the course. Students will also be able to interact in operational contexts related to economic phenomena, being able to develop analyses through the identification of causality links and the most appropriate methodologies to interpret them.
LEARNING SKILLS:
At the end of the course students will master a good degree of understanding of the key tools and concepts of public economics that will enable them to tackle studies in the economic and financial sectors at more advanced levels.
Prerequisiti
Conoscenze basilari di microeconomia e matematica.
Prerequisites
Basic knowldege of microeconomics and calculus.
Programma
Settimana 1: Pareto Efficienza e teoremi del benessere
Settimana 2: Beni pubblici ed Esternalità
Settimana 3: Istruzione e Assistenza sanitaria
Settimana 4: Sistemi pensionistici
Settimana 5: Scelte collettive
Settimana 6: Teoria della tassazione ottimale ed Incidenza fiscale
Program
Week 1: Pareto Efficiency and welfare theorems
Week 2: Public Goods and Externalities
Week 3: Education and Health care
Week 4: Social security
Week 5: Public Choice
Week 6: Optimal tax theory & Tax incidence
Testi Adottati
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. 2014
Books
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. 2014
Bibliografia
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. (2014)
Materiali didattici forniti dal docente
Bibliography
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. (2014)
Lecture slides
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con slides
Teaching methods
Lecture slides
Regolamento Esame
La valutazione dello studente avverrà tramite una prova scritta alla fine del corso. La prova scritta è composta da un mix di domande a risposta aperta, a scelta multipla ed esercizi, con i quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento. Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le nozioni a casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. La numerosità delle domande di ciascuna di tali tipologie verrà decisa dal docente nel corso dello svolgimento dell’insegnamento e comunicato agli studenti prima dell’esame.
Insufficiente (0-17):
Conoscenza e Comprensione: Deficienze significative e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti.
Competenze: Competenze limitate di analisi e sintesi.
Sufficiente (18-20):
Conoscenza e Comprensione: Conoscenza e comprensione degli argomenti adeguata, con possibili imperfezioni.
Competenze: Competenze sufficienti di analisi, sintesi e giudizio indipendente.
Adeguato (21-23):
Conoscenza e Comprensione: Comprensione degli argomenti di routine.
Competenze: Competenze corrette di analisi e sintesi con argomentazione logica coerente.
Buono (24-26):
Conoscenza e Comprensione: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti.
Competenze: Buone competenze di analisi e sintesi con argomentazioni rigorosamente espresse.
Molto Buono (27-29):
Conoscenza e Comprensione: Conoscenza e comprensione complete degli argomenti.
Competenze: Competenze di analisi e sintesi notevoli. Buon giudizio indipendente.
Eccellente (30-30L):
Conoscenza e Comprensione: Livello eccellente di conoscenza e comprensione degli argomenti.
Competenze: Competenze eccezionali di analisi e sintesi e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
The student will be evaluated at the end of the course via a written test. The written test consists of a mix of open-ended questions, multiple choice questions and exercises, with which the student have to demonstrate knowledge of the theoretical notions of the course, knowing how to apply them in practical cases demonstrating that he has achieved the method of study and the learning ability necessary to continue the study of the subject autonomously.
Insufficient (0-17):
Knowledge and Understanding: Significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics.
Skills: Limited analytical and synthesis skills.
Sufficient (18-20):
Knowledge and Understanding: Adequate knowledge and understanding of the topics with possible imperfections.
Skills: Sufficient analytical, synthesis, and independent judgment skills.
Adequate (21-23):
Knowledge and Understanding: Understanding of routine topics.
Skills: Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
Good (24-26):
Knowledge and Understanding: Fair knowledge and understanding of the topics.
Skills: Good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
Very Good (27-29):
Knowledge and Understanding: Comprehensive knowledge and understanding of the topics.
Skills: Remarkable analytical and synthesis skills. Good independent judgment.
Excellent (30-30L):
Knowledge and Understanding: Excellent level of knowledge and understanding of the topics.
Skills: Exceptional analytical and synthesis skills and independent judgment. Arguments expressed in an original way.
Modalità di frequenza
Lezioni in presenza. La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Attendance Rules
Attendance at lectures is not compulsory but highly recommended.