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MASSIMILIANO PELLEGRINI
Prerequisiti
NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.
Prerequisites
NONE. However, students are strongly encouraged to refresh the materials already used in the course or Organizational theory or any other Organizational-related study they may have attended.
Programma
Programma analitico
(Legenda per la lettura del programma),
Titolo e argomento della sessione e sua sequenza temporale, Materiale didattico usato nella sessione
CO: Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia
TR: Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners.
SM: Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl.
Attività/Esercitazioni in classe
A., B., [...] G.: prove in itinere (lavori a casa facoltativi)
*Nel caso di lavori di gruppo, gli studenti possono svolgere i lavori in autonomia. Specifiche indicazioni per la realizzazione delle prove saranno fornite in classe per entrambe le modalità.
Sezione I: Creazione e composizione di gruppi.
1 Concetti base sui gruppi Capitolo 8 e 9 (CO)
Presentazione syllabus / Ice breaking: presentazione / Test 5 forces
A. Presentazione profilo individuale Lavoro individuale
2 Concetti base sui gruppi/composizione gruppi Capitolo 8 e 9 (CO) Presentazione individuale
3 Concetti base sui gruppi/composizione gruppi Capitolo 8 e 9 (CO)
Nasa Exercise
B. Comporre la squadra perfetta Lavoro di gruppo*
4 Concetti base sui gruppi/composizione gruppi: Six-hats technique (slides)
Presentazione soluzione per la composizione della squadra perfetta / Sessione di brainstorming
5 Comporre una squadra vincente: Personalità Capitolo 4 (CO)
Questionario su "Big Five" e indicatore Meyers-Briggs
6 Comporre una squadra vincente: Ruoli Capitolo 2 (TR)
Presentazione personalità (individuale)
C. Composizione e analisi squadra (personalità) Lavoro di gruppo*
7 Comporre una squadra vincente: Ruoli Capitolo 2 (TR)/ Appendice 1 (TR)
Questionario Belbin/ Valutazione di gruppo
D. Ruolo individuale Lavoro individuale
8. Comporre una squadra vincente: Ruoli Appendice 1 (TR)
Sezione II: Gestione dei gruppi e dei suoi componenti
9 Gestire il gruppo: Comunicazione Capitolo 10 (CO)
Esercitazioni su comunicazione efficace
E. Composizione e analisi squadra (ruoli organizzativi) Lavoro di gruppo*
10 Gestire il gruppo: Leadership Capitolo 11 (CO)
Presentazione composizione squadra (ruoli organizzativi) Everest Tragedy
11 Emozioni e Intelligenza emotiva Slides Emotional Intellegence
12 Gestire il gruppo: Conflitto Capitolo 13 (CO)
Questionario Conflict style management
F. Gestire il gruppo: leadership e conflitti Lavoro di gruppo*
13 Gestire il gruppo: Conflitto Capitolo 13 (CO)
Presentazione gestione del gruppo/ Prashant Lakhera
Sezione III: Specificità dei gruppi virtuali
14 Team virtuali: cosa (non) cambia? Capitolo 1 (SL)
Lavoro in presenza vs Lavoro virtuale
15 Risultati a distanza: come ottenerli Capitolo 5 (SL)
Discussione Smart Working
16 Coinvolgere gli altri: tecnologia e comunicazione Capitolo 12 (SL)
Role play “Bollicine spa”
G. Creazione soluzione al caso “Bollicine spa” Lavoro di gruppo*
17 Coinvolgere gli altri: tecnologia e comunicazione Capitolo 12 (SL)
Presentazione soluzioni al caso "Bollicine spa" / Feedback su comunicazione
18 La terza O: Noi stessi Capitolo 17 (SL)
Organizzare un’agenda
19 Wrap up
Program
Analytic program
(Legend)
Titol, topic covered during the session, and its time sequence, Teaching material used during the session
CO: Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia
TR: Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners.
SM: Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl.
Activities in class and exercises
A., B., [...] G.: Mid-terms assignments (prove in itinere)
* in the case of groupwork assignments, non attending students can work autonomosly. Specific instructions for both modalities will be given during the lectures.
Section I:Creation and Composition of Groups
1. Basic Concepts of Groups Chapters 8 and 9 (CO)
Presentation of the syllabus / Ice breaking: introduction / Five Forces Test
A. Individual Profile Presentation: Individual work*
2. Basic Concepts of Groups/Group Composition Chapters 8 and 9 (CO)
Individual Presentation
3. Basic Concepts of Groups/Group Composition Chapters 8 and 9 (CO)
NASA Exercise
B. Composing the Perfect Team: Group work*
4. Basic Concepts of Groups/Group Composition: Six-hats technique (slides)
Presentation of the solution for composing the perfect team / Brainstorming session
5. Composing a Winning Team: Personalities Chapter 4 (CO)
Questionnaire on "Big Five" and Meyers-Briggs Indicator
6. Composing a Winning Team: Roles Chapter 2 (TR)
Personality Presentation (individual)
C. Team Composition and Analysis (Personalities) Group work*
7. Composing a Winning Team: Roles Chapter 2 (TR) / Appendix 1 (TR)
Belbin Questionnaire / Group evaluation
D. Individual Role: Individual work*
8. Composing a Winning Team: Roles Appendix 1 (TR)
Section II: Managing Groups and Their Members
9. Managing the Group: Communication Chapter 10 (CO)
Exercises on effective communication
E. Team Composition and Analysis (Organizational Roles) Group work*
10. Managing the Group: Leadership Chapter 11 (CO)
Presentation of team composition (organizational roles) / Everest Tragedy
11 Emotions e Emotional Intelligence: Slides Emotional Intellegence
12. Managing the Group: Conflict Chapter 13 (CO)
Conflict Style Management Questionnaire
F. Managing the Group: Leadership and Conflicts Group work*
13. Managing the Group: Conflict Chapter 13 (CO)
Group Management Presentation / Prashant Lakhera
Section III: Specificity of Virtual Teams
14 Virtual Teams: What (Doesn't) Change? Chapter 1 (SL)
In-presence Work vs. Virtual Work
15. Achieving Results Remotely: How to Get Them Chapter 5 (SL)
Discussion on Smart Working
16. Engaging Others: Technology and Communication Chapter 12 (SL)
Role Play "Bollicine spa"
G. Creation of a solution for the "Bollicine spa" case, Group Work*
17. Engaging Others: Technology and Communication Chapter 12 (SL)
Presentation of solutions for the "Bollicine spa" case / Feedback on communication
18. The Third O: Ourselves Chapter 17 (SL)
Organizing an Agenda
19. Wrap Up
Testi Adottati
Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia. (Abbreviato nel syllabus come CO)
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli (in ordine di progressione didattica):
Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo, pp. 177-202
Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro, pp. 203-222
Capitolo 4: Personalità e valori, pp. 75-98
Capitolo 10: Comunicazione, pp. 224-249
Capitolo 11: Leadership, pp. 251-279
Capitolo 12: Potere e politica, pp. 281-302
Capitolo 3: Emozioni e stati di animo, pp. 49-72
Capitolo 13: Conflitto e negoziazione pp. 303-328
Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. (Abbreviato nel syllabus come TR)
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:
Capitolo 1: Il percorso di ricerca di Belbin: la scoperta dei team role, pp. 5-14
Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37
Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59.
Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl. (Abbreviato nel syllabus come SM)
Gli studenti devono preparare i seguenti capitoli:
Capitolo 1: Cosa abbiamo imparato sugli Smart Leader, pp. 23-30
Capitolo 3: che cosa significa essere uno Smart Leader, pp. 39-52
Capitolo 5: Il modello di leadership delle “Tre O”, pp. 63-77
Capitolo 6: Che tipo di risultati, pp. 89-96
Capitolo 7: Fissare (e raggiungere) gli obiettivi a distanza, pp. 97-111
Capitolo 12: Scegliere i giusti strumenti di comunicazione, pp. 169-175
Capitolo 13: Consigli tecnologici per gli Smart Leader, pp. 177-193
Capitolo 17: Stabilire le priorità personali pp. 225-228
Books
Robbins S.P., Judge T.A., Bodega D. (2016), Comportamento organizzativo: conoscere e sviluppar competenze organizzative, Pearson Italia. (Abbreviation CO)
Students must be prepared the following chapters (in teaching order):
Capitolo 8: I fondamenti del comportamento di gruppo, pp. 177-202
Capitolo 9: Capire i gruppi e le squadre di lavoro, pp. 203-222
Capitolo 4: Personalità e valori, pp. 75-98
Capitolo 10: Comunicazione, pp. 224-249
Capitolo 11: Leadership, pp. 251-279
Capitolo 3: Emozioni e stati di animo, pp. 49-72
Capitolo 13: Conflitto e negoziazione pp. 303-328
Carson K., Isaac M. (2005) Una guida ai Team Role: Come aumentare la propria efficacia e quella del team, 3Circle Partners. (Abbreviation CO)
Students must be prepared the following chapters (in teaching order):
Capitolo 1: Il percorso di ricerca di Belbin: la scoperta dei team role, pp. 5-14
Capitolo 2: Le applicazioni della ricerca di Belbin, pp. 15-37
Appendice 1: Guida rapida ai Team Role, pp. 39-59.
Eikenberry K., Turmel W. (2019) “Smart Leader – Come guidare un team di lavoro in remoto”, Guerini Next srl. (Abbrevation SM)
Students must be prepared the following chapters (in teaching order):
Capitolo 1: Cosa abbiamo imparato sugli Smart Leader, pp. 23-30
Capitolo 3: che cosa significa essere uno Smart Leader, pp. 39-52
Capitolo 5: Il modello di leadership delle “Tre O”, pp. 63-77
Capitolo 6: Che tipo di risultati, pp. 89-96
Capitolo 7: Fissare (e raggiungere) gli obiettivi a distanza, pp. 97-111
Capitolo 12: Scegliere i giusti strumenti di comunicazione, pp. 169-175
Capitolo 13: Consigli tecnologici per gli Smart Leader, pp. 177-193
Capitolo 17: Stabilire le priorità personali pp. 225-228
Bibliografia
Fincham R., Rhodes P. (2005) “Principles of Organizational Behaviour”, Oxford University Press.
•Jones G. (2007) “Managing Organizational Behavior” Jones, George, Prentice Hall International.
• Harvard Business Review (2016), "The Virtual Manager Collection (3 Books): Leading Virtual Teams; Virtual collaboration, Running virtual meetings” (HBR 20-Minute Manager Series)". Harvard Business Review Press, Boston (MA).
Altro materiale di studio
Le slides e altro materiale didattico, come casi di studio, tests, esercitazioni e simulazioni saranno disponibili durante il corso sul sito web o distribuite in classe.
N.B.
Le slides del corso offrono solo un supporto nello studio, e non sono sufficienti da sole al sostenimento dell’esame.
Bibliography
Fincham R., Rhodes P. (2005) “Principles of Organizational Behaviour”, Oxford University Press.
•Jones G. (2007) “Managing Organizational Behavior” Jones, George, Prentice Hall International.
• Harvard Business Review (2016), "The Virtual Manager Collection (3 Books): Leading Virtual Teams; Virtual collaboration, Running virtual meetings” (HBR 20-Minute Manager Series)". Harvard Business Review Press, Boston (MA).
Other studying materials
Slides and other materials such as case studies, tests, and simulations and exercises will be either put on the website or distributed directly in class.
The slides of the course only offer a support in the study and are not sufficient alone to pass the exam.
Modalità di svolgimento
Il corso adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi e esercitazioni pratiche.
Le lezioni frontali saranno utilizzate solo per offrire una panoramica dei concetti teorici necessari alla sperimentazione. Comunque questa modalità didattica rappresenterà solo una piccola percentuale del corso e le lezioni non saranno solo caratterizzate dal tradizionale trasferimento di nozioni e conoscenze, ma anche da una forte interazione tra docente e studenti.
La parte sostanziale del corso invece verterà su modalità didattiche centrate sullo studente e di tipo esperienziale. Infatti per fornire agli studenti una vera possibilità di sviluppo personale e uno sguardo sul mondo delle organizzazioni, saranno organizzati ampi momenti di lavoro e di riflessione di gruppo e individuali. Questi momenti prevederanno esperienza diretta, l’analisi e la soluzione di problematiche di gestione di un gruppo. A tale fine saranno organizzate esercitazioni, simulazioni, test e presentazioni.
Gli studenti sono fortemente invitati a partecipare a tutte le lezioni e a tutti i momenti di lavoro legati alle esercitazioni e casi di studio o in ogni caso ad uno studio continuo del materiale in autonomia. Senza ciò sarà impossibile svolgere con successo le prove in itinere (facoltative) in primo luogo e avere un processo di sedimentazione delle nozioni per l'elaborato finale.
Teaching methods
The course employs a mix of teaching methods, including: frontal lectures, discussion of cases and practical exercises.
The frontal lecture will be used only to offer a panoramic view on the theoretical concepts necessary to be known to facilitate the experience. However, this teaching method represents only a limited percentage of the course and the lectures will be not just characterized by the transfer of knowledge and concept but rather a strong interaction between the professor and the students.
The substantial part of the course instead will be focused on student-centered and experiential teaching methods. Indeed, to offer student a true possibility of personal development and a glimpse to the real business world will be organized long moments of group and individual working and reflection. This will be possible through a direct experience, analysis, and elaboration on possible solution of problems in managing a team. To such a scope exercises, tests, simulations, and presentations will be organized.
Students are strongly encouraged to actively participate to all lectures and group working, exercises, simulations and case studies, or in any case a continuous study in autonomy of the materials provided. Without that it will be impossible to succeed in the mid-term assignments (prove in itinere) (not mandatory) and having a correct “sedimentation process” necessary for the final exam.
Regolamento Esame
Lo scopo dell'intero corso è dare l’opportunità agli studenti di applicare e comprendere quello che è stato presentato durante il corso stesso. Inoltre sarà richiesto una elaborazione personale con riflessioni profonde sull’esperienza vissuta e svolta durante le varie sessione esperienziali quindi anche con l’utilizzo di capacità critiche e di autonomia di giudizio.
Per tale motivo l’esame si svolge con tre modalità:
1. Prove in itinere (di gruppo o individuali)
Le prove sono facoltative e non obbligatorie, sono realizzabili in gruppo o individualmente, con lo scopo di preparare un portafoglio di esperienze e riflessioni concreti sul lavorare in gruppo utilizzabili per l’esame finale. Le prove si svolgeranno con cadenza settimanale o bi-settimanale in alcuni casi. Le prove saranno articolate attraverso la consegna di un elaborato e una presentazione. In complessivo questi lavori potranno far guadagnare fino ad un massimo di tre punti aggiuntivi sulla votazione finale.
Inoltre per gli studenti che parteciperanno a TUTTE e prove in itinere sarà possibile essere esonerati dalle domande di tipo teorico durante il colloquio orale e inoltre le loro valutazione complessiva sarà ripartita al 90% come valutazione di progetto e 10% come prova orale. Queste prove permetteranno di dimostrare: padronanza delle teorie, capacità di applicazione ai contesti vissuti dai gruppi o individualmente e infine proprietà nell’elaborare giudizi e riflessioni approfonditi, nonché una stimolazione delle capacità di relazione con gli altri e con il contesto sociale. Inoltre queste prove aiuteranno gli studenti nel maturare le loro capacità di comunicazione sia come public-speaking che come elaborazioni di materiale chiaro e comprensivo in forma scritta.
2. Valutazione di progetto (individuale)
La realizzazione di un elaborato individuale, che possa analizzare con una riflessione individuale l’esperienza di lavoro vissuta durante il corso. La discussione e riflessione personale deve scaturire da tutte le esercitazioni ma anche eventi e dinamiche avvenute anche al di fuori di esse durante le “normali” e informali interazioni tra i membri del gruppo o dello studio individuale. Tutto questo può essere portato come esempio a supporto delle proprie discussioni. Gli studenti quindi sono chiamati a esprimere una riflessione globale elaborata anche grazie al portafoglio delle precedenti presentazioni di gruppo. Tale elaborato dovrà essere di almeno 7000 parole (si può superare tale limite solo per eccesso). La consegna dovrà essere fatta sulla piattaforma TEAMS dove verrà creata un’attività per ogni appello. La relazione (valutazione di progetto) avrà un valore pari 70% del voto complessivo. Se saranno consegnate TUTTE le esercitazioni il voto di questa prova salirà aI 90% del complessivo.
Il lavoro dovrà indicare i seguenti punti:
a) Organizzazione del lavoro: composizione della squadra e assegnazione, con motivazione, dei ruoli e mansioni ai vari componenti;
b) Gestione del compito: strategie di comunicazione, scelte di leadership gestione e soluzione dei conflitti
c) Aspetti dei team virtuali: riflessione sui possibili cambiamenti e modificazione dei comportamenti individuali o le dinamiche collettive che avvengono in ambienti virtuali.
d) Riflessione sui risultati.
Gli studenti che avranno optato per sostenere le prove in itinere del primo modulo potranno decidere di dividere la valutazione di progetto in due trance. La prima parte che considera i primi due punti della relazione (organizzazione del lavoro e gestione del compito) e le riflessioni finali da consegnare durante il periodo dell’interruzione didattica fra i moduli didattici (6000 parole minimo). La seconda parte da consegnare invece alla fine del riguardante solo il terzo punto (aspetti dei team virtuali) e delle riflessioni conclusive da consegnare normalmente in sede di esame (1000 parole minimo)
Struttura relazione
Area argomenti
1.Composizione squadra: 1.1. Personalità 1.2 Ruoli
2. Dinamiche di gruppo: 2.1.Comunicazione, 2.2 Leadership, 2.3. Gestione conflitto
Ogni sezione ha quattro livelli fondamentali da mettere a fuoco: Prospettiva individuale, prospettiva di gruppo, riflessioni personali, riflessioni sui team virtuali.
Al fine di facilitare la creazione della relazione, una griglia dettagliata in forma tabellare con le domande precise per ogni sezione della relazione è disponibile sul sito di facoltà.
Per ogni punto dovrà essere descritta ed interpretata l’esperienza vissuta con il gruppo, avvalendosi sia di teorie e concetti presentati nel corso che di esempi concreti prevenienti dall’esperienza specifica del gruppo, o da esperienze di vita quotidiana lavorativa. Si dovrà indicare “come” e “per quale ragione” la teoria richiamata è pertinente e può essere applicata all’esperienza vissuta dal gruppo e dal singolo candidato. L’integrazione di concetti teorici potrà essere fatta sia con scopo confermativo, indicando buone prassi adottate dal gruppo che rappresentano un’applicazione della teoria, sia con scopo correttivo, indicando prassi adottate dal gruppo che si sono rivelate non funzionali ma che potrebbero essere corrette e migliorate applicando meglio determinate teorie. La struttura si applica a tutti gli studenti ma nel caso non si siano sostenute le prove in itinere o si siano sostenute individualmente, le stesse riflessioni potranno essere riferite soltanto ad esperienze di vita quotidiana o lavorativa. Le riflessioni si dovranno dunque adattare a situazioni ideale o ipotizzate seguendo le linee guide offerte per le singole esercitazioni.
Questa prova è volta sia alla valutazione delle conoscenze acquisite, che l’abilità di applicare queste teorie al vissuto personale e in caso a quello del gruppo. Soprattutto nell’ultima parte viene inoltre testata l’abilità di esprimere giudizio autonomi e riflettere sull’accaduto. Infine, le capacità comunicative di produzione scritta sono altra componente della valutazione.
3. Prova Orale (individuale)
Ai candidati verranno poste domande sia di discussione di alcuni passaggi dell’elaborato (valutazione di progetto), al fine di riflettere sui passaggi di elaborazione personali su contenuti teorici del corso e applicarli al caso in oggetto, sia domande di carattere puramente teorico. In tale sede si chiede di portare con sé l’elaborato scritto. La prova orale conterà per il 30% dell’esame. L’esame orale in caso di consegna di tutte le esercitazioni (prove in itinere), sarà solo di natura confermativa sui contenuti della relazione (valutazione di progetto) assumendo un peso del 10%.
Anche rispetto a questa prova verranno testati l’acquisizione di conoscenze, la loro applicazione alla pratica e l’autonomia di giudizio nel formulare riflessioni personali sull’accaduto. Verranno inoltre testate le capacità comunicative individuali di presentazione orale e esposizione ordinata.
Le prove in itinere (e loro relativa ripartizione rispetto ai punti aggiuntivi), la valutazione di progetto e la prova di esame orale saranno valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti e loro applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto insufficiente; frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in maniera non coerente e con linguaggio inappropriato/non tecnico.
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti a tratti lacunose e loro applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto limitato; possibili generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in modo poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico.
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti soddisfacente ma mnemonica; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto sufficiente; possibili generalizzazioni e ma capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in maniera sufficientemente coerente con linguaggio appropriato/tecnico.
24-26: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto corretto; minime generalizzazioni e buone capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; applicazione degli argomenti teorici al contesto sociale ed esperienziale vissuto ampio e rigoroso; Buone capacità critiche e di giudizio delle riflessioni sull’esperienza; gli argomenti sono esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti nonché spiccata capacità analitica e di applicazione al contesto sociale ed esperienziale vissuto; ottime capacità critiche e di giudizio con la creazione di riflessioni sull’esperienza profonde; argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The purpose of the entire course is to give students the opportunity to apply and understand what has been presented during the course itself. In addition, students will be required to produce a personal elaboration, with deep reflections on the experiences lived and carried out during the various experiential sessions, also involving critical skills and independent judgment.
For this reason, the exam is structured in three parts:
1. In-class assessments (group or individual)
The in-class assessments are optional and not mandatory, and can be completed individually or in groups. Their purpose is to prepare a portfolio of concrete experiences and reflections on group work that can be used for the final exam. The assessments will take place weekly or bi-weekly in some cases. They will consist of submitting a written paper and giving a presentation. Altogether, these tasks can provide up to a maximum of three additional points on the final grade.
Moreover, students who complete ALL the in-class assessments will be exempt from theoretical questions during the oral exam, and their overall grade will then be weighted as follows: 90% project evaluation and 10% oral exam. These assessments will allow students to demonstrate mastery of theories, the ability to apply them to individual or group contexts, and the ability to produce well-developed judgments and reflections. They will also encourage relational skills with others and the social context. Furthermore, these assessments will help students develop their communication skills, both in public speaking and in producing clear and comprehensive written material.
2. Project Evaluation (individual)
Students are required to produce an individual written paper, which must include personal reflection on the work experience lived during the course. This discussion and personal reflection should stem from all in-class assessments as well as from events and dynamics that occurred outside of them, during “normal” and informal interactions between group members or in individual study. All of this may be used as examples to support one’s discussion.
Students are therefore expected to express an overall reflection, also drawing on the portfolio of previous group presentations. The paper must be at least 7,000 words long (the limit can only be exceeded, not reduced). Submission must be made on the TEAMS platform, where an assignment will be created for each exam session. The project evaluation will count for 70% of the overall grade. If ALL the in-class assessments are completed, it will count for 90% of the overall grade.
The paper must include the following sections:
a) Composition of the team: team composition and allocation of roles and tasks to team members, with justification;
b) Group dynamics: communication strategies, leadership choices, conflict management and resolution;
c) Aspects of virtual teams: reflection on possible changes and modifications in individual behaviors or collective dynamics occurring in virtual environments;
d) Reflection on results.
Students who have chosen to complete the in-class assessments may decide to split the project evaluation into two parts. The first part should cover the first two sections (Organization of work and task management) and the final reflections, to be submitted during the teaching break between the modules (minimum 6,000 words). The second part, to be submitted at the final exam session, should cover only the third section (aspects of virtual teams) and the concluding reflections (minimum 1,000 words).
Structure of the paper
Topic areas
Team composition: 1.1. Personalities – 1.2. Roles
Group dynamics: 2.1. Communication – 2.2. Leadership – 2.3. Conflict management
Each section must highlight four key levels: individual perspective, group perspective, personal reflections, and reflections on virtual teams.
To facilitate the preparation of the paper, a detailed table with specific questions for each section is available on the faculty website.
For each point, the experience within the group must be described and interpreted, making use of both theories and concepts presented in the course and concrete examples drawn either from the specific group’s experience or from daily professional life. It is necessary to indicate how and why the referenced theory is relevant and can be applied to the group’s and the candidate’s lived experience. The integration of theoretical concepts may serve both a confirmatory purpose (highlighting good practices adopted by the group that represent an application of the theory) and a corrective purpose (highlighting practices that proved ineffective but could be improved by better applying certain theories).
This structure applies to all students. However, in cases where the in-class assessments were not completed, or were completed individually, reflections may instead draw only on personal or professional life experiences. The reflections must therefore be adapted to hypothetical or ideal situations, following the guidelines provided for each exercise.
This assessment is intended to evaluate both the knowledge acquired and the ability to apply these theories to personal (and possibly group) experience. In particular, the final section will test the student’s ability to exercise independent judgment and critically reflect on the experience. Finally, written communication skills will also be an important component of the evaluation.
3. Oral Exam (individual)
Candidates will be asked both to discuss certain parts of their written paper (project evaluation), in order to reflect on their personal elaboration of the course’s theoretical content and apply it to the case at hand, and to answer purely theoretical questions. Students must bring their written paper to the oral exam. The oral exam will account for 30% of the overall grade. If ALL the in-class assessments are completed, the oral exam will be only confirmatory, focusing on the contents of the project evaluation, and will count for just 10%.
This part of the exam will also test the acquisition of knowledge, its application to practice, and the student’s ability to exercise independent judgment in formulating personal reflections on the experience. Individual communication skills in oral presentation and orderly exposition will also be evaluated.
Evaluation criteria for in-class assessments, project evaluation, and oral exam:
Not suitable: significant gaps in knowledge and understanding of the topics and their application to the social and experiential context; frequent generalizations and limited critical and judgmental abilities in reflections on the experience; topics are presented incoherently and with inappropriate/non-technical language.
• 18-20: knowledge and understanding of topics occasionally lacking and limited application to the social and experiential context; possible generalizations and limited critical and judgmental abilities in reflections on the experience; topics are presented somewhat incoherently and with less appropriate/technical language.
• 21-23: satisfactory but memorized knowledge and understanding of topics; sufficient application of theoretical topics to the social and experiential context; possible generalizations and critical and judgmental abilities in reflections on the experience; topics are presented sufficiently coherently with appropriate/technical language.
• 24-26: good knowledge and understanding of topics; correct application of theoretical topics to the social and experiential context; minimal generalizations and good critical and judgmental abilities in reflections on the experience; topics are presented rigorously but not always with appropriate/technical language.
• 27-29: complete knowledge and understanding of topics; extensive and rigorous application of theoretical topics to the social and experiential context; good critical and judgmental abilities in reflections on the experience; topics are presented rigorously and with appropriate/technical language.
• 30-30L: excellent level of knowledge and deep understanding of topics as well as marked analytical and application abilities to the social and experiential context; excellent critical and judgmental abilities with the creation of deep reflections on the experience; arguments are expressed originally and with appropriate technical language.
Modalità di frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma a causa dell’approccio esperienziale all’apprendimento, la frequenza è importante. Senza di essa i benefici di questo approccio didattico potrebbero essere più ridotti. Per tal motivo, si suggerisce una frequenza attiva e una partecipazione costante per promuovere un processo di apprendimento esperienziale continuo sia individuale che dove possibile di gruppo di lavoro.
Ciononostante, le prove in itinere (facoltative) sono realizzabili sia in gruppo che in autonomia, studiando seguendo la struttura del corso e delle lezioni, simulazioni ed esercizi. Tutto il materiale, compresi gli esercizi e le relative istruzioni, sono inclusi nel materiale didattico e sono sempre a disposizione sul sito di facoltà e sul modulo TEAMS (con caricamenti fatti alla fine di ogni sessione).
Attendance Rules
The attendance is not mandatory but due to the experiential learning nature of the teaching approach, the attendance is important. Without that, the benefits of such teaching approach may be reduced. For this reason, it is suggested an active attendance and involvement to stimulate a process of continuous experiential learning, both at the individual and, where possible, at the working group levels.
Nonetheless, the mid-term assignments (prove in itinere) (not mandatory) are doable also individually without attending classes. This requires a continuous study following the structure of the module, lectures, simulations and exercises. The whole material, including the exercise and their instructions are included in the teaching material and are available on the faculty web site and on TEAMS (uploaded after each session).
ROBERTA OPPEDISANO
Prerequisiti
NESSUNA. Gli studenti sono, comunque, vivamente sollecitati a rivedere i contenuti di eventuali corsi di Organizzazione Aziendale da loro seguiti durante la laurea triennale.
Attendance Rules
The attendance is not mandatory but due to the experiential learning nature of the teaching approach, the attendance is important. Without that, the benefits of such teaching approach may be reduced. For this reason, it is suggested an active attendance and involvement to stimulate a process of continuous experiential learning, both at the individual and, where possible, at the working group levels.
Nonetheless, the mid-term assignments (prove in itinere) (not mandatory) are doable also individually without attending classes. This requires a continuous study following the structure of the module, lectures, simulations and exercises. The whole material, including the exercise and their instructions are included in the teaching material and are available on the faculty web site and on TEAMS (uploaded after each session).