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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di esplorare in una prospettiva manageriale fortemente interattiva le ricerche scientifico/teoriche sul comportamento organizzativo e le relative applicazioni all'interno della prassi aziendale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’'obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi, al fine di:
- Comprendere e utilizzare concretamente le teorie e i modelli fondamentali di Comportamento Organizzativo;
- Sviluppare le capacità di applicare la teoria alla pratica
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’'obiettivo formativo del corso è fornire teorie e strumenti e sviluppare capacità per l'analisi dei comportamenti individuali, di gruppo e organizzativi in ambienti complessi, al fine di:
- Sviluppare le capacità di analisi, di elaborazione e di soluzione di problemi organizzativi complessi, sia tramite la discussione di best practice, sia attraverso la discussione di casi di studio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Alla fine del corso gli studenti avranno compreso come:
- Lo studio del comportamento organizzativo può aiutare a migliorare il rendimento e il benessere delle persone nei luoghi di lavoro;
- I modelli, le teorie e i concetti riguardanti il comportamento organizzativo possono essere utilizzati per promuovere l'efficacia degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni,
e avranno sviluppato:
- Competenze, per l’analisi sia del comportamento degli individui (considerati come singoli e/o in gruppo), sia del funzionamento organizzativo nel suo complesso, utili per svolgere con maggiore efficacia il ruolo di manager;
- Una “"rappresentazione”" più ricca e complessa del comportamento organizzativo in tutte le sue accezioni che consente loro di contribuire in modo più efficace allo sviluppo dell’'organizzazione in cui saranno inseriti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a illustrare brevemente la loro presentazione di gruppo in Powerpoint (MAX 15 slide, compresa la copertina). A tale scopo per ogni discussione di caso è necessario che un gruppo di studenti si faccia carico di presentare il proprio lavoro. In assenza di tale gruppo, il docente in aula individuerà un gruppo sostitutivo.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Durante la discussione dei casi IN AULA, gli studenti saranno chiamati a:
1. Prendere una posizione specifica su determinate questioni e/o punti.
2. Porre domande chiarificatorie.
3. Collaborare al fine di mantenere viva la discussione.
4. Aiutare nel guidare e coinvolgere anche gli altri studenti nella discussione.
5. Integrare la discussione con teorie, contenuti e concetti già visti in altri casi.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims to explore in a highly interactive managerial perspective the scientific/theoretical research on organizational behavior and its applications within the business practice.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The goal of the course is to provide theories and tools and develop skills for the analysis of individual, group and organizational behaviors in complex environments, in order to:
- Understand and concretely use the theories and basic models of Organizational Behavior;
- Developing the ability to apply theory to practice
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The goal of the course is to provide theories and tools and develop skills for the analysis of individual, group and organizational behaviors in complex environments, in order to:
- To develop the ability to analyse, elaborate and solve complex organizational problems, both through the discussion of best practices and through the discussion of case studies.
MAKING JUDGEMENTS: By the end of the course students will have understood how:
- The study of organisational behaviour can help to improve the performance and well-being of people in the workplace;
- Models, theories and concepts concerning organisational behaviour can be used to promote the effectiveness of individuals, groups and organisations,
and will have developed:
- Skills, for the analysis of both the behavior of individuals (considered as individuals and/or groups), and the organizational functioning as a whole, useful to play more effectively the role of manager;
- A richer and more complex "representation" of organizational behavior in all its meanings that allows them to contribute more effectively to the development of the organization in which they will be placed.
COMMUNICATION SKILLS: During the discussion of case studies in classroom, students will be asked to briefly illustrate their group presentation in Powerpoint (MAX 15 slide, including cover). For this purpose, each case discussion requires a group of students to present their work. In the absence of such a group, the teacher in the classroom will identify a replacement group.
LEARNING SKILLS: During the discussion of case studies in classroom, students will be called to:
1. Take a specific position on certain issues and/or points.
2. Ask clarification questions.
3. Collaborate in order to keep the discussion alive.
4. Help guide and involve other students in the discussion.
5. Integrate the discussion with theories, contents and concepts already seen in other cases.
ROBERTA OPPEDISANO
Programma
Il percorso di apprendimento è suddiviso in 4 sezioni per un totale di 18 lezioni:
Sezione I: Il contesto comportamentale organizzativo (3 lezioni).
#1 Comportamento organizzativo: un’introduzione (Il contesto del comportamento organizzativo: elementi significativi del mondo aziendale)
#2 Aspettative e apprendimento (L’apprendimento e il rinforzo)
#3 Chuck McKinonn CASE (Dinamiche di leadership. La leadership: le teorie di base e le evoluzioni più recenti)
Sezione II: La gestione dei gruppi (4 lezioni).
#4 eProcure – the Project (A) (Guidare e sviluppare i gruppi di lavoro)
#5 Gruppi di lavoro, processi decisionali ed efficacia (Guidare e sviluppare i gruppi di lavoro)
#6 The Leo Burnett Company LTD.: virtual team management CASE (Guidare e sviluppare i gruppi di lavoro & Guidare il cambiamento organizzativo)
#7 INTEL in China (Gestione dei conflitti e negoziazione)
Sezione III: La comprensione e la gestione degli individui (5 lezioni).
#8 Apprezzare le differenze individuali
#9 Blinds To Go: staffing a retail expansion CASE (Apprezzare le differenze individuali)
#10 Motivazione (La motivazione individuale: concetti di base & Gestire la motivazione attraverso gli obiettivi e i sistemi premianti)
#11 Elise Smart CASE (Stress e gestione dello stress)
#12 Martin Brass Company (A) Tom Fuller, Vice-President Manufacturing (Stress e gestione dello stress)
Sezione IV: La gestione dei processi organizzativi chiave (6 lezioni).
#13 Disegno organizzativo
#14 Disegno organizzativo
#15 Victoria Hospital Redesign Initiative (Disegno organizzativo)
#16 OP4.COM: a dynamic culture CASE (Creatività e innovazione)
#17 Cultura organizzativa
#18 Deloitte & Touche: Integrating Arthur Andersen CASE (Cambiamento organizzativo e sviluppo)
Program
The course is divided into 4 sections, for a total of 18 lectures:
Section I: The Organization Behavior (3 lectures).
#1 Organization Behavior: An Overview
#2 Expectations and Learning
#3 Chuck McKinnon CASE
Section II: Managing teams (4 lectures).
#4 eProcure – the Project (A) CASE
#5 Team Problem, Decision Making, and Effectiveness
#6 The Leo Burnett Company LTD.: virtual team management CASE
#7 INTEL in China CASE
Section III: Understanding and managing individuals (5 lectures).
#8 Appreciating Individual Differences
#9 Blinds To Go: staffing a retail expansion CASE
#10 Motivation
#11 Elise Smart CASE
#12 Martin Brass Company (A/B/C) Tom Fuller, Vice-President Manufacturing CASE
Section IV: Managing key organisational processes (6 lectures).
#13 Organization and Work Design
#14 Organization and Work Design
#15 Victoria Hospital Redesign Initiative CASE
#16 OP4.COM: a dynamic culture CASE
#17 Organizational Culture
#18 Deloitte & Touche: Integrating Arthur Andersen CASE
Testi Adottati
J. W. Slocum Jr., D. Hellriegel, Comportamento organizzativo, Hoepli - Collana: Economia, 2010
R. Fincham, P. Rhodes, Principles Of Organizational Behaviour, Oxford University Press, 2005
Books
J. W. Slocum Jr., D. Hellriegel, Comportamento organizzativo, Hoepli - Collana: Economia, 2010
R. Fincham, P. Rhodes, Principles Of Organizational Behaviour, Oxford University Press, 2005
Bibliografia
Per i casi:
G. H. Seijts , Cases in Organizational Behavior (the IVEY casebook series), Sage Publications, Inc, 2005.
In particolare, durante il corso saranno discussi (dal testoCases in Organizational Behavior textbook, Seijts, 2005) 10 casi di studio:
a) Chuck McKinonn (sul tema della leadership).
b) eProcure – the Project (A) (Guidare e sviluppare i gruppi di lavoro)
c) The Leo Burnett Company LTD.: virtual team management (sul tema delle dinamiche comportamentali nei team e su quello dello sviluppo e del cambiamento organizzativo).
d) INTEL in China (sul tema del conflitto e della negoziazione).
e) Blinds To Go: staffing a retail expansion (sul tema dell’importanza delle differenze individuali).
f) Elise Smart (sul tema dello stress e della gestione dello stesso).
g) Martin Brass Company (A) Tom Fuller, Vice-President Manufacturing (Stress e gestione dello stress)
h) Victoria Hospital Redesign Initiative (Disegno organizzativo)
i) OP4.COM: a dynamic culture (sulla tema della creatività e dell’innovazione).
j) Deloitte & Touche: Integrating Arthur Andersen (sul tema dello sviluppo e del cambiamento organizzativo).
Testi di approfondimento
· Robins S., Judge T. ”Organizational behavior” 13 edition, Prentice Hall International, 2005
· Contemporary management” Jones, George, McGraw Hill, 4 th edition, 2006
· “Managing Organizational Behavior” Jones, George, Prentice Hall International, 2007
· “Organizational change” B. Senior, J. Fleming, Prentice Hall International 3 edition, 2006
· “Management” Hitt, Black, Porter Prentice Hall International, Second Edition, 2008
· Organizational behavior, Debra Nelson, James Campbell Quicl, THOMSON, SOUTH WESTERN, 5th edition
· Managing Behavior in Organizations, Jerald Greenberg, 5th edition Pearson
Bibliography
For case studies:
G. H. Seijts , Cases in Organizational Behavior (the IVEY casebook series), Sage Publications, Inc, 2005.
In particular, 10 case studies will be discussed during the course (from the textCases in Organizational Behavior textbook, Seijts, 2005):
a) Chuck McKinonn (on the theme of leadership).
b) eProcure - the Project (A) (Guiding and developing working groups)
c) The Leo Burnett Company LTD.: virtual team management (on the subject of team behavioural dynamics and on that of organisational development and change).
d) INTEL in China (on the theme of conflict and negotiation).
e) Blinds To Go: staffing a retail expansion (on the subject of the importance of individual differences).
f) Elise Smart (on the subject of stress and its management).
g) Martin Brass Company (A) Tom Fuller, Vice-President Manufacturing (Stress and stress management)
(h) Victoria Hospital Redesign Initiative (Organisational design)
i) OP4.COM: a dynamic culture (on the theme of creativity and innovation).
j) Deloitte & Touche: Integrating Arthur Andersen (on the theme of development and organisational change).
Optional texts
- Robins S., Judge T. "Organizational behavior" 13 edition, Prentice Hall International, 2005
- Contemporary management" Jones, George, McGraw Hill, 4 th edition, 2006
- "Managing Organizational Behavior" Jones, George, Prentice Hall International, 2007
- "Organizational change" B. Senior, J. Fleming, Prentice Hall International 3 edition, 2006
- "Management" Hitt, Black, Porter Prentice Hall International, Second Edition, 2008
- Organizational behavior, Debra Nelson, James Campbell Quicl, THOMSON, SOUTH WESTERN, 5th edition
- Managing Behavior in Organizations, Jerald Greenberg, 5th edition Pearson
Modalità di svolgimento
Si adotta una modalità didattica mista, che comprende: lezioni frontali, discussione di casi e laboratori di studio.
Le lezioni frontali non saranno solo caratterizzate dal tradizionale trasferimento di nozioni e conoscenze, ma anche da una forte interazione tra docente e studenti.
Al fine di facilitare l’apprendimento e di fornire agli studenti uno sguardo sul mondo delle organizzazioni, infine, saranno organizzati momenti specifici di lavoro di gruppo per l’analisi e soluzione di problematiche organizzative complesse (casi studio).
Teaching methods
A mixed teaching method is adopted, which includes: frontal lessons, discussion of case studies and study workshops.
The frontal lessons will not only be characterized by the traditional transfer of knowledge, but also by a strong interaction between teacher and students.
Finally, in order to facilitate learning and provide students a view of the world of organizations, specific moments of workgroup will be organized for the analysis and solution of complex organizational problems (case studies).
Regolamento Esame
ll punteggio della prova d’esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
L’esame prevede o una prova scritta o una prova orale.
1) Prova scritta (per il solo primo esame dopo il corso). La durata della prova sarà di 2-3 ore. È possibile utilizzare un PC per la traduzione di eventuali testi in inglese. In questa prima prova saranno assegnati:
a. Un caso di studio con relative domande al fine di guidarne la discussione. Per l’'analisi del caso, conseguentemente, sarà richiesto agli studenti di rispondere alle domande utilizzando contenuti specifici e teorie studiate nel corso. Non sarà possibile ottenere punteggi per le risposte contenenti opinioni personali salvo che queste non siano supportate da teorie, studi o altro materiale di testo. E’ inoltre necessario descrivere “"come” e “"per quale ragione” la teoria richiamata può essere applicata al caso oggetto di studio. Le risposte fornite saranno valutate sulla base sia della quantità, sia della qualità. Le risposte più complete e che dimostreranno un più alto livello di comprensione e di analisi riceveranno valutazioni più elevate.
b. Domande di teoria direttamente collegate ai testi di riferimento. Le domande possono essere aperte, chiuse (multiple choice), o una combinazione dei due modi precedenti.
2) Prova Orale. Nella prova orale possono essere chieste al candidato:
a. Domande di teoria che si riferiscono ai libri di testo di riferimento.
b. Domande di breve discussione di alcuni incident di comportamento organizzativo, avanzati oralmente dalla commissione di esame al fine di focalizzare l’attenzione sull'applicazione a situazioni reali i contenuti teorici del corso.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam score is assigned using a grade expressed out of thirty. The exam includes either a written test or an oral test.
1) Written Test (for the first exam only after the course). The duration of the test will be 2-3 hours. It is possible to use a PC for the translation of any texts in English. In this first test, the following will be assigned:
a. A case study with related questions to guide the discussion. For the case analysis, students will be required to answer the questions using specific content and theories studied during the course. Points will not be awarded for answers containing personal opinions unless they are supported by theories, studies, or other textual material. It is also necessary to describe "how" and "why" the referenced theory can be applied to the case study. The answers will be evaluated based on both quantity and quality. The most complete answers that demonstrate a higher level of understanding and analysis will receive higher grades.
b. Theory questions directly related to the reference texts. The questions can be open-ended, closed (multiple choice), or a combination of both.
2) Oral Test. In the oral test, the candidate may be asked:
a. Theory questions that refer to the reference textbooks.
b. Brief discussion questions concerning some incidents of organizational behavior, presented orally by the examination committee to focus on the application of theoretical content to real situations.
The exam will be evaluated according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills, frequent generalizations, and limited critical and judgment skills, the topics are presented inconsistently and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient analytical, synthesis, and judgment skills, the topics are frequently presented inconsistently and with inappropriate/technical language;
21-23: routine knowledge and understanding of the topics; correct analytical and synthesis skills with sufficiently consistent logical argumentation and appropriate/technical language;
24-26: fair knowledge and understanding of the topics; good analytical and synthesis skills with rigorous but not always appropriate/technical language;
27-29: complete knowledge and understanding of the topics; significant analytical and synthesis skills. Good judgment autonomy. Topics presented rigorously and with appropriate/technical language;
30-30L: excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent analytical, synthesis, and judgment autonomy skills. Arguments expressed originally and with appropriate technical language.
Modalità di frequenza
Si suggeriscono una frequenza attiva e una partecipazione costante in aula. S'introdurranno norme formali di monitoraggio della frequenza in aula.
NOTA : La frequenza alla prima lezione è molto consigliata, poiché saranno fornite importanti informazioni riguardanti il corso e chiarite le aspettative dei docenti.
Attendance Rules
Active attendance and constant participation in the classroom are suggested. Formal rules for monitoring attendance in the classroom will be introduced.
NOTE : Attendance at the first lesson is highly recommended, as important information about the course will be provided and the expectations of the teachers will be clarified.
ROBERTA OPPEDISANO