Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Nessuno

Programma

I principali argomenti che verranno trattati sono:

• La valutazione dell’audience: un focus sugli over 65
• Costruzione della lezione e gestione della classe
• Pedagogia e tecniche di didattica
• Comunicazione e capacità relazionali
• Educazione finanziaria digitale
• Strumenti di didattica e tool online
• Creazione di materiali audio-video per lezione
• Seminari di formazione

Testi Adottati

DIGILIFE (2024), Report Digital literacy of older people in an ageing world, ERASMUS KA2 Project WP

DIGILIFE (2024), DIGITAL LIFE LEARNING TOOLKIT, ERASMUS KA2 Project WP

Bibliografia

Il corso prevede l’utilizzo di una piattaforma moodle su cui verranno caricati i materiali necessari per la preparazione del corso. I materiali consistono in slides, video, note di sintesi e test a scelta multipla.

Modalità di svolgimento

Il corso prevede lezioni in presenza, materiale da consultare online per la preparazione della sessione di training e attività di formazione che gli studenti devono erogare nei confronti di un pubblico di over-65.

Regolamento Esame

Il corso prevede una prova pratica che consiste nell’erogazione di 2 ore di formazione ad un target di over-65 su temi digitali.
Lo studente verrà valutato in funzione della qualità dei materiali preparati per la lezione, della gestione di aula e della capacità di trasmettere competenze tecniche a soggetti che soffrono di problemi legati al digital divide.
La valutazione sufficiente al termine della prova viene conseguita solo se lo studente ha frequentato almeno l’80% delle lezioni, ha svolto l’attività di formazione agli over-65 e dimostra una buona proprietà di linguaggio.

Modalità di frequenza


La frequenza minima è pari all’80% delle lezioni previste per il corso e la partecipazione alla prova pratica finale è obbligatoria per il completamento del corso.