Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

VINCENZO ATELLA

SARA SAVASTANO

Prerequisiti

Sono richieste conoscenze di base di matematica.

Programma

L'insegnamento si articola in due moduli di 36 ore l’ uno per un totale di 54 ore di didattica frontale in un contesto di interazione tra docenti e studenti. I lucidi utilizzati a lezione sono messi a disposizione sul sito web del corso al termine di ogni lezione. Saranno previste delle esercitazioni durante la settimana per approfondire gli argomenti e per testare metodi innovativi di insegnamento di insegnamento come le Risposte Cronometrate, Il metodo delle 5W (o 5Ws) è una tecnica originariamente giornalistica che consiste nel rispondere a cinque domande chiave (in inglese, che iniziano con la lettera W) per fornire tutte le informazioni essenziali su un evento, un argomento o un fatto in modo chiaro e conciso. Le cinque domande sono: Chi? (Who?), Cosa? (What?), Quando? (When?), Dove? (Where?), e Perché? (Why?).
Frequenza del Corso
La frequenza alle lezioni è facoltativa e il materiale didattico (il testo e le slide) è sufficiente per prepararsi all'esame scritto.
Tuttavia, la partecipazione è fortemente raccomandata. L'approccio del docente si basa su metodologie didattiche innovative che favoriscono l'interazione, lo sviluppo di competenze relazionali e il lavoro di gruppo, tutti elementi fondamentali per l'ingresso nel mondo del lavoro.
Partecipare attivamente alle lezioni ti permetterà di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità pratiche che l'auto-studio non può fornire.

Introduzione (Settimana 1)
• Fondamenti di Analisi Economica: Principi base, costruzione dei modelli economici, concetti di ottimizzazione ed equilibrio.

Teoria del Consumatore (Settimane 2-5)
• Preferenze e Utilità: Analisi delle preferenze del consumatore, concetto di curve di indifferenza e funzioni di utilità.
• Vincolo di Bilancio e Scelta Ottimale: Studio del vincolo di bilancio e come i consumatori prendono decisioni per massimizzare l'utilità.
• Teoria della Domanda: Derivazione della domanda individuale e di mercato, effetti di reddito e sostituzione, e il concetto di surplus del consumatore.
Teoria della Produzione e dei Costi (Settimane 6-7)
• La Produzione: Funzioni di produzione, rendimenti di scala e minimizzazione dei costi.
• Le Curve di Costo: Analisi dei costi di produzione a breve e lungo periodo, inclusi costi medi e marginali.
• Domanda e Offerta: Studio delle curve di domanda e offerta, determinazione dell'equilibrio di mercato e analisi di statica comparata
Strutture di Mercato (Settimane 8-9)
• Concorrenza Perfetta: Caratteristiche del mercato, equilibrio di breve e lungo periodo e applicazioni pratiche.
• Monopolio: Cause, comportamento del monopolista, determinazione del prezzo e della quantità e discriminazione di prezzo.
• Concorrenza Imperfetta e Teoria dei Giochi: Modelli di oligopolio e concorrenza monopolistica, introduzione alla teoria dei giochi per analizzare le interazioni strategiche tra le imprese.
Temi Avanzati e Applicazioni (Settimana 9)
• Rischio e Incertezza: Studio dell'utilità attesa, avversione al rischio e decisioni in condizioni di incertezza.
• Equilibrio Generale e Benessere: Concetti di efficienza di Pareto e teoremi fondamentali dell'economia del benessere.
• Economia Comportamentale: Introduzione ai principi dell'economia comportamentale che deviano dai modelli razionali classici.




Testi Adottati

• Libro di testo:
o David A. Besanko, Ronald R. Braeutigam, Microeconomia, IV o V Edizione, 2020, 2024, McGraw-Hill. Edizione italiana a cura di Giam Pietro Cipriani, Paolo Coccorese, Stefania Ottone)

• Materiali integrativi: Slide, esercitazioni, applicazioni analitiche e policy brief forniti dal docente.

Regolamento Esame

L'esame consiste in una prova scritta tradizionale che include domande a risposta multipla, domande dicotomiche (Vero/Falso), domande aperte, domande strutturate in più punti ed esercizi pratici. La prova scritta dura 90 minuti max. Le prove si basano sui testi e i materiali indicati, senza differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di Superamento dell'Esame
• Esoneri: Il voto finale può essere determinato dalla media aritmetica di due esoneri intermedi realizzati durante il corso, a condizione che tale media sia pari o superiore a 18.
• Esame Scritto Finale: In alternativa, gli studenti possono sostenere un esame scritto finale in uno degli appelli, il cui superamento richiede un punteggio pari o superiore a 18.
• Chi non supera i 2 esoneri non si può presentare al primo appello
Punteggio per le Domande a Risposta Multipla:
• Risposta corretta = +1 punto
• Risposta sbagliata = -0,3 punti
• Risposta non data = 0 punti
PROVA ORALE DISCREZIONALE: ORALE CREATIVO
E’ possibile fare una prova orale a discrezione del docente
Gli studenti che desiderano misurarsi con formati d'esame innovativi, finalizzati a sviluppare competenze comunicative avanzate, hanno la possibilità di sostenere un esame orale facoltativo. Questa prova, denominata "Orale Creativo", mira a collegare i concetti economici tradizionali con le moderne dinamiche della comunicazione professionale e mediatica.
L'obiettivo è incentivare la sintesi, la chiarezza espositiva e la capacità di rendere accessibili argomenti complessi. La prova può assumere una delle seguenti forme:
• Risposte Cronometrate: Risposte concise e rapide (2 minuti max) a domande specifiche, per affinare la capacità di comunicare in modo efficace sotto pressione.
• Lightning Talk: Una presentazione strutturata di 7 minuti, che richiede di esporre un argomento in maniera rapida e incisiva, tipica dei formati professionali.
• "Economic Telling": Un approccio narrativo che si ispira allo storytelling per spiegare un concetto economico o un caso di studio, rendendolo più memorabile e accessibile al pubblico.
• Video Explainer: Creazione di brevi video o tutorial per piattaforme digitali, con lo scopo di comunicare contenuti economici in modo chiaro e moderno.
Il docente si riserva la discrezione di proporre e valutare anche altri formati, concordati con gli studenti. Tutti i materiali prodotti saranno sottoposti a rigorosi controlli per verificarne l'originalità e prevenire il plagio.
Suggerimenti per il Lightning Talk o Orale Lampo di Gruppo
Gli studenti, in gruppi di massimo 3 persone, dovranno preparare una presentazione avverrà tramite un lightening talk (Orale Lampo di Gruppo) di massimo 7 minuti, con la presentazione obbligatoria di tutti i membri. L'ordine di presentazione dei membri del team sarà casuale, scelto dal docente in sede di esame.
La presentazione sarà supportata da una ppt
Struttura della Tesina (max 5 pagine incluso tabelle grafici e bibliografia)

Struttura del Lightning Talks (max 7 slide) (orale)
• Slide 0: Titolo, autori, obiettivi.
• Slide 1-2: Background teorico e Problema economico.
• Slide 3: Review della letteratura.
• Slide 4: 5W+1H *
• Slide 5-6: Evidenze empiriche e dati.
• Slide 7: Conclusioni, implicazione di policy e di decision-making
*La regola delle 5 W comprende: What – Che cosa, Who – Chi, Where – Dove, When – Quando, Why – Perché
Il progetto mira a sviluppare la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva e il rispetto dei tempi.

La lightning e le prove orali talk saranno valutati in base a:
• Chiarezza espositiva e contributo di ogni membro.
• Capacità di sintesi e rispetto dei tempi/struttura.
• Rigore tecnico nell’uso dei concetti microeconomici.
• Solidità delle evidenze empiriche.
• Rilevanza del collegamento tra teoria e argomento.
• Coerenza e significatività delle conclusioni e delle implicazioni di policy.





Modalità di frequenza

La frequenza alle lezioni è facoltativa e il materiale didattico (il testo e le slide) è sufficiente per prepararsi all'esame scritto.
Tuttavia, la partecipazione è fortemente raccomandata. L'approccio del docente si basa su metodologie didattiche innovative che favoriscono l'interazione, lo sviluppo di competenze relazionali e il lavoro di gruppo, tutti elementi fondamentali per l'ingresso nel mondo del lavoro.
Partecipare attivamente alle lezioni ti permetterà di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità pratiche che l'auto-studio non può fornire.