EN
IT
VINCENZO ATELLA
SARA SAVASTANO
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di base di matematica.
Prerequisites
Basic knowledge of mathematics is required.
Programma
L'insegnamento si articola in due moduli di 36 ore l’ uno per un totale di 54 ore di didattica frontale in un contesto di interazione tra docenti e studenti. I lucidi utilizzati a lezione sono messi a disposizione sul sito web del corso al termine di ogni lezione. Saranno previste delle esercitazioni durante la settimana per approfondire gli argomenti e per testare metodi innovativi di insegnamento di insegnamento come le Risposte Cronometrate, Il metodo delle 5W (o 5Ws) è una tecnica originariamente giornalistica che consiste nel rispondere a cinque domande chiave (in inglese, che iniziano con la lettera W) per fornire tutte le informazioni essenziali su un evento, un argomento o un fatto in modo chiaro e conciso. Le cinque domande sono: Chi? (Who?), Cosa? (What?), Quando? (When?), Dove? (Where?), e Perché? (Why?).
Frequenza del Corso
La frequenza alle lezioni è facoltativa e il materiale didattico (il testo e le slide) è sufficiente per prepararsi all'esame scritto.
Tuttavia, la partecipazione è fortemente raccomandata. L'approccio del docente si basa su metodologie didattiche innovative che favoriscono l'interazione, lo sviluppo di competenze relazionali e il lavoro di gruppo, tutti elementi fondamentali per l'ingresso nel mondo del lavoro.
Partecipare attivamente alle lezioni ti permetterà di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità pratiche che l'auto-studio non può fornire.
Introduzione (Settimana 1)
• Fondamenti di Analisi Economica: Principi base, costruzione dei modelli economici, concetti di ottimizzazione ed equilibrio.
Teoria del Consumatore (Settimane 2-5)
• Preferenze e Utilità: Analisi delle preferenze del consumatore, concetto di curve di indifferenza e funzioni di utilità.
• Vincolo di Bilancio e Scelta Ottimale: Studio del vincolo di bilancio e come i consumatori prendono decisioni per massimizzare l'utilità.
• Teoria della Domanda: Derivazione della domanda individuale e di mercato, effetti di reddito e sostituzione, e il concetto di surplus del consumatore.
Teoria della Produzione e dei Costi (Settimane 6-7)
• La Produzione: Funzioni di produzione, rendimenti di scala e minimizzazione dei costi.
• Le Curve di Costo: Analisi dei costi di produzione a breve e lungo periodo, inclusi costi medi e marginali.
• Domanda e Offerta: Studio delle curve di domanda e offerta, determinazione dell'equilibrio di mercato e analisi di statica comparata
Strutture di Mercato (Settimane 8-9)
• Concorrenza Perfetta: Caratteristiche del mercato, equilibrio di breve e lungo periodo e applicazioni pratiche.
• Monopolio: Cause, comportamento del monopolista, determinazione del prezzo e della quantità e discriminazione di prezzo.
• Concorrenza Imperfetta e Teoria dei Giochi: Modelli di oligopolio e concorrenza monopolistica, introduzione alla teoria dei giochi per analizzare le interazioni strategiche tra le imprese.
Temi Avanzati e Applicazioni (Settimana 9)
• Rischio e Incertezza: Studio dell'utilità attesa, avversione al rischio e decisioni in condizioni di incertezza.
• Equilibrio Generale e Benessere: Concetti di efficienza di Pareto e teoremi fondamentali dell'economia del benessere.
• Economia Comportamentale: Introduzione ai principi dell'economia comportamentale che deviano dai modelli razionali classici.
Program
The course consists of 2 modules of 36 hours for a total of 72 hours of lectures in an interactive environment between professors and students. The slides used in class are made available on the course website at the end of each lesson.
There will be weekly exercises to delve deeper into the topics and to test innovative teaching methods, such as Timed Responses and the 5Ws method. The 5Ws method is an originally journalistic technique that involves answering five key questions to provide all essential information about an event, topic, or fact in a clear and concise way. The five questions are: Who?, What?, When?, Where?, and Why?.
Frequenza del Corso
Attendance at lectures is optional, and the teaching materials (textbook and slides) are sufficient to prepare for the written exam.
However, participation is strongly recommended. The instructor's approach is based on innovative teaching methods that promote interaction, the development of interpersonal skills, and teamwork — all essential elements for entering the job market.
Actively participating in class will allow you to acquire not only theoretical knowledge but also practical skills that self-study alone cannot provide.
Introduction (Week 1)
o Fundamentals of Economic Analysis: Basic principles, economic model building, concepts of optimization and equilibrium.
• Consumer Theory (Week 2-3-4)
o Preferences and Utility: Analysis of consumer preferences, the concept of indifference curves, and utility functions.
o Budget Constraint and Optimal Choice: Study of the budget constraint and how consumers make decisions to maximize utility.
o Demand Theory: Derivation of individual and market demand, income and substitution effects, and the concept of consumer surplus.
• Production and Cost Theory (Week5- 6-7)
o Production: Production functions, returns to scale, and cost minimization.
o Cost Curves: Analysis of production costs in the short and long run, including average and marginal costs.
• Market Structures ((Week 8-9)
o Demand and Supply: Study of demand and supply curves, determination of market equilibrium, and comparative statics analysis.
o Perfect Competition: Market characteristics, short and long-run equilibrium, and practical applications.
o Monopoly: Causes, monopolist behavior, price and quantity determination, and price discrimination.
o Imperfect Competition and Game Theory: Models of oligopoly and monopolistic competition, introduction to game theory to analyze strategic interactions among firms.
• Advanced Topics and Applications (Week 9)
o Risk and Uncertainty: Study of expected utility, risk aversion, and decisions under uncertainty.
o General Equilibrium and Welfare: Concepts of Pareto efficiency and the fundamental theorems of welfare economics.
o Behavioral Economics: Introduction to the principles of behavioral economics that deviate from traditional rational models.
Testi Adottati
• Libro di testo:
o David A. Besanko, Ronald R. Braeutigam, Microeconomia, IV o V Edizione, 2020, 2024, McGraw-Hill. Edizione italiana a cura di Giam Pietro Cipriani, Paolo Coccorese, Stefania Ottone)
• Materiali integrativi: Slide, esercitazioni, applicazioni analitiche e policy brief forniti dal docente.
Books
• Textbook:
o David A. Besanko, Ronald R. Braeutigam, Microeconomics, IV or V Edition, 2020, 2024, McGraw-Hill. (Italian edition edited by Giam Pietro Cipriani, Paolo Coccorese, Stefania Ottone)
• Supplementary materials: Slides, exercises, analytical applications, and policy briefs provided by the lecturer
Regolamento Esame
L'esame consiste in una prova scritta tradizionale che include domande a risposta multipla, domande dicotomiche (Vero/Falso), domande aperte, domande strutturate in più punti ed esercizi pratici. La prova scritta dura 90 minuti max. Le prove si basano sui testi e i materiali indicati, senza differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di Superamento dell'Esame
• Esoneri: Il voto finale può essere determinato dalla media aritmetica di due esoneri intermedi realizzati durante il corso, a condizione che tale media sia pari o superiore a 18.
• Esame Scritto Finale: In alternativa, gli studenti possono sostenere un esame scritto finale in uno degli appelli, il cui superamento richiede un punteggio pari o superiore a 18.
• Chi non supera i 2 esoneri non si può presentare al primo appello
Punteggio per le Domande a Risposta Multipla:
• Risposta corretta = +1 punto
• Risposta sbagliata = -0,3 punti
• Risposta non data = 0 punti
PROVA ORALE DISCREZIONALE: ORALE CREATIVO
E’ possibile fare una prova orale a discrezione del docente
Gli studenti che desiderano misurarsi con formati d'esame innovativi, finalizzati a sviluppare competenze comunicative avanzate, hanno la possibilità di sostenere un esame orale facoltativo. Questa prova, denominata "Orale Creativo", mira a collegare i concetti economici tradizionali con le moderne dinamiche della comunicazione professionale e mediatica.
L'obiettivo è incentivare la sintesi, la chiarezza espositiva e la capacità di rendere accessibili argomenti complessi. La prova può assumere una delle seguenti forme:
• Risposte Cronometrate: Risposte concise e rapide (2 minuti max) a domande specifiche, per affinare la capacità di comunicare in modo efficace sotto pressione.
• Lightning Talk: Una presentazione strutturata di 7 minuti, che richiede di esporre un argomento in maniera rapida e incisiva, tipica dei formati professionali.
• "Economic Telling": Un approccio narrativo che si ispira allo storytelling per spiegare un concetto economico o un caso di studio, rendendolo più memorabile e accessibile al pubblico.
• Video Explainer: Creazione di brevi video o tutorial per piattaforme digitali, con lo scopo di comunicare contenuti economici in modo chiaro e moderno.
Il docente si riserva la discrezione di proporre e valutare anche altri formati, concordati con gli studenti. Tutti i materiali prodotti saranno sottoposti a rigorosi controlli per verificarne l'originalità e prevenire il plagio.
Suggerimenti per il Lightning Talk o Orale Lampo di Gruppo
Gli studenti, in gruppi di massimo 3 persone, dovranno preparare una presentazione avverrà tramite un lightening talk (Orale Lampo di Gruppo) di massimo 7 minuti, con la presentazione obbligatoria di tutti i membri. L'ordine di presentazione dei membri del team sarà casuale, scelto dal docente in sede di esame.
La presentazione sarà supportata da una ppt
Struttura della Tesina (max 5 pagine incluso tabelle grafici e bibliografia)
Struttura del Lightning Talks (max 7 slide) (orale)
• Slide 0: Titolo, autori, obiettivi.
• Slide 1-2: Background teorico e Problema economico.
• Slide 3: Review della letteratura.
• Slide 4: 5W+1H *
• Slide 5-6: Evidenze empiriche e dati.
• Slide 7: Conclusioni, implicazione di policy e di decision-making
*La regola delle 5 W comprende: What – Che cosa, Who – Chi, Where – Dove, When – Quando, Why – Perché
Il progetto mira a sviluppare la capacità di sintesi, la chiarezza espositiva e il rispetto dei tempi.
La lightning e le prove orali talk saranno valutati in base a:
• Chiarezza espositiva e contributo di ogni membro.
• Capacità di sintesi e rispetto dei tempi/struttura.
• Rigore tecnico nell’uso dei concetti microeconomici.
• Solidità delle evidenze empiriche.
• Rilevanza del collegamento tra teoria e argomento.
• Coerenza e significatività delle conclusioni e delle implicazioni di policy.
Exam Rules
EXAM REGULATIONS
The exam consists of a traditional written test that includes a combination of multiple-choice questions, dichotomous (True/False) questions, open-ended questions, multi-part structured questions, and practical exercises. The written exam has a maximum duration of 90 minutes. The tests are based on the indicated texts and materials, with no differences between attending and non-attending students.
Exam Passing Modalities
• Mid-terms: The final grade can be determined by the arithmetic mean of two mid-term exams taken during the course, provided that the average is 18 or higher.
• Final Written Exam: Alternatively, students can take a final written exam during one of the sessions, where a score of 18 or higher is required to pass.
• Those who do not pass the two midterm exams cannot attend the first exam session
Scoring for Multiple-Choice Questions:
• Correct answer = +1 point.
• Wrong answer = -0.3 points.
• No answer = 0 points (neither positive nor negative).
DISCRETIONARY ORAL EXAM: CREATIVE ORAL
An oral exam may be possible at the discretion of the lecture
Students who wish to engage in innovative exam formats aimed at developing advanced communication skills have the option to take a voluntary oral exam. This test, called "Creative Oral," aims to connect traditional economic concepts with modern professional and media communication dynamics.
The goal is to foster synthesis, clear exposition, and the ability to make complex topics accessible. The test may take one of the following forms:
• Timed Responses: Concise and rapid responses (max 2 minutes) to specific questions, to practice effective communication under pressure.
• Lightning Talk: A structured 7-minute presentation that requires presenting a topic quickly and incisively, typical of professional formats.
• "Economic Telling": A narrative approach inspired by storytelling to explain an economic concept or a case study, making it more memorable and accessible to the public.
• Video Explainer: Creation of short videos or tutorials for digital platforms, with the goal of communicating economic content in a clear and modern way.
The lecturer reserves the right to propose and evaluate other formats, to be agreed upon with the students. All materials produced will be subject to strict controls to verify their originality and prevent plagiarism.
Suggestions for the Lightning Talk or Group "Lightning Oral"
Students, in groups of a maximum of 3 people, will have to prepare a presentation that will take place through a lightning talk (Group "Lightning Oral") of a maximum of 7 minutes, with the mandatory participation of all members. The order of presentation of team members will be random, chosen by the lecturer during the exam.
The presentation will be supported by a PowerPoint presentation.
Lightning Talk Structure (max 7 slides) (oral)
• Slide 0: Title, authors, objectives.
• Slide 1-2: Theoretical background and economic problem.
• Slide 3: Literature review.
• Slide 4: 5W+1H.
• Slide 5-6: Empirical evidence and data.
• Slide 7: Conclusions, policy, and decision-making implications.
*The 5 W's rule includes: What – What, Who – Who, Where – Where, When – When, Why – Why.
The project aims to develop synthesis skills, clear exposition, and adherence to time limits.
The lightning talk and oral exams will be evaluated based on:
• Clarity of exposition and the contribution of each member.
• Synthesis skills and adherence to timing/structure.
• Technical rigor in the use of microeconomic concepts.
• Soundness of empirical evidence.
• Relevance of the link between theory and topic.
• Coherence and significance of conclusions and policy implications.
La metodologia didattica prevede lezioni frontali teoriche e pratiche, attività didattiche per affiancamento degli studenti nella preparazione dell’elaborato finale, e se previsto, “ l’orale creativo”
The teaching methodology includes theoretical and practical lectures, tutoring activities to support students in preparing their final paper, and, if planned, the "creative oral exam".
Modalità di frequenza
La frequenza alle lezioni è facoltativa e il materiale didattico (il testo e le slide) è sufficiente per prepararsi all'esame scritto.
Tuttavia, la partecipazione è fortemente raccomandata. L'approccio del docente si basa su metodologie didattiche innovative che favoriscono l'interazione, lo sviluppo di competenze relazionali e il lavoro di gruppo, tutti elementi fondamentali per l'ingresso nel mondo del lavoro.
Partecipare attivamente alle lezioni ti permetterà di acquisire non solo conoscenze teoriche, ma anche abilità pratiche che l'auto-studio non può fornire.
Attendance Rules
Attendance at lectures is optional, and the teaching materials (textbook and slides) are sufficient to prepare for the written exam.
However, participation is strongly recommended. The instructor's approach is based on innovative teaching methods that promote interaction, the development of interpersonal skills, and teamwork — all essential elements for entering the job market.
Actively participating in class will allow you to acquire not only theoretical knowledge but also practical skills that self-study alone cannot provide.