EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Corso si propone in primo luogo di fornire una visione d’insieme del ruolo e delle principali caratteristiche e componenti del sistema finanziario. La parte centrale del Corso è dedicata ad un’analisi delle caratteristiche tecniche e dei profili economici e gestionali degli strumenti finanziari e dei servizi di pagamento. Il Corso presenta infine le principali tipologie e modelli di gestione degli intermediari finanziari.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti avranno conseguito le conoscenze fondamentali riguardo gli elementi che costituiscono il sistema finanziario e il suo funzionamento. In particolare, svilupperanno abilità che consentiranno di:-saper descrivere il funzionamento dei circuiti economici reali e monetari e le principali componenti e caratteristiche di un sistema finanziario;- conoscere il quadro istituzionale ed organizzativo dei controlli sul sistema finanziario e delle relazioni fra ordinamento nazionale e comunitario;- avere la capacità di identificare e distinguere i diversi obiettivi e strumenti di vigilanza utilizzabili nei diversi ambiti dell’ordinamento e le relative relazioni;- saper descrivere le caratteristiche e le funzioni dei principali strumenti e servizi finanziari e dei relativi mercati; avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare i profili economici ed i rischi degli strumenti finanziari; - avere la capacità di individuare e valutare le relazioni tra le funzioni d’uso degli strumenti finanziari e i fabbisogni della clientela; - Saper descrivere gli ambiti di attività, le funzioni svolte e le differenze tra banche e principali tipologie di intermediari finanziari non bancari; - individuare e discutere i motivi economico-gestionali e i vincoli regolamentari alla base delle scelte di specializzazione dell’attività finanziaria; - avere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per distinguere logiche di funzionamento ed equilibri di gestione delle diverse categorie di intermediari finanziari; - saper identificare e descrivere i rischi tipici dell’intermediazione finanziaria e le relative interrelazioni
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alcuni degli elementi appresi consentiranno di sviluppare applicazioni pratiche rispetto alle caratteristiche tecniche-economiche degli strumenti creditizi e dei servizi di pagamento, all’analisi degli equilibri di gestione degli intermediari finanziari e alla misurazione dei rischi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Attraverso lezioni interattive, seminari di esperti del settore e esercitazioni su casi elementari, gli studenti saranno indirizzati ad utilizzare sul piano concettuale le conoscenze acquisite per discutere ed argomentare su temi che riguardano la struttura e i meccanismi di funzionamento del sistema finanziario.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso gli studenti sapranno esprimere i concetti acquisiti con chiarezza, completezza espositiva, coerenza argomentativa, utilizzando una terminologia tecnica appropriata.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente avrà maturato la capacità di affrontare con approccio critico i temi dell'economia degli intermediari finanziari.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES
The Course is primarily aimed at providing an overview of the role and main characteristics and components of the financial system. The central part of the Course is devoted to an analysis of the technical characteristics and economic and managerial profiles of financial instruments and payment services. Finally, the Course presents the main types and management models of financial intermediaries.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Upon completion of the course, students will have attained fundamental knowledge regarding the elements that constitute the financial system and how it functions. In particular, they will develop skills that will enable them to : -be able to describe the functioning of the real and monetary economic circuits and the main components and characteristics of a financial system;-know the institutional and organizational framework of controls over the financial system and the relations between national and EU regulations;-have the ability to identify and distinguish the different objectives and instruments of supervision that can be used in the different areas of the system and their relations;-be able to describe the characteristics and functions of the main financial instruments and services and their markets; have the ability to use the knowledge acquired to analyze the economic profiles and risks of financial instruments; - Have the ability to identify and evaluate the relationships between the functions of use of financial instruments and the needs of customers;- Be able to describe the areas of activity, functions performed and differences between banks and main types of non-bank financial intermediaries; - Identify and discuss the economic-managerial reasons and regulatory constraints underlying the choices of specialization of financial activity; - Have the ability to use the acquired knowledge to distinguish operating logics and management balances of different categories of financial intermediaries; - Be able to identify and describe the typical risks of financial intermediation and their interrelationships
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Some of the elements learned will enable the development of practical applications with respect to the technical-economic characteristics of credit instruments and payment services, profitability analysis of financial intermediaries, and risk measurement.
MAKING JUDGEMENTS
Through interactive lectures, seminars by experts in the field, and exercises on simple cases, students will be directed to use on a conceptual level the knowledge they have acquired to discuss and argue on issues concerning the structure and operating mechanisms of the financial system
COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course, students will be able to express acquired concepts with clarity, expository completeness, and argumentative coherence using appropriate technical terminology
LEARNING SKILLS
By the end of the course, the student will have gained the ability to approach the economics of financial intermediaries with a critical approach.
Prerequisiti
L’esame di Economia aziendale è propedeutico. Per una migliore comprensione degli argomenti trattati, i corsi di Microeconomia, Macroeconomia e Matematica finanziaria sono fortemente consigliati
Prerequisites
Accounting is a mandatory prerequisite. To better understand the aforementioned topics, attendance of Microeconomics, Macroeconomics and Financial Mathematics courses is strongly suggested.
Programma
1(1 SIS) Presentazione del Corso. Il sistema finanziario: cos’è e a cosa serve (2 ore)
aac2 (2 SIS) Assetto normativo ed organizzazione dei controlli sul sistema finanziario (2 ore)
3 (3 SIS) I mercati finanziari (2 ore)
4 (4 SIS) Gli strumenti finanziari di raccolta di tipo personalizzato (2 ore)
5 (1 STRU) I servizi di pagamento (2 ore)
6 (2 STRU) Esercitazione 1 Depositi (2 ore)
7 (3 STRU) Gli strumenti di finanziamento del capitale fisso e del capitale circolante (2 ore)
8 (4 STRU) La cartolarizzazione dei crediti (2 ore)
9 (5 STRU) Esercitazione 2 Carte (2 ore)
10 (6 STRU) Le banche e gli altri intermediari finanziari (2 ore)
11 (7 STRU) Testimonianza 1- Fintech (2 ore)
12 (8 STRU) I rischi caratteristici degli intermediari finanziari (2 ore)
13 (1 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (prima parte) (2 ore)
14 (2 INTFIN) Testimonianza 2 – digital world o depositi bis (2 ore)
15 (3 INTFIN) Testimonianza 3 banchiere (2 ore)
16 (4 INTFIN) Gli equilibri di gestione degli intermediari finanziari (seconda parte) (2 ore)
17 (5 INTFIN) Esercitazione 3 Equilibri/altro (2 ore)
18 (6 INTFIN) Svolgimento e discussione della prova simulata di esame. Conclusione del Corso (2 ore)
Program
The course will be presented.
The Financial Structure of the Economy and Functions of the Financial System 2 hours
Regulatory Framework and Organization of Controls on the Financial System 2 hours
Financial Markets 2 hours
Customized Fundraising Financial Instruments 2 hours
Payment services 2 hours
Exercise 1 – Deposits 2 hours
Financing Instruments for Fixed and Working Capital 2 hours
Credit Securitization 2 hours
Exercise 2 - Cards 2 hours
Banks and Other Credit Intermediaries 2 hours
Guest Lecture 1: Fintech 2 hours
Main Risks of Financial Intermediaries 2 hours
Financial Intermediaries Management Equilibrium (Part One) 2 hours
Guest Lecture 2: Digital World or Deposits (Part Two) 2 hours
Guest Lecture 3: Banker 2 hours
Financial Intermediaries Management Equilibrium (Part Two) 2 hours
Exercise 3 : Equilibrium 2 hours
Conducting and Discussing the Simulated Exam
Course Conclusion 2 hours
Testi Adottati
Per ogni argomento previsto nel programma vengono rese disponibili agli studenti una o più schede di riferimento, contenenti tutte le risorse informative e didattiche necessarie per la preparazione dell’esame (obiettivi formativi, messaggi “forti”, contenuti della lezione, mappe concettuali, bibliografia e sitografia, test a risposta multipla, domande aperte con sviluppo delle relative risposte, eventuali esercitazioni con sviluppo soluzioni).
Il materiale didattico è disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams.
A scelta dello studente, l’esame può anche essere preparato utilizzando il testo: Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2021), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Books
For each topic in the syllabus, one or more reference sheets are made available to students, containing all the information and teaching resources needed to prepare for the exam (learning objectives, "strong" messages, lecture content, concept maps, bibliography and sitography, multiple-choice tests, open-ended questions with development of their answers, possible exercises with development of solutions).
Lecture materials are available on the Microsoft Teams platform.
At the student's option, the exam can also be prepared using the text: Nadotti L., Porzio C. and Previati D. (2021), Economics of Financial Intermediaries, McGraw Hill
Bibliografia
Nadotti L., Porzio C. e Previati D. (2021), Economia degli Intermediari Finanziari, McGraw Hill
Bibliography
Nadotti L., Porzio C. and Previati D. (2021), Economics of Financial Intermediaries, McGraw Hill
Modalità di svolgimento
Il Corso prevede lezioni, testimonianze, esercitazioni, comprensive di test di autovalutazione dell’apprendimento, ed una simulazione della prova d’esame
Teaching methods
The course includes lectures, testimonials, exercises, including self-assessment tests of learning, and a simulation of the exam
Regolamento Esame
L’esame è costituito da una prova scritta (50% della valutazione) e da una prova orale (50% della valutazione).
Per ottenere il voto finale il voto della prova scritta scritto si somma al voto della prova orale.
Prova scritta:
- Esercizi max 8 punti
- Test Max 7 punti
La prova scritta ha una durata complessiva di trenta minuti e comprende esercizi e test a risposta multipla.
Gli esercizi possono avere per oggetto gli esempi numerici/esercizi presentati nel materiale didattico del corso oppure gli esercizi svolti durante le esercitazioni in aula.
Gli esercizi, a seconda della complessità, hanno un punteggio da 1 a 4 punti.
I test oggetto della prova d’esame sono gli stessi che si trovano sul sito docente (materiale didattico) e sulla piattaforma Microsoft Teams.
La parte dei test è costituita da 14 domande chiuse a risposta multipla (multiple choice) di cui solo una esatta: la risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta mancata o errata vale 0 punti.
Il voto della prova scritta consente di maturare fino a 15 punti.
Lo studente può ritirarsi prima della consegna del compito e può, in questo caso, ripresentarsi all’appello successivo. Come indicato dalla Carta dei diritti delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è a discrezione del docente valutare, sulla base dell’andamento e dell’esito dell’esame dello studente, se questi possa ripetere l’esame all’appello successivo della medesima sessione.
La prova scritta viene svolta sulla piattaforma Moodle.
Prova orale
Superata la prova scritta, avendo conseguito una valutazione almeno pari a 9, si accede alla prova orale che è costituita in linea di massima da due domande aperte. La prova orale ha una durata di circa 15 minuti. Le domande aperte si riferiscono ad argomenti trattati nelle schede didattiche e nelle lezioni d’aula.
Ciascuna domanda richiede una risposta che generalmente è articolata in tre parti. Una prima parte di carattere definitorio/descrittivo di un argomento del programma (ad esempio uno strumento finanziario o un mercato) che può avere un punteggio max di 3 punti sulla base delle capacità di sintesi, della precisione terminologica, della completezza espositiva. Una seconda parte della risposta richiede di soffermarsi su aspetti che richiedono una conoscenza più approfondita delle caratteristiche e delle criticità dell’argomento trattato e consente di ottenere fino a tre punti a seconda della capacità di analisi, di sintesi e di appropriatezza di linguaggio. Una terza parte della risposta necessita di effettuare confronti e di evidenziare differenze, similitudini, impatti sulla gestione tra l’argomento esaminato e altri del programma. Questa parte consente di ottenere fino a due punti a seconda della capacità critica e dell’autonomia di giudizio dello studente e della capacità di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato. L'esame si intende superato con una votazione finale pari ad almeno 18/30
Exam Rules
The exam is a formal act for the individual assessment of a student's learning, necessary for the regular completion of the study program.
The exam consists of a written test (50% of the evaluation) and an oral test (50% of the evaluation). To obtain the final grade, the grade from the written test is added to the grade from the oral test.
Written Test
- Exercises Max 8 points + Test Max 7 points
The written test lasts a total of thirty minutes and includes exercises and multiple-choice tests.
The exercises may cover numerical examples/exercises presented in the course's educational materials or those done during classroom exercises.
Depending on their complexity, exercises are scored from 1 to 4 points.
The tests included in the exam are the same as those found on the teacher's website (educational material) and on the Microsoft Teams platform.
The test part consists of 14 closed multiple-choice questions, with only one correct answer: a correct answer scores 0.5 points, a missed or incorrect answer scores 0 points.
The score from the written test can contribute up to 15 points.
Students may withdraw before handing in their papers and can, in this case, reappear at the next session.
In accordance with the Charter of Rights of Students of the University of Rome "Tor Vergata," the decision to allow a student to retake an exam is at the discretion of the instructor. This decision is based on the student's performance and the outcome of the initial examination.
The written test is conducted on the Moodle platform.
Oral Test
Having passed the written test with a score of at least 9, students qualify for the oral test, which generally consists of two open questions. The oral examination lasts approximately 15 minutes. The open questions relate to topics covered in the course worksheets and classroom lectures.
Each question requires a response that is generally divided into three parts. A first part is definitional/descriptive of a program topic (for example, a financial instrument or a market) and can score up to 3 points based on the ability to synthesize, terminological accuracy, and completeness of exposition. A second part of the response requires focus on aspects that require a deeper knowledge of the features and issues of the topic and can score up to three points depending on the ability to analyze, synthesize, and appropriateness of language. A third part of the response requires making comparisons and highlighting differences, similarities, impacts on management between the examined topic and others in the program. This part can score up to two points depending on the critical capacity and judgment autonomy of the student and the ability to use appropriate technical language.
The exam is considered passed with a final grade of at least 18/30.
Modalità di frequenza
La frequenza al corso è facoltativa ma fortemente consigliata.
Attendance Rules
Course attendance is optional but strongly encouraged.