Aggiornato A.A. 2025-2026
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di lingua e traduzione francese si propone di fornire agli studenti un apprendimento più mirato del francese professionale per permettere allo studente di acquisire velocemente delle competenze per agire ed interagire nell’ambiente francofono o con degli interlocutori francofoni attraverso dei “Repères culturels”. Lo scopo è di portare lo studente all’autonomia linguistica tramite la realizzazione di compiti concreti attraverso i “Repères professionnels” per comprendere i documenti e i codici lavorativi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli obiettivi del corso di lingua francese sono:
1. Potenziare le abilità linguistiche fondamentali
2. Affrontare con successo situazioni linguistiche quotidiane ma anche argomenti di natura giuridica , economica e politica per operare al meglio nel campo professionale.
3. Ampliare, oltre allo studio della grammatica e della fonetica, il lessico attraverso la lettura e l’ analisi di documenti autentici relativi ad argomenti affini all’ indirizzo di studio scelta.
4. Conoscere determinanti fatti culturali dei paesi di lingua francese ;
5. Essere in possesso di strategie di apprendimento individuali che permettono di continuare lo studio della lingua francese orale e scritta per la comunicazione pubblica e in ambito professionale in modo autonomo;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza linguistica di livello B1, così come definito dal Quadro Comune Europeo di riferimento che prevede l’acquisizione delle seguenti competenze comunicative:
• La capacità di comprendere discorsi orali e scritti su argomenti inerenti la famiglia, il lavoro, il tempo libero, ecc.;
• La capacità di produzione scritta e orale in situazioni linguistiche relativi a viaggio all’estero con finalità di studio o ricerca, ecc.;
• La capacità di riferire esperienze o avvenimenti, di descrivere situazioni (sogni, speranze, obiettivi, ecc.) e di fornire ragioni e spiegazioni brevi relative a un’idea o a un progetto;
• La capacità di esprimere opinioni semplici e coerenti su argomenti inerenti alla sfera dei suoi interessi e della futura professionalità.
Prerequisiti
La frequenza al corso richiede una conoscenza di livello A2 del quadro europeo delle lingue:
A2 (livello elementare): comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
A tal riguardo si consiglia di rivedere le nozioni dei livelli A1 e A2
Programma
Le competenze. Capire e redigere un'inserzione di lavoro/scrivere un curriculum vitae/essere in grado di interagire durante un colloquio di lavoro o professionale/Partecipare a delle azioni-discussioni semplice che riguardano l'ambiente di lavoro/ Capire e scrivere brevi testi informativi necessari nell'ambito lavorativo /elaborare un programma e fare il punto su azioni in corso o in futuro/seguire istruzioni sulla segreteria telefonica//effettuare delle operazioni bancarie semplici/interagire su un problema/ raccontare brevemente un evento/scrivere una lettera di reclamo/
La grammatica La nominalisation/le passé récent/ il a y /en / depuis /pendant/ l’imparfait/ la forme négative/ le pronom relatif où/ les mots interrogatifs composés/ les verbes connaitre et savoir/le pronom y/ de plus en plus/de moins en moins/ le présent continu/ la forme négative du passé composé/le futur simple/ les pronoms COI/ le conditionnel de politesse/ le pronom en/le gérondif/ le pronom démonstratif ça/ le passé composé et l’ imparfait.
Testi Adottati
Libro di testo:
Inspire 3
Livre de l'élève et cahier d'activité
Auteur(s) : Marie-José Lopes et Delphine Twardowski-Vieites Edition HACHETTE
ISBN 978-2-01-713345-2
ISBN 978-2-01-713346-9
Focus:
Grammaire du français (A1 - B1)
HACHETTE - FLE
ISBN: 978-2-01-155964-7
Bibliografia
Per accedere al contenuto descrittivo delle competenze previste per i vari livelli consultare il sito Europass, disponibile nelle varie lingue della UE: www.europass.cedefop.europa.eu/itwww.italie.campusfrance.orgPer attestare la conoscenza del suo livello lo studente è invitato a valutare il suo livello di partenza in comprensione e produzione scritta e orale.
Per questo potrà avvalersi dei seguenti test di livello, disponibili sui siti :Test di livello DIALANG : www.dialang.org/french/index.htmTest di livello AZURLINGUA : www.azurlingua.com/imparare-francese/test.htmTest di Livello CNED : www.campus-electronique.tm.fr/TestFle/Per maggior informazioni lo studente può consultare il sito ufficiale https://www.france-education-international.fr/ in particolare per il TCF Test de Connaissance du Français.
Modalità di svolgimento
Le lezioni (36 ore) hanno una cadenza bisettimanale durante il semestre. Oltre al libro di testo, vengono utilizzati anche supporti audio, video e materiale digitale (classe virtuale, materiale su Moodle).
Regolamento Esame
L’ esame finale intende verificare l’ acquisizione delle 3 competenze cioè: comprensione scritta /comprensione orale /produzione scritta di livello B1 del quadro europeo.
Aggiornato A.A. 2025-2026
Educational Objectives
EDUCATIONAL OBJECTIVES:
The French language and translation course aims to provide students with a more targeted learning experience in professional French, enabling them to quickly acquire the skills needed to act and interact in a French-speaking environment or with French-speaking interlocutors through "Repères culturalls." The goal is to develop linguistic independence through the completion of practical tasks using "Repères professionnels" to understand documents and labor codes.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The objectives of the French language course are:
1. To strengthen fundamental language skills
2. To successfully address everyday linguistic situations as well as legal, economic, and political issues to perform optimally in the professional field.
3. To expand, in addition to the study of grammar and phonetics, the vocabulary through the reading and analysis of authentic documents relating to topics related to the chosen field of study.
4. Knowledge of key cultural aspects of French-speaking countries;
5. Possess individual learning strategies that allow students to independently continue studying spoken and written French for public and professional communication;
LEARNING SKILLS:
At the end of the course, students must demonstrate a B1 level of language proficiency, as defined by the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), which requires the acquisition of the following communication skills:
• The ability to understand spoken and written discourse on topics related to family, work, leisure, etc.;
• The ability to produce written and oral expressions in linguistic situations related to travel abroad for study or research purposes, etc.;
• The ability to relate experiences or events, describe situations (dreams, hopes, goals, etc.), and provide brief reasons and explanations for an idea or project;
• The ability to express simple and coherent opinions on topics related to their interests and future professional career.
Prerequisites
Attendance at the course requires knowledge of level A2 of the Common European Framework of Reference for Languages:
A2 (elementary level): Can communicate in simple and routine tasks requiring a simple exchange of information on familiar and routine matters. Can describe in simple terms aspects of his/her background and immediate environment; can express matters in matters of immediate need.
In this regard, it is recommended that students review the knowledge of levels A1 and A2.
Program
Skills. Understanding and writing a job advertisement / writing a resume / being able to interact during a job or professional interview / participating in simple discussions related to the work environment / understanding and writing short informative texts necessary in the workplace / developing a plan and reviewing current or future actions / following instructions on an answering machine / carrying out simple banking transactions / interacting about a problem / briefly describing an event / writing a letter of complaint /
Grammar Nominalization / the recent past / it / in / from / dependent / it / impaired / the negative form / the relative pronoun where / compound interrogative words / verbs that understand and know / the pronoun y / from more to more / from less to less / the present continues / the negative form of the past tense / the simple future / les pronouns COI/ le conditionnel de politesse/ le pronoun en/le gérondif/ le pronom démonstratif ça/ le passé composé et l’ imparfait.
Adopted Texts
Textbook:
Inspire 3
Lesson Book and Activity Book
Author(s): Marie-José Lopes and Delphine Twardowski-Vieites, HACHETTE Edition
ISBN 978-2-01-713345-2
ISBN 978-2-01-713346-9
Focus:
French Grammar (A1 - B1)
HACHETTE - FLE
ISBN: 978-2-01-155964-7
Bibliography
To access the descriptive content of the skills required for the various levels, consult the Europass website, available in the various EU languages: www.europass.cedefop.europa.eu/it www.italie.campusfrance.org To certify their level, students are invited to assess their starting level. in comprehension and written and oral production.
To this end, you can take the following level tests, available on the websites: DIALANG Level Test: www.dialang.org/french/index.htm AZURLINGUA Level Test: www.azurlingua.com/imparare-francese/test.htm CNED Level Test: www.campus-electronique.tm.fr/TestFle/ For more information, students can consult the official website https://www.france-education-international.fr/, particularly for the TCF Test de Connaissance du Français.
Lessons
Lessons (36 hours) take place twice a week during the semester. In addition to the textbook, audio, video, and digital materials are also used.