Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

Aggiornato A.A. 2017-2018

Programma

A.A. 2017//2018

 

DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE

Programma per il corso di laurea TRIENNALE

DIRITTO DEL LAVORO: introduzione al diritto del lavoro. Il lavoro subordinato ed il lavoro autonomo. Il lavoro parasubordinato. I rapporti di lavoro associativi. L'origine contrattuale del rapporto di lavoro. L'intervento pubblico per la costituzione del rapporto. I poteri del datore di lavoro. Potere direttivo e obblighi del lavoratore. L'oggetto della prestazione lavorativa. Il luogo della prestazione lavorativa. La durata della prestazione lavorativa. La sicurezza del lavoro. Il potere di controllo. Il potere disciplinare. La retribuzione. Il trattamento di fine rapporto. Le sospensioni del rapporto. Il trasferimento di azienda. I rapporti c.d. atipici. L'estinzione del rapporto di lavoro. Il licenziamento individuale. Il licenziamento collettivo. Le garanzie e tutele dei diritti del lavoratore.

DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE: Stato sociale e previdenza sociale. Sistemi previdenziali e modelli ordinamentali. Evoluzione storica del sistema previdenziale italiano: l'art. 38 Cost. Il rapporto giuridico previdenziale (soggetti erogatori, soggetti protetti). Il rapporto giuridico assistenziale. L'obbligazione contributiva (oggetto e misura, modulazione dell'obbligazione contributiva, inadempimento e sanzioni). La prestazione previdenziale. L'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. L'assicurazione contro l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti. Rapporto previdenziale e malattia. Rapporto previdenziale e reddito familiare. Gli ammortizzatori sociali. Le prestazioni di assistenza sociale.

TESTO CONSIGLIATO:

A.VALLEBONA, Breviario di diritto del lavoro, Giappichelli editore, Torino, 2017.

Per la parte di previdenza sociale si vedano le slides e il materiale pubblicato sul sito del corso.

L'esame finale è orale.