EN
IT
Obiettivi Formativi
Il corso, tenuto dai docenti Riccardo Cardilli (6 CFU), Stefano Porcelli (2 crediti) e Alessandro Francescangeli (4 CFU) ha innanzitutto ad oggetto lo studio: a) dei fondamenti romanistici del diritto pubblico e privato odierni b) dello sviluppo storico e del quadro attuale del diritto pubblico nelle democrazie occidentali;
Il corso offre un'introduzione allo studio del diritto nello scenario globale. Attraverso un approccio storico e comparativo, il corso affronta (i) le famiglie e i sistemi giuridici, (ii) i fondamenti romani degli istituti giuridici, (iii) i concetti fondamentali del diritto e il loro sviluppo storico, (iv) le istituzioni fondamentali del diritto privato e pubblico nel mondo, (v) la tradizione giuridica cinese, (vi) il costituzionalismo nel quadro dello Stato nazionale e il quadro costituzionale dei sistemi politici democratici contemporanei, con un focus particolare sull'esperienza italiana, (vii) lo sviluppo dello spazio giuridico europeo.
Il corso è suddiviso in due moduli:
- 1° Modulo, Armonizzazione del diritto, Fondamenti romani del diritto privato, Prof. Riccardo Cardilli (6 CFU) e Diritto cinese Prof. Stefano Porcelli – 2 CFU
- 2° Modulo, Istituzioni di diritto pubblico
Dott. Alessandro Francescangeli (4 CFU)
1° Modulo
Armonizzazione del diritto, Fondamenti romani del diritto privato, Diritto cinese
(Prof. Riccardo Cardilli e Prof. Stefano Porcelli)
Un modulo da 6 CFU è dedicato a Sistemi giuridici, Tradizioni giuridiche e Armonizzazione del diritto. La prima parte mira a chiarire le differenze tra Sistema giuridico e Ordinamento giuridico, Diritto nazionale, Diritto internazionale e Diritto sovranazionale, Potere nazionale, Potere internazionale e Potere sovranazionale, Idee fondamentali come Uguaglianza, Libertà, Democrazia e Repubblica. Analizza inoltre il ruolo del Diritto romano nella storia del diritto come valore fondamentale della tradizione giuridica in Occidente e in Oriente. La seconda parte si propone di approfondire categorie giuridiche fondamentali quali: Persone e Famiglia, Contratto e Obbligazione, Proprietà e il suo sviluppo storico, Patrimonio e Successione.
Verrà poi offerto un modulo da 2 CFU sul Diritto Cinese. Questo modulo si propone di fornire un'introduzione al diritto cinese e alla sua storia. Si propone quindi di avvicinare lo studente alla realtà giuridica della Repubblica Popolare Cinese, promuovendosi nello studente lo sviluppo di una capacità critica, in grado di sciogliere i nodi ideologici del diritto cinese anche attraverso il dialogo che esso intreccia con la tradizione giuridica europea.
Il modulo si propone inoltre di offrire agli studenti un quadro introduttivo sulla storia del diritto cinese e il suo incontro con la tradizione civile di matrice romana, fino alla nascita del Codice Civile della Repubblica Popolare Cinese (2021) mostrandosi come alcuni elementi individuati già dalla 'grammatica del diritto' elaborata dai giuristi romani siano riletti alla luce della cultura cinese .
2° Modulo
Istituzioni di diritto pubblico
(Dott. Alessandro Francescangeli)
Il modulo da 4 CFU, dedicato al diritto costituzionale comparato, si propone di fornire una introduzione giuridica, ma anche storica e filosofica allo sviluppo del costituzionalismo e delle costituzioni come norme giuridiche. La prima parte del corso mira a delineare i caratteri essenziali delle costituzioni occidentali, focalizzandosi sui principali aspetti comuni e sullo sviluppo storico del costituzionalismo, dalle rivoluzioni al Novecento, passando per lo stato liberale. La seconda parte del corso prenderà a riferimento la Costituzione italiana, utilizzandola come esempio di costituzione moderna e andandone a studiare i contenuti, dal punto di vista dei principi fondamentali, da quello della forma di governo e dal punto di vista dei diritti. Il modulo si conclude con un focus dedicato all'Unione europea.
Risultati dell'apprendimento
Il corso contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del corso di laurea, in linea con i profili
professionali e gli sbocchi occupazionali previsti, fornendo agli studenti nozioni utili per una
comprensione approfondita e critica delle tradizioni giuridiche, del costituzionalismo, delle
istituzioni politiche statali e sovranazionali, e sviluppando competenze di analisi
comparativa e storico-politica.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti conosceranno e
comprenderanno: a) i sistemi giuridici del mondo occidentale, le forme di governo e i modelli giurisdizionali dei Paesi occidentali e delle organizzazioni sovranazionali; b) il fondamento concettuale dei diritti in Occidente e in Oriente attualmente codificati.
APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per
sviluppare una conoscenza storica e comparativa delle istituzioni giuridiche e politiche.
Dopo le lezioni, gli studenti consolideranno la loro conoscenza dei concetti fondamentali del
diritto pubblico e privato e la loro capacità di applicare autonomamente le conoscenze acquisite all'analisi critica degli ordinamenti politici e giuridici della liberal-democrazia e della propagazione in Oriente e in Occidente del sistema romano.
CAPACITA' DI GIUDIZIO: la capacità di trarre giudizi e conclusioni indipendenti sui sistemi
politici e giuridici viene stimolata evidenziando le connessioni tra i concetti sviluppati
durante il corso, le nozioni acquisite negli altri corsi di primo anno, e i legami tra queste nozioni e i principali problemi giuridico-politici contemporanei.
CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli
studenti svilupperanno le loro abilità comunicative e la loro capacità di organizzare e
condividere ragionamenti articolati, specie sviluppando la competenza storica e l'analisi
comparativa in ambito politico e giuridico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno la conoscenza del lessico di
base giuridico, e saranno in grado di approfondire autonomamente argomenti specifici
legati ai contenuti del corso.
Learning Objectives
The course, taught by Professors Riccardo Cardilli (6 CFU), Stefano Porcelli (2 credits) and Alessandro Francescangeli (4 credits) is primarily concerned with the study of: a) the Roman foundations of today's public and private law; b) the historical development and current framework of public law in Western democracies;
The course provides an introduction to the study of law in the global scenario. Through a historical and comparative approach, the course deals with the (i) legal systems and legal families, (ii) the Roman foundations of legal institutions, (iii) the fundamental concepts of law and their historical development , (iv) the private and public law fundamental institutions in the World, (v) the Chinese legal tradition, (vi) constitutionalism in the framework of the Nation State and the constitutional framework of contemporary democratic political systems, with a particular focus on the Italian experience (vii) the development of the European legal space.
The course is divided into two modules:
- 1st Module, Harmonization of Law, Roman Foundation of Private Law, Prof. Riccardo Cardilli (6 CFU) and Chinese Law Prof. Stefano Porcelli –2 CFU
- 2nd Module, Foundations of Public Law
Dott. Alessandro Francescangeli – 4 CFU
A 6 CFU module is on Legal Systems, Legal Traditions and Harmonization of Law. The first part aims to make clear the differences between Legal Systema and Legal Order, National Law, International Law and Supranational Law, National Power, International Power and Supranational Power, Fundamental Ideas as Equality, Liberty, Democracy and Republic. It also analyses the role of Roman Law in the legal History as a fundamental value of the legal tradition in the West and in the East. The second part aims to deep fundamental legal categories as: Persons and Family, Contract and Obligation, Property and their historical development, Heritage and Succession.
A 2 CFU module on Chinese Law will be provided. This module aims to provide an introduction to Chinese law and its history. It is thus intended to bring the student closer to the law of the People’s Republic of China by stimulating a critical thinking in order to read through the ideological knots of Chinese law by taking into account the dialogue with the European legal tradition. The module aims to offer students an introductory framework of the history of Chinese law and its encounter with the civilian tradition based on Roman law, up to the elaboration of the Civil Code of the Peoples’ Republic of China (2021) by showing how some elements of the 'legal grammar' outlined by the Roman jurists are interpreted in the light of the Chinese culture.
2nd Module
Foundations of Public Law
(Dott. Alessandro Francescangeli)
This 4-CFU module, dedicated to comparative constitutional law, aims to provide a legal, historical, and philosophical introduction to the development of constitutionalism and constitutions as legal norms. The first part of the course seeks to outline the essential features of Western constitutions, focusing on their main common aspects and the historical evolution of constitutionalism, from the revolutions to the twentieth century, through the liberal state. The second part of the course will take the Italian Constitution as a reference, using it as an example of a modern constitution and examining its contents in terms of fundamental principles, form of government, and rights. The module concludes with a focus on the European Union.
Learning outcomes
The course contributes to the achievement of the objectives of the degree course, in line with the professional profiles and the expected occupational outlets, providing students with notions useful for a in-depth and critical understanding of legal traditions, constitutionalism, state and supranational political institutions, and developing skills of comparative and historical-political analysis.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the course, students will know and
understand: a) the legal systems of the Western world, the forms of government and the
jurisdictional models of Western countries and supranational organisations; b) the conceptual basis of rights in the West and the East currently codified.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The course provides the tools to
develop a historical and comparative knowledge of legal and political institutions.
After the lectures, students will consolidate their knowledge of the fundamental concepts of
public and private law and their ability to autonomously apply the knowledge acquired
to the critical analysis of the political and legal systems of liberal democracy and the propagation of the Roman system in the East and West.
JUDGEMENT: The ability to draw independent judgements and conclusions about political and legal systems is stimulated by highlighting the connections between the concepts developed during the course, the notions acquired in the other first-year courses, and the links between these notions and the main contemporary legal-political problems.
COMMUNICATION SKILLS: By attending the course and interacting with the lecturer, students will develop their communication skills and their ability to organise and
share articulate reasoning, especially by developing historical competence and comparative analysis in the political and legal spheres.
LEARNING SKILLS: Students will acquire knowledge of basic legal vocabulary and will be able to independently investigate specific topics related to the course content.
STEFANO PORCELLI
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale
Prerequisites
No formal pre-requisites
Programma
Proff. Cardilli and Porcelli:
Argomento 1 Famiglie giuridiche, sistemi giuridici, ambiti giuridici e tradizioni giuridiche nel mondo
Argomento 2 Diritto e globalizzazione: modelli universali storici vs. diritto dello Stato-nazione
Argomento 3 Armonizzazione del diritto, diritto romano e sistemi giuridici moderni
Argomento 4 Libertà e democrazia degli antichi vs. libertà e democrazia dei moderni
Argomento 5 Valori comunitari vs. individualismo giuridico: verso un nuovo paradigma del pensiero giuridico
Argomento 6 Diritto delle persone, delle cose, della proprietà, delle successioni, dei contratti e delle obbligazioni
Diritto cinese:
a) Diritto tradizionale cinese;
b) Prima modernizzazione: il diritto cinese nel XIX e XX secolo prima della rivoluzione maoista;
c) Periodo maoista e nichilismo giuridico;
d) Seconda modernizzazione: 1978-2018 La via della Cina verso la transizione sociale attraverso il diritto;
e) 2021: il nuovo Codice Civile della Repubblica Popolare Cinese
f) argomenti scelti a richiesta degli studenti durante le lezioni
Dott. Francescangeli:
- Concetto di Stato e di ordinamento giuridico. Fonti del diritto negli ordinamenti giuridici occidentali; criteri per la risoluzione delle antinomie.
- Costituzione e costituzionalismo come norme giuridiche e dottrine politiche
- Revisione costituzionale della legislazione: modelli ed esperienze comparate
- Sviluppo storico del costituzionalismo occidentale: dall'età delle rivoluzioni al costituzionalismo democratico e sociale del XX secolo
- La Costituzione italiana come caso di studio del costituzionalismo: analisi approfondita: a) Storia costituzionale b) I principi fondamentali della Costituzione c) Forma di governo d) Diritti e doveri nella Costituzione italiana e) Magistratura e Corte costituzionale f) Pluralismo istituzionale: regioni e partiti politici
Program
Proff. Cardilli and Porcelli:
Legal Families, Legal systems, Legal Areas and Legal Traditions in the World
Law and Globalization: Historical Universal Models vs. Nation State-Law
Harmonization of Law, Roman Law and Modern Legal Systems
Liberty and Democracy of Ancients vs. Liberty and Democracy of Moderns
Community Values vs. Legal Individualism: Towards a New Paradigm of Legal Thinking
The Law of Persons, Things, Property, Successions, Contract and Obligations
Chinese Law:
a) Traditional chinese law;
b) First modernization: Chinese law in the nineteenth and twentieth centuries before the Maoist revolution;
c) Maoist period and juridical nichilism;
d) Second modernization: 1978-2018 China's way to social transition using the law;
e) 2021: the new Civil Code of the People's Republic of China
f) Specific topics agreed upon with the students during the lectures
Dr. Francescangeli:
- Concept of the State and legal system. Sources of law in Western legal systems; criteria for resolving conflicts of norms (antinomies).
- Constitution and constitutionalism as legal norms and political doctrines.
- Constitutional review of legislation: models and comparative experiences.
- The historical development of Western constitutionalism: from the age of revolutions to democratic and social constitutionalism in the 20th century.
- The Italian Constitution as a case study in constitutionalism: in-depth analysis:
a) Constitutional history b) The basic principles of the constitution c) Form of government
d) Rights and duties in the Italian Constitution e) The judiciary and the Constitutional court
f) Institutional pluralism: regions and political parties
- The European Union: sources of law, institutional framework, and relationship with national constitutionalism.
Testi Adottati
Dr. Francescangeli:
- D. Tega, G. Repetto, G. Piccirilli, S. Ninatti, Italian constitutional law in the European context, Cedam-Wolters Kluwer, 2023. Parti specifiche.
- Materiali di lettura obbligatori distribuiti durante le lezioni.
Prof. Cardilli e Porcelli:
- Materiali in formato PDF distribuiti durante le lezioni.
- R. Cardilli, Roman Foundation of Legal Tradition, Torino, 2025, Giappichelli.
Books
Dr. Francescangeli:
- D. Tega, G. Repetto, G. Piccirilli, S. Ninatti, Italian constitutional law in the European context, Cedam-Wolters Kluwer, 2023. Selected parts.
- Compulsory reading materials distributed during the lectures.
Prof. Cardilli and Porcelli:
Textbook and Materials
- Pdf materials provided during the lectures.
- R. Cardilli, Roman Foundation of Legal Tradition, Turin, Giappichelli, 2025.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali.
Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio.
Teaching methods
The course is organized through traditional lectures by the teacher.
The lectures will provide the students with the necessary information and reading guidelines on the phenomena under study.
Regolamento Esame
Verifica dell'apprendimento
La verifica (predefinita) dell'apprendimento della parte del Dott. Francescangeli avviene
esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una in una prova
orale, valida sia per gli studenti dichiarati frequentanti che per i non frequentanti.
La verifica dei Proff. Cardilli e Porcelli si svolgerà con un esame scritto intermedio sugli
argomenti 1, 2 e 3 del programma e successivamente si svolgerà un esame scritto per l'ottenimento dell'idoneità per la parte relativa al diritto cinese e un esame finale orale che comprenderà tutti gli altri argomenti del programma. Ferma restando la necessità di ottenere l'idoneità per la parte relativa al diritto cinese, gli studenti che non supereranno o non sosterranno l'esame intermedio sosterranno l'intero esame al momento dell'esame finale.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del
corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità
di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la
proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.
Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.
Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti
all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto
d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio
inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili
generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di
giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio
inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi
corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e
sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre
appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso
e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime
capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e
con linguaggio tecnico appropriato.
Valutazione del corso per gli studenti frequentanti:
Valutazione del corso per gli studenti non frequentanti:
Exam Rules
Course assessment
The assessment of Dr. Francescangeli's part learning takes place exclusively through a final examination which consists of an oral exam, both for attending and non attending students.
For Prof. Cardilli and Porcelli, there will be a written mid-term Exam on Topics 1, 2 and 3 of the Syllabus. Later on, after a written exam on the Chinese law part, there will be a Final oral exam covering all the other Topics of the Syllabus. Notwithstanding the need to pass the exam on the Chinese law part, students who do not pass or take the mid-term exam will take the whole exam at the time of the Final exam.
The objective of the final examination is to verify the achievement of the course learning
outcome. In particular, the examination assesses the student's overall preparation, ability to
integrate knowledge of the different parts of the programme, consequentiality of reasoning,
analytical ability and autonomy of judgement. In addition, ownership of language and clarity
of exposition are assessed, in adherence with the Dublin descriptors.
Minimum score for passing the written test 18 out of 30.
After listening to the presentations, the lecturers communicate the results to the students
registered for the examination via the Delphi system.
Students may take the examination on all available dates. there is no roll-call jump.
The examination will be assessed according to the following criteria:
•
FAIL: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of
the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited
critical and judgemental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate
language;
•
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible
generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy
of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent manner and with
inappropriate/technical language;
•
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise
correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical
language
•
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills
with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always
appropriate/technical.
•
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity
for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a
rigorous manner and with appropriate/technical language
•
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent
analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an
original manner and with appropriate technical language.
Modalità di frequenza
Secondo le indicazioni del corso di studio.
Attendance Rules
Secondo le indicazioni del corso di studio.
RICCARDO CARDILLI
Regolamento Esame
Verifica dell'apprendimento
La verifica (predefinita) dell'apprendimento della parte del Dott. Francescangeli avviene
esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una in una prova
orale, valida sia per gli studenti dichiarati frequentanti che per i non frequentanti.
La verifica dei Proff. Cardilli e Porcelli si svolgerà con un esame scritto intermedio sugli
argomenti 1, 2 e 3 del programma e successivamente si svolgerà un esame scritto per l'ottenimento dell'idoneità per la parte relativa al diritto cinese e un esame finale orale che comprenderà tutti gli altri argomenti del programma. Ferma restando la necessità di ottenere l'idoneità per la parte relativa al diritto cinese, gli studenti che non supereranno o non sosterranno l'esame intermedio sosterranno l'intero esame al momento dell'esame finale.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del
corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità
di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la
proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.
Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.
Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti
all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto
d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio
inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili
generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di
giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio
inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi
corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e
sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre
appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso
e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime
capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e
con linguaggio tecnico appropriato.
Attendance Rules
As requested by the programme.
ALESSANDRO FRANCESCANGELI
Books
Dr. Francescangeli:
- D. Tega, G. Repetto, G. Piccirilli, S. Ninatti, Italian constitutional law in the European context, Cedam-Wolters Kluwer, 2023. Selected parts.
- A. Buratti, Western Constitutionalism: History, Institutions, Comparative Law, 3rd Edition, Giappichelli-Springer, 2024. Selected parts.
- Compulsory reading materials distributed during the lectures.
Prof. Cardilli and Porcelli:
Textbook and Materials
- Pdf materials provided during the lectures.
- R. Cardilli, Roman Foundation of Legal Tradition, Turin, Giappichelli, 2025.
Regolamento Esame
Verifica dell'apprendimento
La verifica (predefinita) dell'apprendimento della parte del Dott. Francescangeli avviene
esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una in una prova
orale, valida sia per gli studenti dichiarati frequentanti che per i non frequentanti.
La verifica dei Proff. Cardilli e Porcelli si svolgerà con un esame scritto intermedio sugli
argomenti 1, 2 e 3 del programma e successivamente si svolgerà un esame scritto per l'ottenimento dell'idoneità per la parte relativa al diritto cinese e un esame finale orale che comprenderà tutti gli altri argomenti del programma. Ferma restando la necessità di ottenere l'idoneità per la parte relativa al diritto cinese, gli studenti che non supereranno o non sosterranno l'esame intermedio sosterranno l'intero esame al momento dell'esame finale.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del
corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità
di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la
proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.
Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.
Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti
all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto
d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio
inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili
generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di
giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio
inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi
corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e
sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre
appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso
e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime
capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e
con linguaggio tecnico appropriato.
RICCARDO CARDILLI
Books
Dr. Francescangeli:
- D. Tega, G. Repetto, G. Piccirilli, S. Ninatti, Italian constitutional law in the European context, Cedam-Wolters Kluwer, 2023. Selected parts.
- Compulsory reading materials distributed during the lectures.
Prof. Cardilli and Porcelli:
Textbook and Materials
- Pdf materials provided during the lectures.
- R. Cardilli, Roman Foundation of Legal Tradition, Turin, Giappichelli, 2025.
Regolamento Esame
Verifica dell'apprendimento
La verifica (predefinita) dell'apprendimento della parte del Dott. Francescangeli avviene
esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una in una prova
orale, valida sia per gli studenti dichiarati frequentanti che per i non frequentanti.
La verifica dei Proff. Cardilli e Porcelli si svolgerà con un esame scritto intermedio sugli
argomenti 1, 2 e 3 del programma e successivamente si svolgerà un esame scritto per l'ottenimento dell'idoneità per la parte relativa al diritto cinese e un esame finale orale che comprenderà tutti gli altri argomenti del programma. Ferma restando la necessità di ottenere l'idoneità per la parte relativa al diritto cinese, gli studenti che non supereranno o non sosterranno l'esame intermedio sosterranno l'intero esame al momento dell'esame finale.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del
corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità
di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del
ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la
proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.
Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.
Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti
all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto
d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio
inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili
generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di
giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio
inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi
corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio
appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e
sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre
appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di
analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso
e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime
capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e
con linguaggio tecnico appropriato.
EN
IT
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce un'introduzione allo studio del diritto nel contesto globale. Attraverso un approccio storico e comparativo, il corso tratta i seguenti argomenti: (i) i sistemi giuridici nel mondo e il sistema delle fonti del diritto, (ii) le istituzioni fondamentali di diritto privato e pubblico nel mondo, (iii) le fondamenta romane delle istituzioni giuridiche, (iv) i concetti fondamentali del diritto e il loro sviluppo storico, (v) il costituzionalismo nell'ambito dello Stato nazione e il quadro costituzionale dei sistemi politici democratici contemporanei.
Il corso è suddiviso in tre moduli:
- 1° Modulo, Introduzione ai sistemi giuridici, Prof. Massimo Papa, 4 CFU
- 2° Modulo, Armonizzazione del diritto e storia del diritto, Prof. Riccardo Cardilli, 4 CFU
- 3° Modulo, Diritto costituzionale comparato, Prof. Andrea Buratti, 4 CFU
Learning Objectives
The course provides an introduction to the study of law in the global scenario. Through a historical and comparative approach, the course deals with the following topics: (i) legal systems around the world and the system of sources of law, (ii) fundamental institutions of private and public law worldwide, (iii) the Roman origins of legal institutions, (iv) fundamental legal concepts and their historical development, (v) constitutionalism within the framework of the nation-state and the constitutional structure of contemporary democratic political systems.
The course is divided into three modules:
- 1st Module, Introduction to Legal Systems, Prof. Massimo Papa, 4 ECTS
- 2nd Module, Harmonization of Law and Legal History, Prof. Riccardo Cardilli, 4 ECTS
- 3rd Module, Comparative Constitutional Law, Prof. Andrea Buratti, 4 ECTS
RICCARDO CARDILLI
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale
Prerequisites
No formal pre-requisites
Programma
Prof. Buratti:
- Le radici teoriche del costituzionalismo moderno. Costituzionalismo degli antichi e dei moderni.
- Il costituzionalismo inglese: il ruolo del Common law, la seprarazione dei poteri e la rivendicazione dei diritti.
- L'ascesa del costituzionalismo nell'età delle Rivoluzioni: la Rivoluzione francese e quella americana, basi comuni e divergenze.
- La Costituzione americana: la rigidità costituzionale, il judicial review of the legislation, il federalism. Il processo di democratizzazione.
- Stato e costituzione nel 19 secolo: il costituzionalismo liberale in Europa.
- Il costituzionalismo negli Stati Uniti contemporanei: il Presidente e il Congresso, trasformazioni del federalismo, diritti costituzionali e ruolo della corte suprema.
- Le Costituzioni europee nel secondo dopoguerra: diritti fondamentali, forme di governo, regionalismo, fonti del diritto.
- L'espansione globale del costituzionalismo occidentale.
- Lo stato costituzionale aperto: lo sviluppo dell'Unione europea e le sue istituzioni.
Proff. Cardilli and Porcelli:
Famiglie giuridiche, sistemi giuridici, aree giuridiche e tradizioni giuridiche nel mondoDiritto e globalizzazione: Modelli storici universali e diritto degli Stati nazionaliArmonizzazione del diritto, diritto romano e sistemi giuridici moderniLibertà e democrazia degli antichi vs. libertà e democrazia dei moderniValori comunitari e individualismo giuridico: Verso un nuovo paradigma di pensiero giuridicoDiritto cinese:a) Il diritto cinese tradizionale;b) La prima modernizzazione: Il diritto cinese nel XIX e XX secolo prima della rivoluzione maoista;c) Periodo maoista e nichilismo giuridico;d) Seconda modernizzazione: 1978-2018: il cammino della Cina verso la transizione sociale attraverso il diritto;e) 2021: il nuovo Codice civile della Repubblica popolare cinese.
Program
Prof. Buratti:
- Theoretical Roots of Modern Constitutionalism. Ancient and modern constitutionalism
- English Constitutionalism: the relationship with the Common law legal system, the claim for separation of powers and fundamental rights
- The Rise of Constitutionalism in the Age of Revolutions: French and American Revolutions constitutionalism, common patterns and different paths
- American Constitution: constitutional rigidity, the judicial review of the legislation, federalism. The process of democratization
- Constitution and State in 19th Century: liberal constitutionalism in Europe
- American contemporary constitutionalism: Congress and the Presidency, transformations in the interpretation of federalism and constitutional rights (the role of the Supreme Court)
- European Constitutions in Post-Second World War: fundamental rights, forms of government, regionalism, sources of law
- Worldwide expansion of Western Constitutionalism
- Open Constitutional State: the development of the European Union legal order and its institutions
Proff. Cardilli and Porcelli:
Legal Families, Legal systems, Legal Areas and Legal Traditions in the World
Law and Globalization: Historical Universal Models vs. Nation State-Law
Harmonization of Law, Roman Law and Modern Legal Systems
Liberty and Democracy of Ancients vs. Liberty and Democracy of Moderns
Community Values vs. Legal Individualism: Towards a New Paradigm of Legal Thinking
Chinese Law:
a) Traditional chinese law;
b) First modernization: Chinese law in the nineteenth and twentieth centuries before the Maoist revolution;
c) Maoist period and juridical nichilism;
d) Second modernization: 1978-2018 China's way to social transition using the law;
e) 2021: the new Civil Code of the People's Republic of China
Testi Adottati
Prof. Buratti:
Buratti, Legal Glossary, provided by the teacher
Buratti, Western Constitutionalism, 3rd edition, 2024
Prof. Cardilli e Porcelli:
Textbook and Materials
- Pdf materials distributed during the lectures.
- P. Stein, Roman Law in the European history, Cambridge, 1999.
Books
Prof. Buratti:
Buratti, Legal Glossary, provided by the teacher
Buratti, Western Constitutionalism, 3rd edition, 2024
Prof. Cardilli and Porcelli:
Textbook and Materials
- Pdf materials distributed during the lectures.
- P. Stein, Roman Law in the European history, Cambridge, 1999.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali.
Le lezioni frontali forniranno agli studenti le informazioni necessarie e le indicazioni di lettura sui fenomeni oggetto di studio.
Teaching methods
The course is organized through traditional lectures by the teacher.
The lectures will provide the students with the necessary information and reading guidelines on the phenomena under study.
Regolamento Esame
Verifica dell'apprendimento
La verifica (predefinita) dell'apprendimento della parte del Prof. Buratti avviene esclusivamente attraverso un esame finale che consiste in una prova scritta e in una prova orale.
La verifica dei Proff. Cardilli e Procelli si svolgerà con un esame scritto intermedio sugli argomenti 1, 2 e 3 del programma. Si svolgerà un esame finale orale che comprenderà tutti gli altri argomenti del programma. Gli studenti che non supereranno o non sosterranno l'esame intermedio sosterranno l'intero esame al momento dell'esame finale.
L'obiettivo dell'esame finale è verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento del corso. In particolare, l'esame valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità di analisi e l'autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in conformità con i descrittori di Dublino.
Punteggio minimo per il superamento della prova scritta 18 su 30.
Dopo aver ascoltato le presentazioni, i docenti comunicano i risultati agli studenti iscritti all'esame tramite il sistema Delphi.
Gli studenti possono sostenere l'esame in tutte le date disponibili. non è previsto il salto d'appello. L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
- FAIL: importanti carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato;
- 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio, gli argomenti sono frequentemente esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
- 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; capacità di analisi e sintesi corretta con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
- 27-29: Conoscenza e comprensione completa degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con un linguaggio appropriato/tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi e sintesi e autonomia di giudizio. Argomenti espressi in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Valutazione del corso per gli studenti frequentanti:
Valutazione del corso per gli studenti non frequentanti:
Exam Rules
Course assessment
The assessment of learning takes place exclusively through a final examination which consists of a written test and in an oral exam.
For Prof. Cardilli and Porcelli, a written mid-term Exam on Topics 1, 2 and 3 of the Syllabus will take place. A Final oral exam will take place, embracing all the other Topics of the Syllabus. Students who won’t pass or take the mid-term exam will take the whole exam at the moment of the Final exam.
The objective of the final examination is to verify the achievement of the course learning outcome. In particular, the examination assesses the student's overall preparation, ability to integrate knowledge of the different parts of the programme, consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. In addition, ownership of language and clarity of exposition are assessed, in adherence with the Dublin descriptors.
Minimum score for passing the written test 18 out of 30.
After listening to the presentations, the lecturers communicate the results to the students registered for the examination via the Delphi system.
Students may take the examination on all available dates. there is no roll-call jump.
The examination will be assessed according to the following criteria:
• FAIL: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited ability to analyse and synthesise, frequent generalisations and limited critical and judgemental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
• 18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent manner and with inappropriate/technical language;
• 21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
• 24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
• 27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
• 30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
Course evaluation for attending students:
• In-class presentations (100 %)
• Rules for the presentation: Students can work on their presentations alone or in groups. A group may comprise 2 to 4 students. The students agree on the topic of the presentations with the lecturers, individually or in groups. Each student/group prepares its presentation and emails it to the lecturers at least one day in advance of the day scheduled for class discussion. In the case of group presentations, each group member receives the same final grade.
Course evaluation for non-attending students:
• Final oral exam (100%).
• Rules for the oral exam: the final exam consists of an approximately 20-minute oral test with questions on one of the textbooks indicated above,
Modalità di frequenza
Secondo le indicazioni del corso di studio.
Attendance Rules
As requested by the programme.
ANDREA BURATTI
STEFANO PORCELLI
Modalità di svolgimento
Prof. Buratti:
Buratti, Legal Glossary, provided by the teacher
Buratti, Western Constitutionalism, 3rd edition, 2024
Prof. Cardilli and Porcelli:
Textbook and Materials
- Pdf materials distributed during the lectures.
- P. Stein, Roman Law in the European history, Cambridge, 1999.