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Obiettivi Formativi
Il corso esplora come i principali sviluppi politici, economici e sociali in Europa e nel resto del mondo abbiano plasmato la governance del sistema internazionale dalla fine del XIX secolo all'inizio del XXI secolo.
Il Modulo Generale considererà i modi in cui i paesi europei hanno intersecato i processi di costruzione della nazione con l'espansione imperiale in Africa, Medio Oriente e Asia; esplorerà le cause e le conseguenze delle guerre mondiali sul sistema internazionale; analizzerà come la Guerra Fredda e la decolonizzazione dopo il 1945 abbiano ridefinito il ruolo dell'Europa nel mondo e plasmato nuove relazioni internazionali; esaminerà come la globalizzazione e la fine della Guerra Fredda abbiano cambiato l'ordine mondiale e lo abbiano trasformato nell'attuale sistema.
Il Modulo Speciale 1 si concentrerà sul caso dell'area del Medio Oriente, esplorando situazioni diverse e gli sviluppi più recenti in una prospettiva comparativa, che consentirà agli studenti di individuare peculiarità nazionali così come le comunanze regionali.
Il Modulo Speciale 2 approfondirà la relazione tra religioni e politica internazionale. Esplorando come questa relazione si sia evoluta nel corso degli anni e come differisca a seconda del paese e della regione, gli studenti saranno in grado di riflettere in modo critico sul ruolo della religione nella politica internazionale oggi.
Nel complesso, l'obiettivo del corso è quello di familiarizzare gli studenti con gli eventi principali e le interpretazioni della storia globale e internazionale, così come con la natura multistrato dei processi storici. Gli studenti impareranno a individuare come questi strati si intrecciano e si influenzano reciprocamente e scopriranno la varietà di approcci che gli storici adottano per indagare nel passato.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali della storia internazionale della fine del XIX e XX secolo, compresi la governance globale, l'ordine mondiale, l'internazionalizzazione, la cooperazione internazionale, nonché concetti specifici come il Concerto d'Europa, l'Ordine di Versailles, la Guerra Fredda, il Nuovo Ordine Mondiale, la colonizzazione e la decolonizzazione;
-Comprendere e applicare approcci analitici a vari modelli di ordine mondiale e tipi di cooperazione internazionale;
-Identificare le principali teorie e concetti relativi all'ordine mondiale e alle relazioni internazionali della fine del XIX e XX secolo;
-Riconoscere la rilevanza delle teorie e dei concetti storici per la governance globale contemporanea e le relazioni internazionali;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-Applicare teorie storiche relative agli ordini mondiali per contestualizzare e confrontare la governance globale contemporanea e le relazioni internazionali;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
-Valutare criticamente gli sviluppi storici e formulare giudizi indipendenti basati sulle informazioni raccolte;
-Formulare giudizi informati sulle relazioni internazionali e la formulazione delle politiche in contesti storici;
ABILITÀ COMUNICATIVE:
-Analizzare e preparare rapporti scritti su casi studio;
-Collaborare con altri studenti per analizzare e interpretare i principali sviluppi storici;
-Presentare conclusioni in modo chiaro e persuasivo;
-Articolare concetti e stabilire connessioni logiche in modo rapido.
Learning Objectives
The course explores how the major political, economic, and social developments in Europe and the rest of the world shaped the governance of the international system from the late nineteenth century to the beginning of the twenty-first century.
The General Module will consider the ways in which European countries intersected processes of nation building with imperial expansion in Africa, the Middle East, and Asia; explore the causes and consequences of the World Wars on the international system; analyze how Cold War and decolonization after 1945 redefined Europe’s place in the world and shaped new international relations; examine how globalization and the end of the Cold War changed the world order and morphed it into today’s system.
The Special Module 1 will zoom in on the case of the Middle East area, exploring diverse situations and the most recent developments in a comparative perspective, which will allow students to detect national peculiarities as well as regional commonalities.
The Special Module 2 will zoom in on the relationship between religion(s) and international politics. Exploring how this relationship evolved over the years and how it differs depending on the country and the region, the students will be able to reflect critically on the role of religion in international politics nowadays.
Overall, the aim of the course is to familiarize students with the main events and interpretations of global and international history, as well as with the multi-layered nature of historical processes. Students will learn to detect how these layers intertwined and influenced one another and will discover the variety of approaches historians adopt to inquiry into the past.
KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS:
-Acquire and demonstrate mastery of general concepts related to the international history of the late 19th and 20th centuries, including global governance, world order, internationalisation, international cooperation, as well as specific concepts such as the Concert of Europe, Versailles Order, Cold War, New World Order, colonisation, and decolonisation;
-Understand and apply analytical approaches to various models of world orders and types of international cooperation;
-Identify key theories and concepts related to world order and international relations in the late 19th and 20th centuries;
-Recognise the relevance of historical theories and concepts for contemporary global governance and international relations;
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
-Apply historical theories related to world orders to contextualise and compare contemporary global governance and international relations;
AUTONOMY OF JUDGEMENT:
-Critically evaluate historical developments and formulate independent judgments based on collected information;
-Make informed judgments on international relations and policymaking in historical contexts;
COMMUNICATION SKILLS:
-Analyse and prepare written reports on case studies;
-Collaborate with other students to analyse and interpret major historical developments;
-Present findings in an articulate and persuasive manner;
-Articulate concepts and establish logical connections effectively.
Uzi Rabi
Prerequisiti
Nessun Prerequisito
Prerequisites
No formal prerequisites
Programma
General Module:
Topic 1: Imperi e colonialismo 1870-1945
Topic 2: Il crollo del "Concerto d'Europa" 1870-1914
Topic 3: La fine della Prima Guerra Mondiale e la creazione del sistema di Versailles 1914-1929
Topic 4: Il fallimento del sistema di Versailles e la Seconda Guerra Mondiale, 1929-1939
Topic 5: La fine della Seconda Guerra Mondiale, Pax Americana, Guerra Fredda
Topic 6: Guerra Fredda in Asia
Topic 7: L'ascesa del Sud Globale
Topic 8: La fine della Guerra Fredda e l'alba del Nuovo Ordine Mondiale
Special Module 1:
Topic 1: Prima Guerra Mondiale: La creazione di un Nuovo Medio Oriente
Topic 2: Regimi Rivoluzionari
Topic 3: Gli Stati del Golfo – Guerra, Petrolio e Politica
Topic 4: La "Primavera Araba": Un'Alba di una Nuova Era?
Topic 5: Musulmani in Europa: Multiculturalismo e Terrorismo
Topic 6: Il "Nuovo Regionalismo":
Special Module 2:
Topic 1: Religione nelle Relazioni Internazionali, panoramica delle religioni nel mondo
Topic 2: Religione e politica: concetti e categorie
Topic 3: Chiesa Cattolica e secolarizzazione
Topic 4: Chiesa Cattolica e religione dopo la Seconda Guerra Mondiale
Program
General Module
Topic 1 Empires and colonialism 1870-1945
Topic 2 The collapse of the “Concert of Europe” 1870-1914
Topic 3 The end of the First World War and the making of the Versailles system 1914-1929
Topic 4 The failure of the Versailles system and the Second World War, 1929-1939
Topic 5 The end of the Second World War, Pax Americana, Cold War
Topic 6 Cold War in Asia
Topic 7 The rise of the Global South
Topic 8 The end of the Cold War and the dawn of the New World Order
Special Module 1
Topic 1 World War I: The Creation of a New Middle East
Topic 2 Revolutionary Regimes
Topic 3 The Gulf States – War, Oil and Politics
Topic 4 The "Arab Spring": A Dawn of a New Era?
Topic 5 Muslims in Europe: Multiculturalism and Terror
Topic 6 The "New Regionalism":
Special Module 2
Topic 1 Religion in International Relations, overview of religions in the world
Topic 2 Religion and politics: concepts and categories
Topic 3 Catholic Church and secularization
Topic 4 Catholic Church and religion after the Second World War
Testi Adottati
Modulo Generale
- Antony Best, Jussi M. Hanhimäki, Joseph A. Maiolo e Kirsten E. Schulze, International History of the Twentieth Century and Beyond (Londra: Routledge, 2014) Capitoli 1-4, 7-10, 12-15, 17, 20-21
- Catherine Schenk, International Economic Relations since 1945 (Londra: Routledge, 2011) Capitoli 1-5
- Matthew G. Stanard, European Overseas Empire, 1879–1999: A Short History (Wiley-Blackwell, 2018) Capitoli 1-2.
Ulteriori materiali saranno caricati sulla piattaforma didattica in tempo utile prima delle lezioni.
Modulo Speciale 1
- Bernard Lewis, The Middle East: 2000 years of history from the rise of Christianity to the present day (Londra: Phoenix, 1995)
- Robin Wright, ‘Islam, Democracy and the West,’ Foreign Affairs, Vol. 71, No. 3 (Estate, 1992), pp. 131-145
- C.A.O. Van Nieuwenhuijze, ‘Islam and the West: Worlds Apart? A Case of Interactive Sociocultural Dynamics,’ Arabica, Vol. 42, No. 3 (novembre 1995), pp. 380-403
- Robert Worth, A Rage for Order: The Middle East in Turmoil (New York: Farrar Straus and Giroux, 2016), pp. 61-95
- Uzi Rabi e Friedman Brandon, ‘Weaponizing Sectarianism in Iraq and Syria,’ Orbis, (aprile 2017), pp. 1-16
- Uzi Rabi, The Return of the Past: State, Identity, and Society in the Post-Arab Spring Middle East (Maryland: Lexington Books, 2020)
- Robert P. Beschel Jr. e Tarik M. Yousef, ‘The Middle East and North Africa and Covid-19: Gearing up for the long haul,’ Brookings, (13 dicembre 2020) https://www.brookings.edu/opinions/the-middle-east-and-north-africa-and-covid-19-gearing-up-for-the-long-haul/.
Modulo Speciale 2
- Jeffrey Haynes (ed.), Routledge Handbook of Religion and Politics (Londra: Routledge, 2016) Capitolo 3: Allen D. Hertzke, The Catholic Church and Catholicism in global politics; Capitolo 10: John Madeley, Religion and the State
- Jeffrey Haynes, ‘Religion, secularization and politics. A postmodern conspectus,’ in Jeffrey Haynes (ed.) Religion, Politics and International Relations: Selected Essays (Londra: Routledge, 2011)
- Emilio Gentile, ‘Fascism as Political Religion,’ Journal of Contemporary History, Vol. 25, No. 2-3 (1990), pp. 229-251
- Renato Moro, ‘Religion and Politics in the Time of Secularisation: The Sacralisation of Politics and Politicisation of Religion,’ Totalitarian Movements and Political Religions, Vol. 6, No. 1 (2005), pp. 71–86
- Elisabeth Erin Williams, ‘Liberation Theology and Its Role in Latin America,’ Monitor: Journal of International Studies, Vol. 7, No. 1 (2000)
- Agostino Giovagnoli,, ‘Karol Wojtyla and the end of the Cold War: Vatican Ostpolitik and Pope John Paul II,’ in Silvio Pons and Federico Romero (eds.) Reinterpreting the End of the Cold War: Issues, Interpretations, Periodizations (Londra: Frank Cass, 2005), pp. 82-89
- Staf Hellemans, ‘From `Catholicism Against Modernity’ to the Problematic `Modernity of Catholicism,’ Ethical Perspectives, Vol. 8, No. 2 (2001), pp. 117-127.
Books
General Module
- Antony Est, Jussi M. Hanhimäki, Joseph A. Maiolo and Kirsten E. Schulze, International History of the Twentieth Century and Beyond (London: Routledge, 2014) Chapters 1-4, 7-10, 12-15, 17, 20-21
- Catherine Schenk, International Economic Relations since 1945 (London: Routledge, 2011) Chapters 1-5
- Matthew G. Stanard, European Overseas Empire, 1879–1999: A Short History (Wiley-Blackwell, 2018) Chapters 1-2.
Additional materials will be uploaded on the teaching platform in due time ahead of classes.
Special Module 1
- Bernard Lewis, The Middle East: 2000 years of history from the rise of Christianity to the present day (London: Phoenix, 1995)
- Robin Wright, ‘Islam, Democracy and the West,’ Foreign Affairs, Vol. 71, No. 3 (Summer, 1992), pp. 131-145
- C.A.O. Van Nieuwenhuijze, ‘Islam and the West: Worlds Apart? A Case of Interactive Sociocultural Dynamics,’ Arabica, Vol. 42, No. 3 (November 1995), pp. 380-403
- Robert Worth, A Rage for Order: The Middle East in Turmoil (New York: Farrar Straus and Giroux, 2016), pp. 61-95
- Uzi Rabi and Friedman Brandon, ‘Weaponizing Sectarianism in Iraq and Syria,’ Orbis, (April 2017), pp. 1-16
- Uzi Rabi, The Return of the Past: State, Identity, and Society in the Post-Arab Spring Middle East (Maryland: Lexington Books, 2020)
- Robert P. Beschel Jr. and Tarik M. Yousef, ‘The Middle East and North Africa and Covid-19: Gearing up for the long haul,’ Brookings, (December 13, 2020) https://www.brookings.edu/opinions/the-middle-east-and-north-africa-and-covid-19-gearing-up- for-the-long-haul/.
Special Module 2
- Jeffrey Haynes (ed.), Routledge Handbook of Religion and Politics (London: Routledge, 2016) Chapter 3: Allen D. Hertzke, The Catholic Church and Catholicism in global politics; Chapter 10: John Madeley, Religion and the State
- Jeffrey Haynes, ‘Religion, secularization and politics. A postmodern conspectus,’ in Jeffrey Haynes (ed.) Religion, Politics and International Relations: Selected Essays (London: Routledge, 2011)
- Emilio Gentile, ‘Fascism as Political Religion,’ Journal of Contemporary History, Vol. 25, No. 2-3 (1990), pp. 229-251
- Renato Moro, ‘Religion and Politics in the Time of Secularisation: The Sacralisation of Politics and Politicisation of Religion,’ Totalitarian Movements and Political Religions, Vol. 6, No. 1 (2005), pp. 71–86
- Elisabeth Erin Williams, ‘Liberation Theology and Its Role in Latin America,’ Monitor: Journal of International Studies, Vol. 7, No. 1 (2000)
- Agostino Giovagnoli,, ‘Karol Wojtyla and the end of the Cold War: Vatican Ostpolitik and Pope John Paul II,’ in Silvio Pons and Federico Romero (eds.) Reinterpreting the End of the Cold War: Issues, Interpretations, Periodizations (London: Frank Cass, 2005), pp. 82-89
- Staf Hellemans, ‘From `Catholicism Against Modernity’ to the Problematic `Modernity of Catholicism,’ Ethical Perspectives, Vol. 8, No. 2 (2001), pp. 117-127.
Bibliografia
Modulo Generale
- Antony Best, Jussi M. Hanhimäki, Joseph A. Maiolo e Kirsten E. Schulze, International History of the Twentieth Century and Beyond (Londra: Routledge, 2014) Capitoli 1-4, 7-10, 12-15, 17, 20-21
- Catherine Schenk, International Economic Relations since 1945 (Londra: Routledge, 2011) Capitoli 1-5
- Matthew G. Stanard, European Overseas Empire, 1879–1999: A Short History (Wiley-Blackwell, 2018) Capitoli 1-2.
Ulteriori materiali saranno caricati sulla piattaforma didattica in tempo utile prima delle lezioni.
Modulo Speciale 1
- Bernard Lewis, The Middle East: 2000 years of history from the rise of Christianity to the present day (Londra: Phoenix, 1995)
- Robin Wright, ‘Islam, Democracy and the West,’ Foreign Affairs, Vol. 71, No. 3 (Estate, 1992), pp. 131-145
- C.A.O. Van Nieuwenhuijze, ‘Islam and the West: Worlds Apart? A Case of Interactive Sociocultural Dynamics,’ Arabica, Vol. 42, No. 3 (novembre 1995), pp. 380-403
- Robert Worth, A Rage for Order: The Middle East in Turmoil (New York: Farrar Straus and Giroux, 2016), pp. 61-95
- Uzi Rabi e Friedman Brandon, ‘Weaponizing Sectarianism in Iraq and Syria,’ Orbis, (aprile 2017), pp. 1-16
- Uzi Rabi, The Return of the Past: State, Identity, and Society in the Post-Arab Spring Middle East (Maryland: Lexington Books, 2020)
- Robert P. Beschel Jr. e Tarik M. Yousef, ‘The Middle East and North Africa and Covid-19: Gearing up for the long haul,’ Brookings, (13 dicembre 2020) https://www.brookings.edu/opinions/the-middle-east-and-north-africa-and-covid-19-gearing-up-for-the-long-haul/.
Modulo Speciale 2
- Jeffrey Haynes (ed.), Routledge Handbook of Religion and Politics (Londra: Routledge, 2016) Capitolo 3: Allen D. Hertzke, The Catholic Church and Catholicism in global politics; Capitolo 10: John Madeley, Religion and the State
- Jeffrey Haynes, ‘Religion, secularization and politics. A postmodern conspectus,’ in Jeffrey Haynes (ed.) Religion, Politics and International Relations: Selected Essays (Londra: Routledge, 2011)
- Emilio Gentile, ‘Fascism as Political Religion,’ Journal of Contemporary History, Vol. 25, No. 2-3 (1990), pp. 229-251
- Renato Moro, ‘Religion and Politics in the Time of Secularisation: The Sacralisation of Politics and Politicisation of Religion,’ Totalitarian Movements and Political Religions, Vol. 6, No. 1 (2005), pp. 71–86
- Elisabeth Erin Williams, ‘Liberation Theology and Its Role in Latin America,’ Monitor: Journal of International Studies, Vol. 7, No. 1 (2000)
- Agostino Giovagnoli,, ‘Karol Wojtyla and the end of the Cold War: Vatican Ostpolitik and Pope John Paul II,’ in Silvio Pons and Federico Romero (eds.) Reinterpreting the End of the Cold War: Issues, Interpretations, Periodizations (Londra: Frank Cass, 2005), pp. 82-89
- Staf Hellemans, ‘From `Catholicism Against Modernity’ to the Problematic `Modernity of Catholicism,’ Ethical Perspectives, Vol. 8, No. 2 (2001), pp. 117-127.
Bibliography
General Module
- Antony Est, Jussi M. Hanhimäki, Joseph A. Maiolo and Kirsten E. Schulze, International History of the Twentieth Century and Beyond (London: Routledge, 2014) Chapters 1-4, 7-10, 12-15, 17, 20-21
- Catherine Schenk, International Economic Relations since 1945 (London: Routledge, 2011) Chapters 1-5
- Matthew G. Stanard, European Overseas Empire, 1879–1999: A Short History (Wiley-Blackwell, 2018) Chapters 1-2.
Additional materials will be uploaded on the teaching platform in due time ahead of classes.
Special Module 1
- Bernard Lewis, The Middle East: 2000 years of history from the rise of Christianity to the present day (London: Phoenix, 1995)
- Robin Wright, ‘Islam, Democracy and the West,’ Foreign Affairs, Vol. 71, No. 3 (Summer, 1992), pp. 131-145
- C.A.O. Van Nieuwenhuijze, ‘Islam and the West: Worlds Apart? A Case of Interactive Sociocultural Dynamics,’ Arabica, Vol. 42, No. 3 (November 1995), pp. 380-403
- Robert Worth, A Rage for Order: The Middle East in Turmoil (New York: Farrar Straus and Giroux, 2016), pp. 61-95
- Uzi Rabi and Friedman Brandon, ‘Weaponizing Sectarianism in Iraq and Syria,’ Orbis, (April 2017), pp. 1-16
- Uzi Rabi, The Return of the Past: State, Identity, and Society in the Post-Arab Spring Middle East (Maryland: Lexington Books, 2020)
- Robert P. Beschel Jr. and Tarik M. Yousef, ‘The Middle East and North Africa and Covid-19: Gearing up for the long haul,’ Brookings, (December 13, 2020) https://www.brookings.edu/opinions/the-middle-east-and-north-africa-and-covid-19-gearing-up- for-the-long-haul/.
Special Module 2
- Jeffrey Haynes (ed.), Routledge Handbook of Religion and Politics (London: Routledge, 2016) Chapter 3: Allen D. Hertzke, The Catholic Church and Catholicism in global politics; Chapter 10: John Madeley, Religion and the State
- Jeffrey Haynes, ‘Religion, secularization and politics. A postmodern conspectus,’ in Jeffrey Haynes (ed.) Religion, Politics and International Relations: Selected Essays (London: Routledge, 2011)
- Emilio Gentile, ‘Fascism as Political Religion,’ Journal of Contemporary History, Vol. 25, No. 2-3 (1990), pp. 229-251
- Renato Moro, ‘Religion and Politics in the Time of Secularisation: The Sacralisation of Politics and Politicisation of Religion,’ Totalitarian Movements and Political Religions, Vol. 6, No. 1 (2005), pp. 71–86
- Elisabeth Erin Williams, ‘Liberation Theology and Its Role in Latin America,’ Monitor: Journal of International Studies, Vol. 7, No. 1 (2000)
- Agostino Giovagnoli,, ‘Karol Wojtyla and the end of the Cold War: Vatican Ostpolitik and Pope John Paul II,’ in Silvio Pons and Federico Romero (eds.) Reinterpreting the End of the Cold War: Issues, Interpretations, Periodizations (London: Frank Cass, 2005), pp. 82-89
- Staf Hellemans, ‘From `Catholicism Against Modernity’ to the Problematic `Modernity of Catholicism,’ Ethical Perspectives, Vol. 8, No. 2 (2001), pp. 117-127.
Modalità di svolgimento
Modulo Generale
Il modulo generale sarà insegnato attraverso una combinazione di lezioni e seminari.
Le lezioni presenteranno agli studenti le principali caratteristiche del sistema internazionale e la sua evoluzione nel tempo; spiegheranno concetti chiave, lo svolgersi di eventi e processi, e le forze che guidano il cambiamento. Le lezioni metteranno in luce anche gli attori più importanti che plasmano e/o sfidano l'ordine internazionale in un dato momento, il loro ruolo e obiettivi, e le loro interazioni. Gli studenti saranno anche familiarizzati con i principali dibattiti storiografici e apprenderanno che ci sono diverse interpretazioni e approcci che gli storici utilizzano per spiegare gli eventi e le cause che li hanno generati.
Nelle sessioni di seminario, gli studenti saranno guidati nell'applicare questa conoscenza. Parteciperanno a lavori di gruppo e piccole discussioni, analizzeranno casi studio specifici e si eserciteranno nella pianificazione e scrittura di saggi analitici. I seminari offriranno anche agli studenti la possibilità di praticare l'arte della comunicazione pubblica. Queste attività seminariali aiuteranno gli studenti a ottenere buoni risultati all'esame.
Si prevede che gli studenti partecipino a ogni lezione e si presentino alle sessioni di seminario preparati per la discussione.
Modulo Speciale 1
Questo modulo rivede e analizza i processi storici centrali che si sono verificati nel Medio Oriente negli ultimi due secoli, in particolare l'interazione tra processi interni e gli effetti delle interazioni tra le società del Medio Oriente e l'Occidente. Inoltre, il modulo discuterà gli effetti economici, politici e culturali dell'Occidente sulla regione, gli sforzi di riforma, le risposte islamiche e nazionaliste alle crisi sociali interne, la nascita dello stato territoriale dopo la Prima Guerra Mondiale, i regimi rivoluzionari e, infine, l'emergere di una serie di movimenti islamici. Il metodo di insegnamento sarà basato su lezioni integrate con letture, che forniranno agli studenti gli strumenti necessari per comprendere i cambiamenti geopolitici nel Medio Oriente. Si prevede che gli studenti partecipino ad ogni sessione e si presentino preparati per una discussione attiva. Inoltre, agli studenti sarà richiesto di scrivere un saggio finale riguardante uno degli argomenti appresi in classe.
Modulo Speciale 2
Questo modulo tratta la relazione tra religione e politica internazionale. Le lezioni forniranno agli studenti una panoramica delle religioni nel mondo e del loro rapporto con la politica, spiegheranno concetti e categorie chiave, e si concentreranno sulla relazione tra la Chiesa Cattolica e la politica nel XX secolo.
Nelle sessioni di seminario, gli studenti saranno guidati nell'applicare questa conoscenza. Parteciperanno a lavori di gruppo e piccole discussioni sulle letture. I seminari offriranno anche agli studenti la possibilità di praticare l'arte della comunicazione pubblica. Queste attività seminariali aiuteranno gli studenti a ottenere buoni risultati all'esame.
Teaching methods
General Module
The general module will be taught through a mix of lectures and seminars.
Lectures will present students with the main features of the international system and its evolution over time; they will explain key concepts, the unfolding of events and processes, and the forces driving change. Lectures will also highlight the most important actors shaping and/or challenging the international order at a given time, their role and goals, and their interactions. Student will be also familiarized with the main historiographical debates and learn that there are different interpretations and approaches that historians use to explain events and the causes behind them.
In the seminar sessions, students will be guided to put this knowledge to use. They will engage in work- in-group assignments and small discussions, analyze specific case-studies, and exercise in analytical essay planning and writing. The seminars will also offer students a chance to practice public speaking. These seminar activities will help students to perform well at the exam.
Students are expected to attend every class and come to seminar sessions prepared for discussion.
Special Module 1
This module reviews and analyses the central historical processes that have taken place in the Middle East over the past two centuries, particularly the interaction between internal processes and the effects of interactions between societies in the Middle East and the West. Moreover, the module will discuss the economic, political, and cultural effects of the West on the region, reform efforts, Islamic and nationalist responses to domestic social crises, the rise of the territorial state following World War I, the revolutionary regimes and, finally, the emergence of a range of Islamic movements. The teaching method will be based on lectures combined with some reading materials which will provide the students with the necessary tools for understanding the geopolitical changes in the Middle East. Students are expected to attend every session and come prepared for an active discussion. Additionally, students will be requested on writing a final paper concerning one of the issues learned in class.
Special Module 2
This module covers the relationship between religion and international politics. The lectures will provide students with an overview of religions in the world and their relationship with politics, explain key concepts and categories, and zoom on in the relationship between the Catholic Church and politics in the 20th century.
In the seminar sessions, students will be guided to put this knowledge to use. They will engage in work- in-group assignments and small discussions concerning the readings, The seminars will also offer students a chance to practice public speaking. These seminar activities will help students to perform well at the exam.
Regolamento Esame
- Esame di Metà Periodo (40%): Esame scritto che copre gli argomenti esaminati nel Modulo Generale fino a quel momento (argomenti 1-6). Gli studenti scelgono una domanda da una lista data e rispondono utilizzando le conoscenze acquisite dalle lezioni, dai libri di testo e da altri materiali forniti in classe. Le domande verteranno su argomenti e processi ampi, non su eventi specifici.
- Saggio Modulo Speciale 1 (20%): Documento scritto riguardante uno degli argomenti appresi in classe.
- Esame di Fine Periodo (20% + 20%): Esame orale nella prima sessione estiva che copre la parte restante del Modulo Generale (argomenti 7-8) e il Modulo Speciale 2. Gli studenti risponderanno a due domande: una dalla lista riguardante la parte restante del modulo generale e una dalla lista fornita durante il Modulo Speciale 2 "Religione(e) e Politica Internazionale: Il Rapporto Sempre Mutante". Le domande utilizzeranno le conoscenze provenienti dalle lezioni, dai libri di testo e dai materiali della classe e si concentreranno su argomenti e processi ampi, non su eventi specifici.
Ripetizioni per gli Studenti Partecipanti:
- Le ripetizioni sono permesse solo per gli esami di Metà Periodo e Fine Periodo; non ci sono seconde possibilità per il Saggio Modulo Speciale 1.
- Ripetizioni solo nella seconda data della sessione estiva degli esami.
- Gli studenti partecipanti che non superano o rifiutano il voto dell'esame di Metà Periodo possono ripeterlo solo nella seconda data della sessione estiva degli esami. Potranno mantenere i risultati dell'esame di Fine Periodo.
- Gli studenti partecipanti che non superano o rifiutano il voto dell'esame di Fine Periodo possono ripeterlo solo nella seconda data della sessione estiva degli esami. Potranno mantenere i risultati dell'esame di Metà Periodo.
- Il voto dell'esame di Metà Periodo o Fine Periodo può essere rifiutato solo se inferiore a 24.
Perdita dello Status di Studente Partecipante:
1. Gli studenti partecipanti che non superano entrambi gli esami o rifiutano i voti dovranno ripetere l'esame come studenti non partecipanti. Perderanno anche il voto del Saggio Modulo Speciale 1.
2. La mancata presentazione del Saggio Modulo Speciale 1 entro la sola scadenza comporterà la perdita dello status di studente partecipante. Non ci sono seconde chiamate o possibilità di ripetizione per il Modulo Speciale 1.
3. Gli studenti assenti il giorno dell'esame in classe di Metà Periodo perderanno lo status di studenti partecipanti.
La perdita dello status di studente partecipante significa che:
- Non scriveranno il saggio per il Modulo Speciale 1 o perderanno il voto se già presentato.
- Dovranno sostenere l'esame scritto per l'intero corso di Storia e Civiltà in qualsiasi sessione regolare degli esami.
Solo in casi eccezionali (ad esempio, malattia, grave malattia di un genitore, lutto) uno studente può essere scusato per l'assenza il giorno dell'esame o per la presentazione tardiva del Saggio Modulo Speciale 1. La circostanza eccezionale deve essere comprovata mediante un certificato scritto fornito e firmato da una terza persona nella sua capacità professionale e attestante la situazione. Se lo studente è scusato sulla base delle prove fornite, gli sarà consentito scrivere il saggio per il Modulo Speciale e sostenere l'esame di Fine Periodo; sosterrà l'esame di Metà Periodo nella seconda data della sessione estiva.
Studenti Non Partecipanti:
- Gli studenti non partecipanti sosterranno un unico esame finale per l'intero corso. Dovranno contattare il professore che indicherà i libri di testo e i materiali per prepararsi all'esame.
- L'esame presenterà agli studenti tre domande (una per il Modulo Generale, una per il Modulo Speciale 1, una per il Modulo Speciale 2); lo studente dovrà rispondere a tutte e tre le domande per superare l'esame.
PLAGIO:
Il plagio è inaccettabile e può comportare un Fallimento. La Commissione degli Esami sarà informata di tutti i tentativi di frode o plagio. Quando è stato accertato il plagio o la frode, la Commissione degli Esami può imporre sanzioni gravi.
Il plagio comporta:
- L'uso di citazioni che non sono chiaramente contrassegnate da virgolette e/o la cui fonte non è referenziata.
- L'uso creativo di copia e incolla o la riorganizzazione del lavoro di un'altra persona (un testo o parte di un testo, intere frasi o parti di esse, o parti riscritte di frasi), o traduzioni di tali opere, da fonti stampate o internet.
- Questo vale anche per la copia o l'accettazione del lavoro di compagni di studio o offrire il proprio lavoro a compagni di studio. In altre parole: non ti è mai consentito prendere le idee di un'altra persona e presentarle come tue.
Autovalutazione: Chiediti: tutto il mio lavoro è scritto da me stesso? Se no, ho indicato da dove ho preso citazioni o idee? Se la risposta è "no" a entrambe le domande, stai commettendo plagio.
Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
- Mid-Term Exam (40%): Written exam covering topics examined in the General Module until then (topics 1-6). Students choose one question from a given list and answer it using knowledge acquired from lectures, textbooks, and other class materials. Questions focus on broad topics and processes, not specific events.
- Special Module 1 Essay (20%): Written paper concerning one of the issues learned in class.
- End-Term Exam (20% + 20%): Oral exam on the first summer exam session covering the remaining part of the General Module (topics 7-8) and Special Module 2. Students answer two questions: one from a list dealing with the remaining part of the general module and one from the Special Module 2 "Religion(s) and International Politics: The Ever-Changing Relationship." Questions use knowledge from lectures, textbooks, and class materials and focus on broad topics and processes, not specific events.
Resits for Attending Students:
- Resitting allowed only for Mid-Term and End-Term Exams; no second chances for Special Module 1 Essay.
- Resit only on the second date of the summer exam session.
- Attending students who fail or refuse the grade of the Mid-Term exam can re-sit it on the second date, keeping End-Term results.
- Attending students who fail or refuse the grade of the End-Term exam can re-sit it on the second date, keeping Mid-Term results.
- Mid-Term or End-Term exam grade can be refused only if lower than 24.
Losing Attending Student Status:
1. Attending students failing both exams or refusing grades re-sit as non-attending students, losing Special Module 1 Essay grade.
2. Non-submission of Special Module 1 Essay by the deadline results in losing attending student status, with no second call or re-sit option.
3. Absence on the day of in-class Mid-Term exam leads to losing attending student status.
Loss of attending student status means:
- No Special Module 1 Essay submission or loss of grade if already submitted.
- Non-attending written exam for the entire History and Civilization course on regular exam sessions.
Exceptional Circumstances:
- Excused absence or late submission based on exceptional circumstances requires a written certificate from a third person in a professional capacity, proving the situation.
- If excused, allowed to write the Special Module essay and sit the End-Term exam; Mid-Term exam on the second date of the summer session.
Non-Attending Students:
- Take one final exam for the entire course, with the professor indicating textbooks and materials.
- Exam includes three questions (one for the General Module, one for Special Module 1, one for Special Module 2); students must answer all three questions to pass.
Plagiarism:
- Unacceptable and may result in a Fail, with the Examination Board notified.
- Plagiarism includes unmarked quotations, creative use of others' work without proper referencing, copying or accepting work from others, and passing off another person's ideas as one's own.
- Students are not allowed to take another person's ideas and present them as their own. Self-test: Did I write all of my submission myself? If not, did I indicate the source of quotes or ideas? If the answer is "no" to both questions, plagiarism is occurring.
For assessment purposes, the following scheme will be used:
Unsuitable: major deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalisations and limited critical and judgmental skills, the topics are set out inconsistently and with inappropriate language;
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient capacity for analysis synthesis and autonomy of judgement, the topics are frequently exposed in an incoherent way and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous manner but with language that is not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Arguments presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
ALEKSANDRA KOMORNICKA
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Prerequisites
No formal pre-requisites
Modalità di svolgimento
Modulo Generale
Il modulo generale sarà insegnato attraverso una combinazione di lezioni e seminari.
Le lezioni presenteranno agli studenti le principali caratteristiche del sistema internazionale e la sua evoluzione nel tempo; spiegheranno concetti chiave, lo svolgersi di eventi e processi, e le forze che guidano il cambiamento. Le lezioni metteranno in luce anche gli attori più importanti che plasmano e/o sfidano l'ordine internazionale in un dato momento, il loro ruolo e obiettivi, e le loro interazioni. Gli studenti saranno anche familiarizzati con i principali dibattiti storiografici e apprenderanno che ci sono diverse interpretazioni e approcci che gli storici utilizzano per spiegare gli eventi e le cause che li hanno generati.
Nelle sessioni di seminario, gli studenti saranno guidati nell'applicare questa conoscenza. Parteciperanno a lavori di gruppo e piccole discussioni, analizzeranno casi studio specifici e si eserciteranno nella pianificazione e scrittura di saggi analitici. I seminari offriranno anche agli studenti la possibilità di praticare l'arte della comunicazione pubblica. Queste attività seminariali aiuteranno gli studenti a ottenere buoni risultati all'esame.
Si prevede che gli studenti partecipino a ogni lezione e si presentino alle sessioni di seminario preparati per la discussione.
Modulo Speciale 1
Questo modulo rivede e analizza i processi storici centrali che si sono verificati nel Medio Oriente negli ultimi due secoli, in particolare l'interazione tra processi interni e gli effetti delle interazioni tra le società del Medio Oriente e l'Occidente. Inoltre, il modulo discuterà gli effetti economici, politici e culturali dell'Occidente sulla regione, gli sforzi di riforma, le risposte islamiche e nazionaliste alle crisi sociali interne, la nascita dello stato territoriale dopo la Prima Guerra Mondiale, i regimi rivoluzionari e, infine, l'emergere di una serie di movimenti islamici. Il metodo di insegnamento sarà basato su lezioni integrate con letture, che forniranno agli studenti gli strumenti necessari per comprendere i cambiamenti geopolitici nel Medio Oriente. Si prevede che gli studenti partecipino ad ogni sessione e si presentino preparati per una discussione attiva. Inoltre, agli studenti sarà richiesto di scrivere un saggio finale riguardante uno degli argomenti appresi in classe.
Modulo Speciale 2
Questo modulo tratta la relazione tra religione e politica internazionale. Le lezioni forniranno agli studenti una panoramica delle religioni nel mondo e del loro rapporto con la politica, spiegheranno concetti e categorie chiave, e si concentreranno sulla relazione tra la Chiesa Cattolica e la politica nel XX secolo.
Nelle sessioni di seminario, gli studenti saranno guidati nell'applicare questa conoscenza. Parteciperanno a lavori di gruppo e piccole discussioni sulle letture. I seminari offriranno anche agli studenti la possibilità di praticare l'arte della comunicazione pubblica. Queste attività seminariali aiuteranno gli studenti a ottenere buoni risultati all'esame.
JACOPO CELLINI