Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Project Management", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale a cui afferisce, è quello di trasferire competenze professionali specifiche nel campo della gestione dei progetti. Questo allo scopo di prepararli a far parte di progetti, anche di grandi dimensioni, o di guidare progetti di più piccole dimensioni.

A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità d'uso dei principali strumenti di pianificazione e controllo dei progetti;
- Acquisire le competenze per operare efficacemente in contesti di progetto;
- Acquisire conoscenza e capacità di governo dei principali processi di project management;
- Acquisire gli soft skill necessari a ricoprire il ruolo di project management;

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Definire lo scopo e l'ambito di un progetto
- Saper identificare le ipotesi e i rischi legati a un progetto
- Saper identificare e gestire gli stakeholder
- Strumenti di pianificazione del progetto (WBS, OBS, Gantt, PERT, CPM, ecc.)
- Strumenti di gestione del progetto (gestione degli approvvigionamenti, della qualità, della comunicazione, gestione dei cambiamenti, ecc.)
- Strumenti di controllo del progetto (earned value, e sue applicazioni)

APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Produzione di un project charter
- Identificazione di attività critiche, con metodi di fast-tracking e crashing
- Identificazione e quantificazione dei rischi di progetto e loro gestione
- Rivestire il ruolo di project controller
- Rivestire il ruolo di project manager

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Comprendere l'opportunità di avviare un progetto
- Comprendere il livello di criticità/rischio di un progetto
- Valutare se intervenire per correggere un progetto in corso

ABILITA' COMUNICATIVE:
- Saper discutere con il top management sull'opportunità di attivare un progetto
- Saper presentare e discutere un piano di progetto a stakeholder
- Saper far reporting sull'avanzamento del progetto

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- Imparare dall'esperienza di progetti a cui si è collaborato
- Sviluppare capacità critica nel comprendere rischi e opportunità
- Saper condividere con colleghi le proprie esperienze di progetto

Prerequisiti

Nessuno

Programma

PARTE 1 – CONOSCENZA CONTESTUALE
Lezione 1. Definizione di progetto e parole chiave.
Lezione 2. Il contesto operativo del lavoro per progetti: Operations vs Project, progetto, programma e portfolio, strategie di progetto, requisiti ed obiettivi, Criteri di successo del progetto, Contesto e Stakeholder, Project manager. Approccio sistemico e integrazione. Modelli di maturità.
PARTE 2 – CONOSCENZE BASE E VALUTAZIONE DEI PROGETTI
Lezione 3. Fasi del progetto e Ciclo di vita del progetto. Milestone e Deliverable. Modelli organizzativi per la gestione del progetto. PM e processi: processi di realizzazione e processi di pm. Introduzione ai Processi di project management: Avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura).
Lezione 4. Valutazione dei progetti (PBP, VAN e IRR). Avvio del progetto - analisi ed identificazione degli stakeholder, definizione degli obiettivi, preparazione del Project Charter e Kick off meeting. Esempio di project charter.
PARTE 3 – PIANIFICAZIONE DEI PROGETTI
Lezione 5. Introduzione alla pianificazione di progetto. Importanza del pianificare vs del piano. Il Piano come strumento dinamico.
Lezione 6. Sviluppo dello scopo del progetto: Logiche e strumenti di decomposizione del progetto, Work Breakdown Structure (WBS), Project Breakdown Structure (PBS), Organization Breakdown Structure (OBS) e Matrice delle responsabilità. Sviluppo dei Work Package: Definizione delle attività di progetto, definizione delle risorse di progetto, stima della durata delle attività, individuazione dei legami. Esempi.
Lezione 7. Metodi reticolari. Schedulazione (PERT/CPM) e definizione del GANTT di progetto.
Lezione 8. Esempio PERT. Esempio WBS-OBS-Matrice delle responsabilità. Definizione attività, risorse e durate. Diagramma di Gantt.
Lezione 9. Esercizi di pianificazione con CPM-PERT
Lezione 10. Stima dei costi di progetto e definizione del budget. Ottimizzazione del piano di progetto (Livellamento, Crashing, Fast Tracking). Stesura del piano di progetto.
Lezione 11. Esercizi su valutazione progetti. Esercizi su livellamento.
PARTE 4 – CONTROLLO DEI PROGETTI
Lezione 12. Esecuzione del progetto: raccolta dati, gestione del team e delle modifiche. Monitoraggio e Controllo del progetto: analisi dell'avanzamento economico-temporale e delle performance di progetto e tecnica dell'Earned Value, analisi degli scostamenti e verifica delle performance, stime a finire e gestione dei cambiamenti. Lo Stato di Avanzamento Lavori.
Lezione 13. Esempi sul metodo Earned Value. Altri aspetti della pianificazione e controllo: rischi
Lezione 14. Altri aspetti della pianificazione e controllo: qualità, gestione delle modifiche, documentazione, approvvigionamenti.
Lezione 15. Esercitazione Pianificazione e controllo tempi/costi di progetto + Sample Exam Questions. Esempio utilizzo Software di PM
PARTE 5 – CONOSCENZE COMPORTAMENTALI
Lezione 16. Chiusura del progetto. Conoscenze comportamentali e il PM: comunicazione e leadership
Lezione 17. Conoscenze comportamentali e il PM.
Lezione 18. Esercizi

Testi Adottati

V.Cesarotti, V.Introna, Slide delle lezioni del corso

Bibliografia

"Guida alle conoscenze di gestione progetti", Franco Angeli, ISIPM

Modalità di svolgimento

Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e con esempi ed esercitazioni.
In particolare nel corso si hanno diversi elementi di interdisciplinarità, con collegamenti verso tematiche strategiche, economiche, finanziarie, organizzative e gestionali. Si fa ampio uso di casi di studio, sollecitando il contributo degli studenti sia in chiave "peer learning" (gli studenti portano e discutono proprie esperienze pregresse) che di analisi critica. Il corso inoltre prevede l'introduzione di testimonianze aziendali per concretizzare i concetti appresi.

Regolamento Esame

La prova finale scritta mira a verificare le conoscenze acquisite sui temi della pianificazione e controllo dei progetti, della gestione dei progetti e su le relative tematiche di supporto. In aderenza con i descrittori di Dublino si valutano le competenze tecniche teoriche, così come quelle applicate (tramite esercizi), l'autonomia di giudizio (tramite caso di studio), la capacità di apprendimento e l'abilità di comunicazione scritta (tramite domande aperte).
I risultati delle prove scritte sono comunicati prima della prova orale, con spiegazione del voto e illustrazione e discussione delle aree di miglioramento.
La prova orale è facoltativa e serve a integrare la valutazione fatta mediante la prova scritta. In particolare durante la prova orale si verifica l'abilità di comunicazione verbale e la capacità di approfondire e collegare gli argomenti, anche con spirito critico. Può accedere alla prova orale solo chi abbia superato la prova scritta. La prova orale può far variare il voto conseguito allo scritto fino a 4 punti in più o in meno.

Verifica delle conoscenze e competenze acquisite dallo studente sugli argomenti oggetto del programma. La prova scritta e l'esame orale consisteranno in esercizi e domande relative agli argomenti oggetto del programma del corso. Esercizi e domande saranno tese ad accertare la conoscenza e la capacità di ragionamento dello studente nell’effettuare collegamenti logici tra i diversi temi trattati all’interno del corso.
Il voto finale dell’esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti imprecisioni e limitate capacità critiche e di giudizio, capacità di ragionamento difettose e linguaggio inappropriato.
18-21: lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità limitata di analisi. Il modo di esprimersi e linguaggio usato sono complessivamente corretti, anche se non precisi.
22-25: lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29: lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite e sa esprimersi con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode: lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime con brillantezza e proprietà di linguaggio.