Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Parte scientifica
Il nostro pianeta sta cambiando rapidamente. Anche il clima sta cambiando. Negli ultimi decenni, la popolazione umana è cresciuta e la sua domanda di energia, cibo e spazio è aumentata. Le piante possono aiutarci? Come? Questo corso affronta la relazione tra clima, piante e esseri umani e i rischi e le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla vegetazione e la flora.
Breve storia del clima della Terra e la diffusione delle specie vegetali
Secondo le recenti linee guida dell'OMS, la qualità dell'aria nelle aree urbane sarà anch'essa presa in considerazione.
Quali impatti sulla salute umana? Come mitigare gli effetti dell'inquinamento dell'aria e dei cambiamenti climatici nell'ambiente urbano?
Il rapporto dell'IPCC e il documento sulla cura della nostra casa comune saranno utilizzati per il corso.
Possibili strategie, metodologie e politiche innovative. Fornire agli studenti una comprensione comune delle dinamiche della vita biologica e della relazione con la presenza umana sulla Terra.
Parte di governance ambientale globale
Saranno introdotte questioni come: Agenda ONU 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile; Convenzioni ONU sul Clima e sulla Biodiversità; Capitale Naturale e Servizi Ecosistemici; andare oltre il PIL, Limiti alla Crescita e Limiti Planetari; strumenti economici e basati sul mercato; il Green Deal europeo e i Piani di Resilienza e Ripresa Nazionale, l'IRA americano.


ALESSANDRO TRAVAGLINI

Prerequisiti

Per la parte Governance Globale Ambientale, è utile avere svolto uno fra gli esami seguenti: Microeconomia, Economia Politica, Politica Economica, Scienza delle Finanze, Economia Ambientale, Economia dello Sviluppo Sostenibile.

Programma

Tema 1 Il Clima sulla Terra (2 ore)
Tema 2 La Distribuzione del Clima sulla Terra: Cause della Distribuzione. Cicli Biogeochimici; Storia del Clima (3 ore).
Tema 3 Foresta Pluviale Tropicale, Foresta Decidua Tropicale, Deserto e Terre Aride (3 ore)
Tema 4 Foresta Sempreverde Temperata, Bosco Misto (3 ore)
Tema 5 Bosco Boreale, Prateria e Steppe Tundra (3 ore)
Tema 6 Ambienti Urbani; Clima e Salute (2 ore)
Tema 7 Qualità dell'Aria nelle Zone Urbane: Tipi e Misure di Inquinanti Atmosferici (2 ore)
Tema 8 Effetti dei Cambiamenti Climatici sull'Ambiente; Agricoltura Innovativa; Presentazione PPT (12 ore)
Tema 9 L'UN-FCCC (Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici) e l'Accordo di Parigi (2 ore)
Tema 10 L'UN-CBD (Convenzione delle Nazioni Unite sulla Diversità Biologica) e gli Obiettivi di Aichi (2 ore)
Tema 11 L'Agenda ONU 2030 e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2 ore)
Tema 12 Il Concetto e i Tentativi di Misurare il Capitale Naturale e i Servizi Ecosistemici (2 ore)
Tema 13 Strumenti Economici e Basati sul Mercato per Sostenere la Politica Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile (2 ore)
Tema 14 Oltre il PIL, i Limiti alla Crescita del Club di Roma e i Limiti Planetari di Rockström (2 ore)
Tema 15 Il New Deal Originale Americano (Crisi del 1929), il Green New Deal Europeo e i Piani di Resilienza e Ripresa Nazionale, e l'Atto di Riduzione dell'Inflazione Americano (1 ora)
Tema 16 Finanza Verde e Sostenibile (1 ora)
Tema 17 Organizzazioni Internazionali per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile (attraverso i Temi 8-16)

Testi Adottati

Per gli argomenti 1-8:
saranno distribuiti materiale didattico, relazioni e articoli scientifici. Saranno richieste letture dai seguenti siti web:
- http://www.ipcc.ch/index.htm
- http://www.climatescienceandpolicy.eu
A Cultural History of Climate - Wolfgang Behringer
Per gli argomenti 9-16, oltre le slide usate per le lezioni:
A) Anders Wijkman e Johan Rockström (2012), “Bankrupting Nature: Denying Our Planetary BoundariesA Report to the Club of Rome”, Earthscan-Routledge; available also in Italian: Anders Wijkman e Johan Rockström (2014), “Natura in bancarotta: Perché rispettare i limiti del pianeta - Rapporto al Club di Roma”, Edizioni Ambiente.
e uno a selta fra i seguenti:
B) Claude Henry, Johan Rockström, Nicholas Stern (eds.) (2020), "Standing up for a sustainable world", Elgar.
C) Partha Dasgupta (2021). The economics of biodiversity - The Dasgupta Review. London: HM Treasury.
D) Gianfranco Bologna (2022). "Noi siamo natura". Milano: Edizioni Ambiente.

Bibliografia

Per gli argomenti 1-8: Saranno distribuiti materiale didattico, relazioni e articoli scientifici. Saranno richieste letture dai seguenti siti web:- http://www.ipcc.ch/index.htm; - http://www.climatescienceandpolicy.eu. A Cultural History of Climate - Wolfgang Behringer
Per gli argomenti 9-16:
A) Anders Wijkman e Johan Rockström (2012), "Bankrupting Nature: Denying Our Planetary Boundaries - A Report to the Club of Rome", Earthscan-Routledge; disponibile anche in italiano: Anders Wijkman e Johan Rockström (2014), "Natura in bancarotta: Perché rispettare i limiti del pianeta - Rapporto al Club di Roma", Edizioni Ambiente.
e uno tra i seguenti:
B) Claude Henry, Johan Rockström, Nicholas Stern (a cura di) (2020), "Standing up for a sustainable world", Elgar.
C) Partha Dasgupta (2021). "L'economia della biodiversità - La Revisione Dasgupta". Londra: HM Treasury.
D) Gianfranco Bologna (2022). "Noi siamo natura". Milano: Edizioni Ambiente.

Modalità di svolgimento

Il corso sarà condotto attraverso lezioni e presentazioni in PowerPoint. Gli studenti prepareranno brevi presentazioni su diversi argomenti. Ogni presentazione, in classe, sarà seguita da una discussione. È prevista una visita in loco - se le risorse finanziarie lo permettono - presso aziende agricole innovative.

Regolamento Esame

Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:

Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;

18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;

21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico

24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.

27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.

ALDO RAVAZZI