Aggiornato A.A. 2018-2019
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali affronta, nell’ambito delle discipline economico–aziendali delle lauree magistrali, lo studio dei principali strumenti e delle modalità di
internazionalizzazione delle imprese.
OBIETTIVI FORMATIVI
i. illustrare l'evoluzione e le tendenze in atto nell'integrazione dei mercati;
ii. fornire i metodi di analisi dei mercati esteri;
iii. far acquisire la conoscenza delle strategie internazionali e delle modalità di ingresso nei mercati esteri;
iv. far acquisire la capacità di elaborare piani di marketing internazionale;
v. far acquisire la conoscenza degli strumenti tecnici all'internazionalizzazione delle imprese;
vi. sviluppare la capacità di utilizzare gli strumenti all'internazionalizzazione a supporto dei processi di scelta delle modalità d'internazionalizzazione attraverso l’analisi e la discussione di case studies.
PROGRAMMA
- La globalizzazione dei mercati;
- L'impresa e le strategie internazionali;
- L'analisi dei mercati esteri
-
l'attrattività dei paesi;
-
l'accessibilità dei paesi;
- Le modalità d'ingresso nei mercati esteri
-
l'esportazione
-
l'insediamento produttivo estero
-
gli accordi di collaborazione internazionale
- Le politiche di marketing internazionale
-
la politica del prodotto
-
la politica dei prezzi
-
la politica di comunicazione
- Enti e istituti a supporto dell'internazionalizzazione
- Rischi e assicurazioni internazionali
- Strumenti di pagamento e di finanziamento internazionali
- Soggetti, documenti e strumenti a supporto delle operazioni internazionali
- Dogane e fiscalità internazionale
TESTI DI RIFERIMENTO FREQUENTANTI:
- Valdani-Bertoli - "Marketing Internazionale" - Egea - Seconda Edizione 2018 - Capitoli 1 - 2 - 3 - 4 (sino al 4.4) - 5 - 6 - 7 - 9 - 10 - 11
- Hooman Banihashemi - "Strumenti Tecnici all'Internazionalizzazione" - Terza Edizione - Disponibile on line tra materiale didattico.
- Dispense e materiali presenti in piattaforma.
TESTI DI RIFERIMENTO NON FREQUENTANTI:
- Valdani-Bertoli - "Marketing Internazionale" - Egea - Seconda Edizione 2018 - Tutto
- Hooman Banihashemi - "Strumenti Tecnici all'Internazionalizzazione" - Terza edizione - Tutto - Disponibile on line tra materiale didattico
- Musso F. - "Strategie e Competitività Internazionale delle piccole e medie imprese" - Edizione 2013 Cedam - Capitoli 1-2 e 3
- Dispense e materiali presenti in piattaforma.
CASI AZIENDALI E STAGE ALL'ESTERO
Durante il corso viene data la possibilità a chi lo desideri di svolgere un caso aziendale in gruppo. E' possibile svolgere il caso studio direttamente presso le aziende che operano nel mercato
internazionale.
Alla fine del corso vengono dedicate due giornate per la presentazione dei casi con la relativa discussione.
Il miglior caso presentato viene premiato dall'Impresa analizzata mediante uno stage all'estero o in Italia dove lo studente ha la possibilità di mettere in pratica ciò che ha studiato durante il corso.
Quest'anno accademico lo stato estero per svolgere lo stage è la California.
TESTIMONIANZE
Durante il corso ci saranno delle testimonianze al fine di comprendere meglio l'utilizzo delle tecniche e degli strumenti per l'internazionalizzazione delle imprese.
Le testimonianze saranno tenute dai top manager o dai membri della governance di imprese internazionali, di istituti pubblici all'internazionalizzazione e delle banche estere.
LE MODALITA' DI VERIFICA
Sono previsti solo esami orali nelle sessioni programmate dalla facoltà.
Non vi sono prove parziali o esoneri.