Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso mira a sviluppare competenze per la direzione e la gestione di aziende ospedaliere, sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private e per l'analisi e l'implementazione di politiche pubbliche per la salute.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di comprendere i fenomeni economico-aziendali che si sviluppano all'interno delle aziende sanitarie, nonché le caratteristiche e le tendenze evolutive dei sistemi sanitari nel complesso e dei contesti in cui si trovano a operare.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti dovranno, attraverso i lavori di gruppo, applicare a casi concreti di politiche sanitarie regionali e di aziende sanitarie i principali concetti teorici appresi durante il corso.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti dovranno avere la capacità di integrare le conoscenze economiche, organizzative e di sanità pubblica utili all’'interpretazione e alla valutazione delle politiche sanitarie e dei programmi a supporto della gestione delle risorse finanziarie e umane.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno stimolati a intervenire durante le lezioni. Attraverso il lavoro di gruppo e l'esposizione orale dei risultati ad esso relativi, miglioreranno le loro abilità comunicative, condividendo le conoscenze acquisite.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Attraverso l’'utilizzo di casi aziendali, seminari, testimonianze da parte di figure di rilievo del sistema sanitario a livello nazionale, regionale e locale ed esercitazioni, gli studenti perfezioneranno le proprie capacità di apprendimento.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Il programma comprende un mix tra lezioni frontali, testimonianze e lavori di approfondimento e include:
- L’ analisi delle caratteristiche e delle tendenze evolutive dei sistemi sanitari e dei contesti in cui si trovano ad operare. Particolare attenzione verrà dedicata alla governance dei sistemi sanitari regionali.
- L’ approfondimento delle relazioni tra i principali attori del sistema (livello di governo centrale, regionale e aziendale, pubblico, privato e non profit).
- L'analisi dei principali sistemi aziendali e strumenti manageriali per il governo e lo sviluppo delle aziende sanitarie.
- Testimonianze da parte di figure di rilievo del sistema sanitario a livello nazionale, regionale e locale. A questo si affiancheranno i lavori di approfondimento che porteranno i partecipanti ad applicare sul campo i principali concetti teorici appresi durante il corso.

Testi Adottati

Il materiale didattico comprende le slide utilizzate dai docenti durante il corso e un insieme di contributi/articoli che saranno resi disponibili agli studenti sulla pagina web del corso.

Bibliografia

Meneguzzo, M.; Calciolari, S. (2018), Management e innovazione in sanità: teorie, metodi ed esperienze, prospettive, Casagrande Editore.

Lega F. (2016), Management della sanità. Comprendere e gestire le sfide del settore e delle aziende sanitarie, EGEA.

Modalità di svolgimento

Il programma comprende lezioni frontali, seminari, testimonianze e lavori di gruppo.

Regolamento Esame

La valutazione dello studente prevede lo svolgimento di una prova orale.
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le principali dinamiche legate alla nascita ed evoluzione del SSN e di conoscere i modelli organizzativi e gli strumenti adottati all'interno delle aziende sanitarie.
Il punteggio della prova orale è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Verranno valutate:
1) la chiarezza nell’'esprimere i contenuti teorici;
2) la capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli, anche attraverso il confronto con casi concreti;
3) la capacità di interpretare e valutare adeguatamente i modelli propri del management sanitario e delle politiche sanitarie;
4) la chiarezza espositiva e la capacità di sintesi;
5) le conoscenze acquisite attraverso lo studio dei casi aziendali.
Per gli studenti che decidono di aderire ai lavori di gruppo facoltativi, costituisce parte integrante della valutazione dell'apprendimento la presentazione dei risultati degli stessi.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.